Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 7 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, scusate é dall'estate che non sono piu entrata!!! Comunque, vi volevo chiedere in una gabbia si possono tenere due maschi con una femmina??? Ciao Ciao
Last reply by lilisa, -
- 18 risposte
- 2,7k visite
Ho una curiosità, vorrei chiedere il vostro parere! Io riempio di baci il mio porchino, sulla testolina e sul nasino rosa...ma secondo voi, capiscono che sono manifestazioni d'affetto o sono solo infastiditi da questa invadenza? Mah...
Last reply by lilisa, -
- 23 risposte
- 4,3k visite
SALVE A TUTTI....... VOLEVO AVERE DEI CONSIGLI DA VOI: HO UN PORCELLINO D'INDIA FEMMINA DI 1 ANNO E MEZZO ED è SEMPRE STATA BENE.... DA CIRCA 5 - 6 GIORNI NON STA MANGIANDO +........HA FAME MA NON RIESCE A MANGIARE!!!!! HO PENSATO KE AVRà PROBLEMI ALLA BOCCA O AI DENTI.... COSI L'HO PORTATA DAL VETERINARIO KE L'HA VISITATA E HA NOTATO UNA RESPIRAZIONE STRANA....PARTE QUESTO LE HA TAGLIATO I DENTI DI SOTTO .....DATO KE QUELLI DI SOPRA ERANO GIA SPEZZATI....SI SARANNO SPEZZATI DA SOLI...... CMQ IO HO LETTO E MI HANNO DETTO KE TEMPO UN GIORNO IL PORCELLINO SI SAREBBE RIABITUATO E INVECE NN MANGIA...... SI STA FACENDO LE SIRINGHE DI ANTIBIOTIKO PRESCRITTE DAL VE…
Last reply by briciolona, -
- 23 risposte
- 1,6k visite
aggiornamento: dopo che mi sono fatta lo notte i piedi a controllare che guglia dormisse bene stamattina gli ho grattuggiato la carota, tagluzzato le insalate e così pure l'erbetta... poi sono andata a lavorare. al ritorno con mia sorpresa le era caduto il pezzettino di dentino che le si era spezzato e che le dava fastidio nel mangiare... ora con un dentone e mezzo ha ricominciato a rosicchiare tutto... a rubarmi i biscotti, cosa che non deve fare, e cosa ancora più bella ad addormentarsi sula mia pancia dopo avermi sbadigliato una decina di volte in faccia... adoro la mia guglia...
Last reply by _elisir_, -
- 15 risposte
- 6,3k visite
Il mio porcellino mi ha appena morsicato...è pericoloso?
- 42 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti ragazzi. Sono nuova del forum, fresca fresca di registrazione, e ho subito qualche domandina per voi. Sono la mamma di due caviette bellissime! Si chiamano Ciccia e...bhè...diciamo che il nuovo arrivato non ha ancora un nome perchè lo chiamo in diversi modi... Comunque eccoli qui! Ciccio(nome provvisorio) Ciccia Vado con le domande. 1) ogni quanto è buona norma cambiare la gabbia? Noi la cambiamo forse un po' troppo poco spesso, infatti le unghiette dei due porchini si imbrattano sempre di...ehm...cacca...e formano dei pallocchi durissimi che rimuovo una volta a settimana con l'amuchina (consiglio della veterinaria). Il fondo della gabbia è ri…
- 37 risposte
- 2,5k visite
Sono la mamma di una bimba di 7 anni alla quale hanno regalato la piccola Lulu, una cavia di un paio di mesi. Lulu è molto vispa ma anche molto spaventata, certo sta spesso sola, ma la mia bimba la sera la fa uscire e la coccola con paroline dolci e la accarezza, praticamente l'adora, Lulu si fa accarezzare ma stasera la mia bimba piangeva perche non riesce a prenderla in braccio. Qualcuno puo aiutarmi con qualche buon consiglio? Grazie a tutti
Last reply by Birba84, -
- 10 risposte
- 990 visite
salve la mia cavia ha partotito xo credevo che ne facesse tipo 3/4 piccoli ma in verita ne ha fatt 1 solo vi è capitato a voi? xo questo caviotto la fatto bello grossetto confrontandolo con i cavietti di mio zio rispondetemi x favore
ciao a tutti carissimi.... ieri dopo tanti giorni di riflessione io e il mio compagno abbiamo adottato il piccolo GIUSTINO... vi racconto un po di cose... abbiamo conosciuto questa signora a roma....una grande....con uno spirito e una grinta da vendere.....ha una terrazza piena di animali.......e tra questi ha due cavie marito e moglie che avevano i due piccoli. quando siamo arrivati una settimana fa noi ci siamo innamorati di giustino...non che il fratellino valesse meno....ma proprio per istinto noi abbiamo scelto di adottarlo... ora lui e un tipo vispo...nei giorni in cui siamo andati a trovarlo (perche nel frattempo volevamo comprargli una buona gabbia e tutto…
- 14 risposte
- 1,4k visite
Da qualche tempo quando mi coccolo Polly la metto sdraiata a pancia in su e le faccio le carezze sulla pancia io le sorreggo la testa con l'altra mano e lei sta lì ferma prendersele tutte! Non mi era mai capitato che un animale facesse così!
Last reply by _elisir_, -
- 48 risposte
- 5,1k visite
ciao.. volevo sapere se il cotone-ovatta, può andar bene per foderare l'interno della cuccia, o si pappano anche quella e gli viene un blocco intestinale? grazie!
Cavie In Coppia? 1 2
da iarata- 29 risposte
- 5,4k visite
Ciao a tutti, ho sempre avuto criceti e so che sono animali solitari e stanno bene soli in gabbietta. Adesso c'e' una persona che conosco che ha avuto dei piccoli di cavia che tra poco saranno svezzati. Io vorrei prenderne una coppia di questi cuccioli, ma non so se faccio bene. Cosa mi consigliate?? E' meglio se prendo una cavia o posso prendere una coppia (maschio e femmina) senza correre il rischio che litigano tutto il tempo e si picchiano fino alla morte come purtroppo mi e' gia' successo con i criceti?? Grazie per l'aiuto
Last reply by Birba84, -
salve ragazzi purtroppo ieri sera io e la mia ragazza ci siamo accorti che il nostro pecu ha la diarrea...la cosa sembra molto strana perchè roba umida non la somministriamo mai gli diamo pellettato ,fieno a volontà di ottima marca e un pò di integratore di vitamina c (ogni tanto qualche carotina) l'acqua ogni giorno la cambiamo. sentiamo oggi che ci dice il veterinario...speriamo in bene
Last reply by Birba84, -
- 49 risposte
- 3,9k visite
Polly la mia cavietta peruviana non mangia più l'insalatina che prima invece adorava...mangia tutto il resto o quasi ma non tocca l'insalata...secondo voi ha cambiato i gusti? E' una cosa possibile? Mi devo preoccupare? Fra l'atro ho la sensazione che mangi di meno... Quando la faccio uscire dalla gabbia è sempre la più vivace e non ha segni di problemi di salute di qualche genere.
Cavie E Topi 1 2
da Gigiola87- 35 risposte
- 8,9k visite
Mi hanno detto che le cavie tengono lontani i topi...ma è vero? Non capisco perchè possa andare d'accordo con un coniglio e non con un topo
- 22 risposte
- 1,8k visite
Io e il mio Birbetto conviviamo da ormai un anno in uno spazio abbastanza ristretto...teneto conto che sono una studentessa e Birba rimane sempre nella mia camera. Anche se io ormai non faccio molto più caso agli odori (praticamente il mio naso non li avverte neppure ) diverse persone mi han fatto notare che entrando in camera mia non c'è certo odor di rose ...ma che fare? pur arieggiando la stanza, l'odore resta (a dir loro)... la lettiera che uso è moooooolto assorbente( 1 strato:giornale 2:bentonite 3:segatura 4:fieno) ma non cambia nulla pur cambiandola ogni 2 -3 giorni. Qualcuno di voi ha qualche rimedio per attenuare un po il problema? qualcosa come cande…
Acari
da briciolona- 23 risposte
- 3,4k visite
Ma dai quale polemica?!:-) Periodicamente puoi fare qualche cura anticaro se ti fa sentire più tranquillo! A che ne so io non dovrebbe essere dannoso!
