Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 3,2k visite
Prima di postare è opportuno leggere attentamente questi punti del regolamento per mantenere un comportamento corretto. - In questo forum è gradito l'uso della lingua italiana. Non si richiede una perfezione linguistica da insigne letterato, ma almeno evitare di usare termini e abbreviazioni tipiche dei messaggini SMS, sostituzioni delle "c" con le "k" e cose del genere. - Evita di scrivere i messaggi in caratteri MAIUSCOLI: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti. - E' assolutamente vietato utilizzare questo forum direttamente o indirettamente come "vetrina pubblicitaria " per la propria attività o per le attività commerciali in generale, AnimaliNelMondo.…
Last reply by Gennylillo, -
- 45 risposte
- 10,3k visite
ragazzi aiutatemi sono disperata,zoi il mio porcellino d'india di circa 1 mese e mezzo sta malissimo,quando cammina si trascina le gambe posteriori,e a volte lo trovo steso per terra che non si muove,si muove poco e niente.Però mangia,sta così da mezzogiorno circa.Aiutatemi il mio veterinario non c'è
Last reply by Aleandra, -
- 1 risposta
- 387 visite
Buonasera a tutti, ho appena acquistato una cavia peruviana per i miei bambini, ma non emette suoni, è sempre in un angolo della gabbietta, molto diffidente. faccio tantissima fatica a prenderla per tenerla un po’ in braccio per coccolarla. vorrei capire se è normale e se sì in quanto tempo inizierà a fidarsi di noi e a farsi prendere tranquillamente. Sono ben accetti consigli di qualunque genere. E informazioni su come prendermi cura al meglio del nuovo arrivato “Fulmine” grazie a tutti
Last reply by Maura, -
- 17 risposte
- 1,5k visite
Ieri sono stata al negozio di animali per prendere il pellet. Mi sono imbattuta in un'amaca per furetti e non ho resistito. Sono arrivata a casa e l'ho montata. Maya non l'ha filata di striscio, tanto è che per non rendere vano il mio acquisto l'ho convinta a salire "incitandola" un po con il pellet. Stamattina idem. All'ora di pranzo ha fatto un po di sali e scendi. Questo pomeriggio ha vinto lle sue paure ed è salita. Da allora non è più scesa. Neanche le importava più se la gabbia era aperta o chiusa e ha smesso di morderla. Si ha fatto dei gran pisolini. Ha fatto una passeggiata verso le sette per una mezzora e poi di nuovo su. Tanto è che le ho lasciato la gab…
Last reply by wellis, -
- 11 risposte
- 1,6k visite
Ciao:)ho due cavie ringo e lilin un maschio e una femmina da quattro mesi..a parte una volta non li ho mai visti cercare di riprodursi..xò anche quella volta non sembbrava che il maschio riuscisse a combinare molto:)!!ora..in effetti lei ha più pancia di lui..peromnon saprei se è incinta o no.. è normale che non si siano dati da fare a parte quella volta?non vorrei che magari la ingravidasse dopo i sette mesi..urgo la vostra esperienza!
Last reply by wellis, -
- 0 risposte
- 370 visite
Buongiorno gruppo! 👋 Sono nuova, mi presento sono Debora e ho due caviette che si chiamano Topo e Gigio di 1 anno e mezzo!! Vi racconto cosa mi è successo pochi giorni fa... da circa venerdì il mio gigio (quello scuro) stava sempre ranicchiato e mangiava meno volentieri rispetto al solito, tipo svogliato... va beh ho detto "sarà un caso"... Domenica lo prendo in braccio per "analizzarlo" e mi sono accorta di una palla dura sulla guancia destra. Lunedì corro dal veterinario e la diagnosi è stato ascesso dovuto da malocclusione (infatti i molari era cresciuti troppo). Ieri mattina lo ha operato incidendo l'ascesso e limando i dentini troppo lunghi, dandomi po…
Last reply by Debora1990, -
- 13 risposte
- 1,8k visite
Cliccate e guardate che amore!!!! Ma è possibile addestrarli secondo voi??
