Grazie Aladino per la comprensione, i gatti sono straordinarie creature e io mi sto lambiccando il cervello affinchè questa tortura si concluda; mi sono fatta un esame di coscienza e ho compreso che Ella sente probabilmente la mia maggiore affinità con Neri e ne è gelosa, quando infatti compie il "misfatto" mi guarda con esperessione di sfida; pur avendo con entrambe le stesse cure e attenzioni sicuramente la piccola "sente" il sentimento profondo che mi lega alla Nera.
Per cominciare ieri sono stata in giro per il web e ho scoperto che molti hanno provato con i Fiori di Bach, sono corsa dall'esrborista e abbiamo provato una combinazione, questa notte ha dormito con me, le ho messo una vaschetta grande come quella di Neri, e questa mattina il divano era ok.
Sono determinata a risolvere il problema, per me, ma soprattutto per lei, il suo è un gesto di sofferenza e non vedo perchè debba soffrire.
Allora coraggio!!!
Cerchiamo di capire la dinamica del gesto: gelosia, paura, bisogno di affetto.
I gatti, al contrario di noi, agiscono solo come reazione a qualcosa di preciso e mai per pura e semplice cattiveria (questa appartiene solo ad altri mammiferi...haimè).
Vi farò sapere se ho avuto risultati e naturalmente aspetto altri consigli.