Salve a tutti, sono la proprietaria di Toby, un beagle maschio di 3 anni e 7 mesi che pesa 21,5 Kg. Soffre di crisi epilettiche a grappolo.
Il primo episodio è avvenuto nel mese di Giugno 2005, è stato molto lungo, circa 5 min. e Toby ha perso conoscenza.
Il giorno precedente gli era stata somministrata via intramuscolare fiala contro la filaria.
Il secondo episodio è avvenuto una quindicina di gg dopo (due crisi).
E’ stato inizialmente trattato con prodotti omeopatici (Fitergol – Ignatia heel e successivamente solo con Epleptyl).
Nel periodo tra Luglio e Ottobre ha avuto 9 giornate di crisi, una ogni dieci giorni. Inizialmente con due episodi ravvicinati (10-15 min) e a fine Ottobre 11 crisi nell’arco di due ore. Non ha più perso conoscenza, cercava anzi di combattere l’arrivo della crisi.
Da metà Novembre 2005 è sotto ga.....le (100 mg. x dì)
Risultato positivo all’esame per ricerca di toxoplasmosi (ma non più attiva) curato con Antirobe 300 mg 2 x dì x 15 gg.
Durante gli attacchi gli è stata somministrata peretta via rettale di valium (3 in 45 min). Abbiamo ottenuto l’effetto paradosso. Toby era ipereccitato e non si calmava se non dopo un paio d’ore.
Attacchi distanziati a circa 45 gg ma sempre a grappolo (4-5). Aumentato ga.....le a 150 mg dì.
Inizio Dicembre ha effettuato TAC con contrasto e prelievo liquido spinale. Tutto negativo.
Dopo ulteriore crisi al ga.....le è stato aggiunto il Bromuro di Potassio. Inizialmente 175 mg di ga.....le e 300 mg di Bromuro.
Nel mese di Febbraio le crisi hanno subito un incremento, tornando a ripresentarsi ogni 10 giorni circa, sempre a grappolo.
Attualmente Toby sta prendendo 200 mg di ga.....le e 600 mg di bromuro di potassio al dì.
Ha subito un cambiamento caratteriale, vuole sempre qualcuno accanto, uggiola molto e spesso si sveglia in piena notte abbaiando (ha sempre vissuto in casa, di notte in taverna senza mai lamentarsi)
Iera mattina ha avuto altre 5 crisi. La seconda piuttosto forte. Quando è terminata si è rialzato molto malfermo sulle gambe (come sempre) ma sembrava che avesse perso la vista per qualche minuto. Alla fine della quinta crisi dopo una mezz’ora si è calmato e ha dormito profondamente per un paio d’ore. Al risveglio era normalissimo, pronto ad andare a passeggiare.
Il ga.....le non gli ha minimamente modificato l’energia e l’entusiasmo per le gite o i giochi. Non dorme più a lungo di quando non prendeva nulla, ma è anzi più eccitato.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza ? Grazie.