Buba Inviato Settembre 23, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 23, 2008 Manca poco...giovedi mattina porto Ichi dal veterinario per la sterilizzazione. Ci muoveremo tutti in blocco compresa Patty che nel frattempo fa una visitina di controllo....ha una buzza incredibile e io ho il sospetto che ci sia la "sorpresa" (come ho già accennato in altri post). Beh da una parte potrebbe essere positivo che così per lo meno possono stare prima insieme ma dall'altro sarebbe un problema in più visto che non sempre le cose filano lisce. Insomma....non vi nego che sono molto preoccupata! Il veterinario mi ha detto che lo dovrò tenere li per tutto il giorno ........povero piccolo!!!!! Mi potete dare qualche suggerimento in merito....cosa devo fare dopo? Io ho letto i vari post passati ma ho ancora tanti dubbi tipo: so che dovrò utilizzare le traversine, le devo cambiare ogni giorno vero? ultimamente lui sta spesso dentro la casa in legno, ma è difficile da pulire è meglio se evito di tenerla nella gabbia usando magari un giaciglio diverso e in caso cosa posso utilizzare? Il fieno di solito lo prende da terra, non gli piace il portafieno, .....come faccio glielo lascio o glielo metto nel portafieno e basta in maniera che sia costretto a prenderlo da li? Quanto deve mangiare dopo l'operazione? Quanto ci vuole a far risargire la ferita? Può fare le sue passeggiate fuori gabbia? e soprattutto quando posso mettere insieme i due porcelli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel_1664 Inviato Settembre 23, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 23, 2008 Ciao Buba, come ben sai non sono molto pratica di porcellini d'india, ne so molto meno di te, però so che una ferita...è una ferita.... Come sai Gin ha la zampa rotta, il che mi obbliga a tenerla in uno spazietto ridottissimo, altrimenti si muoverebbe troppo e l'ossicino si potrebbe spostare... Non so che tipo di ferita avrà il tuo piccolo Ichi, ma visto che lui è già un pò pazzo, meno spazio ha per muoversi (secondo me) e meglio è!!!! Poi è chiaro che Briciolona e Vicky sapranno dirti qualcosa certamente di più utile ed illuminante!!!!!!!!!!! Ma se ha dei punti di sutura deve stare più fermo possibile, e questo vale per qualsiasi animale, uomo compreso!!!!!!!!!!!! Per la traversina non ti so dire nulla, idem per il fieno, cmq forse visto che c'è una ferita l'igiene deve essere al massimo, quindi sicuramente gli dovrai pulire la gabbia ogni giorno, qualsiasi consiglio gli altri ti diano su cosa mettere sul fondo!!!!! Cmq se ci metti la traversina penso che dovrai cambiarla ben due volte al giorno!!!!! Stesso dicasi per la casetta di legno, se ci sono dei germi si annidano nel legno moltiplicandosi, quindi dovrai toglierla e a meno che tu non abbia la possibilità di cambiargli il "giaciglio" ogni giorno, forse è meglio che non ci metti proprio nulla!!!!! O al limite metti una traversina appallottolata in modo che abbia un angolino più morbido e più caldo del resto della gabbia!!!! Spero di esserti stata almeno un pò utile e di non aver detto cretinate, le nostre esperte ci illumineranno!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Settembre 24, 2008 Angel sei stata utilissima.....bella l'idea della traversina appallottolata come giaciglio Credo la casa che tanto ama se ne andrà....purtroppo è davvero complicata da pulire e non è per niente igenica. Domani sarà una giornataccia dura dura. Speriamo che vada tutto bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel_1664 Inviato Settembre 24, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 24, 2008 Vorrei consigliarti un'altra cosa, perché non compri una casetta in plastica da tenere appositamente per le quarantene? Così è facilissima da pulire ed è più igienica! Capisco che adesso con le spese veterinarie sarebbe una spesa in più per le tue tasche, per il momento però, se hai molte scatole, puoi usare quelle, ne metti una al giorno, e poi la getti via, sempre per una questione di igiene....pensandoci meglio proprio in questo momento per Ichi è meglio in cartone, almeno se la mordicchia non si fa male, visto che il poverino si è rotto i dentini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marynga Inviato Settembre 24, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 24, 2008 In bocca al lupo per il tuo caviottino....siamo tutte con te!! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Polda Inviato Settembre 24, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 24, 2008 Povero Ichi, per una donna......dare l'addio ai gioielli di famiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mar Kino Inviato Settembre 24, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 24, 2008 Un po' di risposte anche da me... 1) Traversine: per i primi 2 - 3 giorni è bene cambiarle tutti i giorni. Lo scopo principale della traversina è controllare che non perda sangue, e, se lo perde, che ne perda solo poco. Ammesso che non ne abbia perso (cosa che ci si aspetta succeda) dopo quei primi 3 giorni puoi anche lasciarla qualche tempo in più, oppure toglierla del tutto e ritornare alla lettiera. Meglio questa seconda ipotesi. 