Salve.
Prima di tutto mi presento essendo questo il mio primo post e vi faccio un saluto a tutti
Veniamo subito alla domanda... Ho intenzione di comprarmi un serpente, in particolare un esemplare di pitone reale. HO dei dubbi però riguarda alcune cose. Il terrario ad esempio. vorrei farmene uno da solo (sono abbastanza pratico di "fai da te", ho costruito gia 2 acquari entrambi perfettamente riusciti ed uno di dimensioni davvero ragguardevoli) sia per risparmiare sia x adattarlo perfettamente alla casa. Mi sorgono xò dei dubbi. Prima di tutto le dimensioni. la mia idea era di farlo 75 cm largo, 55 di profondità e 60 cm di altezza. calcolando che l'esemplare che sto x comprare è cucciolo circa 60 cm di lunghezza credete che le dimensioni siano giuste?
1)Avevo intenzione di fare i 4 lati in vetro e la parte superiore in legno. la scelta della parte superiore in legno è perche vojo fare in modo che il terrario si possa aprire dall'alto, in modo da evitare lo sgradevole effetto del vetro che di deve aprire difronte (nn so se riesco a spiegarmi)
2)Inoltre alla base, x facilitare la pulizia totale, volevo predisporlo tipo "cassettino" in modo che al momento del cambio o della pulizia totale basterebbe posare momentaneamente il serpente in qualche gabbia di quelle che vendono x il trasporto e poi svuotare il cassettino tramite appunto il metodo a cui stavo pensando (ovviamente leverò prima le varie decorazioni).
3)x fissare tra loro i lati del vetro pensavo al silicone di quello atossico (quello che ho usato x l'acquario insomma) ma mi chiedevo se magari questa soluzione potesse dare fastidio al serpente...
4)le prese d'aria... bastano 2 buchi di 1-1,5 cm ai lati del terrario (per ogni lato)??? magari fatti nella parte superiore...
5)La base... mi han consigliato del truciolato che vendono stesso nei negozi, ma a me nn piace molto... credo sarebbe molto comodo, dato che quando bisogna fare pulizia completa è + comodo (si butta via e si cambia) ma se si potesse optare x una soluzione mijore del tipo "pietruzze" onestamente nn i dispiacerebbe... In primis xche fa + bella figura a vedersi e poi perchè si potrebbe tranquillamente sciaquare... na creerebbe problemi al rettile??? (ovviamente dopo aver lavato le pietre della base le farei asciugare x bene e le farei prima "riscaldare" nel terrario prima di rimetterci il serpente)
6)Vorrei ricreare in qualche modo l'ambiente del serpente... inomma qualche pianta magari anche fine... ma mi chiedo sempre se queste cose finte in plastica possano essere nocive....
In questo momento nn mi vengono altre domande... Sono ben accetti consigli anche xche nn sono x niente esperto in terrari. Ovviamente una volta finito lo faccio vedere a un esperto x andare sul sicuro ma x la costruzione vorrei vedermela da solo (è una cosa che mi piace molto fare queste cose, si vede??? ;) )
Dimenticavo... ho già fatto un progettino del terrario.. ma tutto a mano... se volete provo a farlo col corel e lo posto da qualche parte ))
Se volete darmi qualche consiglio in tempo reale o semplicemente fare quattro chiacchiere vi invito a chiamarmi su icq: 86324183
Grazie di tutto gente