Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 66 risposte
- 4,6k visite
Ciao a tutti,volevo chiedere un'informazione su alcuni problemi cutanei riscontrati nella mia cavia. Da un po di tempo a questa parte ho trovato delle piccole crosticine di sangue sul corpo,che causano prurito frequente.perdita di pelo,non eccessiva ma completa nella zona irritata. voi ne sapete qualcosa più di me?Grazie mille!
Last reply by stevecavio, -
- 29 risposte
- 3,1k visite
non sapete cosa mi è successo poco fa la cavia faceva un verso strano il solito con cui mi chiama arrivato davanti la coccolavo ma continuava la prendevo ma continuava continuava allora con la scusa delle coccole le controllo il pelo folto per poi notare sotto il pancino una spina conficcata sotto il pancino sapete come ha sofferto come uiuiava (voce del verbo uiuiare)dal dolore era un pezzo di segatura ragazzi se non mi chiamava poteva infettarsi mettete il caso che non c'ero
- 23 risposte
- 2,1k visite
eccola è arrivata a casa mi hanno detto femmina di 2 mesi credo sia un età giusta del negoziante mi posso fidare ci ho comprato nutella gli altri due uno lo presa da un allevatore e l'altro lo preso l'alternativa era la strada quindi mi fido del negoziante mi ha sembre sconsigliato le porcherie che vendono è onesto...cosi' mentre la macchina da riproduzione e dal vet ho questa nuova palletta adesso è nella gabbia le niglie non la cacano propio lei è spaventata non vuole uscire consigli ps:ho messo la foto
salve a tutti ogni tanto mi faccio viva anche io (per chi si ricorda di me ovviamente). Nipsi sta volta mi ha fatto venire 1 dubbiaccio: ma le cavie perdono i dentini da latte?perchè l'altro giorno le stavo facendo il solito controllo eho notato che le mancava un dentino davanti....dopo pochi giorni era di nuovo al suo posto....non c'ho capito niente sono nelle vostre mani un bacio a tutti e grazie
- 18 risposte
- 1,5k visite
ciao ragazzi, bentornati a tutti. non so se vi ricordate con quante domande da completa ignorante timorosa di far del male alla mia Ginger vi assillavo, ma solo perchè, ripeto, temevo di farle del male. Oggi è passato esattamente un mese da quando è arrivata a casa mia, e penso di non aver fatto scelta migliore col prenderla con me. Seguendo i vostri consigli mi sembra che stia davvero bene, e tutti si sono affezionati, anche il mio ragazzo, che di solito sta sempre molto alla larga da tutto ciò che ha il corpo coperto di peli. Volevo ringraziarvi per condividere con me questa passione per le cavie e gli animali in genere. E sono felice di condividere con voi il primo…
- 19 risposte
- 5,1k visite
Ieri mentre pulivo Danny da un grumo di sporco dal pelo ho notato una cosa. Cercherò di scriverlo, senza offendere nessuno qui dentro...i suoi testicoli si sono ingrossati. Credo sia una cosa normale, in fondo sta crescendo, anche perchè ho provato a premerli, ma Danny non mostra segni di dolore o fastidio. E' normale? So che è una domanda anomala, ma cerco un confronto diretto così che possa capire. Anche perchè, il caldo e l'umidità potrebbero favorire infiammazioni...spero di no. Se magari qualcuno ha delle foto da mostrarmi posso capire.. Grazie MEL
Last reply by melanie2183, -
- 14 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti! Mi siete molto mancati, dopo la chiusura momentanea del forum, anche perchè Danny nel frattempo ha fatto molti progressi. Ve li racconto tutti: Innanzitutto ieri anche lui ha festeggiato la vittoria (gli abbiamo messo la bandierina dell'italia in gabbia) Ha fatto un pelo più lungo, tipo cavia peruviana(e lui è abissina) e leggero, forse per il caldo, boh! Ha imparato a fare i fischi (ma fischi lunghi e intensi eh) quando cerca cibo. Appena entriamo in camera, fischia e ci viene incontro indicando la ciotola. Ha imparato a mangiare il basilico, prima lo odiava. Ha morso il ghiacciolo da borsa termica, che gli avevamo messo, bucandolo. Per fortuna il…
Last reply by sarettinella, -
Ciao a tutti. Mi chiedevo quanto tempo ci impiega all'incirca una caviotta per non aver piu' paura della persona che la cura. E' da un mese che la mia caviotta Luna è con me ma purtroppo tutte le volte che mi avvicino scappa, io vorrei poter passare piu' tempo con lei ma se ha cosi' paura come faccio?