Last reply by wellis, -
- 0 risposte
- 354 visite
Salve, ho preso una cavia femmina di tre mesi da 1 settimana siccome avevo paura soffrisse di solitudine sono andata al negozio dove ho preso una cucciolina di due mesi appena compiuti, le introduco in un ambiente non ostile (sul mio letto) e vanno molto d’accordo. Il problema è che la cucciola ha preso la più grandina come madre e non fa niente senza di lei (non mangia o beve se la grande non lo fa) ma la grande la morsa quando entrano in contatto nella gabbia. premetto che la gabbia è a due piani molto spaziosi e le cucciole stanno separate, solo che quando la piccola cerca quella grande sale e si becca il morso. consigli su come farla mangiare e com…
Last reply by venere2207, -
- 0 risposte
- 446 visite
Buona sera piacere mi chiamo Cristina, volevo un consiglio io ho 3 porcelline d'india e sono un po confusa sulla lettiera migliore per loro. Inizialmente utilizzavo i tapettini in pail poi la mia veterinaria mi ha detto assolutamente di toglierli perché posso creare dermatiti sui piedini e ho iniziato con la paglia però non riuscivano a correre da li ho cambiato e ho messo il trucciolo di faggio ma si attaccava sul pelo e non era il massimo, adesso attualmente mi sono inventata questo miscuglio che però non so se possa andare bene tappetini assorbenti carta trucciolo di faggio carta in modo da coprire il trucciolo e poi sopra la carta di un altro strato di lino e canapa …
Last reply by CloeChanelCristal, -
ciao copio un mess.di una mia amica che vorrebbe dei consigli sulla sua cavietta! Ciao a tutti! magari qualcuno di voi mi sa dare un consiglio, ho già provato a chiedere un consulto al veterinario, vediamo che risponde! Herbie, il mio porcellino d'india, ha 1 mese di vita ed è a casa mia da 3 giorni. A parte il primo giorno, che magari era talmente spaesato, dall'altro giorno è diventato impossibile da manipolare. Appena vede la mia mano avvicinarsi inizia a scalciare dappertutto e a correre per la gabbia come un pazzo facendo schizzare via tutta la lettiera e il fieno, che tra l'altro mi và a terra e devo sempre pulire... Non vuole proprio essere preso,…
Last reply by Rolando, -
- 0 risposte
- 435 visite
ciao a tutti, sono nuova e mi chiamo Tiziana, da circa 7 mesi ho un caviotto molto dolce e pigro di nome Max, domenica una mia amica mi ha regalato una cavietta di 1 mese vivacissima, e Max è gelisissimo. Quanto ci vorrà perché giochino assieme? Il piccolino cerca il grande ma lui marchia il territorio e fa brontolii, però non sbatte i denti...qualcuno mi può dare un consiglio? Grazie in anticipo
Last reply by Tiziana cora, -
- 0 risposte
- 399 visite
Ciao, mi chiamo Stefano è sono un ragazzo che ha comprato dei gerbilli per avere un po' di compagnia, circa un mese fa, è andato tutto bene fino a pochi giorni fa, infatti, nn so perché motivo nn riuscivo a dormire, e mentre facevo le mie cose ho iniziato a fare del male ai miei poveri animali, nn so perché motivo, forse per sentirmi superiore o per chissà che motivo, hanno provato a ribellarsi e a mordermi ma nn mi hanno fatto niente, quindi hanno continuato a subire le mie violenze inermi, ovviamente dopo pochi secondi ogni volta mi sentivo una mer** ma nonostante ciò continuavo a farlo ogni sera, stasera ho esagerato, ho iniziato a ""perquotere"" la parte bassa della t…
Last reply by Stefano00998877, -
- 0 risposte
- 476 visite
Ciao,e da oggi che il mio criceto sta facendo la pipì di color rosso chiaro, e prima che faceva la pipì di questo colore, stava bevendo tanto e normale? devo preoccuparmi?
