Apparentemente sta bene ed i suoi occhi mi sembrano normali, sporgenti si, ma credo lo siano sempre stati, sembra che lo siano di natura. Provo a descrivervi come sono fatti, magari voi che ne sapete sicuramente più di me sapete dirmi se è normale.. Guardando dall'alto nell'occhio si vede la parte di colore nero, sopra c'è una specie di coperchietto trasparente che copre tutta la parte nera e ancora sopra c'è una specie di copperchio sempre trasparente e più grande che copre il tutto. Quest'ultimo è quello a contatto con l'acqua ed è sporgente ma mi sembra lo sia per sua conformazione.. invece quello al centro sembra si sia appannato un po' in mezzo. Perdita di peso nessuna, anzi, sta sempre a cercare tra i sassolini del fondo qualche residuo di cibo e quando gli do da mangiare diventa uno squalo!
Riguardo la foto posso provarci, ma non credo riuscirei a catturare un particolare così piccolo..
Mi rendo conto che probabilmente la mia spiegazione non è molto chiara, vi chiedo scusa, ma non riesco a spiegarmi meglio...
Comunque, se può essere d'aiuto, ho visto in una foto su un sito un pesce che era come il mio.. diceva di rappresentare un "carassio" come lo si trova in natura e non ottenuto dall'uomo. Quindi credo che il mio pesce sia un carassio.
Inoltre avevo sbagliato, non è stato pescato in un ruscello ma in un laghetto..
Vi ringrazio per le risposte, da completa inesperta quale sono è molto utile per me avere dei consigli.. il mio pesciolone sembra stare bene ora, è vispo e ha appetito, ma non vorrei che questa patina sugli occhi a lungo andare potesse provocargli problemi grossi..
Grazie ancora e buona giornata!!