Pesci
1194 discussioni in questo forum
-
- 22 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti, mesi fa ho trovato la mia pesciolina rossa sul fondo pancia all'aria e non respirava, dopo un ha ripreso a respirare e piano piano ha ricominciato a muoversi senza però riuscire a rimettersi pancia in giù, dopo un paio di giorni ce l'ha fatta. Da allora nuotava sempre in superficie stavolta senza riuscire ad andare sul fondo come se fosse troppo leggera, ma da ieri è di nuovo sul fondo sul fianco, ogni tanto riesce a nuotare un pò ma poi si riaccascia. oggi poi all'improvviso tutte le pinne sono sfrangiate e sembra di nuovo troppo leggera (con la coda va su e con la testa tenta di restare giù). i miei dicono ormai sia alla fine ma io non ci voglio credere, s…
Last reply by ela, -
da circa 3 giorni ho notato che la mia platy è un pò gonfia ai lati della pancia ... Cosa può essere ? Devo proccuparmi ?
Last reply by neofita, -
- 11 risposte
- 2,8k visite
qualche giorno fà ho preso da un mio amico che li sono nati tanti avanotti di Gubby allora ne ho preso 4 . lui ha una vasca di 60l con filtro esterno e all'interno usa soltanto lana sintetica. mentre io ho una vasca di 100l con filtro interno con cannolicchi ecc, un normale filtro. quando li ho presi stavano bene ma adesso ho notato che hanno tutti le code chiuse e nuotano sempre in superficie, prima gli ho dato da mangiare poi dopo un ora sono andata così per vedere e ho notato che uno di essi era morto, mentre un'ora fà era vivo e nuotava. allora mi sono allarmata e voglio sapere se è per il fatto che hanno le code chiuse e significa che sono malati. potresti aiutarmi …
Last reply by FedeT89, -
- 9 risposte
- 2,7k visite
da circa 2 anni ho un acquario di circa 30 litri. premetto che non ho mai avuto dei platy. la prima volta ho comprato una coppia di platy dopo circa 2 mesi il maschio è morto. ora da circa 10 giorni ho comprato una nuova coppia di platy e vorrei avere tanto degli avanotti cosa posso fare ?? mi aiutate ?? poi come posso sapere se la mia platy è incinta ? vi ringrazio già prima di avere le vostre risposte che spero che siamo in tante.
Last reply by neofita, -
- 15 risposte
- 6,1k visite
CIAO A TUTTI 2 GIORNI FA IL MIO PESCE ROSSO (TANCHO ORANDA)SI E' INCASTRATO IN UNA PIANTINA ALL'INTERNO DELL'ACQUARIO E PENSO SI SIA FERITO LA CODA...DA UN PAIO DI GIORNI NON SI MUOVE PIU' ,RIMANE NELL'ANGOLO DELL'ACQUARIO PERCHE' ALTRIMENTI VA IN BALIA DELLA CORRENTE...COSA POSSO FARE?? DEVO AIUTARLO A MUOVERSI??? DEVO DARGLI QUALCOSA DI PARTICOLARE?? IL PESCE A UN ANNO DI VITA....GRAZIE A TUTTI...