2) La casetta lasciagliela. Al massimo puliscila una volta ogni 1 o 2 giorni con un disinfettante serio, tipo qualcosa a base di clorexidina. Possibilmente non alcolico, che lascia vapori e ti si ubriaca il porcello, e possibilmente non iodoforo, come il Betad*ne, che macchia. Lui avrà sicuramente dei benefici psicologici dall'avere intorno a se tutte le cose che conosce, e guarirà meglio e più in fretta. 3) Il fieno lascialo pure a terra. Non succede niente anche se ci si rotola. Probabilmente il vet ti dirà di tenere la ferita pulita. Questo non vuol dire che devi evitare che si sporchi, ma che devi semplicemente passare del cotone con del disinfettante massimo 2 volte al giorno. Se pulisci la ferita più spesso di così rischi di interferire con i processi di guarigione. 4) Deve mangiare subito dopo l'operazione. Prima mangia meglio è. Non ci sono restrizioni come nel caso dei cani, perché ai porcellini l'anestetico non causa il vomito. 5) Non so cosa voglia dire risagire, ma di solito la ferita si chiude in qualche giorno. Se ci saranno punti esterni (dipende da un sacco di cose) dovrai andare a toglierli dopo circa 10 giorni. Altrimenti si riassorbiranno da soli dopo un po' di tempo. 6) Io le passeggiate gliele farei fare, ma tienilo controllato almeno per i primi 2 o 3 giorni. Ma sicuramente il tuo vet di darà dettagli a riguardo. 7) Per rimetterli insieme io aspetterei almeno una decina di giorni, per permettere alla ferita di chiudersi. Tieni presente che, anche dopo la castrazione, il maschio resta fertile per un periodo variabile fino ai 6 mesi... E non preoccuparti troppo!!! Ciao! Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misiaaa Inviato Settembre 24, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 24, 2008 Tieni presente che, anche dopo la castrazione, il maschio resta fertile per un periodo variabile fino ai 6 mesi... Cosa???? Davvero????? Sei mesi è tantissimo......pensavo fossero solo 2 o 3 settimane....bhe dai Fede puoi metterli insieme lo stesso i tuoi pelosi tanto patty è già incinta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Settembre 24, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 24, 2008 Non ti preoccupare!vedrai che il vet ti darà tutte le dritte necessarie! Poi il fatto che stia lì tutto il giorno è rassicurante, almeno è sotto controllo! Per quanto riguarda il dopo, per ora di tutti quelli che hanno messo assieme i topini dopo 3/4 settimane nessuno (a che io sappia) ha avuto sorprese! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Settembre 24, 2008 Grazie a tutti per il sostegno e i consigli.....io sono agitatissima!!!! Speriamo bene e speriamo che Ichi dopo non si agiti troppo......lui non si fa prendere volentieri in braccio immaginatevi voi cosa non sarà doverlo pulire e disinfettare......ma ce la metterò tutta!!!!! Qui è tutto pronto: traversine pronte (speriamo che non le mangi).....spero di avere il tempo domattina di preparargli la gabbia in modo che a sera sia già tutto pronto. Sarà una giornata intensa!!!!!! Sinceramente non vedo l'ora di vederli insieme che giocano spensierati!!!! Domani porto anche la Patty per il controllo....sperando che non sia già incinta davvero perchè se così fosse li ho tenuti separati per niente. Vi aggiorno appena posso!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Settembre 25, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 25, 2008 Stai tranquilla, se il tuo veterinario è affidabile, non c'è nulla di cui preoccuparsi! La sterilizzazione maschile non è un'operazione troppo invasiva.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 25, 2008 Autore Segnala Share Inviato Settembre 25, 2008 Eccomi di ritorno....ho lasciato Ichino dal veterinario.....sarà anche solo un porcellino ma ho i lucciconi e mi odio per averlo lasciato li!!!!!!! Allora il vet ha prima visitato Patty.....è in salute e si è "formata" da poco dice, e non è incinta ma è solo ciccetta Poi ha visitato Ichi e subito dopo gli ha fatto l'anestesia.....mi ha detto che se volevo potevo andarlo a prendere anche a mezzogiorno perchè l'operazione sarebbe durata 10 minuti.....purtroppo non posso esserci per via del lavoro ma lo andrò a prendere alle 18.30 Mi ha detto che non gli dovrò fare nulla se non portarlo domani per fargli l'antibiotico. Io adesso preparo la gabbia per stasera.......ragazzi sono agitatissima e spero che tutto vada per il meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Settembre 25, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 25, 2008 Ti capisco! Però vedrai che stasera quando lo andrai a prendere sarà tutto a posto...ehm...tranne per qualcosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Settembre 25, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 25, 2008 Povero Ichi.. Non per l'operazione, su quella si può stare tranquilli ma.. Poverino.. Ora è un caviotto.. Castrone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludovicaquaranta Inviato Settembre 25, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 25, 2008 Povero Ichi!!! sarà un pò intontito stasera ma vedrai poi quanto sarà contento...potrà finalmente fare sesso sicuro senza il rischio di diventare caviotto padre! Fra un pò mi sa che dovrò anch'io sterilizzare harley... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Settembre 25, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 25, 2008 Hahhahahaha adesso anche le cavie devono fare sesso sicuro?? Io le mie cavie le sterilizzerò quando andranno in "pensione".. Ovvero per i maschi dai 3 anni.. Così potranno vivere con le femmine senza "importunarle".. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 25, 2008 Autore Segnala Share Inviato Settembre 25, 2008 Allora ......è andato tutto okkkkkkkkkkkk Ichi sta bene e se devo essere sincera non si vedono neanche i punti....non c'è alcun segno o ferita evidente!!!! Il poverino è stato tutto il giorno dal veterinario ma non gli mancava nulla.....nè cibo nè fieno .......insomma è tornato a casa accolto dalla Patty che gli ha fatto un monte di feste e ora non vuole stare in gabbia. Allora ho messo la traversina o meglio "le traversine" perchè una non basta.....ancora non ha fatto tentativi di assaggio quindi mi fido abbastanza. Ichi è arzillo ma gradisce anche la dormitina dentro la casa che gli ho lasciato. Ha fatto la pipi scura ma non mi sembra sangue....normale? Domani mattina si torna dal veterinario per puntura di antibiotici e poi credo che faremo un controllo la prox settimana. Devo dire che apparte qualche botta di sonno lo vedo bene....ora vuole uscire e andare da Patty e gli fa brrrrrrrrrrr di continuo.....la voglia non gli è passata e tra un pò finalmente sesso sicuro e una vita di coppia che non verrà divisa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Settembre 25, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 25, 2008 Mi raccomando attenta.. Può essere che la sterilizzazione non sia subito efficace.. Poi con Patty ci pensa lui.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 26, 2008 Autore Segnala Share Inviato Settembre 26, 2008 boh guarda Vicky su questo punto non so che dire.....lui di certo non ha perso la voglia di corteggiarla....appena la vede gli fa brrrrrrrrrrrrr Il vet. mi ha detto che non ci sono problemi e che già nella prox settimana potrei metterli insieme Per ora comunque non è il caso....Ichi ha fatto ora la puntura dell'antibiotico ed è tutto mogio mogio.........lunedi invece controllino alla ferita. Poi vedremo il da farsi!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Polda Inviato Settembre 26, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2008 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisucciola Inviato Settembre 26, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2008 Sono molto contenta per il nostro porcello fifone innamorato preferito! Vedrai che starà benissimo...CHe fortuna aad aver trovato un veterinario competente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel_1664 Inviato Settembre 26, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2008 Auguri per il piccolino!!!!!! Poi una settimana è pochissimo, qualcuno aveva scritto addirittura sei mesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Settembre 26, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2008 Sì va beh ragazze c'è anche da dire che non bisogna farsi troppe paranoie.. Ok, è bene essere prudenti, ma non ossessivi.. Sei mesi sono troppi, una settimana è poca.. Una via di mezzo? Alla fine questi animali non sono così terribilmente fragili come tutti dicono.. Se no a quest'ora delle mie 46 cavie la metà sarebbe morta considerando le condizioni in cui mi sono arrivate.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel_1664 Inviato Settembre 26, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2008 Si e Gin sarebbe morta a causa della sua zampa, invece è più sveglia di Miriel che è timidissima!!!!! Ma perché Vicky in che condizioni ti sono arrivati i porcellini? Stressati per il viaggio o c'è dell'altro???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 26, 2008 Autore Segnala Share Inviato Settembre 26, 2008 Beh devo dire che la punturina di antibiotico l'ha accusata di più.....forse gli da più noia non so o forse è stata la paura di ritornare in quel posto che odia tanto. Lui sta bene però....fa sempre la pipi un pò scura ma a dirvi la verità non so se è normale o meno. Lunedi vediamo che dice il veterinario....in pratica per lui se la ferita è ben rimarginata possono tranquillamente stare insieme senza problemi. Se non ho capito male il fatto che possa essere comunque fertile è dovuto dal fatto che potrebbe essere rimasto del seme nell'uretra giusto? questo può succedere anche nei gatti!!!! però mica è detto che sia così sempre. Qualcuno sa spiegarmi bene questa cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora