Ciao a tutti.... curiosavo in giro in cerca di notizie ed informazioni circa queste fantastiche creaturine ed ho trovato questo forum, pieno di consigli utilissimi.
Ieri pomeriggio ho acquistato una cavia da un negozio di animali.. Ne aveva due di 3 mesi circa e dopo una serie di litigi e discussioni con la mia ragazza abbiamo deciso di prendere la femminuccia(almeno spero).
Non sto a dilungarmi sul comportamento della cavietta appena presa in braccio.....Era terrorizzata... faceva cacchette ovunque ed urlava come una poverina se le sfioravo il pelo..... ....mi ha quasi fatto venire da piangere.
Arrivati a casa abbiamo subito provveduto a crearle un ambiente il piu possibile familiare...e appena tolta dallo scatolino del negozio si è catapultata a rifugiarsi nella casetta.
L'ho lasciata tranquilla per tutta ieri sera... Stamattina ho potuto osservare che stanotte in quella gabbietta c'era stato un bel po di movimento! Non ho neanche fatto in tempo ad affacciarmi per vedere meglio la situazione che gia la cavietta è corsa via per darmi le spalle.
ECCO LE MIE DOMANDE!
- HO letto un po in giro che le femminucce vengono poco spesso messe in vendita, e quelle poche volte che si riescono a trovarle sono malate..... VERO???? DEVO PREOCCUPARMI??
- Ogni tanto la vedo mangiare le cacchette (almeno penso faccia quello) direttamente dal sedere.... è normale?
- L'erba che si trova in campagna.......(tipo quella di un prato inglese diciamo) quasi filiforme posso dargliela??? ho provato a farle assaggiare un filino e l'ha divorato...! (non vi dico il radicchio)
- Essendo stata in gabbia con un maschietto potrebbe essere incinta....ma io non posso neanche verificarlo perchè prorpio non riesco ad avvicinarla!
- Qualche consiglio per renderla un po piu docile? non mi ha mai morso.... ma non mi permette neanche di sfiorarle il pelo... e mi dispiace troppo!
Spero riusciate a darmi qualche risposta!
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!