Vai al contenuto

Topi

Members
  • Numero contenuti

    45
  • Iscritto

  • Ultima visita

Topi's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. ma tu manu di dove sei? da me mi hanno chiesto 150 x il maschio.
  2. Topi

    Consigli...

    Io abito a certaldo (FI), ma ho deciso di provare con la sterilizzazione, il problema di farla stava soprattutto nel costo elevato con probabili rischi x il coniglietto e l'incertezza che poi il problema si risolva, ma se dite che si può fare anche alle associazioni a basso prezzo, proverò a contattarle. Sapete consigliarmene una? io non ne conosco. Ce ne sara una nella mia zona? e dite che mi posso fidare? ho molta paura x i coniglietti x via dell'anestesia..... Ma immagino che siano tutti vet. esperti....... ??????????????????
  3. Ciao. Io ho preso 2 coniglietti maschi xchè il venditore mi ha detto che sarebbero andati daccordo se fossero cresciuti insieme, chiedendo anche al vet. e altri invece mi hanno smentito tutti questa cosa, infatti è successo: all'inizio erano carinissimi e si coccolavano, poi invece appena raggiunta la maturità sessuale hanno incominciato a mordersi furiosamente e ho dovuto separarli. ora mi ritrovo con due gabbie e non posso farli uscire x casa ne insieme xkè si attaccano e ne separati xkè appena uscito va alla gabbia dell'altro ha strusciare il musetto x lasciare il suo odore e fa i bisogni tutti intorno, il coniglietto che è dentro tenta di morderlo attraverso le sbarre, e x loro è solo uno stress e una frustrazione. quindi parlando x esperienza, ti consiglio di non prendere due maschi anche se sterilizzati potrebbero andare daccordo, ma non è una certezza, è molto più facile che vada daccordo con una femmina ma chiaramente sterilizzati entrambi, è la cosa migliore x loro xchè sono a rischio di tumori e frustrati dal non potersi accoppiare e x te xkè non sporcheranno casa. io ero indecisa se sterilizzarli o darne via uno, ma ora ho deciso di provare a sterilizzarli e se poi non andranno daccordo lostesso ne darò uno in adozione.
  4. Topi

    Consigli...

    si so che è una cosa brutta prendere un animale e poi darlo via. non sono il tipo, non l'ho mai fatto. Ho già avuto un coniglietto x 5 anni non mi ha mai dato problemi e essendo solo non ho avuto bisogno di sterilizzarlo. Quando li ho presi il rivenditore mi ha assicurato che se li avessi scelti dello stesso sesso sarebbero andati d'accordo...pensavo di potermi fidare dichi li alleva e ne sa + di me. ne ho voluti 2 xchè si facessero compagnia, quando avevo il vecchio coniglietto avevo tempo x stare insieme a lui, eravamo molto legati e quando andavo via mi seguiva fino al cancellino xchè voleva stare con me e mi dispiaceva sempre lasciarlo solo. siccome ora ho meno tempo da dedicargli pensavo che non si sarebbero sentiti soli. l'ho fatto solo x questo motivo, non li considero giocattoli. Sinceramente pensavo che la sterilizzazione costasse meno, quando la mia amica sterilizzò la sua cavia spese una 50ina di euro, non pensavo che x il niglio il prezzo fosse 3 volte. Non posso liberarli in casa insieme perchè si mordono e se ne libero uno solo passa tutto il tempo a fare bisogni intorno alla gabbia dell'altro (e purtroppo in casa ho il parquet). Ho pensato anche di provare a sterilizzarli ma le mie condizioni economiche non sono delle migliore ho antissime spese.......avevo pensato di operarli uno alla volta non nello stesso momento x distribuire i costi, ma se poi non funzionasse? sarei punto e a capo. sinceramente sono ancora indecisa,cmq vorrei essere sicura che non finisca nelle mani sbagliate.
  5. Topi

    Consigli...

