Salve a tutti!
Mi sono appena presentata per un motivo ben preciso, che ora vorrei esporvi...
Come premessa dico che sono anche io un animaletto notturno, per cui per diverse ore della notte sono sveglia.
Dunque: possiedo tre gatti.
Due femmine sterilizzate, e un micio rosso di 2 anni circa ancora al "pieno" delle sue doti.
Il micio in questione " Mati " (Matisse in origine), è un gattino rosso, buono, socievole, e poco invadente con le altre due gattine.
Fino ad oggi non ha dato problemi tipici da gatto maschio (quindi nessun tentativo di stupro sulle gatte, o laghetti di urina per marchiare il territorio), e questo gli ha concesso di non venire ancora castrato,
Mati mangia poco e miagola meno. E' molto magro (cibo a disposizione ne ha sempre) e sembra avere un problemino alla coda da quando l'abbiamo preso.
Sembra rotta... o mozza. Sembra che dentro ci sia un ossicino che faccia difetto, ma lui comunque non pare lamentarsene.
Questo micino tende a "perdersi nel suo mondo". Ha la tendenza di mettersi in punti della casa, in posa da soldatino (quindi seduto, con le zampe davanti dritte e la testolina alta) a fissare il vuoto per molti minuti.
Da qualche notte, credo verso la stessa ora, il micino MIAGOLA (cosa mai fatta XD). Un "myaah" col tono da cucciolo, e immancabilmente ogni volta che vado a vederne la causa lo trovo fermo sopra o sotto la scala (ho la casa con la mansarda, quindi scala interna), in posa da soldatino a guardarmi. Provando ad avvicinarmi e il piccolo scappa.
Per qualche giorno è accaduto solo una volta. Ieri notte ben cinque. Tutte così, senza una ragione apparente. Ho persino finito i giocattoli da tirargli per cercare di distrarlo.
Inizialmente ho pensato fosse una conseguenza dell'imminente calore; tuttavia il miagolio è singolo, e non disperato o in cerca di una compagna, senza contare che mancano gli altri "sintomi".
In giornata è spesso perso nel suo mondo, ed è 'facile' da spaventare. Fa poco movimento....
Cosa può essere la causa? Sono un po' preoccupata...
Scusate per la lunghezza esagerata del post, ma ho cercato di fornirvi più dettagli possibili.
Grazie in anticipo,
Cadaveria