Last reply by sarettinella, -
- 23 risposte
- 1,9k visite
la mia bella Yin è vistosamente incinta, me ne sono accorta circa un tre settimane fa, ora ovviamente non so da quanto sia in dolce attesa, la gestazione dura circa 68 giorni vero?? quindi sicuramente c'è ancora tempo.. ma ora mi chiedevo, ha una casina che condivide con il marito..al suo interno c'è solo della segatura.. gli devo mettere del cotone o cose del genere per fare la tana?? c'è un modo per capire quando è arrivato il momento?? vorrei togliere il papaà per i primi giorni.. verdura e frutta fresca ogni giorno e vitamina C nell'acqua, devo o posso fare altro??? è la prima volta!!!! grazie
- 10 risposte
- 1,1k visite
Ciao ragazzi... Non sapevo dove potervi chiedere aiuto per una cosa, così ho scritto qui... Volevo mettere in questo sito le foto dei miei animalucci, ma non so come si fà, probabilmente sono l'unica tonta che non lo sa fare, però è la realtà... Potreste siegarmi tutto per filo e per segno... Grazie mille in anticipo.. un abbraccio.. jennifer...
- 2 risposte
- 744 visite
Ciao ragazzi, vi lascio per qualche tempo augurandovi buone vacanze, oggi parto per Londra..purtroppo non ho potuto portar Birba con me per problemi tecnici, lui ora è a casa mia con i miei genitori e i miei fratelli e si è gia ambientato benissimo oltre ad aver conquistato tutti con la sua simpatia ed il suo charme... ogni giorno chiamo mia madre che gli avvicina il cellulare cosi posso continuar a sentirlo e a chiamarlo perche mi manca troppo...ma queste settimane passeranno in fretta e non vedo l'ora di tornar a casa per rivederlo... BUONE VACANZE A TUTTI ci risentiam tra non molto spero..
Nuovo Arrivo 1 2
da linenr- 35 risposte
- 3,9k visite
Ciao ragazzi, ieri navigando in internet ho letto un annuncio che mi ha alquanto colpito, il sito nel quale l'ho trovato é quello della AAE associazione animali esotici. Titolo: Cavia Susanna. Mi ha colpito talmente tanto la storia di questa povera bestiola che mi sono detta che non potevo starmene cosí con le mani in mano e allora ho scritto a uno dei due indirizzi email dell'annuncio. Conclusione...se tutto va bene lunedí susanna fará il traslocco... consigli da darmi?leggete l'annuncio e fatemi sapere cosa ne pensate...
- 19 risposte
- 1,6k visite
sto pensando seriamente di prendere un caviotto i miei genitori sono d'accordo visto che hanno avuto la prova che ci penso io a tutto e glieli lascio solo il sabato sera..... pultroppo con le due grassone e col maniaco sessuale da castrare non so se posso prenderla se scattano gelosie?se si fanno male giocando?
- 24 risposte
- 2,3k visite
ho da poco finito col primo bagnetto a Birba ..stava iniziando ad averne bisogno quel puzzone è stato mooooolto bravo, se ne stava tranquillo nell'acqua ed è stato abbastanza tranquillo anche quando l'asciugavo col phon .Ora è tutto pulito e batuffoloso e sembra anche non mi detesti troppo perche continua a chiedermi le coccole. In questo momento sta sbranando mezzo pomodoro il mio Biribirba, quanto lo adoro!!! anche se mi ha fatto la pipi e ad altro addosso
- 29 risposte
- 2,8k visite
ieri ho comprato una graziosissima cavietta, Ginger!!! La adoro dal primo momento che l'ho vista, ma penso di non starle molto simpatica. ogni volta che mi muovo scappa nella sua tana, ha paura anche quando mi avvicino per accarezzarla. mi dispiace molto, ma proprio non so che fare, per favore potreste consigliarmi voi? sembrate molto esperti in materia, io non voglio assolutamente farla soffrire, già le voglio un mondo di bene.