Last reply by SABRINAgg, -
- 0 risposte
- 409 visite
salve, sono nuova qui. ho da poco preso due cricetini, un maschio e una femmina, circa venti giorni fa. la femmina purtroppo ci ha lasciati due sere fa, perché quasi sicuramente era malata già in principio. ora Milla riposa in pace😞👼 comunque, questi due cricetini andavano molto d'accordo insieme e si capiva che si volessero bene... infatti ora al piccolo teo sembra mancare molto milla, e io non so che fare, mi sento impotente. credo che abbiamo commesso lo sbaglio di non far vedere millina a teo dopo che fosse andata, forse in questo modo se ne sarebbe fatto una ragione? mentre la toglievamo dalla gabbietta, lui dormiva, quindi ad un certo punto non…
Last reply by nenetrip, -
- 0 risposte
- 411 visite
Salve a tutti sono nuova ,inesperta di cavie abbiamo comprato due cavie in un negozio piccoline la prima settimana sembrava tutto ok ,la seconda settimana inizia a cambiare la situazione la piccola pelosetta Hermione porcellino a pelo corto si inizia a grattare in modo continuo inizia a cadere del pelo nella zona degli occhi ora ha un enorme chiazza con crosta biancastra anche nella zampetta ora che sanguina siamo stati dal veterinario che ci ha prescritto pevaril lozione per dieci giorni senza miglioramento alcuno anzi tutt’altro a lei non sembra rogna ma una micosi giovedì dovremmo ritornarci per il controllo nel frattempo sono molto preoccupata perché è una pelosetta …
Last reply by Ginny, -
- 0 risposte
- 559 visite
Ciao a tutti sono nuova nel mondo delle cavie mi è stata regalata Matilde una settimana sa è piccola sta in una mano e se si appallottola ne sta in metà ho mille dubbi sul cibo la quantità e cosa darle ho scoperto che le piace il peperone l insalata si primo taglio ma va pazza per il radicchio rosso mele e mandarini mi aiutereste a capire quanto cibo devo metterle in gabbietta? E soprattutto quale? Grazie mille ho paura di darle troppo poca verdura e poca quantità visto che la vedo piccola
Last reply by Jenny e matilde, -
ragazzi chiedo aiuto ho una cavietta da poco tempo, purtroppo ne avevo due e una è venuta a mancare, è un cucciolo. Da un po’ di tempo fa uno strano liquido bianco diverse volte al giorno , sapete dirmi cos’è ? ho fatto esame delle feci ma non ci sono parassiti AIUTO
Last reply by rob20, -
- 10 risposte
- 12,2k visite
Un saluto a tutti. Una delle mie cavie ha partorito quattro caviettine. Piano piano senza accorgemi del motivo ho visto prima morirne una, successivamente una e' completamente sparita. Oggi ne trovo un'altra agonizzante ma non capivo il motivo. Osservandola bene e restando a guardarle nella loro gabbietta ho notato che gli mancavano le zampette. Ho poi visto che un paio delle caviette piu' grandi iniziavano a morderla. Le caviette sono nate una settimana fa. Come mai mangiano i piccolini??? E' possibile per ma mancanza di cibo?????? Do regolarmente da anni due piatti pieni di verdura fresca due volte al giorne e fieno. Ultimamente ho cambiato la gabbia…
Last reply by Giada25, -
- 0 risposte
- 520 visite
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum e mi sono iscritta perché ho 5 porcellini d'india, 3 si 11 mesi e 2 di 1 anno e 4 mesi. Ci siamo trasferiti in una casa nuova da una settimana. Da allora squittiscono di continuo. All'inizio pensavo fosse per il cambio ambiente, però continuano a farlo in modo particolare quando spengo le luci per andare a dormire. Ho letto sul forum che possono lamentarsi così quando hanno un cane vicino. Ma non c'è mai stato questo problema col nostro cane prima di trasferirci. Vi prego aiutatemi a capire il problema 😭
Last reply by Giada25, -
- 0 risposte
- 658 visite
Salve a tutti, ho una cavia di 6 mesi che è stata con un'altra cavia per 3 mesi. Ho comprato quest ultima pensando fosse una femmina, ma in realtà era un maschio. Li ho separati subito tramite rete, ma per vari problemi ho dovuto togliere la rete per 3 giorni prima di dare via il maschio definitivamente. La mia cavia è sempre stata cicciottella, ma da quando è andato via il maschio (che aveva circa 4 mesi) le si stanno allargando i fianchi. È possibile che la cavia sia incinta?
