Vai al contenuto

Nefferit

Members
  • Numero contenuti

    75
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Nefferit

  1. ben dai... continuo il percorso parelli, ora lavoro anche in sella in capezza. La cavalla è più brava con la capezza che con il filetto! Ho fatto qualche lezione con un mio amico istruttore per rinfrescare assetto ed equilibrio... devo dire che mi è piaciuto un sacco e non vedo l'ora di poterne fare altre. Poi ho lavorato con un'altra amica bravissima, lavoro piano con i cavalli in coppia e in sezione, anche qui abbiamo avuto diverse conferme.. devo usare di più le gambe! Ci lavorerò! Da terra le cose vanno bene,, la cavalla risponde discretamente alle pressioni, si diverte a fare i giochi di andare verso qualche cosa.. in particolare sale sul trailer senza alcun dubbio, per me un grande risultato che mi leva una preoccupazione! Tu come stai?
  2. aggiorno la storia... dopo un anno circa continua a far fuori sale a manetta, ora è peso forma, ho appena fatto una visita completa con analisi e il vet è molto contento, trova tutto in ordine quindi non modificheremo la dieta che nel frattempo si è riportata a fieno mattino e sera, integrato con carote e verde al pascolo più possibile. Da tre settimane ho ripreso il ciclo del pastone ai semi di lino+crusca che gradisce molto, lo proseguo almeno per altre tre settimane così da aiutarla nel periodo di cambio stagionale. Ciao Alex, no, non ho provato gli elettroliti.. magari con l'occasione della fiera cavalli verona, provo ad informarmi meglio e vedo per una fornitura! grazie del consiglio
  3. ciao teresa.. se fossi del veronese, fatti sentire che forse posso indicarti qualche struttura un po' più civile.

  4. si so che la medica è molto proteica, ma visto che non mangia assolutamente mangime penso che la possa tollerare comunque abbiamo iniziato con poca e poi vedremo se aumentarla oppure ritornare al fieno. Il pastone che dici tu l'ho fatto per qualche mese in primavera, lo preparo cuocendo i semi di lino in acqua, poi aggiungo crusca e una manciata di avena, glielo do una volta alla settimana. Pensavo di riprenderlo anche ora... ma purtroppo in maneggio non abbiamo la cucina, perciò lo faccio a casa e poi lo trasporto quindi devo trovare il tempo ed il modo per non farmi cacciare di casa! ;-)
  5. ho fatto un super-consulto vet + dentista... entrambi mi hanno consigliato di lasciare sempre a disposizione il sale, che non fa male, poi però mi hanno consigliato di modificare un po' la dieta, la mia cavalla è in sovrappeso, dall'anno scorso ha perso parecchio ma è ancora ben messa... quindi la sua dieta è a base di fieno, carote e mele, mangime solo quando lavoriamo in modo intenso, più per gratificarla. E' in box , e viene messa in paddok mezza giornata tutti i giorni, se non piove... monto più possibile compatibilmente con il meteo, ma facciamo del lavoro leggero in piano e qualche passeggiata. Quindi ora la sua dieta verrà integrata sostituendo un pasto a fieno con uno a medica, iniziamo con mezzo e mezzo per una o due settimane poi il pasto del mattino sarà solo medica, ho letto che la medica non ingrassa ma fornisce quei sali e quei componenti che il fieno non ha... provo così anche perchè ora in maneggio c'è una medica fantastica. Poi ho deciso di darle una tazzina di olio di semi tutti i giorni per aumentare lo strato di grasso sotto cute e migliorare pelo e pelle.
  6. Teresa... se avanza il cibo potrebbe essere veramente un "semplice" problema di denti/masticazione... dentista prima possibile! Poi un consiglio per farle assimilare meglio le calorie cercate di darle fieno e mangime in tempi diversi, meglio se prima il fieno e poi il mangime, questo perchè avendo i cavalli uno stomaco piccolo, se mangiano prima il mangime, che è più appetibile, poi per poter mangiare il fieno devono svuotare rapidamente lo stomaco impedendo la completa assimilazione dei nutrienti del mangime.
  7. anche io ero curiosa di conoscere l'opinione del mio maniscalco, così l'ultima volta che è venuto a ferrare la mia cavalla, gliene ho parlato... in soldoni dice le stesse cose che ha raccontato my lord... che dire? per fortuna ci sono persone che ragionano!
  8. grazie sir hiss... mi ero dimenticata della svermatura, anche quella è un bel tasto dolente, in molti non capendone l'importanza, non la praticano correttamente. Invece è fondamentale svermare i cavalli regolarmente variando i prodotti di volta in volta in modo che l'organismo non si abitui rendendo vano l'intervento.
  9. ciao, per la cavalla che non ingrassa... avete fatto fare una visita dal dentista? potrebbe esserle difficile assimilare se ha i denti mal messi. Se poi vedete che proprio non mette su peso, sentite il veterinario e parlatene con lui, a mio parere l'alimentazione è una delle cose fondamentali e non c'è da improvvisare dando integratori o altri alimenti senza sapere le cause del dimagrimento.
  10. Nefferit