Last reply by Moana, -
- 10 risposte
- 39,4k visite
Salve, ragazzi. Vorrei tanto che qualcuno di voi mi delucidasse su questa cosa, perché ho dei quesiti sulla cura dell'infiammazione alla vescica. Quando un pesce mostra i classici sintomi della vescica natatoria infiammata (ovvero appoggiarsi sul fondo in maniera irregolare, nuotare storto e difficoltà nel muoversi) è SEMPRE possibile la cura dei piselli bolliti dopo un paio di giorni di digiuno? Lo chiedo perché proprio stamattina mi è morto un amichetto rosso per questa infiammazione, dopo che l'altro ieri aveva iniziando a manifestare questi sintomi. Ci rimango sempre malissimo e mi vengono brutti pensieri, mi sento in lutto, tengo molto ai miei animali (soprat…
Last reply by ela, -
- 5 risposte
- 2,1k visite
Salve a tutti, mi è stato regalato da poco (due giorni) un pesciolino rosso (i classici da fiera), ma sono totalemte inesperta ed ignorante in materia. Allora premetto che il pesciolino è in una vasca di solo 13 L con un piccolo filtro. (So che la vasca è inadeguata, e provvederò al più presto a trasferirlo in una vasca più grande) Il pesce è solo, ed ho notato che sta sempre in un angolino sul fondo senza nuotare, come se si tenesse solamente a galla. Cos'ha??? Cosa posso fare per lui??? Ho letto che potrebbe essere dovuto al troppo cibo (gli do da mangiare due volte al giorno), come mi devo regolare con le scagliette??? In più già quando l'ho ricevuto aveva pers…
Last reply by Giuliaaaaa91, -
- 4 risposte
- 11,4k visite
Salve a tutti...ancora prima di salutare e presentarmi, mi preme farvi delle domande piuttosto urgenti...perchè di pesci non so assolutamente niente e me ne sono ritrovati ben 6 nella mia vasca da bagno! Senza perdermi nel dettagli, vi dico solo che sono pesci che stavano nella fontana del paese, non so di che specie siano..sono grigio/verde lago e la forma è la stessa dei pesci rossi. Uno di loro è molto grosso, come le trote all'incirca. Ieri 2 di loro sono morti dopo 2 giorni di agonia, e vi spiego che cos'avevano e che cosa hanno anche quelli ancora vivi: - all'inizio sono spuntate delle escoriazioni rosso sangue sui fianchi -poi sono spuntate macchie rosse anche s…
Last reply by Coccofrulla, -
- 0 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti, ho un acquario di 60l con 3 pesci rossi Cometa, 1 pianta Anubias Afzelli adulta e un altra di cui non ricordo il nome (scusate l'ignoranza) ma comunque sempre indicata per pesci rossi. Dunque, due giorni fa ho visto il mio piccolo (lo posseggo da poco più di un mese) pesce Cometa capovolto da un lato, sempre nel solito punto della vasca, in superficie e in un angolo. Immobile, come se fosse morto sino ad accorgersi della mia presenza per poi tornare con un rapido scatto a nuotare normalmente. È forse un problema alla vescica natatoria? Purtroppo poco tempo dopo l'acquisto del Cometa in particolare e di un altro, è purtroppo morto di questa malattia un Ora…
Last reply by tpberserk, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
Ciao ! E' successa una cosa molto strana al mio pesce: appena l' ho comprato circa 3 anni fa era tutto oro con macchie nere e l' altro rosso.Dopo circa un' anno il pesce color oro ( Dory ) ha cominciato a perdere le sue macchie nere e a diventare tutto oro e basta. Poi da circa un' anno è diventato tutto bianco ! Cioè ha perso il suo colore ! All' altro pesce però non è accaduto ! Loro stanno bene adesso solo che questa cosa di Dory mi preoccupa. Potete aiutarmi ? grazie Inoltre vorrei sapere ogni quanto tempo bisogna cambiare e pulire il filtro? E pulire l' acquario ? Grazie mille
Last reply by ela, -
Non mi sono mai interessato piu di tanto all'acquariofilia,ma l'altro giorno mia madre mi ha proposto di comprare un'acquario da 100 litri e non potevo farmi scappare l'occasione.In settimana farò l'acquisto .Mi potreste dire che attrezzature occorrono per mantenere l'acqua pulita?Bastano ossigenatore e purificatore?Le piante hanno bisogno di particolari cure oltre al fertilizzante?E l'illuminazione?E il substrato?E soprattutto che pesci metto?A me piacciono molto i betta splendents (pesci combattenti)ovviamente faro attenzione a mettere solo un maschio . Ci sono altri pesci abbastanza facili da allevare?Scusate il sovraccarico di domande.
Last reply by superJo, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
salve vorrei un consiglio i carboni che si mettono nel filtro devo sempre tenerli oppure posso alternare nel senso es: un mese si un mese no ????? consigliatemi
Last reply by kassandra, -
- 3 risposte
- 1,5k visite
ragazzi ho bisogno di un consiglio. Ho un acquario ormai da circa 2 anni....é il mio primo acquario. Ora la parete del mio filtro, l'anfora e qualche sassolino del fondo, sono ricoperti da piccole alghine verdi....io non ho fatto nulla pensando che comunqua facciano parte dell'habitat che si é creato, ma mi viene il dubbio......fanno male ai pesci??devo togliere i sassolini, pulire per forza l'anfora e la parete del filto?i valori dell'acqua per ora mi sembrano buoni e i pesci sembrano in salute.... Cos'é meglio fare?
