Invertebrati
Collabora con noi
partecipa al forum come esperto o come moderatore - invia schede e articoli sugli animali - inserisci un annuncio
314 discussioni in questo forum
-
- 5 risposte
- 3,5k visite
Cari utenti, con l'arrivo della bella stagione (si spera, visto che diluvia da giorni..) aumentano i nostri incontri con le bestie a 6-8 zampe. Per facilitare l'identificazione delle suddette, prima di iniziare un post vi prego di prendere visione di queste linee guida. 1. Una foto dell'animale è indispensabile per l'identificazione. La semplice descrizione non è quasi mai sufficiente, a meno che non si tratti di specie estremamente caratteristiche. 2. Riportate nel post le informazioni su data e luogo di avvistamento, es. Camaiore (LU) il 12/06/2008 3. Altre informazioni utili sono quelle dell'habitat: abitazione, prato, sottobosco, spiaggia etc. 4. Comporta…
Last reply by Fideliotto, -
- 0 risposte
- 1,9k visite
Prima di postare è opportuno leggere attentamente questi punti del regolamento per mantenere un comportamento corretto. - In questo forum è gradito l'uso della lingua italiana. Non si richiede una perfezione linguistica da insigne letterato, ma almeno evitare di usare termini e abbreviazioni tipiche dei messaggini SMS, sostituzioni delle "c" con le "k" e cose del genere. - Evita di scrivere i messaggi in caratteri MAIUSCOLI: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti. - E' assolutamente vietato utilizzare questo forum direttamente o indirettamente come "vetrina pubblicitaria " per la propria attività o per le attività commerciali in generale, AnimaliNelMondo.…
Last reply by martyfloo, -
- 0 risposte
- 780 visite
Buongiorno ho bisogno del vostro aiuto. Capita che trovo occasionalmente (1 ogni 3 giorni) questi tipi di insetti/larve (non so definirli) sui muri da anni oserei dire ma li ho sempre tolti e non ci ho mai pensato su. 4 giorni fa sono andata nell'armadio di mia figlia dove ho conservato la sua roba da neonata (ora ha due anni) negli scatoloni e ho trovato 6 vermetti così. Ho così svuotato l'intero armadio nel quale avevo riposto sopra alcune coperte/piumone e sotto il materassino del lettino (2 anni di vita). Sul materassino ho notato tante piccole schegge di legno che poi con una lente 60x sembrava fossero minuscole larve simili a quelle trovate su…
Last reply by Marika, -
- 0 risposte
- 454 visite
Buonasera, circa un mesetto fa ho trovato una chiocciolina minuscola nel mio bonsai, così l’ho tenuta e ho creato un terrario per lei, sempre tenuto umido con terra e delle foglie. Ho provato a darle da mangiare insalata e carote, ma non sono mai riuscita a capire se effettivamente mangiava…a distanza di un mese non ho notato una crescita, mi sembra sempre della stessa misura, vorrei capire se qualcuno conosce che tipo di chiocciola è, e se preferisce un alimento nello specifico, grazie mille ps.: vi allego il link con la foto simile alla mia chiocciola Foto chiocciola
Last reply by Claire1406, -
- 0 risposte
- 416 visite
Salve, sono nuovo, piacere di fare la vostra conoscenza. A inizio ottobre ho trovato una mantide in giardino e, considerando che stesse ormai per arrivare il brutto tempo e le basse temperature, ho deciso di prenderla con me, ho fatto del mio meglio per allevarla nel migliore dei modi (ho allevato mantidi altre volte in passato) e ha vissuto fino a inizio dicembre, nel frattempo ha deposto due ooteche, la prima il 24 ottobre e la seconda il 6 novembre. Le ha deposte entrambe su dei ramoscelli e io non le ho mai toccate, le ho spostate solo con tutto il rispettivo ramoscello, da quando sono state deposte si trovano in un fauna box dove ovviamente si trovano solo …
Last reply by -Gabriele, -
Buongiorno, vorrei prendere un mantide in un negozio on line, ma è la mia prima. ho letto che concludono il loro ciclo vitale ad ottobre....mi conviene aspettare e prenderla magari a maggio?
