-
Numero contenuti
174 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tutti i contenuti di Dave86
-
Invece è una vipera al 100%, forse V. berus ma non me ne intendo granché. Come detto però è sicuramente una Vipera.
-
Questo è il risultato dopo 65 giorni di incubazione: 2.1 Anery het Hypo, 2.2 Ghost, 0.1 Ghost morto nell'uovo a causa di deformazioni (pieno di gobbe e col ventre aperto...pazienza) Il maschio si è quindi rivelato het Hypo mentre permane il mistero sulle eterozigosi per lavender, albino e motley/striped (i genitori sono 66& poss. het per tutta questa roba). Pipping da uovo tagliato al giorno 62 http://www.pitonereale.it/files/schiusa_ane08_m1_x_gho08_f1.jpg 2.1 Anery het hypo http://www.pitonereale.it/files/cbane11_m1.jpg http://www.pitonereale.it/files/cbane11_m2.jpg http://www.pitonereale.it/files/cbane11_f1.jpg 2.2 Ghost http://www.pitonereale.it/files/cbgho11_m1.jpg http://www.pitonereale.it/files/cbgho11_m2_f1_f2.jpg Ghost deforme http://www.pitonereale.it/files/cbgho11_f3.jpg
-
Ciao e benvenuto. Allora...diciamo che ti hanno detto un mix di cose giuste e di fregnacce. Per quanto riguarda il fatto che sia un serpente rustico, è vero. E' sicuramente uno dei più semplici di allevare e più resistenti agli errori di allevamento. Questo ovviamente non significa che dobbiamo farne lo stesso. Il riscaldamento serve, se manca il serpente starà male durante l'inverno andando incontro ad un abbassamento del metabolismo non abbastanza forte da farlo andare in letargo ma sufficiente a farlo deperire, non mangiare e abbassare le difese immunitarie. Per il cibo, è vero che è meglio darne decongelate o comunque morte. Non c'è alcun motivo per dar loro prede vive, ANZI! I rischi di ferite e parassitosi sono da prendere in considerazione quando si danno prede vive ,che vanno date solo ad animali che non accettano il morto (non è il caso delle guttate). Una volta a settimana è un ottimo schema alimentare. Le prede dovranno pesare circa il 15% del peso del serpente...ma puoi comunque regolarti da solo con l'esperienza. Adesso passiamo all'allestimento dell'habitat... La teca dev'essere proporzionata alla sua crescita. Un baby non può essere messo in una teca grande, o rischi che fugga o che si stressi sentendosi spaesato. All'inizio è quindi meglio optare appunto per una vaschetta di plastica, quando crescerà potrai cambiare vaschetta e metterlo nella teca. Secondo me la migliore soluzione è quella della foto numero 3. Uno spazio troppo grande è sprecato...i serpenti sono animali statici. Non è vero che una teca più piccola lo farà ammalare prima, anzi è vero il contrario (per lo stress di cui sopra). Chiaramente bisogna rimanere in misure ragionevoli... Cosa ti serve come attrezzatura? Quella paglia di cui parli è il truciolo di faggio, si usa per i cavalli ed è ottimo per i serpenti...purché sia di faggio e sia depolverato. Come detto non servono luci particolari, ma solo il riscaldamento e un termostato. Come riscaldamento puoi optare per un tappetino riscaldante da mettere sotto metà teca (se la teca è di vetro) o dentro (se è di legno). Dico metà perché devi creare una zona calda ed una fredda affinché il serpente possa scegliere a quale temperatura stare a seconda delle sue esigenze (è un animale a sangue freddo). Col termostato assicurerai una temperatura stabile e eviterai che il tappetino scaldi troppo. Va impostato a 28 gradi e la sonda va messa al suolo nella zona calda. Poi ti serve una ciotola ed eventualmente una tana da mettere rispettivamente in zona fredda e in zona calda. Se vuopi approfondire io ho scritto una scheda...ciao ;) http://www.pitonereale.it/pantherophis_guttatus_scheda_allevamento.html
-
Ciao, ci sono molti sauri che si possono tenere in casa, i più esperti di me ti sapranno indirizzare verso le specie giuste...io mi limito a dirti che le lucertole che vedi nelle nostre campagne non possono essere catturate per essere allevate in quanto protette.
