Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
Pippi & Zulu :) 1 2 3
da Veronica89- 50 risposte
- 6k visite
Ciao a tutti! Ieri finalmente ho portato a casa Zulu, la nuova sorellina di Pippi. <3 Appena arrivata la Zulu ha iniziato a fare il solito puipui e ha cominciato a scrutare un po' in giro.. la Pippi in tutto questo era nel suo recinto, però ha cominciato anche lei a fare un puipui continuato.. chissà cosa si saranno dette! Per tutto il giorno le ho tenute nella stessa stanza, ma "lontane".. cioè la Zulu in un trasportino e la Pippi nel suo recinto... alla fine dopo un super lavoro di "restauro" le ho posizionate nel recinto, sterilizzato! Che ne pensate? Consigli? buona giornata a tutti! http://funkyimg.com/i/J8LG.jpg http://funkyimg.com/i/…
Last reply by simmy2805, -
- 9 risposte
- 1,5k visite
Ciao tutte , Mi vergogno un po' di non avere più scritto ... E non ho molte scusanti... Cominciamo con il raccontarvi un po' di news. Sono diventata mamma di una bimba che ora ha 8 mesi. Si chiama Anna, é il mio tesoro! Con la gravidanza e soprattutto con il parto ho avuto parecchi problemi che si sono protratti per un paio di mesi. E così sono stata costretta a dare via 2 delle mie 4 caviette, non riuscivo più a farcela. Ho tenuto piggy e Alfina, non so se vi ricordate... Poco fa Alfina é morta e così mi rimane il mio vecchione amico piggy, il capostipite!! Se riesco metto una sua foto. Ora poverello è rimasto solo... E non so se me la sento di prendere un altra …
- 5 risposte
- 1,3k visite
Mannaggia ragazze, Lapino ha ricominciato a zoppicare :( Era più di un anno che non succedeva e invece da un mesetto ha riniziato.....poi tutto è passato e da due giorni è ripreso. Come da visita ho dato l'arnica che è uno sfiammante naturale, ma credo che oggi lo riporterò dal vet. Lapino non è certo un cucciolo e pare sia questo il problema......in più è ciccione ma pare non rendersene conto, quindi salta come un torello e poi si fa male......mannaggia managgia! Sapeste quanto è dolce però Chiaramente l'appetito non gli manca (per fortuna)
Last reply by Buba, -
- 2 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, sono passati mesi e mesi dal periodaccio che ho passato, e volevo dirvi che ogni tanto vi leggo ancora, che sto meglio, anche se la mia idea sui roditori non cambia, nel senso che ho sofferto troppo quets'anno, non riuscirei a prendere un altro topolino, per quanto io li ami. Ci penso ancora alle mie due cicciottine, ai 5 anni passati insieme, e sono ancora molto vulnerabile.... sono anormale io secondo voi??? Sono felice nel vedere che molte di voi proseguono con altri bei personaggini, e vi auguro di tutto cuore un futuro meravigliosoooo!!!
Last reply by Buba, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutte!! Le mie caviette stanno bene, crescono tantissimo, sono amiche per la pelle e io ne sono felicissima!! ☺ Ho letto delle cose ultimamente in dei forum o su gruppi di fb che mi hanno fatto nascere delle perplessità, quindi scrivo questo post perché vorrei sapere la vostra idea a riguardo. 1) Cosa ne pensate voi di portare fuori le cavie "come se fossero cagnolini"? Cioè intendo con pettorina e guinzaglio? Ho letto su forum o sui gruppi di fb che alcuni le portano proprio a spasso... ai parchi cittadini o in giro normalmente... Io sono un po' allibita... In realtà mi piace l'idea di portare sempre con me Pippi e Zulu, ma non me la sentirei per loro..…
Last reply by Buba, -
- 2 risposte
- 3,7k visite
Devo andare in vacanza per 3 giorni non so proprio a chi lasciare la cavia, secondo voi può rimanere sola in casa se le do fieno abbondante? Cosa posso fare per farla stare il meglio possibile sola in casa per 3 giorni? Grazie mille.