Last reply by Lillo74, -
- 28 risposte
- 19,9k visite
Innanzitutto un slauto a tutti..sono nuovo di qui .. e come altri iscritti (ho letto un po' tutti i vostri post eheh) sono aracnofobo.. ma ultimamente ho altri tipi di problema.. Non me ne voglia nessuno, ma se c'è una cosa che proprio non sopporto sono gli insetti.. pensare che da piccolo i miei in camera misero le zanzariere, non per le zanzare, ma per non far entrare ragni & co. Cmq.. mi sono trasferito in una casa nuova da alcuni mesi.. tutto nuovo... per mia fortuna in questi mesi neanche un ragnetto si è mai fatto vivo, però sono perseguitato da psocotteri.. ho letto già una vostra discussione e vorrei solo dei chiarimenti. Ne trovo sui muri bianchi sia piccoli …
Last reply by Ester82, -
- 0 risposte
- 424 visite
mi è appena stata consegnata una hierodula membranacea. Mi è arrivata con una muta nel bicchiere (significa che l'avrà fatta ieri). Provando a darle un grillo, non l'ha neppure guardato. Dovrei insistere di più???. il grillo intanto l'ho lasciato all'interno della teca
Last reply by Tis-man, -
- 1 risposta
- 752 visite
Scusate sono nuova, ho trovato una mantide ma non so se è maschio o femmina, mi potreste aiutare??? Grazie (in anticipo) per le risposte!!
Last reply by Tis-man, -
- 1 risposta
- 885 visite
Salve a tutti, ho ordinato una farfalla su internet in forma di crisalide e stamattina è uscita. Purtroppo mi sono accorta dopo qualche ora che nonostante abbia sviluppato le ali non riesce a volare perché sono piegate e ha difficoltà a camminare perché cade spesso. Come posso prendermi cura di lei? Ho letto che molti fanno l'eutanasia ma non me la sento. Come le do da bere e da mangiare e ogni quanto tempo? Grazie in anticipo.
Last reply by LeoRoar, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
La mia mantide ha fatto la muta ed è caduta, le ali sono spiegazzate e sono trasparenti ed ha anche due zampe rotte. Non ha mangiato nulla per ora, ho provato con una cavalletta ma non riesce a prenderla, cosa posso fare per aiutarla?
Last reply by Sara444, -
- 1 risposta
- 647 visite
Nel muro di casa mia in varie fessure all'esterno ho trovato i porcellini di terra insieme a dei millepiedi, le mantis religiose li mangiano?? Grazie per le risposte (in anticipo).
Last reply by Sara444, -
- 0 risposte
- 587 visite
Nel muro di casa mia in varie fessure all'esterno ho trovato i porcellini di terra insieme a dei millepiedi, le mantis religiose li mangiano?? Grazie per le risposte (in anticipo).
