Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 806 visite
Buongiorno. Ieri ho cambiato la lettiera alla mia cavia, sono passata da segatura+pellet alla coperta in pile. Dopo più di quattro ore in cui è rimasto tranquillo sento un forte rumore, guardo e vedo la sua vaschetta ribaltata e la cavietta sul pavimento della mia stanza (È una gabbia classica da negozio, rialzata da terra di ~40cm, a cui ho tolto la "porta" di chiusura visto che non ha mai provato a saltare giù). Confusa l'ho ripresa e ho provato a rimetterla nella gabbia. Non ne voleva proprio sapere. Si arrampicava sulle pareti e su di me, si infilava nel sacchetto della paglia e si lanciava fuori dalla gabbia. Doppiamente confusa sono riuscita a farlo s…
Last reply by Alessandro444, -
- 0 risposte
- 669 visite
Buongiorno. Sono io Mara Calopsite😅.Ho anche un porcellino d'india.Ha 3 anni.Certe volte gli succede una cosa strana:feci agglomerate. L'ho portato dal veterinario,mi ha detto che non era mai successo a lui.😂che strano!!!! Quando gli è successo si faceva accarezzare tantissimo!!!!!😞😞😞
Last reply by Mara Calopsite, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Ciao sono nuovo del forum,da me nell'ultima settimana fa caldissimo e ho notato che le mie 15 cavie sono dimagrite molto tranne i cuccioli e possibile che a causa del caldo siano dimagrite ??
Last reply by Mara Bonfanti, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Buonasera a tutti. Oggi ho portato a casa un cucciolo di 2/3 mesi Kuma, premetto che ne ho gia uno..maschio..di 8 mesi, Ciko. Inizialmente, a primo impatto, Ciko ha fatto i versi di felicita'..praticamente mai fatti da quando ce lo abbiamo (1 mese), poi pero' alterna attimi di felicita', con una vibrazione e una specie di fusa, ed alcune volte lo vuole come montare da dietro. Per il momento.non ha mai morso ma annusato molto. Cosa significa questa vibrazione e fusa strana? Grazie.
- 5 risposte
- 1,8k visite
Da aprile, mi hanno regalato due cavie dicendomi fossero entrambe maschi. In realtà erano piccole, quindi probabilmente chi me le ha date non era riuscito a distinguerne bene il sesso. Dopo il primo mese, ho notato che una delle due cavie iniziava ad ingrassare a dismisura, così dopo una visita mi è stato detto che era incinta. Purtroppo la cavia ha partorito due giorni fa di notte e al mattino ho trovato quello che era la carcassa di un piccolo, ne era rimasto solo testa e zampette anteriori. Perché hanno questo comportamento? Poi, è possibile che abbia avuto solo un cucciolo? Penso io, visto che ho trovato solo una carcassa. Grazie, mi sento veramente in colpa per l'acc…
- 1 risposta
- 1,3k visite
Ciao a tutti! Io ho 2 cavie e l'ho prese tutte e due da una signora che aveva un agriturismo. Ho anche comprato una gabbia enorme... Ma é da un periodo che morde il suo compagno... Oggi ha morso anche me .. In tutti e 2 due casi può fare male sia a me che a il porcellino d'india??? Vi prego fatemi sapere....
- 1 risposta
- 959 visite
Buongiorno a tutti, ho adottato due cavie femmine mamma e figlia. Da quando sono arrivate ho notato che la mamma rosicchia sempre il pelo della figlia, in continuazione, tanto da farla puire disperatamente , per questo ho deciso di separarle. Secondo voi come mai fanno cosi?
- 1 risposta
- 1,2k visite
Ciao, da un po di tempo che la mia cavia(porcellino d india) sta sempre nell angolo della gabbia, e avvolte appoggia la testa a terra, mangia e gli stiamo somministrando vitamina C però non migliora. Come posso farla guarire???? (non se sono esperto, possibile pure che stia bene, però è molto diversa dal solito)
Last reply by Caviotto-05, -
- 1 risposta
- 1,3k visite
La mia cavia peruviana improvvisamente non riesce a fischiare. Prova a fischiare ma non emette alcun verso Mangia e beve e non ha nessun comportamento insolito É coccolosa e si lascia accarezzare come sempre
Last reply by Caviotto-05, -
- 18 risposte
- 8,1k visite
E' da qualche tempo che il mio piccolo porcellino morde in continuazione le sbarre della gabbia, quindi, quando ha fame, oltre a fischiettare ha trovato questo nuovo modo per attirare l'attenzione!