    Fiera Di Milano

    beh.. sabato di gente ce n'era ma di certo non quanta nei sabato di verona eh?, erano tutti ammassati sulle tribune ( poche a mio avviso, perchè solo su uno dei lati dei campi) e attorno ai ring, ma in giro ci si poteva camminare senza difficoltà. Come già riportato ho visto una parte di una gara di salto ostacoli... non ti so dire molto non essendo una "saltatrice", ma mi ha dato l'impressione che ci fosse del disagio in campo, che i cavalli fossero un po' tutti indotti a lavorare in modo impreciso e scoordinato. comunque il campo era piacevole e qui le tribune erano meglio disposte. Poi sono passata nel padiglione western passando per la zona dedicata alla monta spagnola e sud-americana (boh? io di sudamericani non ne ho visti... ma forse non ho fatto attenzione!) qui molta molta doma vaquera sia al mattino che nel pomeriggio... nel campo vicino (senza tribune) quindi visibile solo dalle prime file, si sono svolte le dimostrazioni di horsemanship e di tthuch, interessanti. Nel pad accanto c'era Parelli con la dimostrazione degli istruttori, io sono di parte.. ma a me è piaciuta tanto! però sempre gravata dalla poca visibilità perchè mancavano tribune. E infine l'arena western con le tribune (poche) piene, hanno fatto un bel torneo di horseball vinto mi sembra dall'Italia! ( che non sono riuscita a vedere causa la ressa... e anche perchè avevo altro da fa') e poi ho visto il barrel ( dalla zona ristorante ;) ) Sono "saltati" molti spettacli e dimostrazioni : il clinik di Sbrana sul reining, i cavalli arabi... boh? ah uscendo ho visto una mezzoretta di maremmani che facevano le loro dimostrazioni, per carità belle... ma considerando che doveva essere "cavallo in mostra".. tipo... c'era un po' poca varietà. Per quanto riguarda i padiglioni, niente da dire molto belli e grandi, con tutti i confort per noi ( bar, bagni..) ma mi è sembrato in generale che non ci fosse sufficiente attenzione al benessere dei cavalli, infatti non c'erano aree scoperte dove far prendere loro dell'aria ( l'unica era farli passeggiare tra le auto parcheggiate tra i due blocchi di padiglioni) e poi ho visto i box a ridosso del bar, tipo a tre metri max dal bancone... ma sti poveri cavalli si sono respirati l'odore di caffè e brioches per tutti e quattro i giorni?!? I compenso ho visto imboccature spaventose, doppie con leve e filetto, doppie redini e barbuzzali in ferro... abbinate OVVIAMENTE agli speroni. Vabbè ste robe si vedono anche a Verona... e magari sono io che mi ostino a cercare altre strade!
  11. Nefferit

    Fiera Di Milano

    ok.. sono andata ieri, i miei timori erano purtroppo fondati... è stata una mini fiera verona, dove però mancavano molte associazioni di razza, ho visto molta doma vaquera, un po' di horsemnaship, Parelli e Resnik (quest'ultima la sola novità della fiera), tanto salto ostacoli, nell'insieme direi che non rappresenta una minaccia per verona, e purtroppo non so se sarà sufficiente per essere di stimolo!
  12. Nefferit

