Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 15 risposte
- 1,6k visite
la mia pussycat ha il vizio di sollevare tutto cio' ke incontra con il musetto, ad esempio la casetta,il piattino della verdura, il piattino del mangime.....ecc. e cosi' facendo (o almeno credo ke sia x questo ! ) si è rovinata tutto il musetto! ho controllato le altre parti del corpo e sono a posto! il pelo è folto e lei è molto vispa ! sono cmq preoccupata! cosa mi consigliate?
Last reply by Arianna36, -
Dopo la morte di Pongo (la mia cavietta morta mercoledì sera), ho adottato un'altra cavia, sempre un maschio, era di mia cugina, che la voleva dare via........che nome mi consigliate di mettegli?? E poi un'altra domanda, gli ho messo come mangime i semi di girasole e altro cibo secco per criceti.....può andar bene per lui??? Comunque ho notato che lo magia volentieri........Grazie mille....
Last reply by Birba84, -
- 9 risposte
- 1,4k visite
Mi sono accorta che al mitico Mirtillo è venuta via unghietta dalla zampa posteriore L'unghia non c'è più (non so come ciò sia successo) e adesso c'è un grumetto di sangue. Sicuramente gli fa male però non zoppica e mangia. Adesso le domande: sapete se è una cosa che accade frequentemente? cosa posso fare? devo portarlo dal veterinario? Pensavo di disinfettarlo visto che le zampe sono spesso a contatto con le feci o l'urina però temo che leccandosi possa ingerire il disinfettante e in più temo di traumatizzarla non poco. Help......
Last reply by stevecavio, -
- 2 risposte
- 742 visite
Ciao a tutti mi chiamo Andrea e ho intenzione di prendere una coppia di cavie, volevo da voi qualche prezioso consiglio visto che in casa ho gia un cane: 1. Le cavie hanno bisogno di fare molto movimento durante il giorno? ( lo chiedo perche non sarebbe possibile farle uscire molto spesso dalla gabbia avendo in casa il cane!) 2. Eventualmente sarebbe più facile gestire la presenza in casa di un cane e di coniglietto nano? Ciao
Last reply by jonathan.vtec, -
- 0 risposte
- 593 visite
ciao sn un appassionato degli animali amo le cavie sn di napoli cmq nn avete msn? x conoscervi meglio e x confrontare i nostri animali i
Last reply by ABE87, -
- 3 risposte
- 826 visite
Prima di fare il passo decisivo per acquistare (oppure adottare ancora non si sa) vorrei prima essere certo di avere un vet esperto nella zona in cui vivo abito a Siracusa qualcuno conosce qualche posto?oppure a chi potrei chiedere?
- 31 risposte
- 4,1k visite
ho appena comprato una cavia peruviana,xke' l'ho vista e me ne sono innamorata! appena l'ho portata casa,siccome mi pareva sporca l'ho lavata con lo shampoo!!!!!! poi ho letto ke non si puo'.........ohi ohi! è tanto grave? e poi non smette mai di mangiare!!!non le fara' male? P.S. cmq non sapevo nulla delle cavie!!!!
Last reply by beta, -
- 19 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti sono nuovi intanto mi presento visto che non ho trovato una sezione apposita... sono molto affascianato dagli animali esotici come il coniglio però per mancanza di spazio sono interessato ad una cavia da quello che ho letto in giro dovrebbe essere un gran bel animale che sa donare tanto affetto e che non ha nulla di meno dagli altri però non so niente di queste creaturine cosa mangiano? ogni quanto? appena arriva a casa che si fa? si deve portare del vet? e poi?aiutoooo vi prego non mandatemi su siti dove è scritto tutto in PAPIRI LUNGHISSIMI potete sintetizzare un pò voi?grazie spero di non avervi fatto perdere tempo
Last reply by gig_liola, -
Ho preso una cavia, ma se ne stà sempre da una parte nella gabbia...è normale? Sento che il cuoricino le batte fortissimo.E poi, che verdure mangiano? Posso darle verdure anche se ha sempre mangiato mangime?. Potete consigliarmi siti sulle cavie? grazie. Vorrei anche aiuto per darle un nome...è una femminuccia Modificato da FunFun, ho modificato il messaggio perchè era scritto in caratteri troppo grandi e una sola risposta occupava buona parte della pagina inutilmente.