Last reply by Sara444, -
- 2 risposte
- 4,1k visite
ciao a tutti, sono un neo iscritto allevatore di mantidi , ho costruito un micromondo ideale per la mantide religiosa. il micromondo in questione offre all'animale uno spazio 110*90*40 cm, l'arredamento è studiato in modo da ottenere la + vasta possibilità di condizioni, e interazione con l'inetto, pur essendo perfettamete sigillata. e dotata di impiato d'areazione autoatizzato in funzione della temperatura con relativi fitri, resistenza ventilata "automatica o manuale", contenitore acqua con livello e rabbocco esterno e chiusino motorizzato , vaporizatore atomatico, timer on/off, "incubatrice" per bigattini, lampada per insetti +vari punti luce indipendenti, bot…
Last reply by luxi, -
- 0 risposte
- 1,2k visite
Ho
Last reply by Sasetta, -
- 0 risposte
- 919 visite
Salve a tutti. Ho trovato in casa di notte questo ragno, in una giornata estiva. Qualcuno sa dirmi più o meno di ragno si tratta? Grazie
Last reply by naturalista92, -
- 0 risposte
- 1k visite
Salve a tutti. Ho un problema che riguarda una farfalla e su internet ho trovato questo forum. Spero che possiate aiutarmi. Allora lunedì sera è arrivata nel mio giardino una farfalla. Camminava in terra e non volava. Così l’ho fatta salire sulla mia mano ed è stata li con noi a camminare. Poi siccome non volava allora l’ho messa in un vaso coi fiori sul tavolo in giardino pensando che alle prime luci del sole sarebbe ripartita. Invece ieri mattina era ancora lì e si muoveva poco. Provava a volare ma cadeva di continuo e non camminava neanche molto bene. L’ho rimessa nel vaso e sono andata al lavoro. Ieri sera era ancora lì, provavo a toccarla allora partiva, muoveva le a…
Last reply by Letiziam, -
- 2 risposte
- 5,2k visite
vorrei sapere in quali e quante famiglie si dividono gli invertebrati, sul sito ho cercato ma non ho trovato la risposta, nel libro invertebrati c'è scritto un po' poco in merito. Grazie
Last reply by claudione, -
- 0 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, a breve mi arriveranno due Immaculata Mozambique e ho già allestito il terrario, solo che nonostante abbia messo un tappetino riscaldante non riesco a far arrivare l'ambiente alla temperatura ideale per loro. Avevo comprato una lampada riscaldante (scusa, non fa luce, ma solo calore) solo che mi è sorto un dubbio. La lampada verrebbe attaccata al coperchio del terrario e sarebbe dunque interna, è possibile che le lumache vadano fino al loro "soffitto" e finiscano fino sopra la lampada e si brucino? Sono nuova nel mondo di queste creature e non so come comportarmi. Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi
Last reply by alessia1995, -
- 1 risposta
- 2,6k visite
Ciao a tutti, ieri sera ho fotografato questo "bel" ragno. Sapete dirmi che ragno è?
Last reply by clementinaS, -
- 1 risposta
- 1,8k visite
La mia mantide religiosa ha deposto un'ooteca e ho letto che vanno tenute al freddo fino alla schiusa. È vero?
Last reply by clementinaS, -
- 1 risposta
- 3,8k visite
Ho trovato questo ragno sul mio terrazzo https://imageshack.com/i/f0f9S8XNj e volevo sapere se qualcuno di voi mi sapesse dire che ragno è e se è pericoloso o meno.mi piace e lo vorrei lasciare dov'è.grazie anticipatamente
Last reply by clementinaS, -
- 6 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti, stamattina mi sono imbattuta su questa bella mantide religiosa che sostava sul marciapiedi di casa mia. Era tanto che non ne vedevo una così l'ho fotografata subito. Non lo trovate un animale incredibile?
Last reply by Antonella12, -
- 0 risposte
- 1,5k visite
La mia mantide religiosa ha deposto un'ooteca e ho letto che vanno tenute al freddo fino alla schiusa. È vero?
Last reply by Matteo Gianni, -
- 1 risposta
- 2k visite
Visto che è arrivata la stagione, credo sia il caso di ricordare a tutti di fare attenzione (molta) alla processionaria. I bruchi di questa bella falena hanno l'abitudine di muoversi in fila indiana e sono estremamente urticanti. Le processionarie sono parassiti delle piante (in Italia principalmente pini e querce) e c'è l'obbligo di disinfestazione. Possono causare fastidiose e più o meno gravi lesioni alle persone, mentre, soprattutto per i cani (ed i cavalli) sono potenzialmente mortali ed in ogni caso l'incontro con essi non ha conseguenze piacevoli.... Se volete vi posto qualche informazione in più. Fate attenzione da marzo in poi, mi raccomando....