Last reply by ela, -
- 1 risposta
- 2k visite
salve a tutti, ho un acquario da 100 litri allestito con piante finte , saranno più di 6 mesi che lo avviato (prima avevo uno di 30litri)e adesso e popolato da tanti pesciolini che stanno benissimo, per il fatto dell'ossigeno ogni tanto accendo l'areatore e poi ho il tubo della pompa sul pelo dell'acqua e forma bollicine quindi per l'ossigeno sta apposto e i valori dell'acqua tutto ok. ma vedo molte discussioni dove tutti dicono che sono meglio le piante vere per l'ossigeno e altre cose, ma hanno bisogno di fertilizzanti e lampadine al neon e bisogna potarle ecc. io non le ho mai avute le piante vere quindi anche se vorrei metterle non saprei da dove iniziare e poi dato …
Last reply by ela, -
- 0 risposte
- 1,5k visite
Ho un acquario di acqua dolce di 100 litri con diversi pesci tra cui 6 neon , 3gubby,3 barbus titteya e3 pesci da fondo e da qualche giorno ho preso uno scalare dorato. non ho mai avuto questo stupendo pesce e vorrei sapere tutto sul suo conto da parte di chi lo ha allevato ecc. ho letto in diversi siti che lo scalare non sta bene con i neon e i gabby perchè sono territoriali ma se sono piccoli e ci crescono insieme non ci sono problemi.fino adesso la convineza è pacifica , all'inizio lo scalare era timido e si nascondeva adesso nuota liberamente e sembra che si è ambientato bene. la dimensione e su per giù su i 4 cm anche meno quindi deduco che sia piccolo. secondo …
Last reply by FedeT89, -
Ciao! un mesetto fa ho comprato dei guppy uno era già incinta e la sera stessa ha partorito...proprio ieri mi sono accorta che ha la pancia di nuovo grossa! sapreste dirmi come mai?? mi hanno detto che dopo 30 giorni partoriscono di nuovo! possobile?!
- 16 risposte
- 12,6k visite
salve a tutti ho un problema .... dopo che i miei pesci rossi sono morti purtroppo circa 1mese fa....anche piu.... ho ripulito l'acquario e disinfettato tutto dopo aver sistemato tutto e riattivato L'ACQUARIO HO COMPRATO 4 GUPPY FEMMINE 2 MASCHI E 2 PULITORI... uno dei due pulitori era sempre strano perche a volte dormiva in pancia in su e galleggiava ma poi si riattivava e si muoveva normalmente ..... adesso ieri ho visto che uno dei guppy maschi era sul fondo a forma di una U era ricurvo e faceva qualche capriola su se stesso ed era in disparte .... non so cosa potesse avere questa mattina purtroppo non si muoveva era morto adesso vedo il pesce pulitore che sta sul…
Last reply by ela, -
- 35 risposte
- 22,1k visite
salve a tutti ho un problema da poco piu di un anno ha l'acquario dentro ci ho messo 3 pesci rossi e da 2 settimane ho introdotto un 4 pesce.... l'acquario puo tenere 60 litri d acqua , pulisco l'acquario spesso. ora i pesci li vedo strani due dei quali hanno la coda puntinata bianca e uno dei due la coda sfilacciata, cose se fosse tagliata si comportano normalmente ora x evitare sbalzi di temperatura ho acceso il termostato a 20 gradi i pallini sembrano diminuiti dopo un giorno. un'altro pesce e da 1 giorno ke lo vedo strano e 1po gonfio e poi e sempre poggiato sul fondo dell'acquario e a volte si muove rapiadamente a scatti e salta fuori dall'acquario pero sbatte a…
