Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 11 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti da un pò di tempo per natale oltre ad altri piccoli regalini per il mio Noodles ho deciso di regalargli una gabbia più grande ma questa volta quella davvero giusta .Potreste darmi le giuste misure della gabbia?Grazie anticipatamente )/@( .
Last reply by ciottonina, -
- 9 risposte
- 1k visite
Il mio Maty di 4 anni e mezzo aveva sempre mangiato quel mangime coi semi perché io allora non avevo accesso all'Internet e non avevo dove prendere più informazioni sulle cavie. Da due mesi non glielo dò più e gli metto questo pellet. Ma lui mangia poco o niente perché non riesce ad abituarsi al nuovo mangime. Cosa devo fare? E' dimagrito di 90 gr. Non ha malattie in corso ha sentenziato la mia vet.
Last reply by stevecavio, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, finalmente dopo anni e anni passati a sognare ho preso il coraggio a quattro mani e ho deciso! Così ieri ho portato a casa la mia caviotta che è la creatura più bella che io abbia mai visto!!! Essendo la mia prima esperienza avrei un paio di domandine …Dunque, innanzi tutto non so se è un maschio o una femmina, il negoziante non me l’ha saputo dire (dice che è troppo piccola per capirlo ma secondo me è un incompetente lui!) quindi per ora niente nome…poi quando più avanti riuscirò a prenderla in mano proverò a controllare.. La mia piccolina è arrivata spaventatissima, ieri sera stava nella casetta e non voleva uscire, allora sono stata lì accucciata a pa…
Last reply by FRANCYNA, -
ciao a tutti e tutte.. mi chiedevo, piuttosto ipoteticamente, se dovessi partire per un weekend (tipo dal sabato mattina alla domenica sera) lasciando la mia Dorothy con gabbia pulita, tanta acqua fresca, taaaaaante verdure e pellet, funzionerebbe?? ora non prendetemi per egoista crudele.. in realtà non ho nessuna intenzione di farlo, anche perchè ha tante "zie" che le vogliono bene e non vedono l'ora di occuparsi di lei! era più che altro una curiosità, per sapere se qualcuno/a lo fa.. ciao..
Last reply by Arianna36, -
- 13 risposte
- 1,3k visite
Ho una cavia peruviana di 2 anni, mi sono accorto che ha un orecchio gonfio come un pallone, cosa può essere e come faccio a curarlo ? GRazie aspetto con ansia una risposta. "£$!" "£$!" "£$!" :( Ps bubi ringrazia
- 9 risposte
- 1,6k visite
Salve a tutti, ho da un pò di giorni con me 2 simpatiche amiche Patty e Selma. Ho un problema un pò strano: le mi cavie si rifiutano di mangiare frutta e verdura. Ho provato con un peperone, con una carota, con insalata, arance, mele ma niente continuano a preferire il fieno e il mangime che ho comprato loro. Come posso fare? Per ora ho aggiunto su suggerimento del veterinario delle vitamine all'acqua, ma vorrei cmq dare loro un pò di verdura fresca ogni tanto... P.s: per il momento sono abbastanza diffidenti ed escono dalla casina solo quando non c'è nessuno nella stanza o cmq quando io sono lontano. Riuscirò a vincere questa loro indifferenza?
- 4 risposte
- 1k visite
la mia cavia ha 8 mesi posso farla ankora accoppiare?
- 25 risposte
- 2,9k visite
Ho una gabbia molto grande. Per separare il porcellino dalle 2 porcelline li divido con una rete di ferro. Oggi, la più grande è rimasta attaccata con la zampetta posteriorequasi verticalmente. gridava come una pazza. Dunque sono uscita dal balcone per vedere cosa fosse successo e l'ho levata. L'ho presa in braccio e le ho disinfettato la zampetta. So che non è gravissimo ma vorrei sapere se devo metterle un cerotto e quale disinfettante devo usare. Grazie anticipamente per le risposte.
