Mi trovo in disaccordo con questa affermazione. Un cane con competenze ed autocontrolli, cioè un cane bene educato a spendere la sua quotidianità a contatto con l'uomo, sa benissimo come comportarsi nelle diverse situazioni, senza alcuna indicazione da parte del compagno umano. Credo che qualsiasi proprietario possa confermare che il suo cane conosce benissimo la differenza tra lo stare al parco od al mercato... senza neanche bisogno di chissà che tipo di insegnamento... basta farlo socializzare con le diverse realtà al momento giusto e premiando i giusti atteggiamenti.
Ho adottato la mia maremmana all'età di dieci mesi, non era mai uscita da un grande parco dove trascorreva la giornata a giocare con il fratello, non rispondeva neanche al richiamo... è bastata solo un po' di pazienza, nessun addestramento (allora non ero ancora educatrice), ed ha imparato benissimo che quando eravamo in piazzetta non si poteva correre a perdifiato mentre in pineta sì, i suoi autocontrolli funzionavano benissimo ed era perfettamente in grado di capire da sola quale comportamento adottare.
Un animale non è una macchina, ha una mente ed i miei compagni animali usano la loro mente per comprendere quale sia l'atteggiamento da riferire al contesto, certamente imparando da noi umani, ma anche elaborando le loro conoscenze.
scusa zarina ma tu sicuramente con la tua maremmana hai interagito nella situazione del mercato , hai detto che lei era lasciata in un parco libera e faceva quello che voleva quando voleva , quando l'hai portata al mercato la prima volta era libera senza collare o guinzaglio??? non ci posso credere sicuramente l'hai portata con collare e guinzaglio e quindi le hai dato una regola ... al mercato o in strada sei legata . facendo questo cambiamento il cane ovviamente discerne la differenza , ma un cane con un'alta tempra avrebbe messo in dubbio la nuova situazione cercando di avere il suo sfogo come e dove voleva .