non sapevo che anche se sterilizzate, le femmine, hanno lo stesso il periodo del calore
Beh certo non potevi saperlo, infatti le gatte sterilizzate NON vanno in calore.
Il problema che ha la tua gatta non è un problema organico, ma comportamentale. Perchè lo faccia è impossibile capirlo.
Una cosa certamente tu NON devi fare: sgridarla e metterle il muso nella cacca. Non serve a niente. La gatta nella sua testa NON sta facendo nulla di male, quindi NON capirebbe mai perchè lo fa.
Altra cosa che puoi fare è mettere in casa, nella stanza in cui la gatta passa la maggior parte del suo tempo, un diffusore di feromoni, cioè Feliway, che puoi provare anche a spruzzarlo nel piatto della doccia.
La cacca molle è un fatto secondario. I fermenti servono a riequilibrare la flora batterica, ma non a rassodare le feci. Prova a farle mangiare soltanto Intestinal almeno per una settimana, possibilmente solo secco se lei lo preferisce, altrimenti in parte secco e in parte umido. Ma soltanto Intestinal e niente altro. Se la gatta non ha parassiti (avete fatto, vero l'esame delle feci?) potrebbe anche trattarsi di un problema di allergia alimentare. Cmq, data l'età abbastanza avanzata della gatta il fatto potrebbe anche essere legato ad un problema dei villi intestinali, quindi di difficile o impossibile soluzione. D'altro canto ti puoi anche ritenere fortunata: la fa nella doccia dove è facile pulire. A me la mia gatta anziana qualche volta la fa sul letto ...