Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 17 risposte
- 2,4k visite
ciao ragazzi oggi è arrivata una nuova amica a casa mia:BUDDY la cavietta del ragazzo di mia sorella!!!lui non puo piu tenerla ,quindi abbiamo deciso di portarla da noi, e farla vivere in una bella gabbia spaziosa con minù ,la mia coniglietta di 8 anni!!!per il momento sembrano andare daccordissimo,sono entrambe tranquille e ogni tanto buddy da i bacini negli occhi e nelle orecchie a minù!!!!secondo voi si affezioneranno l una a l altra??c è qualche rischio a farle vivere nella stessa gabbia??io penso di no:essendo tutti e due roditori che ne pensate?
Last reply by Arianna36, -
- 24 risposte
- 4,4k visite
Ciao a tutti, ho il dubbio che la mia cavietta di 7 mesi sia in dolce attesa. Da circa sei mesi convive con un maschio ma per ora non è mai successo niente. Da circa dieci giorni però sembra ingrassata (per adesso non tantissimo, si nota sui lati quando è coricata) e mi 'chiama' perche affamata molto più spesso di prima. Ho trovato in rete alcuni siti in italiano riguardanti la gestazione ed il parto, ma niente per confermarmi i sintomi di un'eventualel'eventuale gravidanza. Se gentilmente qualcuno mi sa aiutare. Grazie e ciao
Last reply by linenr, -
Il Caviolaio 1 2 3
da Arianna36- 50 risposte
- 4,8k visite
Finalmente ieri sono arrivati i miei due piccoli maschietti che stavo aspettando! Hanno solo un mese di età e non so ancora come chiamarli. Per di più ho altre due femmine - ospiti per due settimane, i loro padroni sono andati in montagna. Un vero caviolaio! La cosa più curiosa è successa quando ho messo i nuovi arrivati nella loro gabbia. Erano spauriti e timidi. Ma appena ci ho messo anche il mio Maty (di 4 anni e mezzo), si sono come risvegliati e della loro paura non è rimasto più niente! Si sono attaccati al Maty e gli vengono dietro dovunque lui vada, facendo il girotondo o il trenino! Mi sa tanto che l'hanno preso per un papà o uno zio, non lo mollano …
Last reply by D@nielitooo, -
- 18 risposte
- 2k visite
Ho letto nei vari messaggi della molto "precaria" salute dei porcellini d'india... "£$!" e vorrei portar al più presto Birba a far una visita di controllo ma qui a Forlì mi son trasferita da ben poco e non ne conosco nessuno...per caso qualcuno saprebbe consigliarmi un veterinario specializzato in animali esotici qui o comunque in zona Grazie1000!!!
- 20 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti, sono lieta di annunciarvi che sono tornata stanotte e stamattina la mia Botolina ha dato alla luce quattro splendidi caviottini tutti uguali purtroppo ne ha partoriti anche due non formati e già morti... "£$!" un vero peccato e dolore per tutti... Ma questi quattro sono piccolissimi bianchi neri e marroni come lei.. il pelo purtroppo si vedrà poi se lungo come il padre o corto come la madre... sono adorabili Ora colgo anche l'occasione per chiedere se qualcuno è interessato...
Last reply by linenr, -
- 17 risposte
- 1,9k visite
Topo teo ha molte croste sulla schiena: sono tantissime e grandi! Non ho idea di cosa possa causare quelle ferite! I miei credono che sia scabbia; in quel caso è molto probabile che l'abbia attaccata anche al gatto! Io lo accarezzo sempre: potrebbe venire anche a me! :( Teo si mordicchia la schiena in continuazione. Sapete se c'è qualche veterinario per animali esotici vicino ad Arezzo?