- 6 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti, all'inizio di ottobre ho avviato un acquario d'acqua dolce di 120 litri netti, con piante finte, 2 legni di mangrovia, filtro esterno di una nota marca tedesca e@@@m capacità 750 l/h composto da spugne blu e 2l di cannolicchi. Ho inoltre aggiunto da poco un piccolo filtro di supporto interno della medesima marca composto solamente da una spugna. Nell'acquario ho messo circa 30 pesci di taglia piccola, paracheirodon, rasbore e 5 corydoras. Cambio 20 litri di acqua di osmosi con ph 5.5, senza aggiunta di sali, ogni 15 giorni ma nonostante ciò il ph rimane costantemente a 7.5. Non ho aereatore e l'uscita del fitro non provoca bolle, ho pure testato il gh…
Last reply by thewelder, -
- 0 risposte
- 812 visite
Una domanda che mi viene posta spesso: "come fare a mettere le foto???" Ecco qui un breve riassuntino: CARICARE L'IMMAGINE IN UN SITO DI UPLOAD IMMAGINI : Per esempio ImageShack , in questo sito basta selezionare la propria immagine con il tasto Browse, NON inserire la propria mail, ma premere successivamente il tasto CARICA ADESSO. A seconda della dimensione dell'immagine possono volerci qualche minuto, ma si aprirà automaticamente una nuova finestra con i vari link alla vostra immagine. Copiate il link o il link diretto all'immagine (selezionando la stringa e con il tasto destro del mouse COPIA). INSERIRE IL LINK NEL MESSAGGIO SUL FORUM: Basta selezionare il t…
Last reply by Buba, -
- 6 risposte
- 1,3k visite
Lo staff di Animali nel mondo creerà un calendario stampabile e uno a desktop backgrounds che sarà di buon auspicio per l'anno 2011. Se desideri che un tuo pet faccia parte di questo calendario rispondi a questo messaggio postando una sua fotografia in dimensioni minime 800x600 e scrivendo il suo nome. Mi raccomando, la fotografia dovrà essere scattata da te o comunque di tua proprietà. Partecipando acconsenti tacitamente affinchè l'immagine sia utilizzata allo scopo di creare i 2 calendari e dai quindi diritto allo staff di Animali nel mondo di riprodurla o modificarla. E' consentita un immagine per utente, almeno che non si posti immagini diverse in sezioni diverse d…
Last reply by martyfloo, -
- 6 risposte
- 1,5k visite
aiuto il mio pesciolino ha una bolla verde trasparente e sembra che qualcosa si muovi all'interno di esso guardandolo bene e trasparente e si vedono 2 puntini piu scuri e un puntino lungo piu scuro ques'ultimo si muove cosa puo essere aggiungo che il pesciolino ha pallini bianchi :(
- 3 risposte
- 1,9k visite
Vorrei allestire un acquario da 200 o 225 di biotopo asiatico, mi piacerebbe avere dei Pangio kuhlii, 6-8, un betta splendes 1 maschio e 2 femmine, in alternativa 4 trichogaster trichopterus oppure 4 trichogaster leeri, mi piacerebbe avere anche dei puntius tetrazona, dei Botia Lohachata circa 4 o 5, dei puntius pentazona 3-4, 6 tanichthys albonube, 4 Puntius Titteya e magari anche un ancistrus o un hipostomus, queste sono le specie che mi piacerebbe avere potreste scrivermi gentilmente le combinazioni possibili, grazie
Last reply by ela, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, sto allestendo un nuovo acquario e vorrei mettere dei discus. Vorrei sapere quali altri pesci mettere assieme a loro. Tanti mi dicono cose diverse e non capisco quale e' la soluzione giusta. Mi date una mano ? GRAZIE.
Last reply by jimmy il matto, -
- 2 risposte
- 2,1k visite
Ciao.Ultimamente ho notato che i miei pesci si rincorrono,il maschio sta sempre soto il c+l+ della femmina e gli ronza sempre intorno. Potete dirmi,ora che sapete che si stanno accoppiando,cosa accadrà dopo? UN BACIONE!!!!
