LadyD Inviato Marzo 21, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 21, 2010 Oggi pomeriggio abbiamo trovato un pastore tedesco davanti a casa. Abbiamo provato a chiamarlo, ma si è subito allontanato. Immediatamente siamo andati dal vicino di casa che ne ha due, che spesso scappano e girovagano per la strada... ma i suoi erano regolarmente nel giardino. Appena tornati la cagnetta era sempre davanti a casa. È pero' bastato scendere dall'auto per farla allontanare di nuovo. Le abbiamo dato dell'acqua e abbiamo contattato le redio locali per diramare il messaggio del ritrovamento... ma nessuno sembra abbia risposto, infatti quando questa sera siamo tornati lei era ancora di fronte a casa, dove il custode del palazzo ha steso una coperta e le ha dato una ciotola di cibo. Ancora una volta abbiamo provato ad avvicinarla: ci siamo chinati, abbiamo provato a chiamarla a bassa voce anche senza giuardarla, a schioccare a lingua, a fischiare... nulla. Abbiamo provato a sederci, ma fintanto che stiamo lì resta nel bosco. Abbiamo notato che ha un collare, e che ha male a un posteriore, perché zoppica un po'. Siamo saliti in casa e abbiamo chiamato la polizia per vedere se qualcuno aveva telefonato per lo smarrimento, ma con nostra sorpresa ci hanno passato una pattuglia che la sta rincorrendo già da 3-4 giorni, da una parte all'atra della zona. Sono subito arrivati, ma come da copione la piccola è scappata via. Loro pero' l'hanno rincorsa e lei è sparita nel bosco... non mi è sembrato un gran modo di approcciarsi, ma tant'è... Non so se ritornerà, ma se nel caso lo facesse... come potremmo fare per tentare di avvicinarla per prenderla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Marzo 21, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 21, 2010 Dubito che sarà semplice. evidentemente o è terrorizzata o è uno di quei cani che non si lasciano avvicinare se non dal padrone. A me ne capitano diversi di proprietà dei cacciatori e non c'è verso di prenderli. Magari viene il proprieario a cercarli ma non posso fare altro che dirgli che si... era qua. Secondo me l'unica strada è l'offerta di cibo e pian piano farle capire chi è che glie lo offre, e che si può fidare, ma la strada è lunga e chissà se tornerà dopo la brutta esperienza del tentativo di cattura.... Se non si fidano, è dura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 21, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 21, 2010 No, anche a me il rincorrerla non mi pare l'approccio giusto. Potete provare a inginocchiarvi e magari tenere un biscotto o del cibo in mano. Non fate movimenti bruschi, si potrebbe spaventare di più. Da quello che descrivi potrebbe essersi persa. Se avrai notizie tienici aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 21, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 21, 2010 Abbiamo già provato marty.. addirittura abbiamo anche provato a porgerle della carne calda, in modo che il profumo la attirasse più di quello dei biscotti secchi... ma niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 21, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 21, 2010 L'atteggiamento mi sa di cane impaurito. Avete provato a dargli le spalle e camminare lentamente? Di solito li si può invogliare a seguirci con questo metodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 21, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 21, 2010 Non ne abbiamo avuto la possibilità, perché appena ci vede se ne va senza neppure voltarsi indietro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 21, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 21, 2010 Ho appena fatto il giro della casa, e di lei non c'è traccia. Spero che questa notte voglia tornare... povera piccola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 21, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 21, 2010 Speriamo, probabilmente impaurita si sarà nascosta nel bosco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 22, 2010 La cucciola è tornata e oggi si fa avvicinare un pochino di più.. questa mattina sono riuscita ad arrivare a due metri di distanza. Ci preoccupa pero' il fatto che sta girovagando attorno alla casa, ma davanti c'è una strada abbastanza trafficata e ha già rischiato un paio di volte di farsi investire. Stiamo quasi pensando di andare dal vet a farci dare un narcotico da mettere nel cibo per poterla prendere.... non so, non vorrei si faccia male e anche la zampa mi preoccupa un po'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 22, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2010 