Last reply by francesca, -
Cisti Ovarica 1 2 3
da rokks- 70 risposte
- 9k visite
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la mia ginger. il veterinario ha diagnosticato una cisti ovarica della grandezza di una noce alla mia cavia di 4 anni..la cosa si è manifestata inizialmente con una perdita di pelo nel fianco destro senza evidenti segni di sofferenza. la soluzione proposta dal veterinario sarebbe l'intervento chirurgico per asportare la cisti e le ovaie, ammettendo il rischio che tale intervento comporta e il conseguente recupero. il mio dubbio, dato che al momento non sembra sofferente e data la sua età, non so se è il caso di procedere all'asportazione. qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? esiste una soluzione altern…
Last reply by francesca, -
- 18 risposte
- 1,6k visite
ciao! ieri sono stata in un negozio, da 15 giorni c'era un caviolino che avrà si e no una settimana in + dei miei che sono nati il 26 ottobre, ogni volta che andavo speravo che fosse stato venduto e invece niente... gabbietta con come fondo sabbietta x gatti e basta, niente fieno, ma solo qualche seme di mangimi vari sparsi x terra, sempre spaventato, alla fine non ce l'ho fatta e me lo sono portato a casa... beh... ho fatto bene, è denutrito, si sentono le costoline... :( inizialmente l'ho messo con Tempesta e visto che da subito lo seguiva, l'abbiamo messo con Duna e i cuccioli che l'hanno presa bene, ma lui se ne stava lì mogio, mogio e mangiava pochissimo, oggi ho p…
Last reply by Birba84, -
- 22 risposte
- 4,5k visite
Ciao a tutti, nonostante ci siano altri messaggi che parlano del pellet x stufe usato come lettiera ho un dubbio e spero mi aiutiate. Ho comprato del pellet x stufe classificato come di "categoria A" ma essendo la prima volta che lo uso non so se va bene. L'etichetta dice che è di 100% legna vergine ma nella tabella specifica riporta che è composto da legno di latifoglie e di conifere. Può essere tossico x le mie cavie? Grazie.
Last reply by Birba84, -
- 22 risposte
- 2,4k visite
Secondo me entrambi
Last reply by Birba84, -
- 2 risposte
- 696 visite
vi posto le foto delle mie simpaticissime caviuzze.. se volete vedere le foto di J, post vi presento J foto
Last reply by stevecavio, -
- 16 risposte
- 1,5k visite
Vi voglio presentare J.. è nato il 7 a sera, verso le 23 credo, quando l'ho visto era gia tutto asciutto e pulito.. se ne andava in giro barcollante, cadendo a destra e a sinistra, pesava ben 130g! è l'unico della cucciolata.. ma ha gia due fratellini, che però purtroppo ho dovuto dare via.. si addormenta in mano con due coccole, al contrario dei fratelli e molto più docile (se così si può dire), non scappa, non "fischietta" quando lo prendo.. ovviamente, ancora non conosco il sesso, troppo complicato da così piccoli! lui o lei, mi piace veramente tanto e sono fortemente tentata a tenerlo-a con me.. che fare? in caso mi rendessi conto di non poterlo tenere,…
Last reply by francescamuccioli, -
Davo cibo alla mia cavia ogni volta che urlava, convinta avesse davvero fame...ma è un pozzo senza fondo, ed è ingrassata parecchio......che faccio?
Last reply by Arianna36, -
Somo Nuova 1 2
da simo79- 37 risposte
- 3,1k visite
Salve a tutti sono nuova, da poki giorni vive con me una cavia tutta nera e marrone,lunga 20 centimetri(ki sa dirmi ke età può avere?) Avevo kiesto al negoziante una cavie piccola di età in modo da poterla abituare a me da subito,volevo crescerla io,la adoro! mangia fieno,mela carota,onsalata e le ho gradatamente tolto il pellet con kui era stata abituata al negozio,xkè ho letto ke il secco deve essere dato raramente poikè sono animali erbivori,mentre il negoziante mi aveva detto il contrario;avrei qualke domanda da farvi 1) come avete fatto a conquistarvi la fiducia delle vostre meravigliose(ho sbirciato le foto)cavie? 2) quando la prendo in braccio trema tanto k…
- 17 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti e piacere! Da tanto tempo vi seguo, ogni giorno entro in questo forum e ormai so quasi tutto di voi e delle vostre cavie, è solo che non mi sono mai iscritta per pigrizia..ma la voglia di comunicare con voi si faceva giorno dopo giorno sempre più forte... Io sono della provincia di Milano e ho 26 anni, il mio porcellino d'india si chiama Herbie e ha 10 mesi ormai... Spero di essere la benvenuta.. Ciao a tutti!