Last reply by AmicaAnimali, -
- 8 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti....vorrei prendere un'altra caviotta per far compagnia a Jill (cavia anche lei) Ma si potrebbero picchiare oppure dovrebbero andare subito daccordo? Jill è molto tranquilla.....Cosa mi consigliate? grazie
- 5 risposte
- 979 visite
volevo chiedere se potevate aiutarmi adesso a casa nostra è arrivato anche una cavia , ma non sò proprio nulla di cosa possono e cosa non possono mangiare ;) grazie
- 15 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, da qualche giorno stavo pensando di cambiare l'alimentazione del mio Noodles,cercando di somministrargli la verdura non più quotidianamente ma dandogliela 4-5 volte a settimana sostituendola con un mangime completo (vitamina C ,fibre ,pochi grassi etc.)per motivi di praticità.Ho ascoltato un vostro consiglio presente nel forum :quello di diminuire quotidianamente le dosi della verdura ma questo purtroppo non ha funzionato...piange sempre finendola solamente quando gli verso della verdura.Come devo fare ???Pensate che farlo piangere per un pò possa servire???
- 12 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti volevo sapere da chi ha dei porcellini d'india, che lettiera usate per loro??? Io le ho provate (quasi) tutte: il tutolo di mais (CHE SCHIFO ); LA paglia pressata della famigerata marca B***Y (oltre a costare un patrimonio fa schifo ) ; lettiera fatta di legno tagliato a quadratini (Potrebbe tagliare le zampette dei porcellini, non assorbe per niente in poche parole uno schifo ), e adesso stò usando del truciolo per roditori unito ad un fondo di giornale e a del fieno sparso un pò dappertutto( semba che duri ) ... avevo sentito dire che l'aubiose era la migliore lettiera per roditori mai esistita ( ma per quanto ne sò io sembra non esistere perchè non l…
-
- 3 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, la mia naomi da ieri sera non defeca + anche se (stranamente) ogni tanto pratica la coprofagia (mangia qualche cacchino prima che tocchi terra) e mangia molto meno (quasi nulla)l'ho portata dalla vet. e mia ha detto che è costipata, di darle 10 gocce al dì di olio di vasellina diluite un un omogeneizzato alla frutta da darle con la siringa. Oggi l'ho fatto ma senza risultato, che devo fare? Aiutatemi x favore!
-
- 8 risposte
- 1,1k visite
Ciao! Vorrei comprare altre due cavie (ne ho già due), ma non so dove rivolgermi. Dove ho comprato finora le cavie erano sempre malate (lo si scopriva naturalmente dopo l'acquisto), dovevo spendere tanti soldi in visite dal veterinario e tre sono morte nonostante queste visite e cure. Vorrei trovare finalmente un posto dove si può acquistare cavie sane. Qualcuno mi può suggerire? Abito in provincia di Milano. Grazie.
Last reply by francesca, -
Casina O No? 1 2
da Silvia- 26 risposte
- 3,6k visite
Nella mia vita di cavie ne ho avute 7, di cui 4 adesso...la mia esperienza con le cavie è iniziata nell'estate 2002...in questo tempo oltre ad aver letto su di loro, ho imparato molto dalla loro convivenza con me...ho letto tanti pareri contraddittori sul fatto se è meglio o meno mettere la casetta nella gabbia...esprimo il mio punto di vista, per il quale su un forum una tizia ha praticamente detto che ho creato stress alle mie cavie (non che consideri molto questa tizia...non assolutamente per questo ovviamente) a me non risulta anzi sembra di aver creato un buon rapporto con tutti loro, così mi piacerebbe confrontarmi con voi, che avete possibilmente esperienza diverse…
Ciao a tutti!!! Oggi ho preso il mio primo porcellino d'india... è stupendo. 4 mesi. Gli ho comprato una bella gabbia, del fieno, il cibo e la pietra minerale, la Vit. C... e per l'acqua gli ho messo il beveratoio verticale come quello dei conigli ma a me sembra non lo sappia usare... Che faccio?! Sono graditi tutti i consiglio possibili per far stare meglio possibile il mio nuovo piccolo, dolcissimo amico!!!
Volevo chiedervi un consiglio sull'alimentazione della mia pallottola di pelo: ho letto che va bene dargli da mangiare frutta e verdura in abbondanza..io la scorsa settimana gli ho dato mele e carote. Ieri sera le ho dato un pezzo di peperone rosso (l'ha mooooolto gustato!!) e da ieri continua a fischiare ogni volta che mi vede perche' ne vuole ancora..!! Puo' fargli male?..devo stare attenta alle quantità?..posso darle anche le arance? ho sentito che possono fargli male....all'intestino, è vero? Grazie
- 46 risposte
- 4,4k visite
nn ho mai capito quanto duri il loro arco di vita cioè quanto stanno in vita
- 15 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, Ieri ho comprato alla mia cavia un biscottino ,il venditore mi ha detto che se lo sarebbe mangiato in un solo boccone ,ma questo non è successo ,sarà colpa della marca oppure devo cambiare biscotto e prenderne uno senza uova e zucchero?
