Cavalli
1261 discussioni in questo forum
-
"quel cavallo è davvero nevrile!" Quante volte abbiamo sentito questa frase? E come l'abbiamo interpretata? Chiunque si diletti un po' nell'equitazione incontrerà prima o poi questo termine. Ma cosa si intende in realtà con il termine "nevrile"? Cosa significa? Sarà forse un sinonimo di nervoso? Oppure no? È positivo che un cavallo sia nevrile? A voi la parola.....
Last reply by tweetey, -
- 2 risposte
- 2,3k visite
E' così che ieri notte è morta la "Grigetta", imboxata. Per chi non sa cosa voglia dire , è quando un cavallo si mette in una posizione tale da non riuscire a rialzarsi. Spesso grazie al cielo ci se ne accorge e non senza rischi, si riesce a muovere l'animale fino a metterlo in una posizione che gli consenta di rialzarsi. Così non è stato ieri notte, nessuno ha potuto aiutare la Grigetta che, poverina, è morta nel peggiore dei modi. Il dramma è proprio questo, di non avere potuto intervenire in una situazione che poteva essere risolta e che drammaticamente invece è stata fatale nel peggiore dei modi. Ciao bella, tenera, dolce e monella ponazza.
Last reply by ErisBad, -
- 0 risposte
- 1k visite
Ciao ragazzi volevo informarvi che esiste una tecnica chiamata Integrazione energetica che è molto utile per donare tranquillità, tono muscolare e lucidità mentale ai vostri amici. Se poi la abbinate ad una doma etologica ed attività fisica sarebbe il massimo. Ciao a tutti!!!
Last reply by frafra, -
- 0 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con un cavallo affetto da bronchite cronica? Il cavallo in questione continua a lavorare (che tipo di lavoro, pero'?), oppure è stato fermato? Grazie a chi saprà darmi più info possibili....
Last reply by LadyD, -
- 12 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti! Ho appena scoperto questo sito, e ne approfitto per chiedervi un chiarimento... Thumbelina.. è solo un cavallo o è una razza??? Su internet ho trovato tante pagine, ma tutte parlano solo di quella piccola cavallina di 43 cm! Ne esistono altri? Ma qual'è la razza più piccola? I Falabella forse? Grazie in anticipo! Ciaaaaoooo! :-)
Last reply by sir hiss, -
- 10 risposte
- 6,1k visite
ciao a tutti cosa ne pensate di questo morso lo avete mai usato?? a vederlo cosi mi sembra meno severo di un morso spezzato; ho provato il morso spezzato sul mio cavallo e visto che non lo accetta molto volentieri a causa dell'effetto "schiaccianoci" che puo causare quando vengono tirate entrambe le redine, puo essere una buona alternativa??? utilizzo il morso solo per passeggiate(per guidarlo meglio ad una mano) mentre in campo uso un filetto a D spezzato elisa
Last reply by LadyD, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Ciao Muso, Grazie per il tuo rispetto Grazie per la tua educazione Grazie per la tua pazienza Grazie per la tua sensibilità Grazie per le magnifiche esperienze Grazie per la tua saggezza Grazie per il tuo affetto Grazie per la tua curiosità Grazie per essere stato, per me e per molti continuerai ad essere, sei indimenticabile. http://www.facebook.com/album.php?aid=2053...mp;l=7f9739548d Magdalena
Last reply by LadyD, -
- 15 risposte
- 3,2k visite
il cavallo da passeggiata Uffa. Sono sei giorni che sono rinchiuso in questi pochi metri quadrati. Per fortuna posso mettere la testa fuori dalla finestra per guardare da lontano i miei compagni. È una bella giornata, il sole è caldo, i prati ormai sono verdi. Sento i muscoli che fremono, non ne posso più di stare rinchiuso qui! Cerco disperatamente di far passare il tempo, dondolo da un piede all'altro, mordo il legno così da attirare l'attenzione, ma mi becco solo sgrgidate e sberle sul muso quando lo faccio. Ma non posso farne a meno, mi annoio, ho tanta energia da sfogare e non posso. Poi.... eccolo. L'uomo che viene a trovarmi il settimo giorno. Si avvicna al …
