La mia gattina-che-non-esce-mai-di-casa (sterilizzata) ha 15 anni e da qualche mese ha iniziato a mangiare sempre meno, e bere sempre di più.
All'inizio pensavamo fosse una delle solite intossicazioni da scatoletta, che le causavano vomito ed inappetenza, così abbiamo provato a darle del pollo lesso, ma nell'ultimo periodo, col caldo feroce del maggio passato che ha influito sulla sua condizione, è dimagrita parecchio.
Preoccupati l'abbiamo portata dal veterinario, che alla palpazione ha trovato il rene dx ipotrofico, disidratazione (oltre alla cachessia già evidente), ed un possibile mal di gola (ha la pavimentazione orale pigmentata ed è risultato molto difficile scorgere un possibile arrossamento) a peggiorare il quadro aumentando la debolezza da mancanza di nutrimento.
Ha sempre chiesto le pappe, purtroppo nell'ultimo periodo le leccava solamente, mangiando davvero poco e con avidità -> abbiamo provato anche con gli omogeneizzati alla carne, ma non sembra gradirli.
Mercoledì scorso abbiamo quindi fatto le analisi, dalle quali si è avuto un riscontro sulla possibile insufficienza renale.. Infatti la povera micia ha una compromissione del 75% dei reni, il che ci ha portato (ieri, dopo aver avuto i risultati dalla veterinaria) a comprarle cibo specifico (ipoproteico) e medicinali.
Il problema è che.. Facciamo un sacco di fatica a farle prendere la terapia (mezza compressa sbriciolata, sciolta in un goccio di latte, da spruzzarle in bocca con una siringa senz'ago), e l'appetito sembra faticare a tornare.
Beve, e l'aiutiamo anche noi a farlo portandole una ciotolina d'acqua fresca, ma croccantini e scatolette d'umido non sembra ancora gradirle molto :(
Avete qualcosa da proporre per la terapia da darle?
Le pastiglie aiutano anche a farle tornare l'appetito?
Scusate la sbrodolata.. Spero d'esser stata chiara Per qualsiasi cosa chiedete pure.
PS: Nelle analisi tutti gli altri valori (oltre a quelli renali) erano perfetti.. Eccetto la creatinina che era circa 4, ben più alta del normale.. Soprattutto per la condizione generale della gatta. Potrebbe significare qualcosa?
Grazie per l'attenzione.