Last reply by centurione75, -
- 1 risposta
- 1,8k visite
salve a tutti,oggi ho trovato questo esemplare di ragno,molto più grande dei soliti che trovo nei capannoni in campagna,ma soprattutto... mai visto e viste le dimensioni mi sono preoccupata un po,spero posssiate aiutarmi. zampette comprese è circa 12 cm,il solo corpo lungo circa 2,ha davvero dei colori strani,io vivo in campagna,nella prima periferia di Modena,il mio ospite era nascosco nei cerchi dei pneumatici da neve che sono stati stoccati in un capannone e lasciati fermi per circa 6 mesi,in un cerchione c'erano anche delle ragnatele con dei pallini bianchi... presumo fossero uova,mentre spostavo il tutto è rimasto imperterito e quando l'Ho spostato non è scappato...a…
Last reply by zucca77, -
- 1 risposta
- 2,5k visite
Ciao a tutti, vi scrivo perché stamattina nel laghetto del mio giardino é stata trovata questa creatura morta (galleggiava in superficie.) Come da titolo, sembra una lumaca, ma é davvero molto grossa e maculata.LA lunghezza é dieci centimetri o poco piu, e dal lato della "testa" ha una apertura a fessura. Mentre la sopstavo per fotografarla, la pelle sopra tendeva a staccarsi, ma probabilmente é a causa della decomposizione. L'ambiente el laghetto é un classico giardino tra le vigne, circondto da tigli, noccioli e pini. Ora sono davvero incuriosita. Potete aiutarmi?
Last reply by Antonella12, -
- 1 risposta
- 4,8k visite
salve a tutti questa sera ho catturato un ragno che non ho mai visto in vita mia.....sono stato colpito soprattutto dal disegno sul posteriore... volevo sapere che specie è e se può essere pericoloso grazie! file:///C:/Users/daniel/Desktop/20140722_224632.jpg
Last reply by daniel11, -
- 0 risposte
- 1,8k visite
Buongiorno, mia sorella ha appena fotografato (6 Settembre 2013, 14:20) questo ragno sul nostro terrazzo. Ci troviamo in periferia in centro Italia, provincia di Perugia. Come dobbiamo comportarci? Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Last reply by Higanbana, -
- 6 risposte
- 2k visite
ieri sera abbiamo fotografato un ragno stranissimo, ed ora siamo curiosissimi di sapere chi/cosa fosse...di sicuro è molto furbo visto che ha fatto la tela proprio vicino all'insegna di un negozio,di fame non morirà certamente...però non riesco a caricare l'immagine uff
Last reply by Arcadia, -
- 8 risposte
- 3,7k visite
Buonasera ragazzi/e, vi chiedo informazioni circa questi esemplari. Ne ho trovato una ventina su una delle mie piante, li ho dovuti spostare per evitare la mangiassero completamente; Premetto di vivere in una città sarda. Ora sono in una piccola teca. Come potrei alimentarli? non vorrei che morissero ma non voglio nemmeno perdere la pianta di cui sono ghiotti. Ora sono già grandi quanto una monetina da 2 euro (diametro): 4 gg fa erano grandi 1/4. Raddoppiano giorno dopo giorno, e noto che sono dotati di seta (o qualcosa di simile alla tela dei ragni) , e la usano per calarsi dolcemente o saldarsi meglio alle foglie. Vorrei sapere se diventeranno farfalle, di quale speci…
Last reply by lidialynn, -
- 7 risposte
- 3k visite
Trovato ieri in Sardegna nell'oristanese... mi confermate se il ragno è l'Argia sarda? E' rara? Domani verrà rimessa in libertà. E' stata trovata nel centro abitato di San Vero Milis e verrà spostata in campagna. Grazie per le eventuali risposte, Paolo http://imageshack.us/photo/my-images/59/p1010835i.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/826/p1010831kz.jpg/
Last reply by Aracno_J, -
- 8 risposte
- 3,6k visite
ciao a tutti mi aiutate vorrei saperee che tipo di ragno si tratta l'ho trovato in campagna tempo fa e gli ho fatto una foto spero che mi possiate aiutare perchè ho visitato vari siti internet e non ho trovato nulla di simile!! grazie http://img29.imagesh...1220101971.jpg/