Premettendo che son un po stanca e in vena di domande insolite ... Ma anche le vostre cavie soffrono il solletico? Perchè quando Birba si spaparanza sulla mia panza e distende le zampette io che sono un po rompibip di natura gli accarezzo la pianta dei piedini e lui che non lo sopporta granchè protesta ritirando le zampine e scrollandosi e mi pare che soffra il solletico... Linenr soprattutto tu, cosa ne pensi?
Last reply by Birba84, -
- 11 risposte
- 1,3k visite
ciao oggi ho notato ke i miei cavietti maschi sono impazziti litigano fra loro e ho notato ke una mia cavia nn sta molto bene ha la faccia gonfia e sembra vomitare ma la cosa + strana è che i caviotti la montono molte molte volte datemi un consiglio cosa devo fare? o forse la cavia è incinta e sta partorire e io non me ne sono accorto?!! visto che dopo partorito è pronta per accoppiarsi!?? anche perche lei ci sta quando i caviotti la montono cosa faccio ? rispondetemi x favore
Last reply by ABE87, -
- 5 risposte
- 812 visite
Buongiorno, che pizza oggi sono un pò preoccupata, perchè ieri ho notato che Danny ha le zampine posteriori con i cuscinetti un pò arrossati, non vorrei fosse pododermatite, cosa mi dite a proposito? Baci Mel
Last reply by melanie2183, -
- 3 risposte
- 760 visite
Mi sono accorta che Polly (la cavia dominante) sta sempre dietro a Melina (cavia sottomessa)...tutto normale? Oppuremi sono sbagliata io ed è Melina la dominante?
Last reply by SILVIA MARTELLI, -
Perdita Peli
da lino- 11 risposte
- 1,5k visite
ciao ragazzi volevo kiederv se anke alle vostre caviotte cadono parecki peli xke alla mia ne cadono m devo preoccupare???? ma alle femmine vengono le mestr.... ciaoooo
- 33 risposte
- 2,9k visite
Salve mi chiamo silvia e scrivo da bologna. Sono qua perchè oltre a cinque cricetini, due gatti e un coniglio ho anche due cavie. due bellissimi cavie adottate da poco. Si chiamano Polly e Melina e sono davvero bellissime. Io ho letto un manuale prima di averle per casa ma ci sono delle cose che non mi sono chiare: prima di tutto entrambe hanno le zampine un pò arrossate, mi domandavo fino a che punto può essere normale e dove invece bosogna intervenire? Le unghie poi mi sembrano corte ma non vorrei sbagliare e farle camminare male quando sono troppo lunghe? un negoziante mi ha consigliato la crusca è corretto dargliela? come si fa ad inserire una foto nel forum? …
- 26 risposte
- 4,4k visite
Potete aiutarmi? tra un mesetto dovrei partire per le vacanze a Palermo, andrò a casa dei miei suoceri per cui un posto tranquillo, potrei portarmi la mia caviotta in aereo e farla viaggiare fin là con noi senza che resti traumatizzata? Non vorrei lasciarla con chiunque...preferirei saperla con me.. Datemi dei consigli ma soprattutto mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha già affrontato una situazione del genere. Grazie
- 11 risposte
- 1,2k visite
Penso di aver fatto una brutta scoperta oggi. Mi è capitato un paio di volte che prendendo in braccio Birba da distesa, quando capitava che mi si avvicinava al viso col corpo o coi baffetti mi provocava prima una sensazione di solletico un po fastidioso e poi di calore e di prurito, solo oggi mi son accorta che a questi sintomi si accompagnava anche l'arrossamento del viso.. io non ho mai sofferto di alcun tipo di allergia e il contatto con Birba non mi provoca alcun effetto su mani o braccia o gambe...qualcuno di voi sa dirmi di che si tratta? è un allergia ? e se si potrà anche peggiorare andando ad implicar ogni contatto con birba? vi prego ditemi di no
- 15 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti.. Ho 2 cavie una di 8mesi e l'altra di 3. La prma è stata presa per il mio bimbo, che purtroppo è un'asmatico, ma sembrava che tenere questi tipi di animali non dasse lui problemi. La secconda è arrivata da circa un mese e per far compagnia a Lillo che aveva iniziato a soffrire di solitudine... Durante l'estate è stata in montagna con noi, era sempre fuori a mangiarsi la sua erbetta (tanto che la si chiamava capretta), a casa abbaimo la fortuna di avere un bel giardino e stanno spesso fuori, ma... Ma da 2 settimane stanno fuori solo le ore centrali della giornata, poi considerando le temperature le porto in casa e quì iniziano i problemi.. Il bimbo q…
- 16 risposte
- 1,5k visite
Mi capita spesso di prendere in braccio Danny la sera, sedermi con lui e mettermelo sulle gambe, magari guardando la tv. Poi o ci gioco, o lo spazzolo se ha bisogno, o gli faccio i grattini...è da un pò che invece di muoversi in continuazione alla ricerca di cibo, si accoccola si stiracchia e va completamente in estasi, facendomi le fusa, infilando il muso sotto la mia mano e...addormentarsi...ma è normale? So che non c'è da preoccuparsi, ma anche i vostri porcellini fanno così?