- 10 risposte
- 1,3k visite
Ciao, ecco la novità di giornata,ieri è arrivata la piccola Milady Zucca...Milady dato che avevo deciso di chiamarla così e Zucca dato che ieri era Halloween e che la Zucca è uno dei suoi simboli, oltre il suo colore... ...ma torniamo un passo indietro, cercavo nelle varie mailing list di cavie da tempo una cavietta preferibilmente peruviana, ma niente di niente, sabato sono andata a vedere il solito posto lager e c'erano 4 cuccioli, poi di ritorno dall'uni ci sono passata e loro erano ancora tutti lì, al solito senza un briciolo d'acqua e senza cibo se non un tozzetto di pane...assolutamente disidratati, denutriti, etc...cos' ho chiamato una persona che conoscevo che…
Buongiorno a tutti!!! ho preso una settimana fa la mia prima cavietta Polly ed ho bisogno di un consiglio: ieri sera le ho fatto un'ora di coccole, quando mi son fermata perche' mi si era atrofizzato il braccio mi mordicchiava le dita...naturalmente piano e senza far male ma mi chiedevo se sia una dimostrazione di affetto o se è curiosa di sapere che sapore ha la mia ciccia!!!!!.... Grazie!!!! Polly
Last reply by Polly, -
- 8 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti,ho un piccolo problema:la gabbia della mia cavia è troppo piccola per contenere una casetta ma data la sua posizione ne ha davvero bisogno,come devo fare???.Potreste darmi un suggerimento oltre a quello di cambiare gabbia?Potreste suggerirmi un oggetto casalingo che possa fungere da casetta???Per favore rispondete...
Last reply by Silvia, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
voglio dedicare questo bellissimo testo a tutte quelle persone che come me hanno perso una parte del proprio cuore tra le zampine di un caro amico a pelosino... The Rainbow Bridge, il Ponte Arcobaleno, deve il suo nome alla moltitudine dei suoi colori. Questo posto si trova in un angolo di Paradiso... Quando muore una bestiola che è stata particolarmente cara a qualcuno,essa giunge al ponte arcobaleno. Ci sono prati e colline dove tutti i nostri amici così speciali possono correre e giocare insieme. C'è tanto cibo, acqua e sole, ed essi sono al caldo e stanno bene. Quelli che erano vecchi e malati sono ora forti e vigorosi. Quelli che erano feriti o menomati sono …
Last reply by RaelDelMare, -
- 13 risposte
- 2,3k visite
ma le mie cavie sono delle autentiche porcelle!!!!!!ahahaahah hanno sempre fame e assicuro che do loro quantità industriale di verdura e frutta.................tant'è che hanno una panza!!!!!! ma nulla non c'è verso di vederle soddisfatte dopo che hanno consumato il pasto.......appena qualcuno passa di finaco alla loro gabbietta ecco che si alzano d scatto, si appoggiano in piedi alla gabbia e cominciano fui fuiiiiiiiiiiiii fuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma è possibile????? manche le vostre sono cosi????
- 7 risposte
- 1,3k visite
Ho bisogno di aiuto: la mia cavia peruviana Ciccia di circa 11 mesi ha tutta una palla di pelo che le si è formato proprio dietro al popò, inoltre è diventata davvero puzzolente. avevo pensato di portarla da chi fa le toilette ai cani perchè ho paura a tagliarle sto gomitolo di pelo (è abbastanza grosso ed è attaccato alla cute) ma poi ci ho ripensato perchè ho paura si spaventi troppo. cosa devo fare per toglierlo senza fare danni e per tenerla pulita? grazie a tutti CINZIA
Last reply by tiberts, -
- 16 risposte
- 2,4k visite
ragazzi volevo solo far sapere a tutti quanti ke oggi Scratch se n'è andato il mio porcellino non c'è nulla ke io possa fare o dire ke descriva quello ke sento e ke provo oggi intorno alle 13 sn andata in balcone a controllare se avesse tutto cibo e acqua... l'acqua era piena e la lattuga era nelle gabbia!!! strano Scratch di solito divora tutto quello ke trova... m sente arrivare ma n si sveglia lo kiamo ma nn reagisce lo tocco lo scuoto si sveglia è intontito strano avrebbe gia dovuto saltellare di qua e di la... lui impazziava appena vedeva qlk1 invece no kiamo mamma ke è al lavoro mi dice ke lei le ha dato da mangiare stamattina e m dice d…
Last reply by tiberts, -
- 5 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti,è passato quasi un mese da quando ho ricevuto la mia prima cavia e da qualche giorno (siccome non sono molto esperto di cavie ) mi chiedevo se la sua alimentazione fosse giusta.Quotidianamente mangia : -100g di verdura -50g di pellet -fieno (in abbondanza) *Inoltre una volta a settimana mangia erba dei campi e ogni 3-4 giorni della frutta. Giusta o non giusta l'alimentazione del mio porcellino??Se non è quella giusta potete dirmi allora quale sia quella adatta???Grazie anticipatamente x le risposte.
- 14 risposte
- 4k visite
..ed io mi sento da molti giorni davvero inutile.. ho sempre letto quanto potessero vivere ..nonostante tutte le mie cure,era la mia prima cavia e ho sempre avuto paura di sbagliare qualcosa.. aveva 20 mesi..e leggendo qui e li' le vite medie di quati animaletti,ho paura di non essere stata all'altezza di curarla.. forse aveva un tumore,molto probabilmente..tutto e' inziato con un blocco intestinale a meta' agosto,l'abbiamo preso tempestivamente,e da li' ha cominciato piano piano a stare meglio,sembrava migliorata,ma nonostante le cure e nonostante mangiasse dimagriva sempre piu'..anche se era sveglia e saltellava per la casa fino al giorno prima che morisse.. la …
Last reply by Topino, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, volevo condividere con voi questa gioia! La settimana scorsa proprio non ho resistito, a casa di un'amica ho trovato questo battuffolo di pelo di circa 3 mesi, mi ha detto: se vuoi un po' di compagnia per la tua elvira , è l'ideale..... Alla fine l'ho adottata!! E' troppo forte, è molto intelligente e sveglia, ed ha una forza sovra-caviesca! L'ho chiamata Naomi! Qui potete vedere le foto http://it.photos.groups.yahoo.com/group/ca....src=gr&.view=t
Last reply by Gas81, -
Prima ho preso in braccio la mia Speedy e mi sono accorta che ha una protuberanza vicino alla pancia(lateralmente)!! "£$!" "£$!" Sono scoppiata in lacrime "£$!" ! Ho paura che sia un tumore! "£$!" :( E' di forma sferica abbastanza grossina!Oddio oddio che faccio!?! Ha già cinque anni e l'anno scorso c'è stato un periodo che perdeva il pelo così misteriosamente e il vet ci aveva detto che poteva avere qualche problema di ormoni... Sono completamente nel panico!Il veterinario non c'è fino a lunedì! Per il resto però è attiva come sempre... La mia Speedina... "£$!" Ho bisogno del vostro appoggio!!Ho troppa paura!!!
Last reply by Tizi78, -
- 5 risposte
- 963 visite
da me nn esistono prorpio negozi che vendono pellet da stufa, ho cercato in tutte le ferramente, falegnamerie della zona....io sono di crema ma zero!!!!! anzi è anke capitato che mi guardassero con aria interogativa quando lo richiedevo......possibile???????
- 4 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti,da qualche giorno il mio Noodles sembra impazzito,saltella qua e la per la gabbietta fischiettando e la smette solamente quando gli do da mangiare.E'una cosa normale secondo voi?E'impazzito oppure Noodles è così intelligente da farmi capire che ha fame....?!?!!.
