Cetacei
13 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 3,7k visite
AEOLIAN CETACEAN RESEARCH, La ricerca che studia delfini, balene e capodogli nell’area dell’arcipelago delle Eolie: L’Aeolian Cetacean Research è l’unico programma di ricerca a lungo termine sulle diverse specie di cetacei presenti nelle acque dell’Arcipelago delle Eolie, nato allo scopo di conoscere nel miglior modo possibile le abitudini che legano i mammiferi marini a questo particolare ambiente. Il monitoraggio viene effettuato in un’area molto ampia impegnando risorse umane e non solo per esaminare al meglio due habitat di fondamentale importanza per capodoglio, balenottera comune, delfino comune, stenella striata, globicefalo, grampo e tursiope specie oggetto del…
Last reply by Stick, -
- 1 risposta
- 1,6k visite
Ciao a tutti!!!Per chiunque voglia intraprendere la carriera di addestratore di delfini ho sentito che è stata fondata un'associazione con sede in Italia e che ha in programma il primo corso per addestratori di delfini che si terrà a Rimini a Maggio 2011!!!Per chi volesse informazioni aggiuntive può rivolgersi a questo indirizzo e-mail:*******
Last reply by martyfloo, -
- 21 risposte
- 10k visite
Un uomo non allenato è in grado di trattenere il respiro per 1 - 1.5 minuti. Un uomo allenato, un apneista dilettante, puo arrivare a 3 minuti. Il record umano di apnea statica è di 8 minuti. Un capodoglio puo rimanere in apnea, nuotando e cacciando...2 ORE. Incredibile vero? Ma come fanno i cetacei a rimanere in apnea così a lungo? Anzitutto bisogna considerare cio che avviene quando un cetaceo si immerge. quali sono i problemi cui va incontro? Primo problema: volume dell'aria. Anzitutto scendendo in profondità la pressione aumenta e cio causa una considerevole diminuzione dei volumi d'aria. I gas respiratori si riducono, e quindi i polmoni si ripiegano s…
Last reply by smartinas85, -
- 4 risposte
- 5,6k visite
il termine Ceateci deriva dal latino Caetaceus (grande animale marino) e ancor prima dal greco Ketos (mostro marino) ed indica l'insieme di balene, delfini e focene. i cetacei costituiscono una sorta di anomalia tra i mammiferi viventi, perchè insieme ai sirenidi, sono gli unici veramente e completamente legati all'ambiente acquatico. esistono anche altri mammiferi acquatici(orso polare, lontra, foche, leoni marini, etc) ma tutti questi mantengono anche se in misure differenti il legame con la terraferma. i cetacei sosno mammiferi a tutti gli effetti ma non sono provvisti di pelo e sono assolutamente incapaci di sopravvivere al di fuori dell'ambiente acquatico. in…
Last reply by whaleshunter, -
un pò di tempo fà un'amica mi ha raccontato di aver letto un articolo su una specie abbastanza rara di delfino..l'orfina un incrocio tra un orca e un delfino..io purtroppo nn riesco a riperire informazioni ma ci terrei tanto.. per favore se qualcuno sa dirmi qualcosa ne sarei contenta... -grazie mille per eventuali risposte!-
Last reply by Prencer, -
- 1 risposta
- 2k visite
mi sn appena iscritta e nn riesco ad utilizare bene il forum chiedo aiuto..xke mi piace tantissimo parlare di cetacei,,,sono la mia vita..aspetto aiuto...grazie!
Last reply by flessio, -
- 10 risposte
- 3,8k visite
Ciao a tutti. Da oggi anche il forum cetacei ha una sottosezione. Questa è dedicata alla biologia dei cetacei, alla loro fisiologia, e all'etologia. Metterò a cadenza settimanale degli articoli riguadanti questi argomenti, e chiunque potrà commentarli, chiedere chiarimenti, o anche aprire nuovi forum in caso abbiate curiosità. Anzitutto, per il primo argomento da trattare, avete curiosità o preferenze?