Per la goia dei vostri porcellini ho trovato una idea che a loro piace molto! Guardando un sitio di Cavycages ho visto che alcuni porcellini avevano dentro la gabbia sistemata una amaca, quindi ho improvvisato una nella gabbia dei miei animaleti... E vi dico che a loro piace tantissimo..
Last reply by sarettinella, -
- 4 risposte
- 1k visite
Ragazzi, da un pò di tempo ho un problemino con la mia Ginger e volevo capire se era normale. penso che il problema della mia cavietta sia il suo rapporto con il cibo. A parte il fatto che è cresciuta a dismisura e a un fondoschiena enorme!!! cerca da mangiare a tutte le ore, lancia certi fischi che la sente tutto il vicinato, a volte si dimostra insistente e fastidiosa, molto capricciosa sotto questo punto di vista. mi si avvicina, ma non per che voglia le carezze, solo per vedere se le ho portato da mangiare. se non l'ho fatto inizia a fischiare ad alta voce e mi da le botticine sulla mano col muso perchè non vuole le mie carezze, ma del cibo volevo sapere …
Last reply by sarettinella, -
- 12 risposte
- 1,4k visite
CIAO A TUTTI, GIUSTO DA SABATO A CASA NOSTRA E' ARRIVATO MIRTILLO: 4 MESI, MASCHIO, ABISSINO (O COSI' SI SPACCIA...) HO GIA' LETTO TUTTI I MANUALETTI CHE SI TROVANO IN INTERNET MA ORA AVREI UNA RAFFICA DI DOMANDE: 1) HO TROVATO IL PREZZEMOLO DA ALCUNI CONSIGLIATO (IN QUANTO FONTE INESAURBILE DI VIT C) E DA ALTRI BANDITO. CHE FARE? 2) MIRTILLO HA LA BELLA PANCIA BIANCA.....GIALLA! HO APPENA LETTO NEL FORUM DEL BAGNO E NON VORREI FARGLIELO. LO LASCIO COSI' SPORCO? 3) MI DARESTE QUALCHE CONSIGLIO PER ADDOMESTICARLO? PER ORA SE NON SI FANNO MOVIMENTI BRUSCHI CONTINUA A MANGIARE E LASCIARSI OSSERVARE. AL MINIMO CENNO SPARISCE NELLA CASETTA. HO PROVATO A INTRODURRE LA M…
Ciao sn 1 nuova iscritta xke solo ora ho scoperto questo forum .Sn Pina e ho 1cavietta ke ho avuto da 1mese e alcun giorni.prima avevo 1 splendido cricetino FUFFY ke saluto e ke m dispiace tantissimo nn vederlopiu pultroppo.cmq anke CICCIA e bellissima.Volevo sapere come avete preparato le vostre gabiette e 1 curiosita ma alle femmine vengono le mestr...
Di nuovo ciao a tutti..sono nuova del forum, ma vi leggo da molto.. Io ho Lillo che ha 5 mesi, ultimamente era sempre giù di morale (i miei bimbi hanno iniziato la scuola e quindi ci sono meno coccole a disposizione x lui). così gli abbiamo preso un cucciolo di 40gg.. Premetto che Lillo è buonissimo e dolcissimo un vero Sono preoccupata perchè Lillo mette spesso Pichu all'angolo (nel vero senso della parola), e si dimena tutto faccendo un vero tipo trrrr. Il piccolino non gradisce molto tutto, ma nonostante tutto lo cerca per giocare...ora x esempio è da 20 min che neanche si guardano... E' normale tutto questo? dimenticavo di dirvi che sono assieme solo da i…
Last reply by Birba84, -
- 1 risposta
- 721 visite
Ciao ragazzi.... l'ultima volta che ho scritto qui è stato 5 mesi fa...vi chiedevo come gestire la mia cavietta!... Ora la situazione è a dir poco deliziosa con Frou Frou! L'unico problema che ho avuto con lei è stato quello di una dermatite associata a micosi....(così l'ha chiamata il vet)......si grattava continuamente...e a volte stava malissimo aveva delle crisi ... sembrava dovesse morire da un momento all'altro.... cominciava a grattarsi e poi si capovolgeva chiudento gli occhi.... .......Il vet mi ha detto che erano crisi di rpurito che la facevano stare malissimo...... L'ha tenuta in cura da lei... nel suo ambulatorio per 1 mese....è stato tragico dividermi …
Last reply by jonathan.vtec, -
- 8 risposte
- 1,5k visite