Last reply by Antonella12, -
- 1 risposta
- 2,1k visite
Non sono pratica del sito ma non so a chi rivolgermi e avrei bisogno di informazioni. Ieri sera lavorando al pc ho notato sul muro una decina di ragnetti..uno vicino all'altro e spaventata ho capito immediatamente che dovessero essere appena nati. Non ho trovato la ragnatela da dove provenissero ma continuano ad essercene e la cosa mi preoccupa. circa due mesi fa un ragno di circa 3 o 4 cm dalle zampette piuttosto robuste gironzolava sullo stesso muro e ho paura sia il padre o la madre! osservando da vicino i piccoli sembrano essere della stessa specie.. qualcuno saprebbe dirmi che specie è e se è velenosa ? grazie mille! La foto è del ragno trovato due mesi fa
Last reply by martyfloo, -
- 13 risposte
- 4k visite
Ciao a tutti!! Lo scorso 3 gennaio ho avuto il piacere di trovare su una pianta di sedano che ho comprato per Artù una bella chiocciolina, che inavvertitamente è caduta a terra fratturandosi il guscio e che per questo motivo ho deciso di tenere Ho scoperto che si tratta di un esemplare di Cantareus Apertus, specie di chiocciola che quando si sente minacciata inizia ad espellere aria emettendo uno strano rumore, talvolta accompagnato da tante bollicine!! Per il momento è sistemata dentro casa in una scatolina con circa 5 cm di terriccio in attesa di prendere un box adeguato che le permetta di avere uno strato di terra maggiore per potersi interrare per il letargo invern…
Last reply by alessiaerika, -
- 12 risposte
- 7,6k visite
Questo "coso" l'ho trovato stanotte, fermo sul soffitto del soggiorno. Abito in città, a Napoli, ma qui intorno c'è comunque un bel pò di verde, cosa che permette a molti insetti di entrarmi in casa (e una volta ci ha fatto compagnia pure un topolino di campagna). La mia è solo curiosità, anche perché ho il terrore di tutti gli insetti. Comunque era grosso 4 o 5 cm. questa è una foto: http://img151.imageshack.us/img151/4883/img1972k.jpg
Last reply by andy1976, -
- 1 risposta
- 2,6k visite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovarmi bene, ho da poco un ragno in un terrario, non un ragno gigantesco, ma uno trovato in casa, l'altro ieri lo sposto in un barattolo per poter pulire il terrario , esco a cena e quando torno ha fatto le uova penso, si è svuotato , è diventato grosso la metà e ha fatto un bozzolo, ora passa tutto il tempo a fare uno strano movimento: questo . Sapete dirmi che ragno è e che cosa sta facendo?
Last reply by andy1976, -
- 2 risposte
- 2,5k visite
Salve a tutti, ho trovato questo mio coinquilino, ed avendo io un terrore dei ragni non ho potuto fotografarlo piu' da vicino. Spero che qualche esperto possa comunque aiutarmi nel capire che razza è Mio collegamento
Last reply by andy1976, -
- 3 risposte
- 3,9k visite
Salve Mi sono da poco in una casa di campagna (bassa Parmense, zona Zibello) e sto facendo incontri interessanti con ragni e insetti di ogni tipo ma quello avvistato e fotografato ieri è davvero inquietante per le dimensioni, è un ragno di 4 o 5 cm sulla zanzariera della porta finestra della sala di giorno ! non c'era apparentemente ragnatela intorno ! che specie è ? Grazie Mio collegamento
Last reply by andy1976, -
- 3 risposte
- 4,2k visite
Salve a tutti, sono nuova di questo forum e vi chiedo aiuto per identificare un ragno che ho trovato a casa mia. Ho 2 bambini piccoli e sono terrorizzata all'idea che possa essere pericoloso (tipo il ragno violino). Mi potete aiutare? http://imageshack.us/photo/my-images/100/ragnof.jpg/ Grazie a tutti
Last reply by andy1976,