Last reply by Miriam0., -
- 0 risposte
- 613 visite
Chiedo aiuto ! Inizialmente ho acquistato una cavia femmina fin qui tutto bene lei è dolcissima e non mi ha mai dato problemi . Dopo un paio di mesi la vedevo un po triste e credevo avesse bisogno di un amichetta così ho acquistato un’altra cavia femmina . La seconda cavia però emette suoni tra alti e bassi tutto il giorno senza mai smettere anche di notte e avendoli in camera mia non riesco a dormire . Ho provato a separarli ma gridava ugualmente non so che fare 🥺
Last reply by Ilariarec, -
- 0 risposte
- 655 visite
Ciao, ho una cavia femmina, Tequila, di circa 5 mesi e volevo prenderle una compagna di giochi e così ho comprato un'altra cuccioletta di 3 settimane. Ora è un paio di settimane che stanno in gabbie separate ma vicine. Quando proviamo a metterle insieme in un luogo neutro Tequila diventa tesissima, sta ferma in un angolo e si gira di sedere, durante i primi incontri le ha anche dato qualche morsetto. Come potrei farle andare d'accordo? Avete qualche consiglio o è meglio se trovo un'altra casa alla piccoletta? Grazie mille
Last reply by alessiagarosi, -
- 22 risposte
- 11,9k visite
come vedono le cavie??? vedono i colori oppure solo bianco e nero?????
Last reply by Patrizia, -
Buongiorno a tutti ho appena preso un porcellino d India..in negozio era vivace..arrivata qui è chiusa nella casetta non esce x mangiare..in quanto tempo si abitua?mia figlia avrebbe la speranza di coccolarlo accudirlo e tenerlo con se
Last reply by Desy, -
- 3 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti Ho appena acquistato un porcellino d'india per il mio fratellino non sapendo che sono animali super timidi e sensibili. Inutile dire che il primo giorno è stato traumatico, il porcellino è scappato dietro il letto perché mio fratello non la smetteva di accarezzarlo, riprenderlo è stato difficile e nel mentre il porcellino non è stato maneggiato proprio con cura. Due minuti dopo mentre cercavamo di metterlo nella gabbia non smetteva di dimenarsi ed e caduto letteralmente con il sedere per terra. Adesso se ne sta nella gabbietta immobile senza fare niente, inizia a mangiare o a muoversi solo quando mi avvicino Ho paura che lo abbiamo…
Last reply by Boccu, -
- 0 risposte
- 647 visite
Scusate ho due cavie di circa 7 mesi e ho una gabbia a 2 piani ho il dubbia su quante volte devo cambiare la lettiera a settimana e se c'è qualche prodotto per fare sentire meno l'odore della lettiera bagnata di pipì
Last reply by Boccu, -
- 0 risposte
- 668 visite
Scusate ho questo dubbio da molto,vorrei fare un bagno alla mia cavia ma non so se gli piaccia e se gli faccia male o meno Secondo voi glielo posso fare?sono due cavie piccole e maschi hanno meno di un anno quindi ho paura che siano troppo piccoli cosa mi dite?
