
coleni
Members-
Numero contenuti
14 -
Iscritto
-
Ultima visita
coleni's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
Grazie Marty e grazie Mali... effettivamente si sta riabituando a sporcare anche in giardino... potete togliermi una curiosità che non ha a che fare con i bisogni? Ho notato che quando gioca con gli altri cani ed è lei a rincorrerli mentre corre abbia, ma non è il solito abbaio...sembra quasi che piagnucoli...vuole forse richiamare l'attenzione dell'altro cane a giocare?
-
Ciao a tutti! scrivo per avere un consiglio... quest'estate ho portato la mia Kira (un meticcio di 8 mesi) al mare per 3 settimane. Al mare però ho un'appartamento e quindi dovevo portare Kira a spasso per farle fare i bisogni (in ogni caso spesso la porto in giro o a correre). Adesso che siamo tornati a casa da una settimana nel giardino che abbiamo (dove un pezzettino l'abbiamo lasciato completamente a lei) non fa più i bisogni. A mala pena se proprio le scappa fa la pipì. Ormai li fa solo più quando la porto a passeggio. Come faccio a rieducarla a farli in giardino?
-
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi una curiosità riguardo al pelo dei nostri amici a 4 zampe... kira è un cucciolo di 5 mesi, ed è un incrocio tra un meticcio e un border collie ed è tutta nera con una macchia bianca sul petto. Spazzolandola spesso ho notato che ultimamente il pelo della coda e delle zampe anteriori le sta diventando bianco. La curiosità che volevo togliermi è: è possibile che il colore del pelo cambi. Per i cani anziani lo capisco, ma kira ha 5 mesi... è possibile che dipenda da un'alimentazione non equilibrata? abbiamo iniziato da una settimana a darle solo due pasti al giorno perchè il vet ci ha detto di fare così... magari dico una stupidaggine...!
-
Grazie davvero a tutti per i consigli! Lo vedo molto in lei il carattere del Border...in base a quello che ho letto su questa razza. A volte fa dei salti esagerati...parte di corsa da una stanza per arrivare in sala e saltare sul divano...quando sarà più grande ho intenzione di portarla a fare agility. Per quanto riguarda il sgridarla con dei colpetti mi viene veramente difficile, anche perchè comunque la sua risposta è il ringhio e si accanisce ancora di più... e poi ho letto che bisogna evitare la "violenza" sul border perchè genera "violenza". Quello che non capisco però è perchè quando la sgrida mio padre lo sta a sentire e quando lo faccio io per lei è come se quasi non le dicessi nulla.. forse perchè lui ha un timbro di voce più forte? Credo che Kira non abbia ancora scelto il suo padrone e che sia divisa tra me e lui... Comunque proverò con l'isolamento e vi farò sapere come andrà!
-
Sono piuttosto rigida per quanto riguarda il mangiare, quindi non le diamo mai niente... a parte rare volte in cui "scappa" una mollichina di pane! Il seduto glielo faccio sempre fare, a volte anche quando siamo a passeggio...perchè ho notato che il seduto e terra se non glieli faccio fare spesso se li dimentica!
-
Grazie a tutti per i consigli! Quando giochiamo solitamente non facciamo molto tira e molla...più che altro giochiamo al riporto e ogni tanto provo a nasconderle qualcosa...e nel frattempo ci infilo in mezzo qualche "compito" tipo il seduto, terra e resta (stiamo frequentando un corso base da un addestratore)... quando si eccita però diventa veramente incontrollabile! Kira ha 4 mesi ed è un incrocio tra un meticcio e un border collie (e direi che ha preso molto da quest'ultimo). Per il mangiare cerco sempre di dargliene dopo che abbiamo mangiato noi, ma mio padre per es. non è d'accordo perchè capita che a volte i nostri orari siano flessibili e quindi di conseguenza vengono scombussolati anche i suoi. E poi dato che lavoro al suo pranzo ci pensa mio padre (che a quanto pare non aspetta che abbia già mangiato lui). In questo caso cosa sarebbe meglio fare?
-
Ciao a tutti, vi scrivo per sottoporvi un problemino che ho con Kira. Quando giochiamo dopo un pò inizia a saltarmi addosso e si appende con i denti alla maglia e ai pantaloni (ovviamente strappandomi tutto). Ho provato a spostarmi ogni volta che voleva saltarmi addosso e a sgridarla e a darle dei secchi no e andare via, ma lei di tutta risposta mi ringhia e mi si appende addosso ancora di più. Insomma non sò più cosa provare. Quando poi mi fa le feste quando mi vede oltre a leccarmi mi mordicchia...con i no, spingendole indietro la lingua e tenendole il muso chiuso non ho risolto niente. Cos'altro potrei provare?