Visto che la situazione è urgente puoi chiedere al vet se è possibile darle qualche tranquillante, giusto per poterla prendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Marzo 22, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2010 A situazioni estreme, estremi rimedi. Il narcotico sembrerebbe l'unica strada. Il problema però non è così semplice. Un narcotico, non conoscendo lo stato di salute del cane è sempre un rischio, inoltre non ha effetto immediato e bisognerebbe seguirla fino a che il farmaco non agisce, oltretutto le farebbe perdere lucidità e se scappa in strada intontita diventa un grosso problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 22, 2010 Sono veramente schiafata. Oggi hanno tentato di avvicinarla, purtroppo inutilmente. Alla fine abbiamo chiamato la protezioni animali, dato che spesso escono fir di titoloni sui giornali del tipo "gatto recuperato da un albero" oppure "salvato mulo finito nel fiume". E che mi sento dire? Praticamente di arrangiarmi, perché loro interventi simili non li fanno e al massimo prenderanno il cane SE riusciremo a prenderlo. SE, appunto. E io stupida che ho pagato per anni la quota associativa e quando c'è bisogno di aiuto per salvare un cane (perché di questo si tratta, perché continua a bighellonare in mezzo alla strada) mi sento dire di arrangiarmi!!!! Sono proprio NERA. Alla fine siamo andati dal vet, e spiegata la situazione ci ha dato un sonnifero blando, che rintontisce il cane. È chiaro che, dato che fa effetto in un'ORA (!!!) dovremo tentare di seguirlo e di bloccare il traffico in caso che salti in strada. Ma vi sembra questo il modo?!?! Sono senza parole. Adesso ho tritato la pastiglietta e l'ho messa tra due fette di salame... sperando che le mangi senza sentire l'odore della pastiglia. E poi... speriamo in bene. Ma ripeto.... sono senza parole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 22, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2010 Non ho parole, tienici aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 22, 2010 Siamo tornati adesso, calcoliamo he si apassata più o meno un'ora da quando ha mangiato la pastiglia. Lei era accucciata al solito posto, sono riuscita ad avvicinarmi molto.. avrei potuto prenderla per il collare facendo uno scatto, ma non voglio spaventarla e soprattutto non conosco la sua eventuale reazione, essendo anche ferita... Preferisco che si lasci avvicinare per sua volontà. Comunque si è rialzta ed è scappata nel bosco. Sono stata ferma ad aspettarla una ventina di minuti, ma non è ancora tornata. Ho visto davanti alla porta le orme delle sue zampe e i segni che ha lasciato sul vetro: ha grattato per entrare, e questa mi sembra una buona notizia... La prossima volta che scendo provo a lasciare la porta aperta, magari scappando da me entra in casa... e lì sarà più facile avvicinarla, anche sedovrò fare più attenzione perché non ha molto vie di fuga. Speriamo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 22, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2010 Mi raccomando se la avvicini in un posto dove non ha molte vie di fuga, fai molta attenzione, la paura potrebbe portarla ad avere reazioni aggressive Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 22, 2010 Infatti.... ma non sarà sta sera dato che non è ancora tornata.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 24, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2010 Nozie della cagnolina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Marzo 24, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2010 La soluzione del narcotico NON mi sembra auspicabile. Il narcotico nel cibo QUANDO FARA' EFFETTO? QUANTO DURA? non è come la cerbottana, ma l'effetto di una pasticca è diverso, quindi mettendo il narcotico nel cibo, DOVE SI ADDORMENTERA' la cagnolina? DOVE SI NASCONDERA'? Per la cattura di un cane, devi chiamare i VIGILI del muncipio dove ti trovi ricordando loro il regolamento comunale Benessere Animale, la USL che è l'unica deputata alla cattura dei cani e il canile municipale della tua città. NON interverrà nessuno, MA INSISTI INSISTI INSISTI! In caso riusciate a prenderla voi...avete pensato a dove sistemarla in attesa di adozione? Sapete che dovete microchipparla a vostro nome (non si possono veicolare cani senza chip) e poi provvedere all'adozione? Magari...visto che vi state prendendo a cuore il caso, datela in adozione SOLO STERILIZZATA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Marzo 24, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2010 Lady è alle prese