innanzitutto grazie!
Beh purtroppo si, 40gg è un criminale veramente, nel senso che è un amico di mio cognato che ha uno shar pei donna che aveva partorito 3 cuccioli, 2 subito li aveva venduti(da infame proprio) e di quest'altro voleva disfarsene subito, non riusciva a piazzarlo e l'ha regalato a mio cognato che l'ha rigirato a me, e gli ho dato da subito tutto il calore\affetto possibile, è veramente come un fratellino per me.
Fissarlo intendo che, essendo un cane particolare che da molto all'occhio(non voglio essere poco modesto) ma è veramente carino e attira parecchio, le persone lo vedono da lontano, lo guardano e si avvicinano, lui capisce subito il gesto e inizia ad indietreggiare lentamente.
Già da piccino, quando lo tenevo in braccio nella copertina, mi è capitato di andare in qualche negozio o di camminare per strada, e quando le persone si avvicinavano,quasi in gruppo, lui tendeva a mettere la testa tra le spalle, come a nascondersi.
La stranezza è che con chi conosce bene, è un angelo, al guinzaglio mi ascolta, mi segue e tira solo quando ha voglia di tornarsene sopra, ma basta che cambio direzione e mi segue senza insistere.
Il guaio è anche che i bambini e la maggior parte delle persone, sono irruenti, bruschi e non sanno approciarsi(i bambini li posso pure capire, ma gli adulti che lo vogliono strizzare come se fosse un pupazzo NO, lì mi incazzo pure io quando succede) quindi partono tutti col palmo sulla testa, che lui puntualmente scansa.
Devo consultare un allevatore generico, o meglio uno della razza in particolare?
(per il primo so già dove indirizzarmi, ma per quello specifico è difficile dalle mie parti, cioè Napoli)