Vai al contenuto

Rolfo

Members
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Rolfo's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. L'ho detto a mia moglie, vogliamo provare per un po' a vedere se funziona, se riusciamo ad evitare la candeggina è meglio.. Ma tu nell'acqua diluisci un sapone liquido, un detersivo o proprio il sapone solido di Marsiglia?
  2. Per cui sapone di Marsiglia sciolto in acqua versato sul pavimento, un po' di olio di gomito con una scopa e la situazione odori migliora?
  3. Non so se è solo causato da questo clima che in questa stagione è molto "inglese", ma ultimamente ho un problemino con il cortile appena fuori casa. Maya sta spesso in casa e, a parte qualche piccolo incidente, fa i bisognini fuori, sul mio cortiletto di cemento. Ultimamente sento, a volte, non in maniera continuativa, delle ondate di odore, tipo pipì di cane... e mi sono reso conto di non aver considerato questa situazione... Chiaramente ad ogni bisognino verso un bel po' d'acqua sul pavimento (che è in discesa e scarica tutto in strada) affinchè il tutto si annacqui, ma penso proprio che il cemento "assorba" e, con il sole e in certe condizioni, rilasci odori sgradevoli... Nessuno ha mai avuto a che fare con un problema del genere? Premetto che Maya adesso ha 4 mesi e i bisogni sono numerosi, spero che in futuro, grazie ad una migliore gestione della pipì da parte sua e mia (con uscite più o meno programmate) possa limitare questo inconveniente... Si può fare qualcosa?
  4. Confermo un po' di progressi nel richiamo (sempre in assenza di distrazioni, altrimenti ad oggi è una causa persa in partenza..). Approfitto della vostra gentilezza... Non sto ancora lavorando alla condotta ( una cosa alla volta..); al guinzaglio la lascio abbastanza libera di fare quello che vuole (a parte quando tira troppo che le do un colpetto o mi fermo). Ho notato però che quando andiamo in campagna o per boschi e la slego, tende sempre a starmi davanti. Se si ferma ad annusare o devia nel percorso, appena si accorge che la sorpasso, corre e a volte con molta foga cerca di tornare davanti. E' un segno di dominanza o è normale? Mi chiedevo anche.. una volta educata (miraggiooooo.....) su un sentiero stretto di montagna è meglio che stia davanti o dietro a me?
  5. Ho letto la tua discussione, mi ci ritrovo abbastanza, anche se i problemi sono diversi. Che metodo hai usato per sistemare l'andatura al guinzaglio?
  6. Certo che la premio! Ti ringrazio dell'incoraggiamento, in questo periodo ne ho estremo bisogno.. Il libro che consigli l'ho comprato ma non ancora letto, sto leggendo "ascolta il tuo cane". Io non voglio un cane addestrato al 100%, non mi interessa. Vorrei solo un amico a 4 zampe che impari 4 cose basilari per poterlo gestire bene e portare ovunque con me. Richiamo, Seduto, Terra/Stai, non tirare al guinzaglio. E mi dicono che quello che gli insegni nei primi 4/5 mesi gli rimane scolpito sulla roccia... beh, siamo a tre mesi e mezzo e mi ritrovo una bellissima e amata pazza scatenata.. Vedremo... spero che con il passare del tempo si calmi (com'è normale) e mi consideri un filo di più..
  7. Rolfo

    Richiamo... Samoiedo

    Ho letto un po' in giro, e vedo che non sono l'unico povero disgraziato che ha problemi con il richiamo del proprio cane. La mia Maya è una samoiedo ed ha tre mesi e mezzo, siamo alla quarta lezione di addestramento base, e ho già capito (finalmente anche la mia istruttrice) che ha (o ho..) dei grossi problemi con il richiamo (che è la cosa che mi interessa di più). Esercizi, bocconcini, giochi.. se vede un cane, se trova da scavare, se incontriamo una persona... non c'è verso... lei non mi calcola più... nascondermi, fischietto ad ultrasuoni... nulla, torna solo quando lei lo decide... Una volta (prima che la mia addestratrice capisse la portata del problema, visto che al campo è bravissima), ho insistito nel nascondermi mentre lei seguiva due ragazzetti.. o torni o ti abbandono! L'ho trovata 400 metri avanti nel cortile di questi due ragazzi, da sola, gaiatamente ad annusare quel magnifico piazzale... E la mia addestratrice si è accorta della portata del problema quando mi ha portato a fare un giro in campagna (pensava che esagerassi..) e Maya si è messa a seguire le prime due persone che camminavano in senso opposto non accennando neanche a rispondere al richiamo. In queste occasioni diventa praticamente sorda. Un altro educatore, che ha avuto esperienze dirette con gli husky, quando gli ho spiegato la situazione mi ha risposto "Nordici...".. Sto cercando di aumentare il mio feeling con lei e di imparare il fischio con le dita (non ne sono capace..) per provare ad associarlo a qualcosa di tosto (wurstel??). Ultima chance... il guinzaglio lungo.. Ok l'indipendenza del nordico, ma non pretendo un cane da circo, solo che torni da me quando lo chiamo... Nessuno ha un nordico o un cane particolarmente testone?
×
×
  • Crea Nuovo...