Last reply by ErisBad, -
- 15 risposte
- 2,7k visite
Oggi,1/5/2010 è successa una tragedia. Alle 6.15 Stellina ha abortito. Mancavano tre giorni e sarebbe entrata nell'undicesimo mese. Forse sto sognando e anche questo messaggio è un sogno...non lo so. So solo che ho risposto ad una chiamata della vet...e mi si è fermato il cuore. Non sappiamo ancora perchè,più tardi la visiteranno... ...forse,semplicemente non c'è un perchè...così doveva essere e così è stato. nè gli ormoni nè l'antiaborto hanno potuto fare nulla. era un maschio...e me lo sentivo...avevo ragione... non so cosa altro scrivere...le dita si muovono da sole,come drogate...la lucidità sparisce...una nebbia cala nel cervello...inizi a sentire …
Last reply by ErisBad, -
- 35 risposte
- 6,6k visite
Stamattina ho chiamato la vet al telefono,per sapere se ieri fosse andato il maniscalco... la risposta è stata no...cominciamo bene... poi mi ha dato due notizie che mi hanno fatto stare male per tutto il giorno 1)A Roma,sono stati registrati 3 nuovi casi di West Nile Virus (West Nile Desease)...uno di questi cavalli era di un tizio che ha cavalli anche da noi e lo ha dovuto abbattere... Tragica notizia,visto che Roma non è lontanissima.Per fortuna,proprio oggi ci è giunta voce che a Bari sono finalmente(visto che li stiamo aspettando da settembre)disponibili i vaccini... Li abbiamo subito ordinati,tra oggi e domani arriveranno e li faremo subito... che pauraa…
Last reply by maria.bruna@aol.it, -
Montare A Pelo 1 2 3
da sir hiss- 59 risposte
- 9,9k visite
Buongiorno a tutti avete mai montato a pelo? A prescindere che al cavallo faccia venire mal di schiena se si esagera. Ho montato tanto a pelo in passeggiata , in piano e qualche salto. Dopo le prime ore e le prime piaghe (dove non batte il sole) credo che sia un' esperienza unica e molto importante. Tra l'altro mi fa passare il mal di schiena. Nonostante lo avessi fatto con il mio primo cavallo (un maremmano abbastanza caldo) ho dei ricordi meravogliosi. Il cavallo era nettamente più rilassato senza sella e spesso mi ha anche salvato da qualche caduta... Sir Hiss
Last reply by ErisBad, -
Polizia A Cavallo 1 2
da LadyD- 31 risposte
- 8,1k visite
C'è chi dice che la polizia a cavallo sia inutile.. ma video simili penso che possano fare cambiare idea a chiunque... polizia a cavallo
Last reply by ela, -
- 9 risposte
- 2,8k visite
Ho aperto un nuovo topic per un argomento che è già stato trattato alcune volte,solo che mi piacerebbe farlo in maniera diversa,un pò più tecnica...anche alla luce di nuovi studi. Veniamo al dunque:cominciano a diffondersi metodi che prevedono la doma,l'addestramento e la conduzione del cavallo in generale senza imboccatura. non parliamo di hackamore o bosal...ma di altre tipologie,quali il sidepull e la bitless bridlle. Ora,prima di scatenarsi nel solito dibattitto sulla possibilità o meno di raggiungere determinati traguardi e obiettivi senza imboccatura,sarebbe utile soffermarsi su alcune considerazioni riguardo la salute del cavallo. E' sicuro al 100% che un'i…
Ok dire che sono nel panico sarebbe un esagerazione, ma sicuramente sono un po preoccupata o forse semplicemente confusa! Il nuovo cavallo, perfetto sotto ogni punto di vista.. con me non funziona (non so come farlo funzionare) e non sto parlando di comandi o almeno quelli sono l'ultimo dei miei problemi; ma con me sembra un altro cavallo! mi hanno dato un macello di spiegazioni ma nessuna mi convince fino in fondo! come è possibile che un super cavallo addestratissimo visto e provato in varie occasioni anche dal mio fidanzato sia prima che dopo l'acquisto, con me da qualche tempo si comporti (solo con me) come un cavallo completamente diverso? e sono proprio gli attegg…
