Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 10 risposte
- 1,4k visite
Qualche mese fa ho letto su un sito che i porcellini d'india arrivano a pesare massimo 700gr..il mio (è abissino) pesa più di 1kg ...perciò mi chiedevo:sarà mica obeso? Qualcuno sa se è vero sto fatto dei 700gr?
Last reply by RaelDelMare, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
o trovato per adesso solo una ditta che spedisce pellets da stufa,ma quello che prudono è fatto solo o di abete rosso o di larice,credo che l'abete sia da escludere,il larice invece? grazie.
- 4 risposte
- 1,4k visite
ciao raga ho letto che il tarassaco puo provocare casi di calcolosi nelle cavie..le mie ormai si sono abituate che al mio rientro dalla passeggiata col cane io gli porto un bel po di pianticelle di tarassaco che prontamente divorano.. se nn dovessi dargliene continuano a fischiare.. come posso fare?? ho provato cn altre verdure come carote e mele o peperoni ma nn piacciono tanto come il tarassaco.. cosa mi consigliate?? grazie.. ;)
- 16 risposte
- 2,5k visite
ciao ragazzi non sò se li conoscete , sono pressapoco come cavie senza pelo. io sono dell emilia romagna grazie vi allego le foto http://img384.imageshack.us/my.php?image=img19660nf.jpg http://img384.imageshack.us/my.php?image=img19784oj.jpg http://img384.imageshack.us/my.php?image=img19836um.jpg
Last reply by Silvia, -
- 13 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti, sono nuova del mondo delle cavie, ho comprato un maschietto quasi un mese fa e oggi sta decisamente male. Cercando in giro ho trovato sintomi che somigliano molto ai suoi, difficoltà di movimento, inappetenza, apatia.......ho letto che si tratta di scorbuto...e puo' tranquillamente essere visto che il negoziante si è DIMENTICATO di dirmi quanto fosse importante la vitamina C. Sapete dirmi come posso curarlo? Vi ringrazio tutti per la collaborazione.
Last reply by Crazybee, -
- 9 risposte
- 1,2k visite
ragazzi ho uno dei miei 4 cuccioli di porcellini della guinea senza pelo che stà per morire l ho appena trovato tornando dal lavoro accasciato a terra ,malapena respira , ha dolori e urla se lo muovo. ma ha ancora qualche istinto di mangiare se gli metto una mela sotto la bocca non sò cosa fare ? aiutatemi ieri gli ho fatto un bagnetto con acqua calda poi asciugato bene , non vorrei si fosse preso una polmonite. cosa faccio !? aspetto che trapassi !? o si può fare qcosa ?
- 13 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti!!Cinque anni fa ho preso una cavietta angora di soli 2 settimane da un privato e essendo cosi piccola non vi dico quanto si è affezionata a me e alla mia famiglia(e anche al cane) ...E' sempre stata benissimo,mai avuto problemi,sempre allegra col suo inconfondibile "uii"che ci sveglia ogni mattina.Però improvvisamente l'anno scorso ha iniziato a perdere tanto pelo e le rimaneva a vista la pelle liscia e rosa,senza macchie ne croste.Il vet non ha capito cosa potesse essere e ha ipotizzato un "qualcosa"di endocrino.Per fortuna ora un pochino le è ricresciuto,ma non ha più quel lunghissimo pelo di prima...sapete dirmi cosa le è successo?ho paira che le ritorni …
Last reply by Fede87, -
Salve ragazzi,sono nuovo qui e volevo complimentarmi con voi perché è veramente un bel sito....volevo chiedervi una informazione,ho presso 2 mesi fa circa 2 cavie, una peruviana e l'altro abbisine(nn so se si scrive così)e fino adesso nn riesco a creare un rapporti di "fiducia"voi sapete dirmi il perché?cmq è migliorato di come era all'inizio... arrivederci e grazie anticipatamente!!!