- 23 risposte
- 2,4k visite
Oggi dopo 27 giorni dalla sterilizzazione di Ichni ho fatto fare l'incontro. Ho preparato un recinto in sala di 3x3 cubi che ho lasciato aperto. Ho lasciato a disposizione due casette e del fieno. L'incontro è stato relativamente tranquillo, si sono annusati, hanno iniziato coi versetti, si sono rincorsi. Mou non è stata coperta in compenso ha buttato fuori dalla casetta Ichni almeno 4 volte, tanto che lui ha iniziato a battere i denti come un serpente a sonagli. Li ho lasciati fare ma notavo che i rapporti si inasprivano quando uno dei due si infilava nella casetta dell'altro, forse per via del poco spazio a disposizione. Dopo un momento di quiete, in cui entrambi era…
Last reply by Buba, -
- 9 risposte
- 2k visite
Salve, ho un grosso problema, un piccolo orfanello di una cavia di un amico. Io non ho mai avuto cavie , non so assolutamente niente, mi sono un pò documentata qua e la e ho letto che in teoria potrebbe già alimentarsi da solo. Il piccolo è vispo,bellissimo, ho preso del latte di capra che sto cercando di somministrare con un piccolo biberon per cavie e gatttini, ma non mangia quasi niente. Mangia circa una puntina di un cucchiaino di latte, ma sembra che abbia molta fame,non so perché ad un certo punto chiude la bocca e non vuole saperne niente più,io non so se devo insistere. Il piccolo stanotte fa 48 ore di vita, pesa 60 grammi, il peso è giusto? Ho notato che impazzis…
Last reply by rossella65, -
- 45 risposte
- 4,4k visite
Vi presento Ichnusa, il caviotto spallinato promesso a Mou! Per ora ci conosciamo in un momentaccio per lui avendo fatto l'intervento ieri ed avendo cambiato ambiente è molto impaurito e scombussolato. Ci sarà tempo per approfondire la conoscenza e dedicarmi alle coccole e ai vizi. Per ora mi occupo della degenza, antibiotici, antidolorifici controllo cacchette e pipi etc etc, lui è molto schivo ma ce la possiamo fare!
Last reply by Laura_67, -
- 47 risposte
- 4,1k visite
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum perché da 3 giorni ho una nuova arrivata in famiglia: una cavietta: PIPPI Scrivo perché avendola da poco sono molto inesperta, però ho già letto qualcosa in giro! Mi hanno detto che ha 2 settimane (ormai quasi 3!) .. sta in una gabbietta con casina, cibo e acqua e fieno esterni.. Il primo giorno era molto restia.. già dal secondo invece ha cominciato a mangiare la verdura dalle mie/nostre mani e a poco a poco si è sempre più aperta al contatto! Credo le piaccia stare "in braccio", ed è una ghiottona di cicoria! Del resto ripeto.. sono molto alle prime armi... accetto ogni tipo di consiglio PS: non riesco a ca…
- 43 risposte
- 5,8k visite
Visto che Lapo e la Zora sono incredibilmente educati e fanno la pipi solo in gabbia ho voluto ridare una chance al pile! ...non demordo! Ma ho voluto fare una modifica e rendere tutto più veloce! Ho preso un pezzo di polionda grande quanto l'interno del fondo vasca, non faccio altro che rivestito con delle traversine poi il pile sopra e lo inserisco nel fondo.....ed ecco fatto il cambio Senza stare a impazzire per sistemare e fissare il pile (ci mettevo un'ora). A breve vi faccio le foto...spero che questo sistema non abbia falle perché veramente mi cambierebbe la vita di parecchio! 5 minuti per un cambio invece che un'ora mi pare un bel risultato!
- 3 risposte
- 1k visite
Facciamo due conti: ho preso a distanza di una settimana le mie topastre, la prima pesava 330 gr era un po' più grandicella, la seconda 220, adesso a distanza di 4 mesi la "piccola " pesa 675 e la "grande" 645, è il caso di controllare come mangiano, e separarle nei pasti, oppure può essere normale?
- 18 risposte
- 2,3k visite
Tante volte appena la mia Mila finisce la lattuga comincia a correre per tutta la gabbia e poi fischietta e.... Per finire saltella in modo molto euforico tipo come un toro e poi si infila dtro il fieno come se giocasse a nascondino , ma é normale secondo voi ??