Last reply by ErisBad, -
- 4 risposte
- 2,3k visite
E così sotto l’influenza dei recenti stage di Franco, ho cominciato a cercare qualche libro interessante fra quelli proposti qui su questo forum e come non scegliere anche qualcosa di Nuno Oliveira? Peccato che si trovi pochissimo a prezzi ragionevoli e così per ora mi sono "accontentata" di "Proposte e Ricordi di un vecchio écuyer portoghese". Non ho parole per descriverlo è scritto veramente bene, anche se è una lettura tecnica non è per niente pesante e soprattutto è molto chiaro, e poi… quello descritto da lui sì che è dressage! Dopo una prima lettura di piacere (perché proprio di piacere si può parlare leggendo esperienze del genere) ora lo sto rileggendo cercand…
- 3 risposte
- 3,3k visite
Chi è nel mondo dei cavalli o ha solo fatto un giro per le sellerie avrà notato che esistono tantissime imboccature diverse: filetti, morsi, non-imboccature e combinazioni tra le 3. (Per capire le differenze, leggere qui: http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=13578) La domanda che spesso si pone una persona che ha a che fare con un cavallo è: che imboccatura usare? Voi cosa rispondereste? Per quale tipo di cavallo utilizzereste un certo tipo di imboccatura (chiaro che è un discorso astratto)? Si variano le imboccature durante la carriera di un cavallo (da quando è puledro fino ad un addestramento più avanzato)? Con quali criteri?
Last reply by ela, -
- 19 risposte
- 3,9k visite
E' primavera ... anche se ci sono a mala pena 10° a mezzogiorno... comunque tra breve lo sarà e i nostri cavalli lo stanno già sentendo... le femmine iniziano con il calore, il pelo invernale inizia a staccarsi ... e noi? Come li possiamo aiutare a superare brillantemente questa fase? Voi inserite qualche cosa nell'alimentazione? Tipo semi di lino, crusca o altro?
- 9 risposte
- 2,3k visite
oggi sono rimasta sconvolta... sono andata a vedere un maneggio vicino a dove abito e c'era il proprietario di un puledro che cercava di farlo salire sul carrello... non vi dico i numeri cinesi: tironi, pacche, frustate... e in più il poverino che tremava e, quando cercava di scappare batteva la testa contro le pareti del trailer... dico... per fortuna si è fatto poco male (aveva solo un taglietto sulla coscia) ma è il modo di trattarlo? ok, il rispetto... ma ci vuole anche della fiducia... P.S. (per non aprire un altro topic)... su una fiaccatura non cresce necessariamente pelo bianco, vero???
Last reply by Nefferit, -
- 9 risposte
- 2,7k visite
Eccomi qui, a chiedere il vostro aiuto. Avendo portato il mio quadrupede in Italia, mi sto scontrando un po' con la brocrazia italiana.... Ecco le mie domande: - che documenti ha bisogno un cavallo utilizzato solo per passeggiate? - che documenti ha bisogno un cavallo utilzzato nelle manifestazioni? - che documenti ha bisogno un cavallo utilizzato per le gare (amatoriali)? - che documenti ha bisogno un cavallo che viene spostato con il trailer (all'interno della stessa nazione) - il microcip per il cavallo è obbligatorio? - che attestati/patenti ha bisogno un cavaliere che esce in passeggiate? - che attestati/patenti ha bisogno un cavaliere che si presen…
Last reply by LadyD, -
Per qualche tempo ho fatto un pò di dressage....piu che dressage forse era un ottimo lavoro in piano, dato che lo facevo col cavallo da salto. Mi chiedevo...come insegnano ai cavalli da dressage a distendere gli arti in quella maniera? Soprattutto al trotto.... è una cosa che insegnano solo da puledri o puo anche imparare un cavallo adulto?
