per dare le vitamine non vedo altro metodo che aggiungere altro tipo di alimentazione alla solita insalata: per esempio carne.
mi spiego meglio:
ne ho varie specie e stanno in giardino dove c'è anche un cane : spesso ma solo le greche vanno a mangiare gli escrementi di cane , io penso perchè hanno bisogno di altri apporti di vitamine .
Alcune ermanni meno giovani, la carne non la vogliono, mentre quasi tutte le più giovani sono ghiottissime di carne: infatti le tartarughe NON hanno una buona vista ma un buon odorato - basta che metta un po' di carne a 2 metri di distanza e loro si girano e arrivano al punto preciso.
Inoltre che siano solo vegetariane - secondo me - è un luogo comune da sfatare - .
Tutto quanto sopra deriva da esperienza pratica su alcune decine di tartarughe di varie specie che da generazioni stanno nel mio giardino ( alcune discendono da vecchi esemplari di miei nonni trisavoli e stavano nello stesso giardino ) . Se dico che sono carnivore lo dico per esperienza pratica di anni ed anni fin da quando ero piccolo , fatta sui molti esemplari.
Quindi oltre alla insalata e alla frutta ogni tanto gli do anche la carne : compro il magiare già pronto per cani e gatti ( nelle vaschette dove c'e pollo, vitello,ecc. e anche carni miste a piselli, verdura, ecc. ) e glielo do : se lo finiscono tutto .
Fare una iniezione ad una tartaruga mi sembra una tortura.