Last reply by Boccu, -
- 7 risposte
- 3,3k visite
Ciao a tutti, purtroppo mi son preso una brutta influenza e volevo sapere se potevo comunque toccare la mia cavia. Avevo 39-39,5 di febbre, ma ora mi è scesa ed ho solo tosse e i soliti altri sintomi influenzali. Se non ricordo male coi canarini è sconsigliato il contatto, con le cavie? Son stato via una settimana torno e mi ammalo. Tra l'altro la mia Summer si fa toccare solo da me, se mia mamma prova a toccarla scappa
Last reply by Chiara.., -
- 0 risposte
- 688 visite
Ho due caviette, una grande che non si fa tanto toccare (perché e ormai vecchia) e una piccolina. In questi giorni mi sono accorta che la piccola ha delle pulci, quindi suppongo che anche l'altro le abbia. 😢 Non posso permettermi di andare dal veterinario per via dei costi. Quindi la mia domanda è : COSA POSSO USARE PER TOGLIERE LE PULCI (e come lo uso) SENZA ANDARE DAL VETERINARIO?
Last reply by Memory&Ciuffetto, -
- 33 risposte
- 14,6k visite
Con l'operazione di Lapo ho dovuto fare a meno del truciolo e da qui mi è rinata la voglia di trovare una lettiera più comoda. Diciamocelo, per chi ha gabbie grandi qualsiasi lettiera è un incubo!!!!! Certo il truciolo per cavalli è un buon compromesso, ma nonostante sia depolverato......beh di polvere ne fa tanta e viene sparso ovunque. Ho deciso così di dare una seconda chance al pile. Certo un pile non è assorbente per niente e quindi ecco che mi sto scervellando per trovare un giusto rimedio. Per adesso sono con le traversine sotto e il pile sopra.....dura due giorni e va pulito, ma tutto è molto ordinato e carino e la velocità di pulizia è FANTASTICAAAAAAAAA (di…
Last reply by Danielexc, -
- 0 risposte
- 640 visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, stamattina ho notato che Spike faceva dei versi strani, tipo lamento e se ne stava in disparte nel suo angolino senza interagire. Dopo una buona oretta è uscito dalla sua casetta e si è affacciato alla gabbia. Ha fatto come un "rutto" (si può dire?) poi ha smesso di lamentarsi e ha ricominciato a mangiare... Può essere che gli sia "indigesta" la buccia della mela che gli ho provato a dare ieri sera??? Scusate ma non sono molto esperto è la mia prima cavia....
Last reply by Danielexc, -
- 18 risposte
- 7,2k visite
Vi è mai successo??? Sabato ho notato che a torquato ha un incisivo rotto a metà....credo che sia successo dopo aver addentato il pellet!!! e dire che la mattina l'avevo portato dal veterinario, mannaggia....domani lo chiamerò, oggi non ho fatto in tempo!
Last reply by Styles, -
- 1 risposta
- 1,3k visite
Salve ragazzi non so più che fare... E da più di una settimana che la mia cavia di 4 anni nn mangia più da sola. Da un ora all altra non mangiava più ed era abbattuta, inoltre non faceva neanche la popò. Dopo una settimana di terapia e raggi ed ecografia mi hanno detto che ha aria nella pancia. Ma dopo una settimana di flebo, di my... n di ceb... Ora mi hanno dato antibiotico antidolorifico ma niente nn vedo miglioramenti... Mangia solo con siringa. Non so più che fare
Last reply by Carlos, -
- 0 risposte
- 801 visite
Buongiorno a tutti. Ho un problema con la mia cavia, Carlos. È da una settimana, circa, che non mangia. All'inizio faceva la cacca molle, ma ieri ha iniziato a non andare di corpo e non fare la pipì. Ieri mattina lo abbiamo portato dal veterinario che gli ha guardato i denti e ha detto che era tutto a posto. Ci ha consigliato di forzare l'alimentazione con una specie di medicina. Questa mattina l'ho pesato ed è dimagrito di 1 etto. Se anche a voi è capitato mi potete consigliare cosa fare? Ho paura che sia a rischio. Grazie