-
anche alla mia cucciola i croccantini non piacciono molto, invece quando le dò il riso soffiato con la carne e le carote si spazzola tutto in un attimo! Essendo piccola fa tre pasti al giorno e nei restanti due le dò i croccantini. Ho già cambiato 4 marche. L'ultima che sto usando pare le piaccia più delle altre però leggendo gli ingredienti non mi convince molto. Il vet però mi ha detto di insistere con i croccantini, anche perchè se ti capita di doverla lasciare a qualcuno per un paio di giorni non puoi vincolarli a fargli i "papponi"... poi nei croccantini trovi tutto quello di cui il cane ha bisogno. Sono fatti apposta! O almeno, questo è quello che mi ha detto il vet!
-
Vaaaaaaaa bene! i comandi glieli dò e per un pò sta anche seduta o a terra ma evidentemente data l'età il suo limite di sopportazione è un pò basso... non la prenderò più in braccio. Per i premi non c'è problema, quelli glieli dò sempre quando si comporta bene. Grazie a entrambi per l'aiuto!
-
Grazie per avermi tolto questo dubbio! anche perchè lo vedo un vincolo in un cero senso assurdo... perchè poi devi regalare dei cuccioli che magari nessuno vuole o li dai a persone che poi li abbandonano o li maltrattano...almeno così si riduce il rischio di questi spiacevoli episodi
-
A me il veterinario mi ha detto che la si può fa sterilizzare dopo il primo calore (che arriva a 6/7 mesi). Però parlando con altra gente che ha cani mi hanno detto che almeno una o due volte bisogna farle fare i cuccioli... insomma, ognuno dice la sua...boh!
-
ciao a tutti, vi scrivo per esporvi un problema che ho riscontrato oggi con la mia cucciola Kira di 4 mesi. Spesso è capitato che la portassi al parco per farla socializzare con altri cani e tutto è sempre andato bene, ma oggi che sono uscita più volte con lei mi sono accorta che ha iniziato a fare una cosa che prima non faceva. Quando vede altri cani inizia a tirare (e fin qui direi che è anche normale), il problema è che con alcuni cani "si fissa" per non sò quale motivo e inizia a tirare, saltare, abbaiare...si scatena e diventa ingestibile. Oggi poi al parco c'era un altro cane di cui lei aveva un pò timore e allora ha cercato protezione sedendosi sulla panchina. Quando poi l'altro cane le si è avvicinato lei ha iniziato ad abbaiargli e allora lo accarezzato perchè volevo farle capire che non le avrebbe fatto nulla ma non è servito. Ha continuato ad abbaiargli e a ringhiargli. In più a volte mi capita andando a fare una passeggiata di entrare nei negozi...quando accompagno qualcuno e si deve provare qualcosa lei dopo un pò diventa nervosa e inizia a mordere, e a saltare e non serve a nulla prenderla in braccio perchè continua ad essere nervosa e mi morde, mani, faccia, collo...quindi abbandono tutti e la porto fuori. Io capisco che per lei possa essere uno stress stare in attesa e in un posto che non conosce, e poi ha soli 4 mesi. Dico bene? O è un comportamento da non sottovalutare? L'atteggiamento con gli altri cani (o meglio con alcuni) pweò non mi piace per niente... Un saluto da me e da Kira!
-
Grazie Marty per i consigli! Per il corso di addestramento mi sono già attrezzata e siamo a quota 4 lezioni! Proprio perchè è molto vivace (un pò per la razza e poi sicuramente perchè è ancora cucciola) gioco molto con lei! Per l'esercizio psichico cosa mi consigli? A volte nascondo dei bocconcini nelle mani e le faccio indovinare dov'è...o provo a nasconderglieli in casa (però questo esercizio forse non lo eseguo molto bene perchè la devo guidare io)...
-
Ciao a tutti! mi chiamo Nicole e ho una cagnolina di 4 mesi di nome Kira! mi sono iscritta a questo forum su consiglio del nostro addestratore. Spero di trovare tanti amici, anche per Kira con cui poter giocare al parco! La mia piccolina è un incrocio tra un meticcio e un border collie...ma devo dire che ha preso tutto dal suo papà! (il border)... è un vero terremoto, teoricamente io sono la padrona e mi occupo di tutto, educazione, gioco, salute...però ho il dubbio che riconosca più mio padre come padrone! Appena capirò come si fa inserisco una foto! Bye bye!