Un Giochino
da LadyD- 17 risposte
- 3,6k visite
Eccovi un bel passatempo... Buon divertimento!! http://www.miniclip.com/games/stay-the-distance/en/
- 17 risposte
- 6,8k visite
ciao a tutti!!! volevo spare quali sono i metodi per portare un puledro o un cavallo che non ha mai usato gli speroni ad accettarli senza avere delle difese tipo sgroppare,calciare o simili è una cosa che mi incuriosisce molto.... grazie
- 6 risposte
- 1,1k visite
Ormai sono 14 anni che non monto più, questo dopo un infortunio in gara, ma sono nata in un maneggio, ho passato anni nelle stalle e conosco molto molto bene il mestiere... Ora come ora, ho un ampio giardino, e potrei dedicare ad un cavallo uno spazio di circa 75mq, ma sono molto molto indecisa... un tempo mia madre era il mio punto fermo in fatto di cavalli, ma lei è morta 16 anni fa, ed io da quel momento in pratica ho iniziato ad allontanarmici, la caduta è stato il punto di rottura! mi hanno proposto di ritirare uno stallone di sei anni con cui ho già girato un pochetto, ma sono molto molto indecisa! che fare? il tempo non mi manca, la voglia nemmeno, è solo quest…
Last reply by mayam, -
- 16 risposte
- 4,6k visite
Vorrei parlare con voi di etologia....in particolare del branco in natura, com'è organizzato? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della vita in branco? Chi prende le decisioni?
- 10 risposte
- 4,5k visite
Tante volte diciamo o sentiamo dire che un cavallo viene preso dal panico e scappa via,in maniera travolgente,senza più pensare,riflettere,senza ascoltare l'uomo e mettendo a repentaglio,con il suo comportamento senza più regole,anche la sua stessa vita. In molte occasioni la frase tipica "il cavallo è una preda e reagisce con la fuga" sembra essere la risposta e l'interpretazione di quelli che sembrano veri e propri attacchi di panico. Ora,mi viene in mente una considerazione:i cavalli nel,loro ambiente naturale,sono prede e reagiscono con la fuga,ok.Sono però altrettanto in grado di desensibilizzarsi agli stimoli esterni,altrimenti passerebbero tutta la loro vita a …
- 21 risposte
- 4,7k visite
Ciao a tutti, vi espongo un caso che mi è capitato di osservare recentemente: Una cavalla giovane ed in buona salute, viene acquistata dal proprietario di un maneggio, con lo scopo di utilizzare il soggetto per lezioni di monta western. La cavalla viene alloggiata in box con tutti i confort e trattata come una principessa, acqua, fieno, medica, mangime quando serve e anche un buon numero di carote/mele e pane, insomma direi che sta messa bene. Il lavoro non è troppo, nel senso che quando fa lezione non viene cavalcata da più di due cavalieri e comunque neanche tutti i giorni. Ora vengo al sodo: ultimamente ho notato che quando viene strigliata dimostra un sensibile fastid…
- 27 risposte
- 3,4k visite
Come vi ho già spiegato in altri post abbiamo iniziato l'addestramento della Yuma, la doma l'ha fatta il proprietario del posto, ma adesso ci stiamo sforzando di rifinire il tutto.. o forse devo dire che il mio fidanzato sta cercando di farlo, io ne ho sinceramente il terrore, anche se ogni tanto l'ho montata per dar modo a lui di vedere da terra i risultati.. però il comportamento di Yuma con me è diverso. La monto solo se in quel momento sono convinta e mai forzata perchè so che i cavalli percepiscono la paura ed essendo una puledrona alle prima armi mi sembra assurdo crearle fobie inutili a causa delle mie.. Tolta questa premessa, anche quando la monto dopo che l'h…
Capita spesso di vedere cavalli frutto di incroci tra due o anche più razze. Molti di noi ne possiedono uno e più. Ma è corretto secondo voi creare questi incroci? Cosa ci spinge a crearli/comprarli/venderli? Vantaggi? Svantaggi? Ci sono incroci giusti ed incroci sbagliati? A voi la parola..