Last reply by orchetta, -
- 3 risposte
- 3k visite
Ho letto recentemente in un libro che il sistema sonar dei cetacei è in realtà presente solo negli odontoceti (fisiteridi, delfini, zifidi e compagnia varia), e che in alcuni casi, come per il capodoglio, verrebbe utilizzato non solo per localizzare ma anche per stordire la preda. E' vero? E se così è, i misticeti come fanno a localizzare le prede, si tratti di krill piuttosto che di pesce azzurro? Boh, curiosità varie... Ciao
Last reply by OrkaLoca, -
- 2 risposte
- 4,9k visite
Chi mi può dare informazioni dettagliate sull'allattamento dei piccoli (delfini-balene)???
Last reply by flessio, -
- 21 risposte
- 11k visite
Ciao ragazzi...stasera si parla di denti e fanoni. si perchè ogni animale mangia, e ogni animale ha bisogno di un sistema per trattenere il cibo in bocca, o per afferrarlo. per i cetacei afferrare e trattenere il cibo è un'operazione resa difficile dalle dimensioni delle prese, spesso minutissime, e dal mezzo acquatico. questo problema è tanto iportante che per risolverlo i cetacei si non evoluti in due modi ben distinti, differenziandosi così in due rami. Proprio sulle strutture che i cetacei han in bocca si possono distinguere ODONTOCETI e MISTICETI. ODONTOCETI: Gli odontoceti sono i cetacei coi denti veri e propri, denti che per lo più sono tutti uguali la …
Last reply by OrkaLoca, -
- 5 risposte
- 3,3k visite
I cetacei hanno un tasso metabolico relativamente basso. Il tasso metabolico è direttamente proporzionale alla quantità di ormone tiroideo (tiroxina) secreto sotto controllo dell'ipofizi e dell'ipotalamo. Detto ciò parrebbe ovvio pensare che i cetacei abbiano una tiroide piccola (si parla sempre di dimensioni relative)....e invece... Invece sono forniti di una tiroide bella grossa. Un beluga di 500kg ha una tiroide che pesa 100g...non sembra molto ma proviamo a confrontarla con la tiroide di un cavallo...un cavallo di 500kg ha una tiroide di solo 40g...bella cosa nè? Ancora non è chiaro come mai a una tiroide così grande corrisponda un metbolismo così basso. In co…
Last reply by Krystalia, -
- 8 risposte
- 3,8k visite
I cetacei potrebbero percepire il movimento della Terra I delfini, quando si assopiscono, nuotano lentamente in circolo. Uno studio di prossima pubblicazione rivela uno strano fenomeno: i delfini nell'emisfero settentrionale nuotano in senso antiorario, mentre quelli nell'emisfero meridionale nuotano in senso orario. I mammiferi marini dormono soltanto con metà del loro cervello alla volta, e nuotano continuamente anche mentre riposano. I delfini selvatici, e non solo quelli in cattività, sono stati osservati nuotare in circolo mentre dormono, ed esemplari di varie specie erano stati osservati muoversi preferibilmente in senso antiorario. Ciò aveva portato alcun…
Last reply by *SerY*, -
- 4 risposte
- 3,8k visite
I cetacei sono animali altamente evoluti e questa loro evoluzione si rispecchia in complessi comportamenti sociali. Per quanto riguarda i delfinidi in generale questi comportamenti sociali si accentuano e modificano nel caso in cui nel branco sia presente una femmina gravida. In un branco di tursiopi (parlo di loro perchè proprio questo argomento fa parte della mia tesi) si possono notare variazioni comportamentali e acustiche. E' molto facile osservarle entrambe in cattività, mentre in natura gli studi dettagliati si limitano al comportamento, poichè è praticamente impossibile seguire acusticamente in modo dettagliato un branco di cetacei. Ecco dunque cosa avviene…
Last reply by kyky,