Concludo la mia serie di topic del cavolo con un topic per cosi dire, 1 po...hot Mi chiedevo quali fossero nei vostri porcelluzzi le zone che quando coccolate li mandano letteralmente in estasi? Birba ad esempio adora esser accarezzato sotto il musetto e sopra la schiena, ma detesta quando provo a sfiorargli il pancino, tira certi calci e culate che non avete idea
Last reply by Birba84, -
- 32 risposte
- 4,3k visite
Ciao ragazzi e ragazze, Vi prego di darmi una mano perchè davvero non so + che fare. Vi racconto quanto successo: Ho una veranda dove tengo 4 grandi gabbie di cavie insieme ad un'altra gabbia dove alloggiano 2 coniglietti nani cuccioli. Le cavie + anziane hanno appena fatto un anno, i conigli, invece, mi sono stati regalati per il mio compleanno a febbraio. Da circa 10 giorni è morto uno dei coniglietti nani per cause sconosciute, stava giocando con il suo compagno ed è caduto a terra..morto. Il giorno dopo la morte del coniglio mi è morta una cavietta di 4 mesi...ho seguito la sua morte. Quando mi sono avvicinata alla gabbia per mettere il fieno lei nn si è …
Last reply by Ambrosya, -
- 4 risposte
- 905 visite
Lo so che sono una rompiscatole e vi riempio di domande, ma ho sempre avuto solo gatti, e le cose erano più facili??? Fino a ieri, la mia cavia entrava e usciva tgranquillamente dalla sua gabbia, per farsi una passeggiata, ma oggi e anche stanotte penso, visto che non ho trovato ricordini, è rimasta sempre nella gabbia, e quando la portavo fuori rientrava subito....PERCHE'???????
- 3 risposte
- 1,1k visite
Ho letto che non è consigliabile dare lattuga alle cavie, così, visto che il cavolfiore proprio non lo vede nemmeno, le do principalmente cetrioli....il fatto è che quando taglio il coppettone per farmi un'insalata, lei si mette ad urlare, ed entra in cucina....posso darle qualche foglia di lattuga ogni tanto?
- 20 risposte
- 2,1k visite
Sono Nuova nel Forum, Mi hanno regalato una cavia da poco. All'inizio sembrava timida e non si muoveva mai, ma poi ha cominciato a prendere confidenza. Dopo che me l'hanno regalata ho scoperto che aveva una zampetta rotta, ma non ne sono tanto sicura, la tiene sembre sollevata. Adesso è da un paio di giorni che sta come appenna è arrivata a casa mia, sempre in un angolino della gabbia e non si muove mai. Io sono inesperta e da mangiare le do solo del mangime che mi hanno consigliato, sono tipo bastoncini di colore scuro. La cosa che mi tranquillizza e che mangia e beve ha sufficenza io non ho mai provato a darle altro apparte il cibo di cui ho parlato prima. Adesso le …
Last reply by *Anna*, -
- 12 risposte
- 1,5k visite
A volte noto che il mio Birba non ha proprio una vista da falco, quando ad esempio gli metto del cibo nella gabbia sembra che lo ritrovi di piu a fiuto che a vista...cosi mi sono chiesta quale sia tra i sensi quello piu sviluppato per una cavia e se sia capace di veder i colori e cio che lo circonda tridimensionalmente
- 7 risposte
- 2,8k visite
ciao a tutti premetto ke ho una cavia da 3 anni e quando controllai appena presa mi sembrava femmina ma ora nn lo so più...nel senso ke ho visto questo sito e ora nn sono più tanto sicura ke fosse femmina...xò posso dire ke ha cmq due piccoli seni diciamo... nn so come kiamarli '!!! cmq qualcuno potrebbe aiutarmi meglio a capire...tipo facendo esempi sulla propria cavia così vediamo se è come la mia...thanx a ki risponde...bye
Last reply by francesca, -
- 1 risposta
- 829 visite
Ma esistono sulla faccia della terra porcellini che dormono con gli occhi chiusi??? I miei capelli stan diventando tutti bianchi a furia di prendermi degli spaventi quando mi avvicino alla gabbia e vedo Birba disteso e immobile e con gli occhi spalancati !!