- 6 risposte
- 1,2k visite
))(( ciao ragazzi ho da poco preso due cavie femmine e vorrei sapere da qualcuno una cosa.. se dovessi farle accoppiare entrambe cn un maschietto quando partoriscono stando insieme in gabbia ci sarebbero problemi?? fatemi sapere..grazie vittorio
- 8 risposte
- 2,9k visite
Ciao ragazzi!Ieri in libreria ho letto una guida alla cura delle cavie che diceva che il prezzemolo non si deve assolutamente dare alle cavie perchè è molto velenoso........é vero?Fino ad ora ho trovato pareri differenti su quest'argomento.Però,ripensandoci bene,mi sono ricordata che la mia cavia è stata male dopo aver mangiato del prezemolo....e poi sapete che nonostante le cure dal veterinario non ce l'ha fatta! :( Può essere stato realmente un avvelenamento da prezzemolo ad ucciderla?
Cavie Nane
da Figaro- 21 risposte
- 3,2k visite
:( ieri mi è capitata una cosa strana..........sono andata in un negozio di animali ed ho visto che vendevano delle cavie nane! ma esistono realmente in natura o sono frutto di qualche strano incrocio A me hanno fatto un pò pena!
Last reply by Figaro, -
- 30 risposte
- 3k visite
Ebbene si, finalmente (anche se di nascosto dalla mamma...) domenica ho comprato la bilancina per i miei tesori (4 euro e passa la paura ) e li ho pesati... Scoprendo che io a occhio valgo meno di zero! Momo ha davvero una bella pancetta, ma lo davo più o meno sul chilo e invece pesa 1200 gr eheheh ho sfasato di 200 grammi che non sono tanto pochi Il signorino Yoshi, invece, sembrava piccino e magrolino, lo davo sui 700 gr e invece... ta-dan mi pesa 1000 gr . Un sorcione di rispetto! Così ora non potrò più dire "il piccolino..." eheheh Direi che ho due cavimodel eheheh
Last reply by stevecavio, -
Alimentazione 1 2
da andrespi- 28 risposte
- 3,2k visite
Siccome nei prossimi due tre gironi vado a prender ela mia prima cavia. io intanto mi sono preparato il tutto. Ho comprato gabbia, fieno della B***y, lettiera. Adesso per l'alimentazione io ho comprato un pò di mangime (è questo il pellet, giusto?) sempre della b***y fatto apposta per cavie. Oltre a questo ho comprato dei bastoncini di cibo (è scritto stick sulla confezione mi pare di ricordare), sempre apposta per cavie e piccoli conigli, che possano rosicchiare oltre che mangiarlo. -Ma il pellet ogni quanto lo dovrei dare? In quale quantità? Lo devo alternare alla frutta e verdura, o darglielo solo ogni tanto? -E i bastoncini di cibo (adesso non ricordo il nome …
Aiuto Cavia 1 2
da Figaro- 40 risposte
- 5,9k visite
salve a tutti, da circa 1 settimana la mia cavia è perseguitata da problema: - non mangia (riesco a somministrargli solo piccole dosi di liquidi solo tramite siringa) - apatia nei primi giorni c'èra anche il sintomo della diarrea ma con una consulenza veterinaria sono riuscito a guarirlo con la somministrazione di fermenti lattici. i sintomi prima elencati sono rimansti anche dopo la cura della diarrea. il veterinario dopo che gli ha analizzato bronchi,feci ed avendogli somministrato lavaggi, BA***L sottocute e vitamina C è arrivato alla conclusione che il problema potrebbe essere che utilizzando una lettiera per gatti,la mia cavia abbia potuto ingerire qualc…
- 23 risposte
- 2,6k visite
come ogni volta avevo preso ai miei pelosi il solito buon pellettato della bu**y ma che ci trovo dentro? oltre al solito pellet ci trovo anche un sacco di fieno e delle specie di pallottoline besc(come cavolo si scrive?) a prima occhiata sembrano un composto mix per criceti(infatti li rifilo a cigno che li adora) ma mi scoccia che la marca più buona e salutare che esista stia perdendo anche lei colpi,qualcun altro a trovato anche lui queste cose?
