Esatto varo. ;) il rottweiler.
Certo, hai ragione, un buon 40% l'ho pensato io e mi son basata sulle diverse fonti che ho letto.
La storia di Louis Dobermann la conosco molto bene, sai, avendo dei rottweiler, qualche anno fa, ho letto tutto quello che c'era da leggere sul rott e quello che ci stava intorno.
E sai che cosa ho notato?
Una vera e propria guerra tra i dobermisti che continuano imperterriti a non fare il nome del rott nascondendolo il più possibile nella genetica del dobermann.
Ora io non capisco perchè questo accanimento, (non che sia tu così è, però dalle varie fonti ho intuito questo) si sa....sono due cani entrambi eccezionali e poi da dove arriva uno e da dove arriva l'altro non mi sembra che sia fondamentalissimo, l'importante è avere entrambe le razze nel patrimonio Italiano e non.
Questo l'ho notato perchè molto spesso nominano il cane macellaio pensando che fosse un cane venuto dallo spazio, no, il cane macellaio è il rottweiler a tutti gli effetti e molte volte lo nascondono dicendo che il cane macellaio era addirittura il "vecchio" modello di dobermann appesantito che poi inserendo sangue levrieroide, si è reso il corpo più longilineo e il pelo più corto.
No, non è così, se vai a cercare nell'antichità del rottweiler e scoprirai che come secondo nome ha proprio "Cane Macellaio" oltre a cane di Rottweil e tra l'altro (come il dob proteggeva i soldi delle tasse) il rott faceva altrettanto con i soldi dei macellai legati al collo.....ma questa è un'altra storia.
No, personalmente non ho mai avuto un dobermann anche se mi piace molto. Comunque dai problemi che mi descrivi, capisco sempre di più, quanto assomigli al rott.