con la Polizia Svizzera, perchè è ticinese. Questo dimostra comunque che tutto il mondo è paese... Purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 24, 2010 Ciao Mayacoya, come ben dice Ela, io sono Svizzera, e gli enti sono un tantino diversi. Comunque... abbandonata l'idea del narcotico, abbiamo visto che la piccola qui sembra trovarsi bene e avendo più tempo a disposizione, stiamo cercando di guadagnarci la sua fiducia. Le diamo regolarmente del cibo, ci sediamo in giardino in modo che ci veda... oggi mentre ero al lavoro ha annusato il piede di Paolo e questa sera ha accettato un boccondino dalla sua mano. Quando sono rientrata dall'ufficio mi ha seguito fin davanti alla porta, io l'ho lasciata aperta e lei dopo un attimo di titubanza è entrata in casa!! Pero' non sono riuscita a chiudere la porta perché c'era lei di mezzo e sarebbe scappata sicuramente se mi avesse vista avvicinarmi. Mi sono quindi seduta sul gradino delle scale e ho lasciato che esplorasse l'interno, in modo che prendesse fiducia con l'ambiente. Poi l'ho lasciata uscire tranquillamente. Penso che la prossima volta entrerà con più convinzione. Se la dovessimo prendere? La polizia mi ha dato il loro numero diretto e una pattuglia verrà a prenderla. Dovranno vedere se ha il microcip e cercare il proprietario. Immagino che se non ne risultasse uno (finora nessuno ha segnalato un cane smarrito, e nessuno ha risposto ai miei numerosi annunci via radio) la affideranno alla protezione animali.... Ma quasi quasi.... visto che bene o male un po' ci stiamo affezionando a lei (visto la fatica che stiamo facendo, eheheh).... non è detto che chiederemo di adottarla..... ma per ora il discorso è ancora prematuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Marzo 24, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2010 Mooolto bene!!!! L'importante è avere pazienza, come spesso accade. Evidentemente è impaurita ma non ha perso la fiducia. Sei stata un mito nel consentirle di girare in casa ma lasciandola libera di uscire! Ti faccio una domanda sciocca: è necessario consegnarla alla polizia per farle controllare il microchip? Da noi, è sufficiente andare dal proprio vet. che provvede a vedere se ce l'ha per risalire al proprietario. Se non ne è provvisto si avvisano le forze dell'ordine, ma il cane almeno rimane in casa e non va in un canile E visto che ha già sfondato la porta del vostro cuore........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 24, 2010 un mito... mica tanto, avevo una gran voglia di coccolarmela..!! ahahah! Sì, in una situazione normale sì... ma ci sono ue problemi: 1) la signorinella prima di arrivare qui ha combinato dei bei casini, finendo addirittura in autostrada e facendo intervenire le pattuglie della polizia innumerevoli volte... e facendogli fare anche figure non troppo carine dato che vedere due agenti che rincorrono un cane gettandosi anche per terra (ovviamente mancando la presa) ha allietato la giornata ai diversi passanti... 2) da pochi mesi esiste una nuova legge che ha inserito il pastore tedesco e vari incroci in una lista di cani pericolosi (NO COMMENT!! Grrrrrrrr). In pratica per possedere un cane di queste razze bisogna avere dei permessi speciali (oltre che a parteciapre a dei corsi.. cosa che non trovo sbagliata comunque). Magari se c'è di mezzo il "benestare" della polizia c'è la possibilità di velocizzare la cosa... O per lo meno di poterla tenere in affidamento finché non ci arriva il permesso (non voglio vederla richiusa in canile!!). No so... Ma non voglio pensarci troppo, perché se magari ha il cip... sigh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Marzo 24, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2010 Oh porca miseria! La ragazza non scherza! Disgraziata! Intanto teniamo le dita incrociate perché almeno riusciate a prenderla e vediamo come va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 24, 2010 Mi sa che abbiamo proprio bisogno di un pizzico di fortuna..!! Questa notte speriamo di dormire perché l'altroieri ha ululato tutta la notte finché qualcuno non è sceso da lei. Accidenti, ma è strano questo cane!! Secondo me ha una gran voglia di interagire, ma all'ultimo momento c'è qualcosa che la blocca. Speriamo di riuscire a vincere il suo timore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 24, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2010 Potrebbe essere spaventata perchè magari ha avuto esperienze negative chissà. Speriamo che riusciate a conquistare la sua fiducia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora