Vai al contenuto

Giustino :?! Caviotto O Squalo?

neni1985

Recommended Posts

Ciao ragazzi...ho paura che giustino dopo il video si sia montato un po la testa....

da coccolone che era e diventato un vero monello....

non puoi piu toccarlo che ti morde e l altro giorno gli ha fatto uscire il sangue al suo papino....

sono un po preoccupata....anche perche ora le coccole gliele facciamo con un po di cautela non piu con ranquillita-.....adesso viene in braccio a me si fa cullare si prende le coccole fa i versetti e poi .......

ZACCC.......MORSETTO DOLOROSO...

ad un certo punto mi morde ed io devo pure stare attenta a non farlo spaventare....

pensate che prima ci piaceva pure quando ci dava i morsetti teneri....

che succede forse poverino ha problemini con i dentuzzi?

eppure glieli abbiamo controllati e sono di una lunghezza giusta

non so ditemi la vostra....forse e solo un periodo o si e candidato per entrerare nel club CAVIOSQUALI?

CIAO BACINI A TUTTI

ps bricio auguri per la nuova piccolina....e fantastica la<facciamo incontrare con giustino ?........

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque di seguito ti elenco i motivi per cui un porcellino morde (tratto,tradotto e riadattato liberamente dal sito www.cavyspirit.com).

Però prendi in considerazione anche il carattere, ovvero l'istinto del piccolo caviosqualo! :rolleyes:

Intanto i morsi ci comunicano qualcosa (oltre al male!).

I motivi principali sono:

1) Quando non vogliono stare in braccio o non vogliono essere tenuti in certi modi (il morso diventa più forte a seconda dello stress provato)

2)Quando devono fare la pipì (questo è il caso della Briciolina)

3) Quando hanno problemi di pelle (acari, parassiti vari) Quindi se mordono all'improvviso e tendono a grattarsi di continuo per favore una visita dal veterinario!

4)Malocclusione dei denti (molari troppo lunghi)!Cercano di mordere per provare i denti malpresi! Mi raccomando se non mangia più e ha preso a mordere subito dal vet perchè è una condizione grave!!!!!

5)I porcellini hanno delle aree sensibili dove non amano essere toccati (ad es. la parte posteriore del corpo)

6) Il porcello sta cercando di lavarvi! :bigemo_harabe_net-125:

7) Bambini che tengono male il porcello

8) Carezzare il porcello contropelo

9) Il porcello è alloggiato in una gabbia troppo piccola che lo rende scontroso

10) Il porcello è adolescente (tra i 4 mesi ed 1 anno di età) Sarà mica Giustino??Di solito dopo l'anno di età si tranquilizzano di nuovo!

11) Si tratta del carattere del porcellino :rolleyes:

Cosa fare:

Non sgridarlo perchè non si ottiene niente tranne la paura nel vedervi!

Assicurarsi che stia in una gabbia della dimensione giusta e con un rifugio

Dategli un compagno tranquillo da cui possa imparare!

Quando lo prendete tenetelo in un asciugamano in modo che non abbia la sensazione di essere in aria!Così non si stressa

Non mettetelo subito a posto dopo che vi ha morso ma cercate di tranquilizzarlo

Carezzatelo nella gabbia in modo che capisca che il vostro contatto non è per forza l'essere tirato su e basta

Che bello se Briciolina terza uscisse con Giustino! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei maschietti sono nervosi perché mio figlio li prende spesso, ha una presa da orso (che ha ereditato da suo padre). Non è che lo prende male, però non ha neanche troppa sensibilità nelle mani, non è troppo delicato. Allora i porcelli lo mordicchiano, ma certo non a sangue.

Quando invece li prendo io loro prima scappano, magari pensano che è mio figlio, poi una volta catturati sentono una presa diversa, più delicata, e si calmano di botto.

Nel video del Giustino ho visto che lo "tormentate" un po' troppo (secondo i miei modi, intendo): gli grattate la pancia, la testa. ecc. Fa così anche mio marito, e le cavie non lo gradiscono. Se gli fate coccole sempre in questo modo, e non solo per il video, potrebbe dargli fastidio. Questa è solo una mia ipotesi.