- 7 risposte
- 1,2k visite
Ciao, ieri sera verso mezzanotte è successa una cosa stranissima..ma incomincio dll'inizio: Sono tornata a casa verso le 22, ho pulito la gabbietta di Pi Chan e poi glio ho dato 2 foglie di insalata, non fredda e neanche bagnata. Dopo circa 2 ore sembrava quasi morto!!!!! Stava in un angolo della gabbia, l'ho preso e non si è neanche mosso...stava tutto sdraiato sulle mie gambe...dopo un pò stava meglio e l'ho rimesso nella sua gabbietta. Nella notte ha mangiato il fieno e ha bevuto.... La cosa strana è che questa mattina non aveva assolutamente niente!! Saltava e fischiava perchè voleva il fieno, se mi avvicinavo alla gabbia veniva li per prendersi le coccole... Ch…
che schifo..l'altro giorno presi il contenitore entro cui metto la busta del fieno,spostai una busta e per poco non mi venne un infarto:c'era sul fieno una cavalletta enorme,lunga circa 10 cm..ho lanciato un urlo e mi sono allonatanata..oggi,schifo schifoso,ho trovato sul piano dove metto il fieno nella gabbia una piccola cavalletta morta,schiacciata e secca!ora voglio capire se le cavallette stanno nel fieno oppure ci arrivano dalla finestra(un pò strano visto che abito al terzo piano)!
- 10 risposte
- 1,9k visite
...è fotografarle mentre dormono! Non so le vostre, ma Ai è peggio di un ninja, si accorge di ogni minimo movimento! Ma alla fine ci sono riuscito, ed eccola immortalata mentre dorme beatamente dopo un'abbuffata di pere abate. E voi? Ci avete mai provato? La porcona dormiente
innanzitutto vi risaluto sn appena tornata dalle vacanze....durante queste ho avuto un problemino cn nipsi...sembra impazzita. quando la tengo un po' in braccio e la coccolo poi se le tocco la pancia comincia a girare su se stessa e a tentare di mordermi e fa un verso stranissimo....mio padre ha detto che è perkè nn vuole tornare nella gabbietta e pensa ke io la voglia rimettere dentro....voi ke dite?
ma le cavie come dimostrano il loro affetto?
- 7 risposte
- 1,4k visite
Dopo tutti i suggerimenti che mi avete datto, adesso sono in procinto di prendere una cavia. Mi sono già procurato una gabbia di 70 X 45 cm. Questa gabbia ha anche già montata una casetta dentro, e c'è anche un porta-fieno smontabile. Adesso sto per andare a prenderla, nei prossimi giorni. Volevo però finire di preparare le ultime cose nella gabbia e mi sono venuto dei dubbi. 1) Come fondo per la gabbia, cosa mi consigliate di usare? Io avevo letto che il fieno va più che bene. Voi cosa dite? MA quindi dovrei usare come fondo lo stesso fieno che gli dò da mangiare? 2) Per la vitamina c, che gli deve essere somministrata, come avviene ciò? Cioè voi solitamente glien…
- 12 risposte
- 6,3k visite
Siccome pensavo di prendermi un porcellino d'india, sarebbe il primo. Avevo pensato: avendo un balcone abbastanza grande, da dove non c'è possibilità di cadere, è fattibile mettere sul balcone una specie di gabbia grande completa di tutto quello che avrebbe una gabbia normale, però da tenere sul balcone? Ed eventualmente con una cuccia più piccola coperta, per quando piove e fa freddo? E durante il girono quando ci interagisco insieme potrebbe muvoersi liberamente per il balcone. è fattibile, o l'animale non riuscirebbe a sopravvivere all'esterno?Ovviamente metterei qualcosa per coprire parzialmente la gabbia ed evitare che entrino correnti o raggi di sole troppo forti. P…
- 14 risposte
- 2k visite
Ciao tutti! Ho giò scritto nella sezione coniglietti e adesso vorrei sapere qualcosa in più sulle cavie... Quanto vivono? Se ne può tenere una sola? Vivono libere in casa? E in giardino? e... credo di avere kiesto abbastanza! Grazie a tutti!