Last reply by jimmy il matto, -
- 7 risposte
- 18,7k visite
Ho un'acquario da 80 l con diversi tipi di pesci, tra cui 5gubby, 3 femmine e due maschi una con la coda a lancia , l'altro con la coda rotonda. sono passati ormai 4 mesi da quando ho attivato il tutto... e anche se ho molti pesci di diverse specie và tutto bene... ma oggi mi sono accorta che il gubby con la coda rotonda gli hanno mangiato la coda adesso è tutta sfilacciata e noto che tende a nascondersi... chi sarà stato e perchè così all'improviso? gli altri pesci non si danno fastido tra di loro... ma noto invece che sono i 5 gabby che tra loro si rincorrono ecc.. forse sarà stao il maschio per corteggiare le femmine? che mi consigliate di isolarlo il gabby per far…
Last reply by FedeT89, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Per favore ho bisogno di aiuto!!!Oggi ho preso 2 pesciolini rossi però tornata a casa ho messo l'acqua nella vaschetta senza badare alla temperatura e per di più ho anche messo del cibo che non hanno mangiato e ora è tutto in superficie mentre i pesciolini è da questa mattina che non si muovono dal fondo come devo fare??? non ce la faccio a vederli così!
Last reply by superJo, -
- 6 risposte
- 1,7k visite
ciao a tutti, vi scrivo per farvi una domanda. Ho un acquario di 60 L con dei guppy, pochi ormai perché pian piano se ne sono andati... ma ci sono ancora. Mi frollava nella testa l'idea di cambiare tipologia di pesce. chiaramente quando tutti se ne saranno andati. Mi dispiace che pian piano siano arrivati alla fine della loro breve vita. Ho anche dei pulitori nell'acquario e delle piante. I pesci rossi sarebbero compatibili con i pulitori?se si con quali? e le piante se le mangerebbero? Grazie per le risposte
Last reply by ela, -
- 8 risposte
- 2,9k visite
Buonasera a tutti Circa tre settimane fa, passeggiando per una fiera, mi sono lasciato tentare ed ho comprato 4 pesciolini rossi e una vaschetta + filtro e pompa per il ricircolo d'acqua. Arrivato a casa la pompa non funzionava e non c'è stato verso di sistemarla, cosi per la prima settimana (e poi per le due successive) ho cambiato circa metà dell'acqua ai pesciozzi ogni sera. Ho tra l'altro scoperto di aver comprato 2 Oranda bianchi con testa rossa e 2 Black Moor (in fiera non avevo chiesto di che razza fossero). Mi sono tuttavia reso conto che quelle bestiole meritavano un po' di spazio in più, ho cosi deciso di comprare un acquario da 90 litri con lampada al neon …
Last reply by reci, -
- 2 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti! ho da un po' tempo questo tipo di alga Cladophorae ogni tanto mi capita di tirarla fuori per pulire la sua superficie e poi di rimetterla in acqua, sta un attimo in superficie e poi torna sul fondo...stavolta invece dopo averla rimessa dentro è ancora in superficie da circa 4 giorni...come faccio per farla tornare giù? qualcuno conosce questo tipo di alga? Grazie !!! =)
Last reply by Cristina89, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
Si sa, sono prolifici all'ennesima potenza. Il fatto è che li ho portati a casa ieri sapendo già che le femmine erano gravide, stupidamente non ho pensato a comprare il cibo per gli avannotti e il rivenditore non ha pensato che nascessero così presto.. Ma tant'è, stamattina mi trovo tre guppyni che gironzolano per la vasca. Ho quasi paura. Ne ho comprati otto in tutto 5 femmine e tre maschi. Mi sfroneranno miliardi di pesciolini. Metterò su una bancarella.