- 4 risposte
- 870 visite
ciao a tutti!! qualche giorno fa mi è stata regalata una cavia (così ne ho una tutta per me!!!) io e mia sorella abbiamo deciso di chiamarla Gixie ed è bellissima.. ha il pelo molto molto lungo!! mi hanno detto che è una femmina.. ma ho un dubbio.. a guardare bene in quelle zone sembra che abbia due sessi... ehm.. c'è qualcosa che non mi torna!! qualcuno può spiegarmi per favore?!?! grazie mille stefy ;)
Last reply by Silvia, -
- 11 risposte
- 1,3k visite
una delle mie cavie mentre stava mangiando, stamattina, s'è ingozzata.....e ha cominciato a tossire come x espellere la cosa che avesse ingerito male......non riuscendoci ha cominciato a muoversi in modo strano e a respirare malamente......allora l'ho portata immediatamente dal veterinario......l'ha visitata ha detto che i plomoni erano liberi, che respiarava normalmente e che lei stessa si sarebbe sistemata da sola, perkè loro sanno come fare in questi casi.........appena l'ho portata a casa ha ripreso a mangiare fieno e insalata.....insomma la situazione sembrerebbe normalizzata!!!!.........................speriamo in bene!!!!! tutto si sarebbe evitato se mangiassero no…
sono arrabbiatissima, l'altro gg sono andata a comprare il pellet per nipsi e me l'hanno fatto pagare 7 euro....stamattina arriva mio padre con il contenitore da 10 kg del pellettato da stufa e l'ha pagato 4 euro.....ce ho pagato la metà una cosa il doppio dell'altra....nn è possibile sono dei ladri!!!
ciao a tutti! settimana scorsa abbiamo acquistato 2 cavie un maschio ed una femmina in due negozi separati.. la femmina ha solo 2/3 mesi e ci sembrava piuttosto cicciottina all'acquisto e ci piaceva proprio per quello!! domenica però l'abbiamo sentita fare dei versi piuttosto strani e ci siamo accorti che nella gabbia ha abortito ben 3 feti!! "£$!" erano di circa 3 cm.. possibile che sia stato il maschietto o era già incinta? è possibile che restino incinta così piccole? e quale può essere stata la causa dell'aborto? ci siamo rimasti davvero male.. adesso il maschio vuole sempre accoppiarsi e le lei fa dei versi molto acuti.. dovremmo separli o è normale…
- 4 risposte
- 900 visite
Ciao a tutti,sono un nuovo utente di questo forum,così come sono nuovo con i porcellini d'india!Ne possiedo uno da pochi giorni credo che sia abissino,(pelo a rosette).. solo che non so se è maschietto o femminuccia! Così avendo scoperto questa comunità così gentile e disponibile,gli ho scattato qualche foto alle "zone intime"..lui x primo deve avermi preso per un pervertito! è solo che non vorrei ritrovarmi un giorno con un porcellino maschio con un nome tipo Thelma!!! Sono sicuro che voi potete darmi qualche parere magari tramite semplici confronti..che dite posso mostrarvela?Come posso metterla qui?cosa devo scrivere nel campo URL??? Grazie,e scusate
Last reply by k@mill@, -
- 18 risposte
- 2k visite
scusate,in questi giorni ho un raffreddore fortissimo,visto che dormo insieme alle mie cavie e al mio criceto con le finestre chiuse(incomincia a far freddino) avevo paura che potessi trasmetterlo ai miei pelosi,me lo smentite vero?
Last reply by francesca, -
- 15 risposte
- 7k visite
Salv, ormai è quasi due settimane che ho preso il mio primo porcellino d'india. E finora tutto bene, mangia regolarmente, anzi anche in abbondanza, adesso ha fieno i nquantità illimitata grazie alla nuova fieniera e tutto bene. Però purtroppo ho notato che quasi sin dai primi giorni rosicchia tantissimo la sua tana, che sfortunatamente è in plastica. Noi gli diciamo di smettere, ma appena ci giriamo continua a farlo. Eppure di fieno, pellet e bastoncini da rosicchiare ne ha(oltre a verdura che se ne mangia in abbondanza). E lo lasciamo fuori libero sul balcone grande anche per 1 o 2 ore al giorno, quindi non dovrebbe avere problemi di mancanza di movimento (la gabbia è 4…
- 9 risposte
- 2,2k visite
sto tutolo fa schifo,mi sono trovato una popolazione di funghi alti anche più di 10 cm. il problema è che si mimetizzano,ce ne erano tantissimi,uno che era dentro la loro cuccia era alto una 15 di cm,poi mentre la pulivo mi sono addentrato in profondità ed era popolato da migliaia di esserini bianchi,larve e un sacco di altri insetti oltre che un "delizioso" profumo di marcio maschiato a urina e feci di cavie. ora la mia domanda è questa,certamente non farà bene,ma può causare qualche grave malattia alle caviotte? il problema è che non si vede nel tutolo,a parte i funghi in superfice che si mimetizzano meglio di una seppia,ma sotto è praticamente una biosfera con ta…
Last reply by RaelDelMare,