Last reply by Diuck e Dumbo, -
Salve a tutti, il mio Adolf ha 3 mesi, il problema è che mangia solo l'insalata, la frutta l'assaggia e poi la rifiuta totalmente, non so più come fare, gli ho dato l'arancia e non gli piace, il mandarino pare che un pó gli piaccka forse perché è più dolce ma ne mangia pochissimo, la banana la disprezza, la mela pure.. Non puó campare solo di insalata, praticamente assimila solo acqua e le vitamine e tutto il resto non so come fargliele assimilare, vorrei evitare di dargli degli integratori :( aiutooo grazie a chi mi risponderà :)
Last reply by Nina, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto!! Ho Rebecca da circa tre mesi e quando l’abbiamo portata a casa dal centro giardinaggio aveva circa 1 mese e mezzo. Da ieri abbiamo notato delle crosticine sul naso e sulla bocca (pubblico foto) qualcuno sa dirmi cosa potrebbero essere? E come guarirle?? Lei è sempre super energica e senza con tanta fame.grazie
Last reply by Frascrivania, -
- 0 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, vorrei condividere la mia storia per sapere la vostra opinione. Circa tre settimane fa ho comprato una seconda cavia di poco più di un mese da affiancare alla mia (3 anni e mezzo). Dopo circa una settimana quella che avevo si è ammalata e nel giro di 3 giorni, nonostante ricovero dal veterinario e cure continue, è morta. Dal vet mi hanno detto che era sana e che potrebbe essere stato lo stress per la nuova arrivata. Ieri sera mi sono accorta che la piccola, l’unica che mi è rimasta al momento, ha una ferita rossa sotto la pancia, sembrerebbe come una irritazione, ma non so proprio spiegarmi il motivo. Al momento è vispa e vivace ma non so come comporta…
Last reply by Maragi2019!, -
- 0 risposte
- 1,2k visite
ciao a tutti, Stavo cambiando la gabbietta di Palla la mia cavietta, e ho notato questa strana ferita, non sanguina, e' tonda perfetta non capisco ... Sembra una morsicata o un marchio ma palla e' con me da due anni .... Mi potete aiutare?cosa puo essere?
Last reply by Teo.e.ciccio, -
- 0 risposte
- 1,2k visite
Buona sera ,vorrei adottare una cavia femmina.C'è qualcuno che mi può aiutare?
Last reply by Carmela Pellicola, -
- 31 risposte
- 10,7k visite
due giorni or sono è morta improvvisamente la cavia figlia per motivi respiratori....da quel giorno la cavia madre non mangia,non defeca,non fa al pipi e non si muove. (La cavia madre ha circa 3 anni la figlia aveva 2 anni)Consultati immediatamente due veterinari entrambi dicono che non ha nulla di clinico. ora proviamo con l'alimentazione forzata attraverso la siringa...però ho l'impressione che non veniamo a capo. qualcuno di voi ha avuto questo tipo di esperienza oppure è a conoscenza di qualcosa di + specifico...????? URGE. GRAZIE, attendo considerazioni.