- 5 risposte
- 779 visite
Ho sempre sentito dire che le cavie non hanno il senso dell'altezza e corrono sempre il rischio di farsi del gran male cadendo anche da poco centimetri...però mi son chiesta se questa cosa valga proprio per tutto il genere caviesco o solo per la maggior parte perche ad esempio il mio porcellino sembra rendersi ben conto dell'altezza e non si sognerebbe mai e poi mai di tentare un salto neanche da20 cm , che mi dite dei vostri porcellini?
Last reply by Birba84, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti eccomi di nuovo qui, per chiedervi un consiglio. Come ormai sapete, Danny è una cavia abissina..fino ad oggi ha fatto solamente 2 bagnetti, ma a meno che non mi diate qualche consiglio, temo debba dargli una sciacquatina ogni 2 mesi. Il motivo? Il sederotto..non si sporca in modo normale, ma gli si fanno dei veri e proprio grumi di pelo, misto a urina feci e lettiera che si possono togliere solo tagliandoli. Non è che mi piaccia tagliargli sempre il pelo al sederino, perchè a parte i motivi estetici e Danny che si innervosisce perchè si sente"nudo", lo sporco si attacca direttamente alla pelle(a causa del pelo corto) e danny si gratta sempre. Cosa mi c…
Last reply by melanie2183, -
- 27 risposte
- 2,8k visite
Ciao, sono Nuovo. Ho appena comprato 2 cavie ( due maschi); prima ho letto alcune schede su internet, e così ho scelto questa combinazione. Gli ho dato da mangiare il mangime indicato, eppure in queste 8 ore hanno mangiato solo della lattuga che gli ho offerto e hanno bevuto un po' d'acqua. Fanno così perchè si devono ambientare? Ho un po paura!!!!Poi hanno un mese, e se non fossero ancora capaci di mangiare? Grazie
Last reply by linenr, -
Ciao a tutti, io vorrei prendere una cavia. Non so però le varie razze e così non posso dire al negoziante cosa cerco... Potreste mandarmi le foto con i nomi delle razze?????? grazie mille in anticipo.
- 1 risposta
- 855 visite
mi sono innamorata della cavia appena l' ho vista. Ero a casa di una mia amica, vorrei prenderne una ma non riesco a capire cosa vuole quando inizia con i suoi versetti, non potreste indicarmi un sito dove sono elencati ( e magari dove mi fanno ascoltare) i versetti che dovrei conoscere??? grazie.
- 9 risposte
- 1,3k visite
non mi sono mai posta il problema, ma visto che è una cosa naturale purtoppo vorrei farvi questo genere di domanda: quando una cavia muore il corpo che fine deve fare??.cioè ci pensa il vetrinario o lo si sotterra????................. scusate la crudezza dell'argomento o l'ignoranza della domanda se x molti lo è.......ma vorrei essere pronta quando accadrà alle mie.,...anche se succederà tra cent'anni!!!!incrocio le dita x scaramanzia!!! scusate ancora............non ho mai avuto animali prima............(a parte criceti e pesci, ma ero troppo piccola e non ricordo)!!!!!!!!!!!ciauuuu
- 2 risposte
- 940 visite
Ho sentito che le cavie possono essere educate a fare i bisogni nella lettiera, invece che dappertutto. E'vero? Vorrei anche sapere se in sardegna si possano adottare le cavie... non trovo siti in proposito!
- 21 risposte
- 2k visite
Salve a tutti, volevo chiedervi una piccola informazione. Vorrei acquistare una cavia...qualcuno mi sa dire quanto puo costare mediamente?E che razzza mi consigliate??grazie in anticipo
Last reply by linenr, -
- 5 risposte
- 907 visite
Ragazzi ho un grosso problema, la mia cavieta non mangia ne verdura fresca ne il mangime secco, aiutatemi per favore non so che fare...