Tipo Di Lettiera 1 2
da jjjk- 38 risposte
- 4,7k visite
esistono molti tipi di lettiera, ma secondo voi qual'è la migliore?? cioè quella che assorve più i bisognini delle caviuzze e gli odori. grazie
- 8 risposte
- 899 visite
Mi son dimenticata di dirvi una cosa quando sono andata dal vet. In pratica mi ha detto che spesso i maschietti diventano col crescere un po' cattivelli e che in questi casi sarebbe meglio sterilizzarli. Birba è un birbantello, ha 7 mesi e non direi che è cattivo e mi stavo chiedendo se cio che ha detto il vet è un ipotesi possibile da tener in considerazione o se era solo smania di operar...per guadagnarci c'e qualcuno di voi che ha solo un porcellino maschio da tempo e che ha riscontrato questo mutamento nel carattere? vi prego, ditemi di no, non voglio privar il mio Birba della sua virilità
- 15 risposte
- 1,9k visite
non ho mai avuto cosi tanta paura in vita mia, poche ore fa verso le 10 son tornata in camera per dar da mangiar al mio Birba che avevo lasciato neanche mezz'ora prima, gli ho messo il cibo vicino son tornata a sedermi e ho visto che non si era neanche mosso a veder cosa fosse al che mi son fiondata a veder cosa potesse esserci che non andava,era spaparanzato sul tetto della sua casetta di legno come sempre, ma era come se ansimasse e non mi considerava piu di tanto, ho aperto la gabbia per veeder se voleva uscir ma non ce la faceva neppure a saltar giu, l ho preso e mi son resa conto cheera bagnato, la sua bocca era bagnata e la cosa mi ha terrorizzato perche vedevo c…
- 16 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti, è da molto che non vi scrivo ma per fortuna non ne ho avuto bisogno, le sorelle andavano d'amore e d'accordo, tutto filava liscio, erano belle obese, felici e coccolose ma ... improvvisamente hanno cominciato ad azzannarsi, non è un eufemismo, si mordono davvero e si fanno pure male, ne è la prova la segatura che ho cambiato perchè sporca di sangue (pochissimo per fortuna). E' succcesso quasi un mesetto fa, un giorno di punto in bianco hanno cominciato a litigare, senza un motivo apparente, ho provato a dargli da mangiare, a coccolarle, naturalmente insieme per non scatenare gelosie ma non c'è stato nulla da fare, appena tornavano nella loro gabbia ricomin…
- 37 risposte
- 4k visite
Oggi finalmente son riuscita a portar il mio porcellino dal veterinario per la sua prima visita! e' un maschietto, è accertato e sta benone! Ma si è preso una tale paura e anche io vedendolo cosi spaventato mi si stringeva il cuore Non lo vedevo cosi spaventato dalla prima volta che è arrivato a casa mia ma fortunatamente son riuscita a tranquillizzarlo, si è fatto quasi tutta la visita tra le mie braccia povero ciccio, solo cosi era relativamente calmo. Il veterinario gli ha controllato i denti, il pelo, le orecchie,i genitali, gli ha ascoltato cuore e polmoni e tagliato le unghiette, tutto bene! adesso dopo tante coccole e di nuovo tranquillo a casa che saltella…
Last reply by FRANCYNA, -
- 32 risposte
- 4,1k visite
avevo intenzione di coltivar qualche erbetta particolarmente gradita ai nostri amati purcellini, qualche pollice verde tra di voi potrebbe gentilmente darmi qualche piccolo consiglio . grazie
Last reply by Birba84, -
- 6 risposte
- 5k visite
Un mio amico non vuole + tenere il suo cincillà e così vorrei prenderlo io, potrà stare insieme alle mie due caviozze nella stessa gabbia?
Last reply by francesca, -
Non Mangia! 1 2
da zoi- 41 risposte
- 4k visite
Ragazzi sono disperata, il mio Enrico non ha mangiato quasi nulla da ieri che l'ho acquistato. Stanotte pensavo mangiasse o bevesse qualcosa ma... niente!!! Forse perchè dal negoziante aveva una gabbia senza piani e io ho una gabbiona a 2 piani e gli ho messo il cibo nel piano in alto e si deve abituare??? Ora il cibo l'ho messo nel piano basso ma sono preoccupatissima comunque. Aiutatemi!!!!!!!!!
- 1 risposta
- 707 visite
e questo topic lo dedichiamo a tutti quegli alimenti che vanno somministrati con moooolta parsimonia o su cui magari ci possono essere pareri discordanti PREZZEMOLO TARASSACO ERBA GATTA INSALATA (piu bianca è e meno gliene si deve dare) FRUTTA (perche molto ricca di zuccheri) PELLET CEREALI E SEMINI VARI PRECONFEZIONATI( meno gliene date e meglio è) a voi continuare,
- 9 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, volevo un informazione... Ho da un mesetto circa un porcellino d'india (razza:abissina), volevo sapere perchè "fischia", ho provato a documentarmi, ma purtroppo non ho trovato niente... Potreste dirmi il motivo? Grazie... Ciao ciao...