    Ho deciso di dare via uno dei miei piccoli. Mi dispice separarmene ma le cose si sono complicate troppo. tenere entrambi i coniglietti è un problema, se li sterilizzassi mi costerebbe un bel po' e senza la certezza che dopo torni tutto a posto, purtroppo non ho lo spazio x tenere 2 gabbie e è un vero casino l'unico modo x farli uscire è portarli fuori casa. x ora li sto portando in un pezzetto di giardino recitanto nella pausa pranzo, ma devo fare un giorno x 1. si divertono corrono e saltano, Pepe è buono si fa riprendere senza troppi problemi, ma maciupiciu tocca accerchiarlo in 2, non è facile riprenderlo. Quindi ho deciso di tenere Pepe che ha un carattere un po' più tranquillo e socevole, tra i due quello a cui siamo più affezionati è lui. Maciupiciu è un po' più indipendente, ma è davvero molto giocoso e curioso, è buffissimo ogni volta che esce dalla gabbia anche in casa corre dappertutto e salta. però non voglio mettere volantini dal veterinario e affidarlo a qualcuno che non sa come gestire questi animali e credono che siano uguali ai conigli da allevamento. Come posso fare???
  6. già anche a me dispiacerebbe tanto darne via uno. cercherò di risolvere così prima. ma se poi ci fossero lo stesso problemi dovrò ripensarci purtroppo. grazie a tutti x il sostegno e grattini ai pelosetti. ;)
  7. beh a questo punto credo che la sterilizzazione sia la cosa migliore, ma ho un dubbio..... è già un po' che vivono separati riusciranno a convivere dinuovo senza mordersi dopo l'operazione? qualcuno mi ha consigliato di dare via un niglietto e tenerne uno. oppure di riaccoppiarlo con una femmina. che dite?
  8. beh magari richiamo il veterinario e mi faccio spiegare che tipo di anestesia usa, e qualche altra informazione. Vi farò sapere cosa mi dice e cosa deciderò. Grazie a tutti.
  9. dovrei sterilizzare entrambi? pensavo di sterilizzare soloquello aggressivo l'altro non da problemi.... il vet. è esperto in esotici, sono indecisa, oltretutto non è una cosa economica e non mi va di rischiare la vita del coniglietto. uffa.............. l'altro coniglietto che avevo ha fatto l'anestesia x limare i denti e è andato tutto bene, ma il vet. non ha avvertito di eventuali rischi, e era piuttosto scorbutico. ha sterilizzato la cavia della mia amica, anche lei tutto bene. qualcuno di voi ha sterilizzato il piccolo? com'è andata? dite che posso fidarmi'
  10. ciao ai miei picooli non piace molto se gli metto la pettorina in casa cercano subito di togliersela. quando sono fuori ai giardinetti dove non c'è nessuno, non fanno problemi ma quando finisce il guinzaglio impazziscono e tirano come matti. quindi glielo tolgo lasciandoli la pettorina ma non è facile sorvegliarli corrono in qua e la e sono in 2. ma nel giardino di casa non dovresti avere problemi se è recintato. sono stupendi quando sono all'aria aperta.
  11. Topi

    Ho Bisogno Di Consigli !