Last reply by francesca, -
- 29 risposte
- 3,3k visite
Ma quanto sono dolci le caviotte?? Il mio piccolo Fievel mi stupisce ogni giorno…. Cresce molto in fretta, ormai ha quasi due mesi ed è già bello grosso.. E’ sempre molto timido quando sta nella gabbia, ad ogni rumore che non conosce si rifugia nella casetta, ma quando sente che armeggio con insalate varie…apriti cielo!!! Mi sembra di avere un antifurto in camera!!!! :ph34r: Ogni giorno lo lascio ibero per la sua passeggiata quotidiana, ma ho notato che non gli piace molto il pavimento, allora stendo una copertona morbida e Fievel si fa delle corse indiavolate e poi si arrampica su di me e sembra davvero impazzire, si contorce tutto mentre lo accarezzo, mi lecca e mi d…
Ciao a tutti...volevo sapere se è normale che la mia cavia beve pochissimo, anzi ci sono molti giorni in cui non beve proprio...
Decisione Cavie 1 2 3
da Silvia- 71 risposte
- 6,7k visite
Bene oggi sono andata nuovamente al negozio, la mamma ancora non ha partorito, comunque ho prenotato due cucciole femmine non appena nascono, so che dovrebbero stare con la mamma almeno fino a 4 settimane, ma i negozianti ad una settimana già li separano dalla mamma. Ad ogni modo sto pensando di prendere anche lei, ora tutto questo dipende da una cosa, se lei la mette da parte per partorire, cosa che fino ad oggi non aveva intenzione di fare, allora prendo anche lei, se la tiene con le altre cavie di cui due maschi allora mi trovo costretta a non prenderla perchè la potrebbero rimettere subito incinta. Mi dispiace lasciarla, ma devo essere sicura che la metta da parte,e p…
- 16 risposte
- 2,3k visite
Ho una cavia, Schizzo, da più di un anno e non ha mai dato cattivi odori; da qualche giorno però il mio piccolo puzza un po' Volevo sapere se è possibile fargli il bagno; io l'ho sempre pulito con lo shampoo secco. grazie
Perde Il Pelo
da Guest josephine- 13 risposte
- 2,5k visite
salve a tutti, volevo farvi una domanda, anche le vostre cavie perdono tanto pelo? ho una cavia di un anno a pelo corto, abissina (così dice il veterinario) e ogni volta che lo prendo in braccio mi ricopre di pelo. è una cosa normale? ogni tanto lo pettino ma non è facile raccoglierli, si spargono dappertutto. voi usate il pettine o quelle spazzole che si trovano nei negozi? grazie
- 11 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti Sono una studentessa di Forlì e da qualche settimana mi è stato regalato un bellissimo porcelluzzo d'india di circa 5 settimane, Birba per l'appunto . Così mi sto informando un po' in modo da prendermene cura al meglio. E' da ben poco che è con me ma gia sono letteralmente pazza di lui! I porcellini d'india sono stupendi! ho visto anche le foto di molti dei vostri porcellini e sono davvero carinissimi..appena riuscirò a capire come si fa mando una foto del mio Birbetto
Last reply by linenr, -
- 12 risposte
- 1,7k visite
Volevo chiedervi a cih di voi le tiene in casa le cavie (tutti credo) come fanno per la luce nel senso che come si regolano con la luce che devono avere? le lasciate vicino ad una finestra e la luce che arriva va bene e basta? io le ho in camera e già sulla mia finestra rriva il sole solo alle 8 per pochissimo comuque sono non vicinissime alla finestra quindi io gli metto una luce che dite faccio male? avete idee su che luce usare?
- 39 risposte
- 3,4k visite
salve ragazzi mi chiamo jonathan e insieme alla mia ragazza abbiamo da un pò di mesi in casa un bel pò di animalini..... tra questi abbiamo una bellissima cavia a pelo corto.... che ci stà dando molte soddisfazioni.. l'unico problema è ke purtroppo almeno per ora nn gli possiamo prendere una compagno/a :( e quindi resta per un pò tempo da sola nel suo gabbione, anke se quando possiamo la faccciamo uscire volentieri per un oretta in giardino... come alimenti mi servo di molto fieno 2 volte al giorno, un pellet di buona marca, integratore di vitamina c , e un pò di frutta e verdura naturale.. se avete consigli da suggerirmi contattatemi pure..... ciao graz…
Last reply by stevecavio, -
Potete Aiutarmi? 1 2 3
da Fistik- 62 risposte
- 5,9k visite
Ciao c'è qualcuno che ha la cavia a pelo lungo? Perchè non so se devo pettinarla e quante volte al giorno. Grazie
La mia caviotta stasera ha iniziato a starnutire... "£$!" nn so che fare... il suo nasino è pulito e mangia e saltella come sempre...nn sono esperta... ce l'ho da una sola settimana e credo anche che nn c siano veterinari aperti nè domani nè dopodomani....in ogni caso sapreste indicarmene uno esperto a bari?
- 14 risposte
- 1,8k visite
Ciao la mia cavia dentro la sua casetta quando ci entra scava in un angolo e dopo si sdraia sulla plastica della gabbia è normale??? :( Non li fa niente o devo fare qualcosa???
- 16 risposte
- 1,5k visite
- Con cosa posso pulire il contenitore del cibo che è in ceramica? - Posso dare alla mia caviotta il mandarino? Grazie!
Ho notato oggi che al mio porcellino manca un'unghietta...forse gli mancava già quando l'ho preso...cmq ricrescerà vero?
- 4 risposte
- 942 visite
ciao a tutti briciola la cavia di mia suocera ha partorito il 5 gennaio 4 splendidi cucciolotti stanno tutti bene e sono adorabili. ora pero vorrebbe informarsi per la sterilizzazione o per la mamma o per il papa perche altrimenti sarebbe un continuo. ovviamente appena sono nati il papa l'ha spostato in un altra gabbia. volevo chiedervi due cose - secondo voi sarebbe meglio sterilizzare la femmina o il maschio? - conoscete un veterinario specializzato a milano? grazie a tutti in anticipo!
- 20 risposte
- 2,6k visite
bene,visto che le caviozze continuavano a rilassarsi troppo quando facevano le loro scappatelle per la stanza(in pratica facevano feci e pisciatine)mio padre mi ha dato il time-out,di rinchiuderle nella loro gabbia(minuscola),così ieri mi sono dato da fare,ho preso il mio amato polionda e mi sono messo all'opera per una nuova gabbia che ne dite di come è venuta? http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/stevecavi...re2.jpg&.src=ph http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/stevecavi...re2.jpg&.src=ph http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/stevecavi...re2.jpg&.src=ph http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/stevecavi...ir=25c4&.src=ph
Presentazione 1 2 3
da D@nielitooo- 65 risposte
- 7,4k visite
Inanzitutto mi presento io sn daniele di ferrara e ho un bellissimo amico di nome UGO, eheh nome un pò così ma mi piace. ;) Poi cm seconda cosa voglio ringraziare tutti per l'aiuto che mi avete già dato e che penso date a molte persone... Poi il mio primo problema, anche se non è un problema ma + che altro un informazione, è capire che tipo di cavia peruviana è la mia... Anche se ho letto alcuni siti per come capire eheh nn è molto facile secondo me e ho pensato di mettere una fotina del mio simpaticissimo UgO, quindi eccolo qui sotto!!! UGO Poi volevo anche chiedere: io girovagando per il web ho letto che se ogni tanto si nota che la cavia saltella, è segn…
Aiutatemi... 1 2
da uiuina- 31 risposte
- 3,4k visite
Se qlcuno puo aiutarmi, sto girando da un mese x i veterinari x la mia cavia (ha 2anni e mezzo)che non mangia piu, e' dimagrita tanto. All'inizio aveva febbre e sembrava una gastroenterite secondo il vet. e le ha dato antibiotico.Niente.Continuo a darle ogni gg da mangiare con la siringa minestre fatte in casa, spremute,vit c, calcio come consigliato ma nn riesce a mangiare da sola anche se e' vispa e chiama quando ha fame.Il vet. ha anche provato a tagliare i denti,ma niente.Io ho paura che sia intossicata dal piombo della carta di giornale che ogni tanto rosicchiava.I veterinari nn sanno cosa dire, voi cosa ne pensate?Uiuina :(
ho una cavia a cui do da mangiare molta verdura fresca, ma mi puo' fare comodo dargli qualche volta anche del mangime in scatola. Mi hanno detto che quelli della bu**y sono buoni ma non riesco a trovarli. Qualcuno (anche in MP) può consigliarmi qualche negozio in Torino o dintorni che lo vende? Molte grazie e auguri a tutti.
- 8 risposte
- 1,5k visite
Ho un problema: la casetta del mio Fievel è in legno (quella di legno chiaro con le finestrelle formate da 4 oblò) ma ho notato che ha gli angoli interni tutti bagnati e ho paura che possa marcire ...Ieri sono andata al negozio di animali per cercare una casetta di plastica ma le opzioni erano 2: o quella enorme da appoggiare alla parete della gabbia, con il posto per la ciotola sul tetto, che nella mia gabbia non ci starebbe, o una più piccola ma con il tetto arrotondato, e siccome il passatempo preferito di Fievel è saltare sul tetto della casetta , mi dispiaceva che non potesse più farlo :( ... Qualcuno conosce altri tipi di casette di plastica? Perchè mi era venuta …
- 23 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti! Prima di tutto volevo informarvi che il mio Fievel è un maschietto (finalmente ho trovato il coraggio di afferrarlo) e che adora i peperoni!!! Poi avevo due domande : - Il "trasportino" è quel contenitore di plastica trasparente col tettuccio traforato che ho visto in un negozio? E per le dimensioni, ne ho visti di piccolini in cui una caviotta non potrebbe quasi muoversi e di un pò più grandi... - Ho letto qua e là nel forum che qualcuno usa il disinfettante per pulire la gabbietta...ma che tipo di disinfettante usate?
- 5 risposte
- 5,8k visite
Ciao a tutti! Sono un pò preoccupata perchè Fievel è da un pò di giorni che fa la pipì biancastra :( Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente...Per il resto sembra in forma, saltella e mangia, anche se per ora solo insalata e radicchio perchè le altre verdure continua a rifiutarle...può essere un problema di alimentazione? L'insalata che ho in casa ha molte parti bianche... E poi volevo sapere se qualcuno conosce o ha sentito parlare di un bravo veterinario a Trento.. Grazie!
Da un paio di giorni il mio amichetto Spike si comporta in maniera molto strana: si muove poco e niente e rimane sempre fuori dalla casetta, non corre nemmeno a nascondersi quando si avvicina qualcuno mentre prima era un giocherellone correva, saltellava su e giù e mi fischiava quando stavo per dargli da mangiare. Ho notato che fortunatamente mangia e beve regolarmente. Può essere che sia diventato così pigro o mi devo preoccupare? P.s.: Nella gabbietta con lui c'è anche una femmina con la quale è sempre andato d'accordo e ha sempre giocato quindi non credo soffri di solitudine o almeno spero....
- 10 risposte
- 1,5k visite
Ciao, Ho un problema, oggi osservando uno dei miei piccoli caviottini ho notato che stava ruminando, fino a qui niente di strano, ma a un certo punto ho notato intorno a lui tante "cacchine"... :mellow: Ho osservato meglio e ho notato che le sputava... sono rimasta allibita.... allora ho osservato meglio, la piccolina, si piegava come per farsi il bidè, poi ruminava un pò e dopo sputava i suoi bisognini.... :( Oddio, cosa vorrà dire? questa cosa non miè mai capitata... Potete aiutarmi voi per favore?
Last reply by linenr, -
- 6 risposte
- 2k visite
Io ho una cavia che ho comprato ormai da quasi 4 anni. L'unico problema è che quando la prendo in collo sembra impaurita. Teo (è così che si chiama) molto spesso è spaventato anche quando lo accarezzo: secondo voi è normale che faccia così Inoltre qualche volta fa dei versi strani tipo starnuto è normale Martina.
- 23 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti e tutte!!! Ormai sono tre settimane che la piccola Dorothy è con me, è anche grazie ai vostri fantastici consigli le cose vanno proprio bene... Presto spero farvi vedere le foto.. è bellissima e anche della gabbia sono proprio fiera!! Però il fungo che aveva dall'inizio ancora non è andato ancora via... diciamo che tra il paio di giorni che ci ho messo per capire che c'era e la prima veterinaria incompetente, ora sono due settimane che le metto Pe****l. I veterinari che ho adesso mi sembrano bravi e dicono di essere specializzati in piccoli roditori... se c'è qualche romano magari via messsaggio privato mi confermate questa impressione. Comunque, du…
Last reply by Aurora, -
è Normale?
da Fistik- 7 risposte
- 4,1k visite
Il mio cavio di solito e sempre dentro la sua casetta e esce solo per mangiare e bere se no di solito e sempre dentro e la devo togliere io con la mano se voglio coccolarla. Sapete perchè? Vi dico che l ho comprata sabato puo essere che nn si e ancoraabituata a me? :(
Last reply by Fistik, -
- 2 risposte
- 977 visite
Per spazzolare la mia cavia ke tipo di spazzola devo usare??? Perché io non ne ho idea !!!
Last reply by Fistik, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
!!! Help !!! La mia cavia sta perdendo il pelo perchè si gratta intesamente! Cosa posso fare? LA vitaminaC non gli manca!!! "£$!" "£$!" "£$!"
quando cerco di accarezare la mia cavia fa un verso strano poco rassicurante come se volesse staccarmi un dito, come posso fare ? Ps ha già due anni.
- 26 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti! Dunque, sono andata in un grande magazzino di bricolage e ho trovato il pellet da stufa, ma non essendoci scritto niente sopra ho chiesto di che tipo di legno si tratta: faggio e rovere...so che il faggio va bene, ma il rovere? Comunque in realtà ho qualche dubbio: ora sto usando il truciolo tipo segatura, mi sembra molto morbido ma effettivamente è un pò polveroso e Fievel, da brava caviotta salterina qual'è, la manda sempre dappertutto e la mia stanza ormai sembra più una stalla... Però nel pellet ci sono dei pezzi così grossi e scomodi per Fievel che ha ancora delle zampine così minuscole...mi sembra che possa scivolarci sopra, non so... Un'altra c…
Esco da un lutto di un coniglietto nano che avevo da 4 anni :( Stavo valutando una nuova compagnia per riempire il vuoto lasciato ! Pensavo di prendere una cavia....mi dite i pro e contro di q.sto animaletto ? Grazie a tutti Silvy
Last reply by francesca, -
- 14 risposte
- 1,5k visite
Ma posso dare a Fievel quelle insalate già pronte in busta o è meglio quella fresca?
- 8 risposte
- 1,3k visite
Stamattina ho scoperto che la mia Selma non è una lei bensi un lui dopo averla trovata in "attegiamenti compromettenti" con Patty l'altra mia caviotta. Dato che non posso proprio permettere che Patty diventi mamma le ho separate mettendole in 2 gabiette una di fianco l'altra in modo che possano cotinuare a vedersi ed annusarsi almeno. Mi serve un consiglio ora: meglio questa sistemazione qui o meglio fare in modo che non si vedano proprio? Mi ha fatto una tristezza "£$!" doverle separare ma non posso proprio fare altrimenti. Ho chiesto alla mia veterinaria se era possibile sterilizzarlo ma lei non lo ha mai fatto e non vuole rischiare. Qualcuno in privato mi può dire se …
- 9 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, ormai è più di una settimana che Fievel è arrivato a casa e sta andando tutto bene, lo sto abituando pian piano a mangiareverdura fresca e pare gradire (anche se le carote proprio non le vuole vedere), fa un sacco di versetti che mi fanno impazzire Ieri sera l'ho sorpreso sul tetto della casetta di legno, poi dentro la greppia del fieno, e dal tetto (15 cm circa) salta giù sembra senza problemi ma io ho un pò paura che si faccia male alle zampine...pensavo che le cavie non saltassero o si arrampicassero...è normale questo comportamento più "da criceto"?
Last reply by stevecavio,