- 18 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti...vorrei sapere quanto può costare far sterilizzare una cavia maschio... So che dev'essere fatto da un vet. esperto in esotici ma potrebbe correre dei rischi? Una volta sterilizzato può stare con una caviotta femmina senza problemi? Grazie a tutti in anticipo!
Last reply by francesca, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, mi piacerebbe molto prendere una cavia. Prima di fare un passo falso, mi chiedevo come riuscire poi a gestire la convivenza con un cagnolino (similbassotto) un po' vivace. Leggevo che la cavia è molto timorosa quindi ho paure che l'abbaiare del cane possa spaventarla, certo lei rimarrebbe fuori dalla gabbia solo in nostra presenza, quindi il cane non le farebbe del male, ma non so proprio come fare perchè immagino che l'istinto porti il cane a cercare di prenderla.... Attendo le vostre preziose risposte! Monica
- 5 risposte
- 1,1k visite
Raga visto ke quando sto al computer metto nipsi in un vestino cn una pezza dentro per nn farla stare sola sola oggi per nn farle patire il caldo ho messo in una busta il coso ghiacciato ke si mette nelle borse termike arrotolato in un'altra pezza e l'ho messo vicino a lei....ke dite può farle male?
Last reply by miky84, -
- 6 risposte
- 1,3k visite
ciao a tutti vi ricordate della mia cavia incinta. Bè ieri notte ha messo alla luce 3 bellissimi cuccioli. Volevo sapere una cosa:io usoil beverino a pallina come fanno a bere se il beverino e molto più alto d loro? possono mangiare lattuga fieno e tutto ciò che mangia la madre? quali sn i cibi più indicati per una cavia in allattamento? appena posso posto le foto sul forum
Ciao, ora che si è un pò ambientata le ho fatto le foto...le trovate cliccando qui sotto....sono le prime 4...
Last reply by ally81, -
- 15 risposte
- 2,2k visite
qui possiamo postare tutte le cose stupide che combinano i nostri porcellini! ne ho una fresca fresca:ho lasciato le mie tre pulzelle in veranda a scorazzare..risultato?tutto il pavimento pieno di noccioli di anguria,e una scorza di anguria quasi completamente mangiata!anche la parte verde!così mi chiedo chi è stato quel genio a darli l'anguria..bè nessuno!se la sono presa da sole!c'è la busta dell'immondizia appoggiata a terra,e quelle vandale l'anno mangiucchiata ben bene,e hanno tirato il pezzo di anguria che c'era dentro!lo hanno trascinato fino al loro rifugio e se lo sono pappato!! brutte zozzone!!
Last reply by zana, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
non ho ben capito,i conigli non sono roditori,perchè sono lagomorfi,ma allora perchè le cavie sono roditori se sono istricomorfi?la stessa cosa vale per i miomorfi e gli sciuromorfi!!!
- 8 risposte
- 1,8k visite
volevo sapere se le mie cavie d' inverno possono starew in balcone ovviamente dentro un' ampia gabbia con vari nascondigli. Il problema e che dentro casa mi viene un pò scomodo a tenerle perchè non ho una stanza da dedicargli perora li tengo il giorno in bagno e la sera e la notte in balcone.non sembrano soffrirne ma d' inverno sarà anche così
salve a tutti mm so se vi ricordate di me sn la ragazza a cui sn morti 2 porcellini ne aveva aquistati altri 2 frodo e spirit. domenica sorsa è successa una cosa bruttissima...frodo è morto :( nn capisco xkè accada l'alimentazione è giusta, i miei genitori nn fanno altro che dirmi che vivono poco...ho deciso che nn ne compreroò più...tempo fa ho comprato una cricetina che adesso sta cambiando colore è normale ? aspetto vostre risposte grazie
- 8 risposte
- 1,2k visite
vi ricordate il coniglietto della mia amika?stamattina ci ha lasciati "£$!" dopo una lunga agonia il veterinario ha detto che non c'era più niente da fare e così è stato "£$!" per coccidiosi (è un'infezione intestinale??????)........adesso ho una paura matta che possa aver infettato anche la mia patatina, secondo voi è possibile??sono stati un pomeriggio intero nella stessa gabbietta dove zizzu ha lasciato anche qualche cacchina...fra un'oretta lo porto dal veterinario a fare un controllino, ho tanta paura e sono tanto triste uffi povero piccolo zizzù "£$!"