Last reply by ela, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti.. prima di partire per le vacanze avevo un bell'acquario.. 60 litri, piante, legno, la mia dolce coppia di ancistrus che facevano uova a non finire, 3 ampullarie che girellavano per la vasca.. tutto era amore e armonia.. no vabbè, a parte gli scherzi, ero contenta di come era venuta la vasca, e che gli ancistrus stessero bene e fossero prolifici.. sono stata via 10 giorni, e ovviamente non ho potuto portare via la vasca con me, ma o provveduto a loro con una di quelle pastiglione che durano per svariati giorni, dosata per la portata della vasca e per il numero di pesci.. tutto ok, quindi.. o almeno speravo. Sono tornata ed ho trovato la steppa.. le piante gal…
Last reply by ela, -
- 24 risposte
- 3,1k visite
Salve a tutti,volevo che mi aiutaste ad allestire un acquario per un guppy o un betta: Nel senso che volevo mi diceste passo dopo passo le cose da fare i tempi da rispettare ecc... ovviamente se per voi è possibile! Grazie
Last reply by insa-lata, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
Salve, ho una perplessità riguardo al mio pesce rosso acquistato c/o una bancarella della festa patronale della mia città. Praticamente ne abbiamo acquistati tre e uno stamattina al cambio dell'acqua presenta una macchia rossa in mezzo ai due occhi. Non sto riuscendo a capire cos'è. Potrebbe essere malato? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO. Grazie.
Last reply by gabry4ever, -
ciao rgazzi vorrei comprare un acquario di 100 lt...o due problemi allo il 1 è mettere sabbia o gaia? 2 piante vere o finte? per le piante vere o dei dubbi perche me li sconsigliano tutti....grazie in anticipo per le risposte
- 2 risposte
- 1k visite
Salve a tutti,questa è la prima volta che vengo in questa sezione,ma mi serve davvero che mi aiutiate al più presto!!!!!!: Oggi sono andata al porto a pescare...e ho pescato delle sardine(ma non sono loro il problema)...e due pesci + particolari...vorrei sapere se li posso far passare dall'acqua del mare direttamente all'acqua dolce... Grazie in anticipo...spero mi rispondiate presto!!!!!!!
- 0 risposte
- 1,4k visite
Ciao....il mio pulitore h la pancia gonfia, sapreste dirmi come mai??
Last reply by Moka, -
- 0 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti in genere frequentoil settore cavie dal momento che ne ho una ma possiedo anche da circa.... ebbene si... dodici anni un favoloso pesce sbaciucchione- Praticamente ormai vive solo da diverso tempo se non si considera un pesce pulitore che si fa gli egregi fatti suoi. ogni tanto si rincorrono ma poi ognuno di loro conduce una vita a se. la vasca è molti grande quindi....hanno spazio in abbondanza- Volevo chiedere quanto era la vita media di questi pesci. La sue veneranda età mi sta facendo sbalordire. Non dico che vorrei vivesse in eterno ma perchè no auguragli di vivere fino a vent'anni? ormai gli sono affezionatissima al mio Quincy- FRa l'altro …
Last reply by rossella65, -
- 7 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti!! Ho un'acquario di 80 L, da circa 6 anni e vorrei rifarlo tutto! Ovviamente, mantengo sempre lo stesso sistema di filtraggio (se ancora funzionante!). Ma vorrei seguire le migliori indicazioni! Quindi chiedo alcune cose... Ma i cannolicchi devo rimuoverli e metterceli nuovi...o posso lavarli accuratamente e rimetterceli? Anche il carbone attivo devo comprare nuovo? E anzi...è necessario...o non importa? Perchè un negoziante mi disse che filtrava troppo l'acqua dai sui nutrienti. E' vero? Per il substrato avevo in mente di organizzarlo così: uno strato inferiore di circa 2 cm composto da Akadama, torba bruna e terriccio lateritico, e uno strato superior…
Last reply by claudiam, -
- 6 risposte
- 9,9k visite
ciao a tutti..premetto che non me ne intendo di pesci rossi,comunque a dicembre me ne hanno regalati due in un acquario con filtro...circa un mese fa il più piccolo dei due ha cominciato a presentare la coda tutta mangiucchiata e qualche macchia bianca,pensavo fosse stato l'altro pesce a mangiargliela e sinceramente non avevo fatto caso alle macchie finchè non mi è morto,qualche giorno dopo,e le ho notate...ora,ad un mese di distanza,anche il secondo pesce presenta gli stessi segni,con anche parti più scure intorno agli occhi e dimagramento,ma mi sono accorta anche che dentro all'acqua,non so come visto che l'acquario è chiuso,c'erano delle larve di zanzara che nuotavano.…
Last reply by nuovaera,