- 31 risposte
- 3,7k visite
Ciao mi chiamo Valentina e ho un porcellibono d'India , 1 criceto ,2 cocoriti e un gatto
Last reply by Buba, -
- 7 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutte e soprattutto finalmente ripristinato il forum!!! Ho intitolato questo post Ei fu in ricordo del cinque maggio ma non certo per celebrare Manzoni e Napoleone!! Oggi care amiche forumine sono un pò malinconica. Per caso ho riaperto dei files dove avevo raccolto un sacco di foto di Rod. In tutti questi mesi mi ero riproposta di non aprirli, ma è stato più forte di me. E'brutto quello che sto per dire..... ma lui era unico. Si certo ora ho Bubù che è una peste e Pongo che è comunque dolce tuttavia come Rod ne nasce uno ogni tanto. Non so come spiegarvi, ma con Roddino c'era un rapporto tutto particolare. Come una specie di simbiosi fra noi. E non credo ne…
- 31 risposte
- 3,8k visite
Ecco presentarsi un nuovo problema causato da mia assenza per Pasqua Partirò per tre giorni in Francia e credo sia più complicato e trafficoso chiedere alla mia amica Marina di venirsi a prendere Pongo e Bubù che non organizzarmi al meglio in casa. Il sabato mattina stesso rifarò la lettiera inserendo tantissimo ma veramente tantissimo fieno, una ciotola stracolma di semini pellet, due mele, due carote, due finocchi e un pò di insalata. Il beverino strapieno.Io credo che in quanto a cibo non moriranno di fame tornando poi io la serata del lunedi. Il problema semmai è la lettiera perchè essendo piscioni ed abituati ad un cambio pressochè giornaliero sarà allucinan…
Last reply by Buba, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
O mamma le senti suonare? Giulive le mille campane, son tutte vicine e lontane, fan festa al nostro Signor: Din don din don dan din don din don dan..... E' con questa bellissima canzoncina che ho insegnato ai miei piccoli alunni, che vorrei augurare a tutte e tutti una Serena Pasqua....... Rossella
Last reply by Buba, -
- 26 risposte
- 2,9k visite
Da una settimana ca il consumo di fieno è drasticamente diminuito, prima lo mettevo la sera, e la mattina non ce n'era più magari non lo avevano mangiato tutto, ma lo avevano tirato giù dal porta fieno verso giovedì hanno iniziato a fare cacchine piccole lucide e poche, allora ho diminuito la verdura, per fargli mangiare più fieno, adesso le cacchine, sono tornate più o meno come prima tante grosse e opache, ma nonostante gli stia dando meno verdura, fieno mi pare ne mangino cmq poco, Kika è aumentata di 30 gr, Chloé solo 15 Cosa posso fare per incrementare il consumo di fieno? stamattina sono andata a prendergli il pellet, ma per adesso non è che lo abbiano considerato…
- 42 risposte
- 4,5k visite
Ieri siamo state dal veterinario principalmente per l'eccessiva perdita del pelo di Mou ma è stata fatta una visita di controllo generale per entrambe. Andiamo per ordine... Mou perde pelo in modo eccessivo da qualche settimana. Non ha chiazze di alopecia quindi la perdita è uniforme, tramite lo scotch-test è stata esclusa la presenza di acari ma si nota la presenza di forforina. E' stata ipotizzata una dermatite da contatto ma effettivamente nella regione ventrale sia la cute che il pelo è regolare. Quindi forse l'accensione dei termosifoni forse la perdita del pelo stagionale, mi ha prescritto degli integratori di acidi grassi per circa 45 giorni. Le cisti ancora non…
- 39 risposte
- 6,7k visite
Ciao a tutti rieccomi dopo un vero periodaccio. Ma vabbè, passa tutto dico sempre.... Bubù da qualche settimana ha un problema che inizialmente cercavo di tenere sotto controllo con una crema ammorbidente da bambini ma ovviamente senza risultati. in pratica sulla zona posteriore in corrispondenza delle(chiappine) ha una desquamazione piuttosto acuta con perdita di pelo e ispessimento delle stessa. Ho provato a dargli una lozione che si chiama ps19 e che uso io per il mio problema di desquamazione cutaneta in alcuni momenti dell'anno. E prima ho usato lo shampoo della stessa linea. Non è un farmaco ma un prodotto naturale molto efficace che compro in erboristeria. All…
- 14 risposte
- 3,3k visite
Ebbene si, ho trovato in un negozio di accessori per animali delle buste che servono a lavare gli indumenti, cucce ecc. dei nostri pelosi in lavatrice, senza impestare tutto di peli Sono sacche di 50 x 50 cm con una zip....si infila tutto dentro, si chiude e via in lavatrice alla temperatura che vi pare. Una volta lavato si toglie il contenuto e si gira la busta, si mette ad asciugare e una volta asciutta si deve pulire dei residui di pelo anche con del nastro adesivo.....at voilà è pronta per un nuovo lavaggio. L'ho provato stasera e la prima cosa che ho pensato è che fossero piccole invece devo ammettere che dentro ci sta un bel pò di roba. Io ho messo le mie copert…
- 20 risposte
- 2,7k visite
Ciao Ragazze, scusate se riesco solo ora a scrivere, ma ancora oggi non riesco a credere che la Pira non ci sia più. Quando l'ho portata dal vet l'ultima volta si è accorto che la ciste ovarica che ha da tempo era degenerata negli ultimi giorni, per fortuna nostra proprio il fine settimana quando, nonostante si portasse comunque a fare la cura ogni giorno, lui non era presente in clinica e quindi non ce ne siamo accorti. L'ha dovuta operare di urgenza. Hanno eseguito l'operazione in due per fare una anestesia più lieve e quindi fare più velocemente. E' stata comunque una operazione importante perchè questa ciste si è rivelata molto più grossa di quello che ci aspetta…
- 11 risposte
- 2,8k visite
Come ho scritto nella precedente discussione, Karabà non ha superato la notte..
