grazie manu,
in effetti avevo già previsto la divisione...quanto meno fino a quando non trovo un acquario decente. adesso sono in un metro di lunghezza per 50 di larghezza ma è troppo poco per loro che a differenza delle trachemys che vivono molto anche fuori dall'acqua, loro assomigliano molto di più ai pesci e tendono a nascondersi volentieri in mezzo a piante e sotto a grotte.
a questo punto mi converrebbe puntare su un acquario per pesci già fatto (così costa anche un filo meno) con filtro esterno e due grotte e piante finte in modo da permettergli di stare comodamente almeno ancora un paio d'anni.
non so però cosa farò quando supereranno i 30 cm. anche con tutta la volontà non saprei che razza di vasca procurare...forse dovrei iniziare a pensare al loro futuro, anche se devo ammettere che mi dispiacerebbe molto separarmene. sono secondo me delle tartarughe bellissime. il mio discorso dei 14 euro era rivolto a tutti i rettili ovviamente, ma anche per criceti pappagallini ecc. o magari non è questione di prezzo ma di cultura. se i negozianti dicessero la verità forse le persone sarebbero più coscienti degli animali che comprano.
in effetti anche a me avevano detto tutt'altra cosa delle trionix...
è comunque sempre il solito discorso...
grazie a tutti!
ste