Last reply by Birba84, -
- 19 risposte
- 1,9k visite
: : Ciao a tutti,mi chiamo Carlo e sono qui per chiedervi dei chiarimenti-consigli, per la mia cavia peruviana TOMMY. Prima di tutto volevo sapere se anche le vostre, come la mia, hanno dei periodi in cui sono un pò "asociali": non esce dalla gabbia (che tengo sempre aperta), non viene a fare le coccole, ecc. Io ho notato che mi sembra si comporti così quando ci sono i cambi di stagione....può essere? Poi ho il problema del taglio delle unghie, che ha molto lunghe: io ho paura a tagliarle di farle male (tralasciando il fatto che non so come riuscirei a tenerlo fermo), e veterinari pratici di piccoli animali, dove abito io non ce ne sono. Ciao e grazie.
Last reply by Birba84, -
- 15 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Dunque, immagino che la domanda che sto per porre sarà stata proposta già molte volte, e qualcuno sarà pure scocciato, ma abbiate pazienza :-) Da circa un mese ho due bellissime caviette peruviane, figlie dei medesimi genitori; la più "vecchia" ha quasi 4 mesi, la più giovane ha circa un mese e mezzo. Sono molto vispe, simpatiche e affettuose, una grande gioia per la mia casa. Chi me le ha regalate (è il "padrone" dei genitori) era convinto che fossero due femmine, e pure io m'ero fatto questa convinzione (soprattutto guardando alcuni esempi in foto trovati su internet). Una visita dal veterinario c'ha però svelato l…
- 2 risposte
- 833 visite
ciao Nuvola era la mia coniglietta nana, molti di voi hanno visto le foto che ritraevano lei, Tempesta e Duna insieme... lei e lui sempre attaccati... Nuvola passava la maggior parte del tempo a leccarlo e lui si sdraiava davanti a lei e si prendeva le coccole con gli occhietti socchiusi, poi ci dormiva appoggiato al suo collo e anche se lei stava in posizioni assurde resisteva per non svegliarlo, poi lui cominciava a giocare e a correre intorno alla cuccia... erano bellissimi, stupendi insieme... sembrava una mamma x lui, ce l'avevo da più di 6 anni e mi era stata regalata da un negoziante che ce l'aveva in negozio da 3 o 4 anni e non riusciva a venderla, povera cuccio…
Last reply by luna_di_cristallo, -
Ciao! 4 settimane fa ho portato a casa la mia cavia: Duna, quando l'abbiamo presa ci hanno detto che aveva avuto i piccoli da poco e che li avevano venduti il giorno prima, non so quanto abbia, mi hanno detto 4 o 5 mesi ma io di cavie non me ne intendo un granchè, quindi non so... aveva ancora le mammelle gonfie... :( dalla settimana dopo però ha iniziato ad ingrassare, non ho idea se oltre ai piccoli era anche con un maschio o no... da 3 settimane ho anche un maschio che quando ho portato a casa aveva male a una zampa, ora con una buona alimentazione e con un pò di tranquillità, gli è passato e come lei è vispissimo, ora "convivono" nel gabbione con la coniglia e tutti…
Last reply by Birba84,