Last reply by RICCARDO, -
Ho comprato delle salviette del wow per cani ,gatti e cuccioli sapete dirmi se vanno bene anche per le cavie
Last reply by Laura_67, -
Ho comprato delle salviette del wow per cani ,gatti e cuccioli sapete dirmi se vanno bene anche per le cavie
Last reply by Leosici99, -
La mia cavia ha la dermatite vorrei sapere se questa malattia si può curare del tutto e se può rifare in futuro
- 0 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti È la prima volta che scrivo sul forum quindi mi presento, sono Giorgia Lupi e ho dal 6 ottobre 2017 adottato una bellissima caviotta di nome Bimba..Verso Natale, mio zio ha comprato a sua volta un caviotto maschio di nome cucciolo (Sì, l'originalità sui nomi è una cosa di famiglia?), e li abbiamo fatti conoscere..belli tranquilli visto che lui sembrava ancora troppo piccolo rispetto a lei per poterla mettere incinta. Tuttavia ho scoperto che i maschi diventano sessualmente attivi a 3 settimane di vita..E loro sono stati insieme in una cabbia, ma veramente per pochissimo, se si sono accoppiati lo devono aver fatto in 2 secondi perché non me ne sono assolutam…
Last reply by Giorgia, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti È la prima volta che scrivo sul forum quindi mi presento, sono Giorgia Lupi e ho dal 6 ottobre 2017 adottato una bellissima caviotta di nome Bimba..Verso Natale, mio zio ha comprato a sua volta un caviotto maschio di nome cucciolo (Sì, l'originalità sui nomi è una cosa di famiglia?), e li abbiamo fatti conoscere..belli tranquilli visto che lui sembrava ancora troppo piccolo rispetto a lei per poterla mettere incinta. Tuttavia ho scoperto che i maschi diventano sessualmente attivi a 3 settimane di vita..E loro sono stati insieme in una cabbia, ma veramente per pochissimo, se si sono accoppiati lo devono aver fatto in 2 secondi perché non me ne sono assolutam…
Last reply by Giorgia, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
Buonasera, ho acquistato da circa un mese due cavie, una abissina di nome Yoda e una di quelle marrone e bianche di nome Stripe. Premettendo che sono due maschi, è normale che Yoda rincorra Stripe con il chiaro intento di "sottometterlo" diciamo cosi'...? non mi sembra che Stripe ne sia felice perchè scappa! Grazie per la risposta
Last reply by meringa58, -
- 0 risposte
- 1k visite
ciao a tutti....ho bisogno di un consiglio....due anni fa ho preso la mia prima cavia....vedendolo un Po triste ho deciso di prendergli un amico.....È successo che non era un maschio??e dopo 2mesi sono nati i cuccioli...fin qui tutto bene perché ho preso una gabbia di 1,5m e stanno benissimo....LA DOMANDA È: avendo riconosciuto i maschi dalle femmine quando è ora di dividerli? Perché anche se hanno 3mesi piangono che vogliono la mamma? e poi credo che rispettano una specie di gerarchia perché non provano nemmeno a infastidire la loro mamma
Last reply by Cavia87, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
salve a tutti io domenica mi devo comprare due porcellini d india feminuccie ho girato molti siti e mi sono documentata sull alimentazione e consigliatemi se questa mi siluzione va bene dunque io pensavo di dargli a singolo porcellino 15 gr di pellet nn contenente cereali solamente erba pressata 100 di verdura di cui 30 di peperone maturo fieno a volonta e qualche cosina in piu per premio non sono molto esperta secondo voi puo andare questa alimentazione? Perfavore consigliatemi voi. Come faccio a farlo abbituare a mangiare la verdura perche molto prob comorandola in un negozio di animali sono abbituate a mangiare solamente pellet quanta verdura devo introdurre al giorno …
Last reply by Francy1990, -
- 1 risposta
- 1k visite
Buona sera a tutti! Sono appena entrata nel forum perché ho intenzione di prendere due porcellini d'india maschio e femmina pelo corto... non voglio tenerli rinchiusi in gabbia ma vorrei ricreare un habitat abbastanza grande in una base di legno cosa devo metterci?
- 11 risposte
- 19,4k visite
ciao, mi hanno regalato ieri un piccolo porcellino d'india ;vorrei ricevere qualche informazione su questo piccolo roditore perchè sono alle prime armi . vorrei sapere inanzitutto come riconoscre il sesso , poi notizie sul carattere di questi piccoli amici, cosa mangiano, insomma tutti i consigli per farlo stare a suo agio. gli ho messo da mangiare peperoni. pomodori insalata tagliate in piccole dosi. il mangime è consigliabile? e per la sua privacy sarebbe opportuno allestirgli una piccola e confortevole casetta? di che materiale in caso? chiedo scusa in anticipo per le eccessive domande ma sono una "new entry" come amica dei porcellini di'ndia. nell' attesa vi lascio qu…
Last reply by Amanda, -
2 settiname fa la mia cavietta Neve ha partorito 3 cuccioli, ho pensato di prenderli e farli crescere da lei visto che è molto dolce ? ma non so cosa succederebbe... cosa faccio??
Last reply by Orso, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Avevo scritto una discussione ma poi, pensando di averlo eliminato, l'ho riscritto. Poi invece mi sono ritrovata 2 discussioni uguali sul mio profilo, ma non riuscivo ad eliminare questa, quindi la trasformo così. Scusatemi ma sono nuova non so ancora bene tutto di questo sito, se volete leggere la vera discussione in cui vi chiedo consigli e volete aiutarmi è nel mio profilo. Grazie e scusatemi
Last reply by Stick, -
Ciao a tutti, Avrei una curiosità il mio caviotto da qualche giorno sposta la lettiera e preferisce dormire e fare tutti i suoi bisognetti sulla plastica...ho provato a sostituirla senza ottenere risultato continua a spostarla e il risultato è che è sempre sporchetto di pipì...avetequalche consiglio? ??
Last reply by Stick, -
- 2 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, sono nuova qui perchè avevo bisogno di una mano. Ho comprato da 3 giorni una porcellina d'india (tra 7 giorni dovrebbe arrivare anche una sua sorellina), ma intanto volevo tentare di approcciare con lei. Non so proprio come fare peró, è terrorizzata da tutto e tutti, quando entro (nel bagno, perchè la tengo in bagno in quanto è un luogo con la giusta temperatura, senza che nessuno la disturba a parte quando io vado da lei o qualcun'altro entra nel bagno) si rifugia subito dentro la sua casetta di legno, infatti non la vedo mai. Ho provato ad offrirgli del radicchio dalla mia mano, sperando che lo accettasse ed uscisse dalla casetta, ma niente. Magia (e neanc…
Last reply by Kasahara, -
- 4 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti,ho un porcellino d'india di nome Koko che ha quasi 5 anni . Koko da ieri ha un comportamento strano, non mangia ne beve più e dorme molto di più rispetto a prima e si distende in un modo che non avevo mai visto . Ho provato a farlo bere un po bagnandogli la bocca ma non ho ottenuto alcun risultato. Cosa devo fare? Non l'ho portato dal veterinario,pensate sia il caso di portarlo? Ho provato in tutti i modi a farlo mangiare e bere ma nulla . Grazie a chi mi aiuterà. Spero di ricevere risposta al più presto
Last reply by Koko e Billy, -
- 0 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti,ho un porcellino d'india di nome Koko che ha quasi 5 anni . Koko da ieri ha un comportamento strano, non mangia ne beve più e dorme molto di più rispetto a prima e si distende in un modo che non avevo mai visto . Ho provato a farlo bere un po bagnandogli la bocca ma non ho ottenuto alcun risultato. Cosa devo fare? Non l'ho portato dal veterinario,pensate sia il caso di portarlo? Ho provato in tutti i modi a farlo mangiare e bere ma nulla . Grazie a chi mi aiuterà. Spero di ricevere risposta al più presto
Last reply by Koko e Billy, -
- 3 risposte
- 2,7k visite
Salve a tutti la mia cavietta trilly di 2 mesi presa da moby dick portata a casa ci siamo accorti che sull orecchio e sul musetto aveva delle croste ricoperte di biancastro intorno ,preoccupata l ho portata dal veterinario che esaminando al vetrino un pezzettino di pelle tolto con il bisturi ha riscontrato la rogna parte con la prima puntura ma lei continuava a devastarsi l orecchio grattandosi in continuazione quindi mi sono fatta forza e con un batuffolo di ovatta impregnato di acqua ossigenata gli ho disinfettato l orecchio poverina ha gridato un pochettino ma ritornati x la seconda puntura il veterinario mi ha fatto i complimenti x la giarigione fatto sta che dove gli…