- 28 risposte
- 3,7k visite
Vediamo se può diventare una discussione stimolante... Dunque, parliamo di tecnica ed istinto. Vi sarà capitato che, in sella, il cavallo comincia ad allargare troppo una curva. Come vi hanno insegnato, poggiate la gamba e con un'azione di redini riportate il cavallo sulla giusta traiettoria. tecnica. Magari vi sarà pure successo che, dopo un'azione del cavallo, voi avete agito d'impulso e senza pensarci facendo una cosa che comunque nessuno vi ha insegnato, ma che ha portato a buon fine. istinto. Ora vi chiedo: si può montare e gestire un cavallo solo con la tecnica? E solo con l'istinto? Possono convivere le due cose secondo voi? E sono due cose innate? A voi …
- 23 risposte
- 3,5k visite
Un piccolo video.... ...per chi vuole qualche idea per un lavoro da terra variato e divertente con lo scopo di rinfrancare un po' il feeling e il controllo del proprio cavallo. Buon divertimento!!!
Le Lampade
da LadyD- 10 risposte
- 4,4k visite
Si è parlato in alcune discussioni dei modi migliori per asciugare il cavallo. Non erano pero' state nominate le lampade, che si trovano ormai in molte scuderie. Qualcuno di voi le utilizza? in quali occasioni? Ci sono accorgimenti da prendere? Vanno bene sia per cavalli che vengono stabulati nel box, che per quelli che vivono all'aperto? Sì? No? Perché? Raccontateci le vostre esperienze...
- 23 risposte
- 4k visite
ciao a tutti...un'amica mi ha chiesto aiuto x riconoscere la razza di questo cavallo...voi potete aiutarmi? vi posto la foto.. http://i48.tinypic.com/35kpqbc.jpg grazie
Last reply by ErisBad, -
- 43 risposte
- 8,4k visite
Basandosi un pò sulla discussione riguardante le emergenze,si potrebbe fare un'utile guida per neofiti,principianti o giovanissimi che decidano di dedicarsi a questo sport meraviglioso. Molto spesso,purtroppo,i circoli e i maneggi,perfino quelli più accreditati,impartiscono lezioni e istruzioni molto lontani da un'equitazione corretta e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Tante volte vengono chiesti consigli e opinioni in questo forum...potrebbe essere un'idea raggruppare i dubbi,le incertezze,e le cialtronerie più eclatanti in un'unica discussione facilmente consultabile. Assolutamente l'intento non è quello di sostituirsi ad un istruttore,ma di aprire oc…
- 65 risposte
- 8,6k visite
Salve a tutti, con questa discussione ela ed io vorremmo parlare un pò meglio di questa fantastica disciplina,anche perchè l'ultima discussione è un pò vecchiotta e anche in questo modo le evoluzioni sono dietro l'angolo,specie in ambito agonistico!!! Proprio per la sua esperienza,ela potrà riportarci info su campionati,mondiali,driver e cavalli... Mi piacerebbe però far avvicinare anche il grande pubblico,per esempio osservando come molti atteggiamenti dei guidatori siano rimasti in uso ancora oggi! Sarebbe inoltre interessante spiegare e far comprendere come si prepara un cavallo per questa disciplina e anche tutti gli aspetti che la accomunano alla sella!! In…
