per "cambiamento" Martina cosa intendi?? il fatto delle mutazioni che ha avuto??
bhe come ogni animale sulla terra da anni addietro ha avuto dei "cambiamenti di forma" sicuramente per il clima ma anche per il fatto che l'uomo ci ha messo la mano ..
di certo ha fatto del cavallo un mezzo di lavoro ma anche di un amico.. prima delle macchine i cavalli erano trattati come fossero diamanti, chi lo aveva si alzava al mattino a pulirgli il box, pulirlo, dargli da mangiare .. la cura e il benessere del cavallo venivano prima di tutti i doveri anche perchè spesso serviva per lavorare e se non potevi lavorare non portavi a casa la pagnotta!!
potrei dire che è un animale capace di adattarsi a qualsiasi situazione .. guarda quelli che fanno gare di corsa sui laghi ghiacciati dei paesi nordici!!
il fatto è che ormai dipende da noi, come tutti gli animali che ci tiriamo in casa!si è "umanizzato" e negli umani ci sono persone che hanno un certo tipo di carattere e personalità..come quando si dice stesso cane stesso padrone.anche loro in un certo qual modo acquisiscono un po' la personalità di chi li monta e li accudisce,inoltre ognuno prende il cavallo più adeguato al suo carattere(idem per i cani se ci fate caso)..
per quanto riguarda i cavalli da scuola .. lì è più difficile da dire. passano tra le mani di svariate persone..prendono vizi, paure .. bho??
bye ;)