Da quando le ho comprate l'acqua non è mai scesa di un mm dal biberon. forse trovano tutta l'acqua disponibile nella frutta e verdura che gli dò? Le vostre caviozze bevono?? Grazie mille
Last reply by Birba84, -
- 21 risposte
- 1,5k visite
salve sono trust padrone di una bella coniglietta di nome nutella (visibile nelle foto in firma)e di un gatto di 15 anni........adesso nutella è bellissima mi sta sempre tra i piedi dorme anke con me perke altrimenti piange si lamenta(quindi credo che si sia affezionata)avvolta mi salta sulle gambe e si sfa spupazzare ma siccome quando riconmincierà la scuola nn potrò più dedicarli tantissimo tempo come prima quindi volevo darli una compagna(perke nn voglio montagne di cuccioli perke nn saprei cosa farmene e nn voglio nemmeno fare soffrire un animale con la sterilizzazione)secondo voi ci vuole un altra coniglietta oppure andrebbe bn anke una cavia?la cavia può fare amiciz…
- 13 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti.... io non ho mai avuto una cavia, ne, purtoppo ci ho mai avuto a che fare...ma mi hanno sempre affascinato...hanno quel musetto così simpatico....Però mi sono sempre chiesta che carattere in linea di massima hanno le cavie, e come si relazionano con l'uomo..affettuose??indipendenti??coccolone??...o come??..perchè non mi raccontate le vostre storie con questi amici e come loro si comportano con voi??...così piano piano inizierei a saperne di più!!!...grazie mille!!!..e spero che siate in tanti a raccontare le vostre esperienze....
- 17 risposte
- 1,6k visite
...perchè questo post si chiama cavie?
- 27 risposte
- 2,6k visite
Allora...premesso che è una cosa che riterrà del tempo..per ora è solo un progettino. Vorrei creare un alloggio per Danny,tanto ha a disposizione una camera tutta per sè. Voglio creare una sorta di box, molto grande, dimensioni da vedere ancora e farci dentro un reparto casa (senza tetto cosi anche se è dentro lo vedo), e svariate aree.. ma il consiglio che chiedo è se riempissi il box di terra?si, per tornare alle origini...al posto della lettiera...che ne dite?magari si diverte pure a scavare..si fa le unghie Pregi e difetti trovatemeli voi... vi passo la parola...
- 3 risposte
- 864 visite
Scusate ma mi sono venuti dei dubbi leggendo un po in giro sulle malattie delle cavie e tra le tante cose (tra l'altro mi viene la pelle d'oca a leggerle) mi sono saltati all'occhio questi acari che mi sembra quasi che siano all'ordine del giorno per i nostri amici chi le ha gia' da parecchio mi sa dire se è una cosa frequente oppure che questi acari possono capitare ma non è detto che gli vengano e poi possono trasmettersi anche all'uomo? Grazie in anticipo ciao!
Last reply by clipmony, -
Nuovo Arrivo
da zoi- 4 risposte
- 935 visite
Ciao ragazzi, ho comprato proprio stamattina una cavia peruviana dolcissima di 3 colori, è troppo carina! Però mi sta preoccupando un pò: Non ha ancora mangiato nulla apparte una foglia di insalata, non ha toccato il suo cibo e nemmeno l'acqua inoltre è molto timida e non si muove, è sempre in un angolino. E' normale? Grazie
- 16 risposte
- 1,6k visite
Mi presento subito!!! Sono Happyberry e sono nuova del forum! dal 1°maggio sono la padrona di Bayleis, un caviotto a pelo lungo!!! L'ho chiamato così perchè è dello stesso colore della crema di whisky! Ho letto varie informazioni su internet riguardo la cura e l'alimentazione di questi adorabili animali ma ho ancora qualche dubbio e mi affido a voi!! PROBLEMA PELLET: la migliore marca da me non si trova (abito a Latina) e tutti i pellets che ho visto nei negozi non sono adatti! ne ho uno diciamo "normale" e quando lo do a Bayleis tolgo tutti i semini e cereali in modo da limitare i danni! PROBLEMA RUMORI E SUONI: non sempre riesco a capire se i rumori e suo…