- 34 risposte
- 4k visite
Come stanno i nostri convalescenti? Spero meglio, con l'amore e l'affetto che sapete dargli, sapranno come ricambiare intanto, anche Kika e in calore, io non so chi ha detto che mangiano di meno, sarà che sono in fase di crescita, ma le mie mangiano anche me se mi metto nella gabbia (beh leccarmi le dita e mordicchiarmi già lo fanno, sopratutto se ho pulito il peperone)
Cavie In Acquario 1 2 3
da andrea91- 63 risposte
- 7k visite
ciao a tutti sono nuovo nel forum.... mi chiamo andrea premetto che non ho mai avuto una cavia... ma solo criceti.. volevo appunto chiedere, come da titolo, se secondo voi posso tenere le mie cavie in acquario... inserirò sotto le foto... le cavie hanno un mese e 10 giorni di vita le sto alimentando con verdura ( insalata;radicchio;peperone;carote;coste) fieno, pellet di fieno e poca frutta (uva; mela; arancia; banana; kiwi) do loro circa 9/10 ore di luce... abbastanza debole... la temperatura rimane costante sui 21/22 c° dimensione vasca 120 lunghezza 60 profondita 60 altezza fondo: tappetino moquet con sotto carta assorbente vieni sostituito ogni 3 gg con uno lava…
- 14 risposte
- 1,9k visite
Ho fatto dei tunnel per le mie topole in cartone, ma loro oltre che giocarci spisciolarli, e mangiarci dentro, se li rosicchiano mangiando il cartone, ora glieli ho tolti, ma si mangiano pure la stuoia da spiaggia, possono dare problemi a lungo andare, devo togliere anche la stuoia?
- 16 risposte
- 3,2k visite
Ragazzi ho trovato al supermercato dei pannetti (tipo traverse) lavabili Chiaramente li ho presi subito!!! Il costo non è esagerato, dipende molto dalle dimensioni. Pare che questi pannetti assorbano tantissimo. Adesso li sto provando mettendoli sotto il pile......ho trovato uno che ha le stesse dimensioni della vasca grande della gabbia e se mi liberassi anche dagli asciugamani avrei fatto bingo Vi dirò meglio nei prossimi giorni ;)
- 52 risposte
- 15,6k visite
Ciao ragazzi è da tantissimo che non vi scrivo.. Fortunatamente con pongo non ho avuto problemi, ora ha 2 anni... Però è da giovedì che mangia mezza foglia di radicchio e basta.. È sempre stato super goloso, mangiava sempre tutto ed era sempre in cerca di altro cibo... mentre da un giorno all'altro basta, ma non ha nessun sintomo, cioè fa le cacchette, e sono piccoline rispetto al normale ma comunque sempre dure diciamo, non si lamentana ne niente, l'unica cosa è che si rannicchia in un angolo e sta la tutto il tempo.. Giovedì l'avevo pesato ed era 1147 e adesso è 1143 quindi sta anche calando... Cosa faccio?? Che sia meglio portlarlo a fare un controllo??
Last reply by Buba, -
- 29 risposte
- 3,7k visite
Allora, son tornata da poco dal veterinario. Come già anticipato giorni fa, oggi ha voluto anestetizzarla giusto poco poco per usare il divaricatore e veder meglio lo stato dei molari. Anche questa volta è stato gentile e mi ha permesso di entrare con lui e fargli da "assistente" (secondo me come assistente faccio schifo...ma vabbè!). Il vet ha dovuto fare il tutto ancor più con attenzione perchè la piccoletta ha una evidente sublussazione della mandibola, purtroppo congenita Anche per questo ha più difficoltà a mangiare. Ahimè questa cosa non è tanto rara nelle caviette, ma fortunatamente nel suo caso è in forma lieve. Essendo anche piccola di stazza non è stato f…
Ciao, la mia Chloè ogni tanto starnutisce, ma una cosa appena accennata, e non tanto sovente, Kika no, cosa faccio, aspetto se passa, o se peggiora, o può essere una cosa normale?