-
E' semplicemente in muta. Ti consiglio di leggere la scheda sul pitone reale e studiare un po' ;) http://www.animalinelmondo.com/animali/rettili/577/pitone-reale.html
-
Eh beh...se non si sa rispondere noi serpari dobbiamo andarci a nascondere Corallus caninus o boa smeraldino.
-
Io ci sono andato e ho ritirato, tra le tante cose, un Lesser adulto e un Lamprophis baby. C'eri anche tu? Non ti ho vista!
-
Eh Maya speriamo in bene! Per l'anno prossimo anche io ho diversi progettini e tra reali e colubri vari dovrei avere una cinquantina di baby...si vedrà!
-
Eh si era il più bello di tutti. Peccato, ma direi che come prima riproduzione posso ritenermi soddisfatto
-
Tirando le somme: Due femmine e un maschio vivi e di 70 gr, un bellissimo maschio deforme :( E' una gobba continua già da dietro la testa. http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs311.ash2/59141_1489618413971_1639311913_1150027_4068449_n.jpg http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs158.ash2/41220_1489618133964_1639311913_1150026_2274412_n.jpg http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs408.snc4/47136_1490659399995_1639311913_1152237_4569912_n.jpg http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs298.snc4/41219_1491415418895_1639311913_1153741_5533754_n.jpg
-
Dopo due mesi di incubazione hanno fatto capolino i primi baby
-
Tra tigri sugli appennini, nuovi crotali a Ostia e Pantere in sicilia direi che l'unico colpevole qui è il caldo estivo La Tigre rientra nella legge 150 sugli animali pericolosi e ne vieta la detenzione ai privati ma consente l'acquisto di animali nati in cattività e la loro detenzione a strutture autorizzate, circhi e parchi faunistici.
-
Complimenti maya e in bocca al lupo per le prossime ;)
-
Dopo dieci giorni non abbiamo ricevuto risposta...ma la mail funziona ancora?
-
Come hai fatto a staccargli la pelle e far vedere la carne? Hai foto?
-
Maya si riferiva al geco, aveva capito male ;) Comunque propendo anche io per l'adulto, se fosse un giovane cicciotto avrebbe la coda grossa il triplo.
-
La teca va benissimo. Io il termostato lo userei lo stesso, se fa troppo caldo è lui a spegnere tutto.
-
La lampada quando farà freddo non accenderla, toglila visto che non serve ;) Alla serpentina metti un termostato con sonda a terra, nella zona calda devi avere 31 gradi. La luce del neon potrebbe disturbarlo. A questo punto è possibile che il serpente non mangi perché non stabulato alla perfezione (i reali sono molto timidi). Per l'umidità in muta basta fare dei picchi, non devi averla costantemente alta. Per i picchi potrai spruzzare acqua prima di andare a dormire ;)
-
Come cibo vivo o cibo morto, le cavie sono troppo grasse e alla lunga possono fare male.
-
Se per interfeconde intendi che si possano fare incroci, si è possibile.
-
Praticamente fai l'assist feeding. E' una pratica in uso coi baby inappetenti. Quanto pesa il tuo reale? Comunque spesso dopo qualche pasto così partono da soli, ma rimane qualche caso isolato... PS: dicci come stabuli il tuo serpente.
-
Anche io vorrei inviarne qualcuna, il problema è che quella che ho pronta, sul pitone reale, esiste nell'elenco ma è parecchio approssimativa e antiquata. La mando lo stesso?
-
Chi uccide le bisce innocue anche scambiandole per vipere non è senza cuore, è senza cultura (inteso come conoscenza della natura). Un conto è avere paura dei serpenti, un altro conto è ucciderli a vista. Solo una giusta educazione può salvarci/salvarle...
-
Con la puntualità di un orologio (28 giorni dalla muta pre-deposizione avvenuta 14 giorni dopo l'ovulazione) l'ancestrale ha deposto stasera! Il risultato finale è di quattro uova fertili e uno slug...avendola palpata negli ultimi 15 giorni mi aspettavo questo risultato. Ecco qualche foto http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc...1_2657880_n.jpg http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash...5_2378386_n.jpg http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc...6_4524082_n.jpg Adesso non resta che aspettare gli ultimi due mesetti...che dire, sono emozionatissimo