Io alle cavie accarezzo solo la testolina, la sfioro appena, e lungo la schiena. Non vado nella pancia, non tocco le zampe, nè i fianchi, nè le rovescio (solo per fare foto qualche volta).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bricio...i tuoi consigli sono sempre ottimi

e grazie anche a te ari.......

forse hai ragione tu.....ci facciamo prendere troppo dall emozione....

cmq considera che anche a me non mi morde mai con forza perche lui sa che io non lo tormento come il papa....allora lui viene in braccio e vuole le coccole e appoggia il musino sul mio braccio....a lui invece lo mordicchia...hi hi hii ....

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Briciolina è un super squalo! A me non morde molto spesso, mentre a mia madre, se la mettiamo sul divano o sul letto, le va incontro per morderla!Quindi fatti conto che non la prende nemmeno in braccio!

A me magari mi morde perchè deve andare al bagno! In questo è mostruosamente educata: intanto non la fa nè addosso a chi la tiene nè nel suo asciugamano e quando sta nella gabbia non si sognerebbe mai di farla nella cuccia!Nel frattempo però mi ritrovo una falange di meno! :lol:

E comunque tende a mordere anche le altre due porcelline!Purtroppo temo che lei sia una cavia morsicatrice!

Modificato da briciolona
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq considera che anche a me non mi morde mai con forza perche lui sa che io non lo tormento come il papa....allora lui viene in braccio e vuole le coccole e appoggia il musino sul mio braccio....a lui invece lo mordicchia...hi hi hii ....

Vedi? Allora potrebbe dipendere proprio da questo, da quanto gli rompono le scatole mentre lo tengono. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si pero....ad esempio prima si faceva controllare.....non so voi ma credo che la cavia col pelo lungo deve essere controllata piu spesso.....sotto......allora prima non dico che lo mettevamo sottosopra ma almeno il pancino e il pisellino erano sotto sottocontrollo....ad esempio quella volta che aveva un pezzettino di lettiera nel pisellino e piangeva ce ne siamo accorti solo perche si faceva toccare......oppure prima si faceva controllare i dentini.....ma ora e impossibile....

credo che la cavia a pelo corto quando si stende per riposarsi si vede gia qualcosa ....

pero ragazze voglio dirvi una cosa....ma non giudiucatemi patetica lo sapete ormai quanto io sono attenta nei cambiamenti....

ho notato che giustino quando lo riesco a fissare nella bocca non la tiene chiusa del tutto ....sembra come se la tiene leggermente aperta....

ora mi domando e dico......non e che i dentini di sopra sono troppo lunghi e quindi lui non riesce a chiuderla?

certo e che lui mangia di buon gusto .....tutto ....non noto problemi di alimentazione....sto attenta tutti i giorni ....la sera non lascia nemmeno una foglia.....

pero sono preoccupata per la bocca...che dite e normale o lo porto a visitare?

anche perche qui vicino c'e un vet che si e reso disponibile solo per una visita generale ma ha ammesso di non essere del tutto competente e mi ha consigliato mesi fa che c'e un collega esperto sulla nomentana.,..

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che mangia è buon segno, solitamente quando hanno problemi ai denti tendono a perdere saliva, quindi dovresti fare caso se intorno alla bocca e sotto al collo rimane bagnato il pelo. Se non erro rimangono un po' con la bocca socchiusa,io aspetterei prima di andare dal veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

si pero....ad esempio prima si faceva controllare.....non so voi ma credo che la cavia col pelo lungo deve essere controllata piu spesso.....sotto......allora prima non dico che lo mettevamo sottosopra ma almeno il pancino e il pisellino erano sotto sottocontrollo....ad esempio quella volta che aveva un pezzettino di lettiera nel pisellino e piangeva ce ne siamo accorti solo perche si faceva toccare......oppure prima si faceva controllare i dentini.....ma ora e impossibile....