Last reply by Buba, -
Ho letto tanto dei famosi cubes per fare gabbie e/o recinti per le nostre caviotte, ho trovato questo sito, qualcuno lo conosce? Ha già avuto occasione di acquistare? http://www.ziprar.com/petshop/cubi-in-metallo-stacking-cubes.html La mia gabbia dei sogni, peccato che in casa mia non ci starebbe.... http://www.ziprar.com/petshop/catalog/product/gallery/image/1815/id/1469/
Last reply by Buba, -
- 9 risposte
- 2,1k visite
Da un paio di gg fa un prrrrrrrrr continuativo e intenso in più cammina a rallenty e tiene il sederone in alto (porcella) ma tutto sommato non è agitata, o intrattabile, è sempre coccolona come al solito, mangia come al solito, si baruffa un pochettino di più con Kika, ma anche perchè lei è un po' rompi****ni, a volte se le va a cercare!
Cavia Anoressica 1 2
da Buba- 30 risposte
- 3,8k visite
Last reply by Buba, -
- 17 risposte
- 2,3k visite
Last reply by Buba, -
Ragazze non si voi ma io ho delle enormi difficoltà a trovare il pellet di erba pressata per cavie! Ho girato mille negozi e supermercati, entrambi di grandi dimensioni ma niente... Solo pellet per conigli, erroneamente ne ho anche comprata una scatola ma poi mi sono accorta che era per cincillà , ma ci sono delle differenze?? O vanno bene anche questi tipi di pellet? Io nel dubbio non glie l'ho più dato
Last reply by Buba, -
- 17 risposte
- 1,9k visite
Buon giorno a tutte/i come avevo detto oggi o portato Kika e Chloè dal veterinario, che dire scoppiano di salute, per fortuna, come le sto alimentando va benissimo, e sono aumentate di peso in una settimana Chloè di 15 grammi e Kika di 30, ma forse anche perchè ne trasportino avevo messo un po' di fieno e quando le ha guardato i dentini,ha detto che aveva ancora la bocca piena, quindi magari era anche quello. Sono stati molto gentili e la dottoressa che le ha visitate, mi ha dato un sacco di consigli, e le ho fatto tante domande, di comprare un piccolo pettine, da spazzolarle ogni tanto, per togliergli il pelo morto, adesso che sono piccole si abituano, se no poi andando…
- 9 risposte
- 1,1k visite
Non dovrei dare il cattivo esempio, ma oggi, piccolo strappo alla regola: Buongiornooooooooooooooooooo sezione cavieeeeeeeeeeeeeeeee :D : D
- 11 risposte
- 4,2k visite
Ciao ragazze, vi volevo solo informare che Karabà è stata ricoverata sabato urgentemente, perchè ha smesso di mangiare e defecare. E' grave, si tratta di fortissimo meteorismo gastro intestinale con dilatazione dell'intestino e stomaco. Io non ne avevo mai sentito parlare sinceramente...chi ne sa di più? Comunque immaginate come sto...povera Karabà, ne ha sempre una...in pratica dopo l'operazione per i calcoli ha sempre sofferto di questo meteorismo, ma nonostante mille controlli non mi avevano mai detto che si potesse aggravare. Il punto è che ora sta morendo.....da un giorno all'altro. Ne sapete qualcosa di più di questo meteorismo? un saluto a tutte....
Last reply by ela, -
Nuova Iscritta 1 2
da Laura_67- 41 risposte
- 3,9k visite
Buona sera a tutti sono Laura e mi sono appena iscritta, con molto dispiacere una delle prime discussioni che ho letto è stato, "Un forum praticamente in coma" .... e pensare che a me è sembrato interessante, sarà che sono nel mondo delle cavie da solo una settimana, per cui per me è tutto nuovo, e diverse cose che ho letto le ho trovate interessanti, ma effettivamente ho notato che le discussioni hanno date molto :-) "datate", ma io penso e spero di poter trovare cmq degli ottimi consigli per la mia Chloè, che domani avrà una compagna, se troviamo un'altra femminuccia. Grazie cmq di tutto Laura
Last reply by Buba, -
- 2 risposte
- 995 visite
Last reply by Buba,