    Fiera Di Milano

    io ci vado sabato... con gli amici del maneggio.. chissà ho dato un'occhiata al sito ed il programma sembra ricco anche se la postilla "verrà definito al più presto" mi fa temere qualche "sola" ... si sviluppa in quattro padiglioni, devono essere veramente enormi per contenere tutte le aspettative elencate! Sono cattivella lo so, ma il fatto che sia già nata come stella in grado di cancellare una fiera storica come Verona, mi fa un po' infastidire. Verona ha dei problemi, sono evidenti.. ma ha dato tanto al mondo dell'equitazione, io la frequento da almeno 25 anni, essendo veronese ci sono andata la prima volta a tre anni! Vedremo e poi diremo!
  13. Nefferit

    Metodo Parelli

    super vero!!! con un cavallo proprio si DEVE essere prepararti ad affrontare ogni problema sopratutto di comportamento! Parelli ha il merito (a mio parere) di aver reso il "metodo" accessibile, "semplificando" le regole base della buona equitazione. Per il resto niente di nuovo, ha ragione LAdyD... solo che i più ritengono TROPPO un corso di equitazione classica mentre comprano di buon grado un dvd Parelli ( o altro...) Che ne dite? lanciamo un appello a tutti quei genitori inconsapevoli che portano le figlie in maneggi fotocopia dove il massimo che viene insegnato è "quante/quali gare puoi fare?" ... sono triste, se andate su Answer yahoo scoprite un mondo di baby prime donne seguite da istruttori pressapochisti e distratti...
  14. Nefferit

    Sale ... Quanto?Come?

    ciao a tutti ... ho un piccolo dubbio che mi assilla, la mia cavalla adora il sale... letteralmente lo divora, in una settimana ne fa fuori un rocchetto... per la mattonella ci ha messo un paio di settimane. La domanda che mi faccio è: MA LE FARA' MALE? ho sempre saputo che i cavalli si dosano da se', assumendo il sale in base alla loro necessità, infatti tutti i miei cavalli si sono sempre moderati nel consumo...lei no! Io per ora alterno: le metto un rocchetto, poi quando lo finisce aspetto una settimana prima di mettere quello nuovo. Ho anche cambiato tipo per vedere se poteva migliorare la situazione, ma niente.. non ha fatto una piega! Mi date la vostra opinione?
  15. ciao Eris... mi spiace per la tua yuma, mi dicoi come si è manifestata la mastite? per fortuna non ne ho ancora mai vista una.. però dato che ho una femmina è importante saperla riconoscere... grazie!
  16. hai ragione anche loro subiscono gli effetti negativi dell'abbandono ... anche nel maneggio dove vado io è capitato per un certo periodo che alcuni cavalli fossero lasciati soli dai proprietari ... per fortuna la proprietaria del maneggio ha una carezza per tutti loro! ... però li vedi che s'intristiscono! Invece ti è mai capitato di vedere che i cavalli riconoscendo un posto dove sono stati bene non ne vogliano sapere di salire sul trailer? ... è successo domenica, un paint abituatissimo a salire e scendere senza il minimo pensiero, proprio non voleva saperne... va a capirli!!! ;)
  17. non ne so nulla ... cioè a parte che esiste ... ma seguirò la discussione con attenzione per impararne di più! Grazie per l'opportunità MyLord!
  18. Nefferit

    Help Me!

    forzaaaaaaa !!! (per Parelli.. già è complicato e costoso... ma anche su you tube trovi qualche filmato abbastanza preciso, purtroppo non ho i dvd ... ma se li trovo ti faccio sapere!)
  19. mah, va a sapere... alle volte la malattia spaventa e preferiamo non vedere.. ma una vet dovrebbe essere abbastanza desensibilizzata ... chissà, speriamo bene dai!
  20. ciaooo vi aggiorno sulla west nile .. abbiamo fatto il primo vaccino e oggi procediamo al richiamo, il vet ha fatto tutte le segnalazioni necessarie e dice che sono stati parecchi i cavalli vaccinati nella nostra zona... My Lord... come sta la cavalla della tua vet?
  21. Nefferit

    Help Me!