Last reply by Ovatta, -
- 15 risposte
- 2,6k visite
Salve ragazzi sono giovanni un ragazzo di 14 anni e possiedo 2 cavie lillo e margherita.da un po di tempo a questa parte ho notato che la mia cavia ha un rigonfiamento centrale.avendo quasi 5 mesi secondo voi può essere gravida?grazie in anticipo per la risposta ;)
Pellet....
da ally81- 9 risposte
- 1,4k visite
scusate la domanda magari ignorante, ma cos'è esattamente il pellet?????da cosa è composto e come faccio a sapere che è quello giusto????qualcuno mi può dire qualche marca??? .....perchè nei negozi di animali in cui sono stata alla richiesta di pellet x cavie mi hanno dato mangimi vari........ma con dei semi e altre cose mischiate......e so che non fanno bene.... grazie ciauuuzzzz
- 4 risposte
- 1,5k visite
Ciao ragazzi Volevo sapere se l' alimentazione giornaliera delle mie cavie è corretta. 1 ciotola di pellet con croccantini, verdura essiccata, e crusca. una fettina di mela e una di susina e una buona dose di fieno. L' inverno scorso gli davo come pellet un miscuglio di carrubba pressata semi, grano e mais pressato che acquistavo al consorzio agrario.come giudicate la loro alimentazione?e ilk cibo da me mensionato è buono?grazie e a presto ))((
- 5 risposte
- 1,2k visite
"£$!" che spavento mi sono presa stamattina!erano più o meno le 11 e sono andata sulla veranda dove c'è la gabbia con i miei 3 tesori..dovevo farle uscire..la mattina lì fa molto caldo!allora metto la mano nella gabbia e la avvicino alla testa di Elvis,che stranamente non si spostava(infatti è molto fifona e appena mi avvicino si allontana)gli accarezzo la testa,e non si muove :mellow: ancora non la vedevo,la toccavo solamente..appena mi abbasso per guardarla,stava con gli occhi socchiusi e le pupille in alto "£$!" mi ha fatto paura!!così lo spostata,l'ho toccata più energicamente e lei si è alzata ed è scappata!fiu..ora sta benissimo,corre mangia..ma cosa gli era succes…
Last reply by Francesca_energy, -
- 18 risposte
- 2,2k visite
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lhisv/alb...m/ph//my_photos sono stati in quella posizione per ore e quando zizzu si spostava nipsi lo rincorreva perchè voleva rimettersi in quella posizione adorabili
Last reply by zana, -
- 19 risposte
- 2,1k visite
Ieri sera è arrivato a casa mia un terzo porcellino d'India, il piccolo è un peruvianino, ancora è molto piccolo quindi il pelo non è molto lungo, tutto bianco eccetto una macchia nera su un lato della faccia, e sotto la codina nero e fulvo...pesa solamente 150g, suppongo abbia un mesetto, ieri sera dopo averlo pulito e spruzzato con l'antiparassitario ho scoperto che si intravede ancora la crosticina/cicatrice del cordone ombellicale e ho visto che ha le orecchie mangiate, possibilmente dalle cavie più grandi. Viene da un negozio dove era tenuto in situazioni pessime, una gabbia minuscola piena di rugine, insieme ad altre cavie senza cibo o acqua...l'avevo visto mercoled…
- 32 risposte
- 5,6k visite
Nessuna cavia è stata maltrattata durante la realizzazione di questo fotoromanzo! Parte 1 Parte 2 Parte 3 Parte 4
Last reply by Francesca_energy,