Last reply by Happyberry_83, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti sono una prossima " padroncina"di una splendida caviotta e avrei qualche domanda da porvi: i maschi segnano il territorio come i coniglietti e di carattere c'è differenza tra maschio e femmina, siccome ho avuto un coniglietto nano maschio e si è rivelato un "azzannatore" non si riusciva a tenerlo un pochino che dava certi morsi perchè se è cosi' forse sarebbe meglio una femminuccia o forse dipende solo dal carattere datemi qualche consiglio anche su altro che mi possa aiutare a far star bene la mia piccolina che credo arrivera' tra 5/6 giorni grazie a tutti
Last reply by clipmony, -
- 17 risposte
- 1,7k visite
Non so se succeda anche a voi, ma quando la mattina appena sveglia vado a veder come sta il mio porcellino e metto una mano nella gabbietta, lui subito inizia a saltellare come un torello impazzito e mi da dei morsetti alla mano che però non fanno alcun male ed emette quel prrrrr intenso che fa quando in teoria dovrebbe esser felice..questo comportamento (saltelli e morsetti) lo tiene quasi ogni mattina, invece durante il giorno quando vado a coccolarlo un po e metto la mano nella gabbia smuovendo un po il fieno lui saltella come un pazzo, si strofina sulla mia mano e raramente da quei finti morsetti, e poi si sporge per farsi accarezzar sotto al collo.. ed è cosi carino…
- 8 risposte
- 1,2k visite
Carissimi amanti di questi meravigliosi animaletti....ho bisogno di voi. Oggi sono tristissima, perchè la mia cavietta è morta improvvisamente. Era con me solo da 2 gg ma ho pianto lacrime inaudite tutto il giorno, anche al lavoro, ricordando i suoi occhi dolci. Non so cosa sia successo; ogni persona a cui mi sia rivolta ha dato una versione diversa. Quello che più mi preme in questo momento è affidarmi ad un veterinario esperto ed onesto in cui riporre fiducia. Ho sentito parlare di una clinica specializzata poco fuori Milano. Ma accetto indicazioni per un qualsiasi veterinario specializzato in animali esotici/cavie in Milano e provincia. Vi prego. Aiutatemi…
- 14 risposte
- 1,5k visite
Scusatemi la noia...ma sono nuova anche io e forse non ho capito come funziona. Un' oretta fa ho postato un msg urgente ed ho controllato meticolosamente se qcuno mi avesse risposto. Siete così gentili e disponibili con tutti....io cosa ho fatto di male? possibile che nessuno possa darmi una mano?
Shampoo Secco
da Guest josephine- 6 risposte
- 2k visite
salve a tutti ieri ho comprato un prodotto per la pulizia a secco dei roditori, (comprese le cavie),va bene per pulire le cavie? può dare problemi? ho sentito che gli shampoo a secco per cani provocano forfora, può fare lo stesso con le cavie? veramente ero andata per comprare un'altro tipo di shampoo, (ho trovato il nome su un sito che parla di cavie nella sezione "come accudirla (il bagnetto)", ma credo che fosse uno shampoo normale) che ovviamente non ho trovato. grazie
Last reply by Arianna36, -
- 20 risposte
- 2,1k visite
Ciao! Sono la ragazza di un vostro amico di forum (alt tab), ha da poco una cavia ed è arrivato il momento di tagliargli le unghiette....beh...beh ci abbiamo provato in tutti i modi, seguendo i vostri consigli, ma ci abbiamo rinunciato. E' terribile! Basta che gli tocchi le zampine e si muove tutto. E dire che fin dal giorno che lo abbiamo preso lo abbiamo abituato a farsi toccare le zampine. Io nn posso rischiare...sono riuscita a tagliarle quelle dietro e neanche tanto bene, ma quelle davanti proprio no, si muove troppo, pure la testa! Poi piange come un bambino mi fa troppa pena, ma voi come fate? Mi sa che che qui urge il nostro vet. Baci da parte mia, di ma…
Last reply by Happyberry_83, -
- 2 risposte
- 728 visite
Allora...ieri abbiamo trovato un modo semplice ma soprattutto veloce per dare la vitamina c a danny. Di solito spalmavo le gocce sulla verdurina, ieri invece ho preso il tappo dellabottiglia, gli ho messa qualche filetto di erba gatta e lho condita a mo di olio per insalata con le gocce di vitamina c. Nel giro di 2 secondi se l'è pappate. Così sono stata sicura che le ha prese tutte e subito senza che si deteriorassero. Può essere un consiglio per chi fa uso delle gocce, provate! Oltre tutto l'erba gatta nn ci vuole veramente niente a coltivarla... Baci mel
Last reply by melanie2183,