Last reply by Carlos, -
- 0 risposte
- 734 visite
Ciao a tutti. Ho un problema con il mio piccolo porcellino di una settimana (Rondella): appena dopo il parto, tutto bene, vispo e curioso. Dopo qualche giorno, rimanendo sempre vitale e affamato, noto che ha un occhio praticamente coperto dal pelo. Guardo meglio con una lente ed è come sigillato da pelo impastato con (evidentemente) muco secreto e seccato. Con acqua borica pulisco e libero l'occhio che risulta fortemente danneggiato nella parte corneale; con un buon lavaggio e la somministrazione di crema antibiotica, rimetto a dimora il porcellino. Il giorno dopo, stessa storia, occhio sigillato e di nuovo liberato. Guardando meglio con una lente, noto che la p…
Last reply by Ziopeppino, -
- 0 risposte
- 1,3k visite
Buonasera a tutti, scrivo perché sono molto preoccupata per la mia cavia. Da oramai una settimana gli si è formata una crosta sul musetto ed ogni giorno si dilata sempre più. Per fortuna mangia e fa i suoi bisogni come al solito, si gratta ma poco. Domani andrò dal veterinario ma nel frattempo potete rassicurarmi un po’? Vi è mai capitatato?
Last reply by 1997aea, -
- 2 risposte
- 822 visite
Salve a tutti. Un anno e mezzo fa abbiamo preso due cavie, due maschi. L'altro ieri uno dei due purtroppo ci ha lasciato. L'altro da allora è mogio, sta quasi tutto il tempo nella casetta. Sarebbe il caso di prenderne un altro per fargli compagnia?
Last reply by Chiara Z, -
- 2 risposte
- 869 visite
Buongiorno a tutti, vi chiedo un grande aiuto per una questione di vita o di morte. Ieri sera mi sono nate 3 piccole cavie e un piccolo feto già morto, la mamma durante il parto stava bene ed era vispa. La prima cucciola è nata velocemente, la mamma se n'è subito occupata e anche se all'inizio sembrava debole e piccolissima dopo poco tempo già camminava e beveva latte. Dopo un paio di minuti è nata la seconda, anche lei molto piccola ma già vivace e forte. Fino a qui tutto perfetto. Dopodiché vediamo purtroppo nascere un feto minuscolo e già morto che la mamma ha mangiato. Il vero problema è stata l'ultima cucciola che, appena nata sembrava saniss…
Last reply by Venus I., -
- 0 risposte
- 710 visite
Buongiorno a tutti, vi chiedo un grande aiuto per una questione di vita o di morte. Ieri sera mi sono nate 3 piccole cavie e un piccolo feto già morto, la mamma durante il parto stava bene ed era vispa. La prima cucciola è nata velocemente, la mamma se n'è subito occupata e anche se all'inizio sembrava debole e piccolissima dopo poco tempo già camminava e beveva latte. Dopo un paio di minuti è nata la seconda, anche lei molto piccola ma già vivace e forte. Fino a qui tutto perfetto. Dopodiché vediamo purtroppo nascere un feto minuscolo e già morto che la mamma ha mangiato. Il vero problema è stata l'ultima cucciola che, appena nata sembrava saniss…
Last reply by Venus I., -
- 2 risposte
- 979 visite
Ciao a tutti!! mi sono appena registrata su questo forum e trovo che siete veramente delle persone splendide! da ieri ho una new entry in casa (allego foto!!), ovviamente il negoziante non ha saputo dirmi il sesso (è anche vero che è molto piccola, secondo me è appena di due mesi), comunque la porterò dal vet questa settimana per sincerarmi del suo stato di salute. Comunque mi sembra molto birichina, mangia (anche se di sera/notte perché si vede che è un po’ spaesata). volevo chiedervi un parere, io ho preso la gabbia a due piani (in foto), anche in previsione di un’eventuale compagnia in futuro! il piano superiore al momento non l’ho montato perc…
Last reply by Alessandro444,