Ciao a tutti… premetto che prima del mio akita non ho mai avuto un cane… circa 3 anni e mezzo fa ho deciso di realizzare uno dei sogni della mia vita prenderne uno… pensavo mi scoppiasse il cuore quando per la prima volta ho preso in braccio il mio cucciolo e l’ho portato via al tenero abbraccio della madre era una palla di pelo di 40 giorni con gli okki a mandorla, coda girata sul dorso, un orecchio alto e uno basso!!!
Una mia cara conoscenza di questo forum tempo fa mi ha detto: “Avere un cucciolo di akita tra le braccia credo sia l'emozione più forte (forse seconda solo al proprio figlio in braccio, ma io questo non l'ho ancora provato) che la vita ci riservi. Un akita è un cane fiero e pieno di dignità, ma talmente dolce e affettuoso da non farti mancare nient'altro, da farti pensare che l'amore è quello.
Goditi il tuo amico, seguilo, rendilo partecipe della tua vita. Lui te ne sarà grato.”
Oggi non posso che confermare queste PAROLE.
La prima notte in casa ho adibito una cassapanca a cuccia con all’interno una cesta e dei giornali per i bisognini… bene i suoi bisogni erano perfettamente tutti al centro dei fogli! Per abituarlo a fare i bisogni fuori non ho fatto altro che portare i giornali in giardino, poi superati i 2 mesi ho cominciato a portarlo fuori casa 3 volte al giorno (in campagna)…. cosi in casa e in giardino non ha più fatto nulla.
Premetto che il prato inglese del giardino è cresciuto insieme a lui, non ha mai fatto nulla, tranne una buca di 1 metro che sembrava un pozzo… fortunatamente fatta quella ha smesso!
Riconosce un solo padrone il sottoscritto… adora anche gli altri membri della famiglia ma in casi estremi sente solo me…. Esempio: quando è del veterinario (è diffidente con gli estranei)… e quando cattura qualche preda.. uccelli lucertole e qualsiasi cosa invada il suo territorio… l’altro giorno con un salto di 2 metri è riuscito a catturare un uccello, dopo 1 ora di strazio per quel poverino (comunque non lo ha ucciso) quando sono arrivato io lo ha lasciato, ma per la mia famiglia non c’è stato verso!
Non abbaia mai… tutte le volte che abbaia c’è un motivo…. esempio: la prima volta che ha abbaiato seriamente a circa un anno…se gli avessi dato retta non sarebbero venuti i ladri a casa!!!
E sii… uscito da casa dopo 30 min mi chiama l’allarme…. la mia preoccupazione era pisellino solo a casa, ma come un ninja ha schivato vasi, sedie, tavoli e fortunatamente non gli è successo nulla… un’altra volta ha sventato un tentativo di furto notturno.
E’ molto permaloso e attento ai particolati… basta una parola o uno sguardo che si offende e rimane tale fin quando non ti fai perdonare con una carezza o con un dolcetto… ma questo fa si che se trova qualcosa in giro, non la tocca senza consenso (sarebbe capace di rimanere ore seduto a guardare il biscottino in terra…. Assurdo!). Non accetta mai cibo da estranei… lo deve prendere dalle mie mani, altrimenti niente!
Le leggende narrano storie di accoppiamenti con delle donne, effettivamente ha una forte attitudine verso il gentil sesso con il quale si manifesta più espansivo (dopo 30 secondi se la ragazza è bella e disponibile lo ritrovo attaccato alla sua gamba come un maniaco… che figure!).
Per quanto riguardo il cibo… preferisce la qualità alla quantità.. comunque quando gli presenti il piatto non si avventa mai... ma con molta calma gestisce il suo cibo.
Passa le sue giornate a sorvegliare le persone che sono in casa… seguendone con discrezione ogni spostamento… come un bravo body guard.
Sente molto la LIBERTA’ essendo un cane primitivo… quindi scordatevi di liberarlo al parco.. il suo primo obbiettivo sarà quello di attaccare il cane più grosso e forte (forse perché è stato usato per decenni per la caccia all’orso) ignorando completamente quelli più piccoli (ovviamente non ho mai permesso questo, ma le sue intenzioni sono chiare).
Non ha mai attaccato altri cani per primo (anche perché lo porto sempre al guinzaglio), ma quelle 2 volte che altri cani (sciolti) ci hanno provato.. finora ci hanno sempre rimesso.
Adesso è cresciuto ma in lui rimane sempre l'innocenza... semplicita... amore che solo chi ha amato un animale può conoscere!!!
Avvolte mi viene il magone quando penso che un giorno non staremo più insieme..... a quel punto mi piace pensare che la sua anima diverrà il sogno che mi accompagnerà per tutta la vita.
Avvolte mi chiedo: se sono diventato matto per un cane cosa farò quando avrò un figlio?......... non lo so, ma adesso voglio godermi questo favoloso essere che il buon Dio ha creato.
Ciao ciao