credo che la cavia a pelo corto quando si stende per riposarsi si vede gia qualcosa ....

pero ragazze voglio dirvi una cosa....ma non giudiucatemi patetica lo sapete ormai quanto io sono attenta nei cambiamenti....

ho notato che giustino quando lo riesco a fissare nella bocca non la tiene chiusa del tutto ....sembra come se la tiene leggermente aperta....

ora mi domando e dico......non e che i dentini di sopra sono troppo lunghi e quindi lui non riesce a chiuderla?

certo e che lui mangia di buon gusto .....tutto ....non noto problemi di alimentazione....sto attenta tutti i giorni ....la sera non lascia nemmeno una foglia.....

pero sono preoccupata per la bocca...che dite e normale o lo porto a visitare?

anche perche qui vicino c'e un vet che si e reso disponibile solo per una visita generale ma ha ammesso di non essere del tutto competente e mi ha consigliato mesi fa che c'e un collega esperto sulla nomentana.,..

che dite?

Neni intanto non sei patetica ma una padrona attenta!!!!! ^_^

Allora se fosse un problema di malocclusione per i denti troppo lunghi, , avrebbe quasi certamente il pelo bagnato sotto la bocca e molto probabilmente non riuscirebbe a mangiare niente, esattamente come diceva Lilisa!Altro che tutto questo appetito! :lol:

Se non ti senti tranquilla va benissimo che lo porti dal veterinario, eventualmente si tratterebbe di una semplice visita di controllo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'altra cosa: Intanto pesalo e controlla che non stia perdendo peso, ma sono sicura che mangia se non trovi più niente nella gabbia!

Poi, Sul sito di guinea lynx suggeriscono di notare queste situazioni:

Sembra che stia cercando, masticando, di togliersi qualcosa incastrato nei denti?

Gli cola il naso o ha secrezioni dagli occhi?(potrebbe essere un ascesso)

Muove in modo esagerato le orecchie mentre mangia?

Sembra mangiare solo da un lato?

I denti davanti sono allineati?

(mangia come gli altri porcelli?)

Può strappare o fare a pezzi (la verdura)?

Riesce a mangiare anche la buccia se mangia un pezzo di mela?

Mastica e cadono dei pezzetti fuori dalla bocca (Es.carota)?

Mette in bocca un pezzo di pellet e gli ricade fuori?

E' interessato al cibo?

Perde peso?

Sbava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io devo essere fortunatissima!

Malgrado gliene faccia di tutti i colori ai due Cicci, compreso infilargli le dita in bocca, loro si limitano a farmi sentire i dentini, ma non mi mordono mai forte.

Solo una volte la Ciccia ha morso il mio ragazzo tanto da fargli uscire il sangue, ma la stavamo pulendo,lui la teneva in braccio e io le passavo la salviettina nelle parti intime, così devo averle toccato una zona troppo sensibile e lei ZAC!

A parte questo episodio sono due scemi...si fanno fare tutto, compresoi grattini sulla panzetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un paio di cavie che hanno bocca semiaperta (o almeno così pare) e mangiano da molto tempo senza problemi, anzi! Mi sembra una cosa normale.

Per i controlli della pancia, non ne so niente *-+-+-* , non lo faccio quasi mai, anzi non lo faccio proprio e la vedo solo quando gli taglio le unghie o il pelo, circa una volta in due mesi, ma cmq non è per fare un controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un paio di cavie che hanno bocca semiaperta (o almeno così pare) e mangiano da molto tempo senza problemi, anzi! Mi sembra una cosa normale.

Anche il mio, a volte, rimane con la bocca semiaperta. Non ha problemi di denti, ha fatto una visita recentemente! Insomma, non credo sia un qualcosa di cui preoccuparsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio, a volte, rimane con la bocca semiaperta. Non ha problemi di denti, ha fatto una visita recentemente! Insomma, non credo sia un qualcosa di cui preoccuparsi.

Magari smascellano un pò perchè masticano sempre! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...