Last reply by simmy2805, -
- 10 risposte
- 2k visite
BUONASERA,MI CHIAMO ANDREA ED HO 50 ANNI.IO HO SEMPRE AVUTO ANIMALI IN CASA,SOPRATTUTTO GATTI.MA CIRCA 3 ANNI FA MIO FIGLIO TROVO' UNA CAVIA A PELO CORTO,PENSO,INSOMMA NON A PELO LUNGO.L'HO SEMPRE CURATA A DOVERE,PULITA GIORNALMENTE,E COCCOLATA PIU VOLTE AL GIORNO.PENSO DI AVERLA FATTA FELICE FINO A 3 GIORNI FA.PURTROPPO,LUNEDI HA SMESSO DI MANGIARETUTTO INSIEME,E STAVA SEMPRE DENTRO LA SUA CASETTA COL MUSINO FUORI MA FERMA,QUINDI IERI POMERIGGIO L'HO PORTATA DAL MIO VETERINARIO CHE L'HA SEMPRE CURATA BENE,GLI HA SOMMINISTRATO UN ANTIBIOTICO,E,NON SO COSA,PERCHE MI HA DETTO CHE L'INTESTINO NON STAVA FUNZIONANDO E LA TEMPERATURA ERA MOLTO BASSA,ANCHE SE IL GIORNO PRIMA MI …
- 1 risposta
- 1,2k visite
Buongiorno. La mia piccola "Paura", il suo nome ha smesso di squittire. Sembra raffreddata. Mangia un po' meno del solito e beve poco. Le do cibi succosi per idratarla. E poi si mette in un angolo. Solo quando apro la gabbia si avvicina perché comunque ama le coccole. Qualcuno mi potrebbe dare dei consigli per favore? Sono preoccupata. Grazie
- 61 risposte
- 6,7k visite
io le do fresche logicamente.. ..poi quando iniziano a seccare o le avanzano le butto. visto il fieno sarebbe erba seccata potremmo dire .....le fresche le consideriamo sempre lo stesso o potrebbero gonfiare o creare problemi allo stomaco ? grazie
- 3 risposte
- 2,2k visite
Da poco ho adottato due caviotti adulti e ho notato che se faccio un verso ( come per chiamare un gatto) uno dei due mi risponde sempre facendo un piccolo versetto. Potrei andare avanti ore e lui continua ahah fa troppo ridere però vorrei saperne la motivazione. Avete idee ragazzi?
Last reply by SofiaS, -
Oggi ho portato fuori il mio porcellino d'india happy come faccio tutti i giorni.. senza protezione perché non mi scappa mai e mi segue tutto il tempo.. solo che oggi è scappato e si è nascosto, per fortuna sono riuscita a riprenderlo.. ma ora è diventato molto agitato e meno coccoloso.. se è scappato vuol dire che non mi vuole bene? Perché ora non vuole più le coccole e le carezze da me? E perché quando lo cerco di prendere mi morde? Non si è mai comportato così.. vi prego aiutatemi sono tristissima..
Era da tempo che volevo cambiare la base della gabbia perchè con le loro pisciatine e le modifiche nel corso dei mesi era poco presentabile per la zona in cui è sistemata (salottino in mansarda, zona tv)... Questa settimana l'ho dedicata alla ristrutturazione! Ho aggiunto una vasca per la zona fieno in modo che possa agevolare la pulizia e il fieno l'ho collocato in un copricuscino a cui ho fatto due buchi e in una greppia realizzata con un cube e del polionda... In più qualche giochino appeso fatto con rafia e fieno e una cuccia a castello dove Mou ci fa popcorning! Vi lascio qualche foto: Gabbia : http://i62.tinypic.com/2lyjav.jpg Cuccetta e amaca: http:…
Last reply by centurione75, -
- 32 risposte
- 4,9k visite
ce l'ho da poco.....e' questione di tempo ? mela ok...insalata se volessi ne mangia un sacchetto ma ci vado a dosi corrette.....il peperone rosso poco nulla per adesso ..ma spero inizi un po' di piu' per la vitamina c .....poi vorrei capire che marche di sacchetti di cibo sono piu' idonei ..perche' quello che mi hanno dato mi pare dai forum letti nno e' corretto per gli ingredienti......anche se li vendono specifici per cavie...grazie :-)
Last reply by centurione75,