Ho deciso di aprire questo nuovo topic per approfittare dell'esperienza di tutti.. A volte può capitare che il nostro amico stia male o si faccia male e per nostra sfortuna il vet è occupato con un altra emergenza e mentre noi non sappiamo cosa fare il nostro amico soffre.. Quello che mi propongo in questa discussione è scoprire le maggiori cause in cui chiamamo il vet e cosa possiamo fare fino al suo arrivo che non sempre è immediato.. Mi piacerebbe che tutti partecipassero perchè prima o poi tutti ci potremmo passare e sapere come comportarci (sia cosa si può fare e sia cosa non si deve assolutamente fare) potrebbe fare la differenza per il nostro cavallo.. Sar…
- 17 risposte
- 8,7k visite
Ciao a tutti, qualche anno fa ho donato il mio cavallo, un baio di 24 anni, ad un agriturismo di Ravenna. La proprietaria l'ha poi ceduto, senza dirmi niente, ad un centro di ippoterapia e non si ricorda dove e come si chiama. Spete per caso se questo trasferimento può essere stato registrato da qualche parte? non so, tipo asl o cose del genere? Vi prego, aiutatemi perchè ci terrei troppo a ritrovarlo...speravo mettendolo al pascolo di renderlo felice vista l'età e invece ci ho rimesso.... Grazie mille!!!
- 10 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, scusate se mi introduco in questo modo, molti di voi non mi conoscono, ma io conosco parecchi di voi. Visualizzo molte volte questa sezione, mi piaciono tantissimo i cavalli e perciò vorrei farvi delle domande. Quando si fanno dei corsi di equitazione, bisogna avere un proprio cavallo? Più o meno cosa costa un corso? Se io volessi acquistare un cavallo, posso tenerlo in un maneggio o devo avere io un posto? Se nel caso posso tenere un cavallo in maneggio cosa mi costa? E' costosa la manutenzione del cavallo? Scusate se vi faccio tutte queste domande, ma mi piacerebbe conoscere meglio questi animali. Chiedo scusa se forse non sono nella sezione …
- 26 risposte
- 3,7k visite
Abbiamo appena parlato dell'importanza del rapporto con il cavallo. E' possibile che esistano incomprensioni di coppia anche tra due ottimi protagonisti, (cavallo e cavaliere) o tutto il rapporto si basa sulla sensibilità del cavaliere o sul carattere del cavallo? C'è una via di mezzo? Ci si può scegliere o se abbiamo pazienza riusciremo a socializzare al meglio con il soggetto? Ci si può accontentare di una convivenza mediocre?
- 35 risposte
- 10,7k visite
Scusate ma qualcuno di Voi ha neews su questa associazione??? Hanno dimenticato di darmi il nuovo indirizzo... Vorrei sapere solo se alla fine esiste ancora, se i cavalli ci sono tutti etc etc possibilmente sincerarmene con gli occhi... Ho cercato notizie su internet, ma mi rimandano a siti che hanno notizie vecchie di un anno.. Datemi una mano..please Eris
Last reply by ErisBad, -
- 17 risposte
- 2k visite
Prendendo spunto da vecchie discussioni,mi è venuta in mente una riflessione... Anche tra i cavalli ci sono alcuni che soffrono di un qulache handicap,più o meno invalidante... Avete mai avuto esperienze dirette con questi animali?Secondo voi,sono soggetti che vanno incontro a maggiori difficoltà per esempio,paura,insicurezza,diffidenza... E riallacciandomi ad una vecchia discussione purtroppo abbandonata,la fiducia può fare qualcosa per questi cavalli?Alcuni sostengono che neanche cavalli trattati alla perfezione si fidano completamente... Come rapportarsi con questi animali "diversi"...come cambiano le responsabilità del binomio? cosa diventiamo per loro?Aspet…
Last reply by maria.bruna@aol.it,