Buonasera a tutti!!
Premetto che non sono una grande esperta di pesci, per cui sono apertissima a tutti i consigli possibili ed immaginabili!
Espongo lo strano caso: ho due pesci rossi comuni, uno che ho da circa due- tre anni, e uno da circa un anno e mezzo.. qualche giorno fa (martedi 22) noto il più giovane che morsicchia sotto la pinna al più grande..sembrandomi questo comportamento un po' strano ho fatto delle ricerche su internet, e ho capito che poteva aiutarla a deporre le uova..il giorno dopo noto una serie di piccole bolle sui bordi della vasca..uova? sembra di si (sempre cercando su internet)...si appiccicano, non esplodono e rimangono tutte in fila...
Vedendo la decimazione ho deciso di spostarle in un barattolo (chiaramente aperto), per vedere che cosa succede..e oggi (24) ho notato che alcune sembrano più grosse, e ci sono dei corpuscoli più o meno bianchi sulla superficie dell'acqua... ma cosa ancora più strana è che c'è anche un qualcosa di filamentoso, trasparente e triangolare, che però non si muove.
Avevo letto che probabilmente i corpuscoli bianchi sono le uova marcie perchè non fecondate, ma l'altro?possibile che sia l'avannotto in formazione? però mi sembra presto..
Inoltre, aggiungo un'ultima cosa che mi sembra strana..il pesce piccolo (quello che aiutava a deporre le uova) non ha mostrato i tubercoli nuziali..quindi da quanto ho capito non dovrebbe essere fertile, e cosa ancora più importante, non ho la certezza che sia maschio, perchè è la prima volta che noto una situazione del genere!
Potete darmi una mano a capire meglio?
Grazie mille in anticipo, e scusate il papiro....ma come si vedrà la cosa mi incuriosisce e ci tengo molto!