    ciao Eris... mi spiace sentirti un po' giù, conosco quei momenti che hai descritto, anche io (che monto cavalli di tutti i tipi da quando avevo 9 anni ... son più di 20 anni...) mi sono trovata in serio imbarazzo un paio di anni fa, quando dopo un periodo di pausa ho riavvicinando il mondo dei cavalli (montati) ... mi sono trovata un bellissimo maneggio, dove ho potuto montare molti cavalli diversi, tranquilli e no! però avevo paura, avevo perso quella serenità che mi faceva divertire... ero sempre tesa e quasi quasi tentata di mollare, poi ho trovato quella che è la mia attuale cavallina, e con lei ho ritrovato la fiducia, siamo assieme da soli 8 mesi e la strada è ancora lunga... però adesso mi sentirei anche di montare altri cavalli.. la paura e la tensione sono spariti... ... se ti trovi bene con la tua yuma continua a lavorare con lei.. come ti ha detto MyLord rifugiati nella sicurezza che trovi stando con lei ... e datti il tempo necessario per ritrovare la fiducia in te stessa! Vedrai che tutto andrà a posto, vorrei consigliarti un corso parelli con un istruttore, visto che dicevi di voler trovare i dvd e di voler trovare un istruttore... so che ti sembrerà magari inutile fare un corso anche abbastanza costoso per "imparare" cose che già sai... però è fantastico il rapporto che si crea nel gruppo di lavoro, la fiducia che si trasmette... l'istruttore poi ti può aiutare a superare le tensioni con il nuovo cavallo.. anzi se fossi te lo farei proprio portandoci lui! .. pensaci!
  22. Nefferit

    Help Me!

    ciao Eris! che bello un nuovo cavallo.. un quarter quindi??? età??? così solo per impicciarmi un po'... ho letto delle difficoltà che hai riscontrato... mi spiace sentirti un po' demotivata... su eh?!? non c'è nulla di strano in te o in lui, solo che dovete imparare a conoscervi... perchè non ci descrivi com'è quando lo accudisci da terra? hai provato ad osservarlo mentre è libero nel paddok? prova a fare un po' il gioco dell'amicizia, entri nel paddok e vedi come reagisce, non gli rompi le scatole se vedi che non ti vuole te ne vai, magari dopo un po' torni con la cavezza e con una carotina e riprovi... penso che devi lavorare da terra. Da quello che dici sembra che si senta insicuro quando è con te... dimostragli che gli sei amica e che si può affidare alla tua guida. Per fortuna i cavalli sono esseri unici e sensibili che hanno sentimenti ed emozioni... se fossero biciclette su cui uno sale e va' dove sarebbe il divertimento? Vedrai che si risolverà tutto!
  23. si anche io la penso così ... personalmente evito anche zuccherini, biscottini e caramelle ... per premio uso carote o mele e qualche pezzo di pane. penso sia meglio rimanere tra gli alimenti che troverebbero in natura senza acquistare prodotti fatti per loro (mi riferisco ai dolcetti) .
  24. concordo con My lord! ... piccoli passi e tanta pazienza! ... se il cavallo si fida di noi ci seguirà... però la fiducia dobbiamo meritarcela e non obbligarlo a fare una cosa è un buon inizio! Per chi deve caricare il cavallo sul trailer penso sarebbe importante dedicare un po' di tempo a desensibilizzare il cavallo al trailer... non possiamo pretendere che il mattino arriviamo in scuderia carichiamo sella, finimenti e cavallo... come fossero valigie... purtroppo non sempre si ha il trailer a disposizione per fare dell'allenamento però ci si può inventare qualche "tunnel" improvvisato con archi e nylon .. no??? Il mangime è un escamotage che molti adottano... ma, a mio avviso, non è risolvere il problema. Personalmente non ho mai avuto problemi (fin'ora... ma è questione di fortuna!) però penso che conti molto il tempo che si lascia al cavallo per familiarizzare con l'oggetto, lo si fa avvicinare finchè non manifesta disagio (non paura eh?) a quel punto si fa un bel giro e lo si riporta in un luogo tranquillo dove ritorni ad essere rilassato, lo si rassicura, poi ci si riavvicina ... e via così finchè non si nota che si avvicinerà sempre di più. Alcuni cavalli capiscono e seguono.. altri ci mettono più tempo... è la fretta che ci fa compiere gesti sbagliati che confondono e spaventano.
  25. Nefferit

    Metodo Parelli

    si è andato bene... ma tu Eris hai seguito dei corsi?
×
×
  • Crea Nuovo...