- 21 risposte
- 3k visite
In questi giorni ho notato che la mia cavietta inizia a soffrir abbastanza il caldo , a parte portarlo in balcone quando fa un po' piu fresco non so che altro fare...e a dir il vero a farlo star in balcone dove è anche piu ventilato ho un po paura prendi freddo e mi si ammali. qualcuno saprebbe dirmi se adotta o conosce qualche rimedio contro il calore, o se magari metter la cavia in balcone dove tira un po di venticello non è che sia molto consigliato.. grazi e
- 15 risposte
- 1,6k visite
ci capiscono??? intendo dire.......a volte mi capita di alzare un pò la voce con loro perchè si alzano spessisimo e iniziano a fare il loro solito urletto ricerca-cibo nonostante molto spesso abbiano finito da poco il pasto!!!...e il pasto è talmente abbondante che non urlano di certo per la fame, ma perchè viziate!!!! allora quando le "sgrido"sembra che per un pò stiano calme, come offese per il rimprovero!!! ba magari sono io che mi illudano e penso che ci capiscano, si umanizzino come i cani e i gatti, ma daltronde per me è come se fossero tre bimbette anzichè 3 adorabili, ma un po spaccaballe caviette!!ehehe
Last reply by linenr, -
- 53 risposte
- 7,1k visite
Oggi mentre lavavo Birba ho notato una cosa non troppo rassicurante mentre gli pulivo il culetto e la sacca scrotale...non vi preoccupate non sono malata, ho letto che è una cosa che va fatta. Dicevo, addentrandomi in quelle zone dove non batte il sole insomma , ho visto che c'erano dei pezzetti di segatura e non penso che gli facciano bene, chissa da quanto tempo li aveva, ho paura che possano poi col tempo marcire e causargli una qualche infezione. ho provveduto a toglierli e per il futuro mi toccherà controllargli relativamente spesso cosa gli si infila su per il...avete capito Nella gabbia ho un angolino dove lascio la segatura senza fieno sopra perche sperav…
Last reply by Birba84, -
- 20 risposte
- 3,3k visite
ragazzi oggi cioè oggi pomeriggio posto ora perke ero scioccato prima...il cavione stava passegiando si era preso le sue ULTIME coccole poi mi ero scordato la veranda socchiusa (beh i conigli non ci passano sono grossi MA IL CAVIO SI si sporge BOOM 2 PIANI DI VOLO HO SENTITO L'URLO UIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII MI SONO AFFACCIATO SONO SCESO ED ERA LI SPAPPOLATO...PIENO DI SANGUE per fortuna i miei nigli mi hanno coccolato MI CI ERO AFFEZIONATO
Last reply by unoqualunque, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
Bene è ufficiale domani pomeriggio le mie caviottole saranno qui in casa con me... Allora, ho comprato il fieno della B....y(come indicato sul sito), per il momento l'ho comprato ma da lunedì arriverà quello fresco fesco dal maneggio di un mio amico... Al momento ho tre casette, una di legno, una di plastica bellissimaaaaa(tipo fisker price, dei bimbi, era il paese dei cowoboy, con tnato di porta)alla quale ho aggiunto il tetto... e una di cartone ma l'ho foderata con la carta adesiva lavabile color legno, così potranno salirci sopra... ragazzi caviolanda è bellissima, mi viene voglia di abitarci... Ho comrpato una super rete metallica da mettere sopra la zona nott…
Last reply by unoqualunque, -
- 18 risposte
- 7k visite
a volte Molly digrigna i denti a bocca chiusa, come se sfregasse velocemente quelli superiori a quelli inferiori; questo capita qualche volta mentre l'accarezzo o appena finito di mangiare qualcosa. qualcuno saprebbe dirmi cosa significa? buon segno o cattivo?
- 22 risposte
- 3,1k visite
Inauguro questo nuovo topic sperando possa rivelarsi utile per tutti coloro che come me potranno prima o poi avere dei dubbi circa gli alimenti da dare ai nostri amati beniamini. Da quanto ne so io gli alimenti per loro velenosi sono: PATATE (se germogliate), in ogni caso io eviterei del tutto di dargliela,non si sa mai FOGLIE DI POMODORO SEMI E GAMBO DI FRUTTI E VERDURE (es peperone) LATTICINI FARINACEI PANE PASTA YOGHURT questo è quanto per ora mi viene in mente, a voi continuare
- 2 risposte
- 2,2k visite
salve a tutti, sono un pò preoccupata.. su alcuni siti ho trovato dei grafici relativi alla crescita e al peso delle cavie.. bene, la mia ha più o meno cinque mesi e pesa 550gr circa.. mangia come un bisonte e buon cibo.. verdure fresce e insalate a gogò e della frutta ogni tanto.. solo sporadicamente gli dò un pò di pellet perchè non mi fido molto dei mangimi,e,of course, fieno.. ma è troppo piccola o è normale? prende la sua vitamina C in gocce, è sana, attiva.. ho cercato nei topic ma non mi sembra di aver trovato notizie a riguardo.. fatemi sapere! p.s. non ho un collegamento internet tutto mio ma farò controllare da qualcuno se ci sono novità. ringrazio in anticipo…
Last reply by stevecavio,