    NON SO COSA FARE....... da un paio di settimane ho dovuto separare Pepe e Maciupiciu che hanno sempre convissuto pacificamente. capitava, ogni tanto,che Maciu mordesse Pepe e lui scappava e si rincorrevano in circolo x tutta la gabbia, da un po' lo ha fatto sempre più frequentemente, un paio di settimane fa all'improvviso ha cominciato a dargli contro di continuo e in modo violento, dopo un po' Pepe poverino non ce la faceva più e si era accucciato davanti alla porta e si lasciava mordere, allora li ho divisi e ho messo Maciu in un'altra gabbia che avevo. li facevo uscire insieme perchè Pepe piccolo cercava sempre l'altro, ma lui andava subito nella vecchia gabbia a marcare il territorio e se dentro c'era Pepino lo cacciava. ora non lo faccio più perchè lo morde sia dentro la gabbia che fuori, lo rincorre d'appertutto poverino. il vet. ha detto che si può sterilizzare, sicuramente si calmerà un po' ma non è detto che smetta di attaccare, in più dice che facendo l'anestesia c'è rischio che muoia xchè sono animali delicati, non gli è mai successo ma me lo dire che c'è questo rischio. Io non so che fare xchè tenendoli separati maciupiciu morde continuamente le sbarre e tenta di uscire in tutti i modi e pepe poverino lo vedo smunto e depresso, forse si sente solo? non ce la faccio a vederlo così mi sembra anche ingrassato in confronto a l'altro. mi sembra così triste.... forse sarebbe meglio scambiarli di gabbia? visto che maciupiciu brama tanto la vecchia gabbia.... Non so che fare datemi consigli!
  12. già x animali così delicati ci vogliono mani esperte. willy sta bene è tornato a posto, mi ero preoccupata davvero tanto x lui........meno male. qui sul forum c'è uno spazio x vedere gli eventi, tipo mostre sui coniglietti o anche canine?
  13. ciao a tutti. Sono stata occupatissima e non ho + visitato il forum. cmq grazie a tutti x i consigli, e minù è proprio un amore! Il vet. me lo ha consigliato Mely, ha detto che è segnalato come esperto in esotici. Io ho notato diversi attestati di specializzazione in interventi chirurgici allo sterno e sistema respiratorio e al sistema gastro intestinale sui piccoli mammiferi. e c'erano anche alcune foto di conigli già curati da loro, cmq sembrava sapesse quello che faceva. l'unica cosa che mi ha lasciato perplessa è quella storia delle pastorellosi nei cani......boh. beh c0munque mi fido i coniglietti stanno benissimo. una cosa però mi dispiace dei miei piccoli, è che sono molto paurosi non sono affettuosi x niente anzi non gli piace essere toccati. immagino che sia anche xchè sono in due e stanno sempre insieme e quindi contano l'uno su l'altro e sono diffidenti con noi. Speravo che fossero + socevoli.... La scorsa settimana ho portato il cagnolino dal suo vet. che non è esperto in esotici, e gli ho detto del farmaco della coccidiosi prescritto dal vet. esperto dove ho portato i nigli, e lei ha detto: guarda che li guardiamo anche noi i conigli....come a dire non c'è mmica bisogno di essere esperti...
  14. ciao ho portato pepe e maciu in pratino tranquillo lontano da bamini e cani. che buffi con le pettorine gli danno fastidio xchè sono un po' rigide ancora (sarà xkè sono nuove)e gli ci rimangono incastrate le zampine a volte. ma non ci fanno caso più di tanto. corrono e giocano e moprdicchiano tutto . gli ho fatto un paio di foto poi le metto. Cmq non gli ho tenuti al guinzaglio, indossavano le pettorine ma li ho lasciati liberi x vedere come si comportavano. insomma non sono troppo scalmanati ma quando partono a corsa verso la strada può essere pericoloso. non ci si può distrarre. mi piacerebbe che si abituassero a non allontanarsi, magari crescendo si calmano un po'. ora hanno 4 mesi. a che età raggiungono la maturità sessuale? X Willy a quanto pare non ha la pasteurellosi ma la coccidiosi quindi deve prender la pasticche. mi ha lasciata un po perplessa il vet. ieri quando mi ha detto che la pasteurellosi non si attacca al cane, ma nei testi di medicina c'è scritto di sì. poi è strano finora si è sempre parlato di pasteurella (anche quando si parlava del cane) non mi ha detto che il cane aveva coccidiosi. è verò che era molto indaffarato aveva tantissimi pazienti e non sapeva come fare, probabilmente non ci siamo capiti. lui mi ha consigliato una doppia dose somministrata a distanza di 48 ore un'altro vet. non era d'accordo xchè le istr. dicono 1 dose, ma lui dice che i coccidi presi da coigli e volatili sono + rognosi di quelli tipici dei cani. e che questa terapia l'ha usata altre volte senza problemi. farò come ha detti lui. qualcuno può spiegarmi come mettere le foto? io ho il progr. picasa. ma come si fa?
×
×
  • Crea Nuovo...