-
Numero contenuti
535 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tutti i contenuti di MyLady
-
Waaaa che bello!!! Se vuoi dopo scuola posso fare un salto a montarlo un po', sai, in due si fa più in fretta a rimetterlo in lavoro! Anche la mia Olimpia è molto migliorata con questa cura di antinfiammatori a tutto spiano, quando finiamo le scorte chiamiamo il vet e sapremo come continuare. Intanto oggi l'ho montata ed era praticamente perfetta, anche se avendola montata alla corda (eggià, torno alla corda per migliorare l'assetto!) non avevo molto la percezione di un'eventuale zoppia, e soprattutto non ho fatto nè trotti medi nè galoppo. Comunque, quando la bestiaccia si impegna è proprio bello montarla! Beh, ancora in bocca al lupo per la ripresa del lavoro, Lady, tienici informati!
-
Infine riuscii a pubblicare le foto, quindi commentate quando potete! Dopo il litigio alla corda mi sono rifiutata di montarla il giorno dopo e mi sono divertita un po' con un ponetto simpatico simpatico (i pony continueranno sempre a deconcentrarmi dal lavoro "serio"!), ma mercoledì e oggi l'ho di nuovo montata e finalmente sembra più dirtta e in avanti e riesce a fare (quasi) un trotto medio! Tra l'altro da mercoledì abbiamo cominciato con gli antinfiammatori per articolazioni e cartilagini tutti i giorni e in effetti oggi sembrava più sicura fin da subito. Inoltre verso dicembre o giù di lì ci trasferiremo in un maneggio serio immerso in un bellissimo parco dall'altra parte del Po rispetto a Torino, quindi ho grandi speranze nei miracoli che potrà fare un campo con un terreno decente e non duro come cemento! Poi sarà bellissimo perchè nel nuovo posto hanno tanti pony e tanti bambini, quindi mi potrò sbizzarrire a dare lezioni di pony games e gimkana in vista di garette regionali e perchè no, degli italiani (che spero con tutto il cuore tornino ad essere alle Siepi di Cervia!). Insomma, il futuro si prospetta interessante! Domenica prossima vado a fare un salto in fiera, vi racconterò le mie impressioni! P.S.:LadyD, appena puoi dimmi la marca della tua sella da dressage perchè appena riesco dovrei finalmente comprarne una e con la tua mi ero trovata benissimo!
-
Allora, riporto quello che mi hanno detto: la fiera era carina, piccolina, tranquilla, decisamente meglio per le gare rispetto alla troppo caotica verona. Domenica c'è stata anche una garetta di pony games, in cui dalle foto di vari amici, ho visto che c'erano tre maneggi (Scuderia, Malpaga e Airone, i primi due piemontesi, il terzo lombardo)ma erano soprattutto squadre di bimbetti. Mi hanno detto che c'erano poche stand, quindi dal punto di vista dello shopping meno interessante di Verona. Il gala serale è cominciato con un'ora di ritardo, il "teatro" rispettava tutte le direttive sulla sicurezza, ma così facendo il pubblico si trovava troppo lontano e in alto rispetto al campo, quindi con una visione meno spettacolare rispetto a Verona. Per di più da quanto ho capito, sempre per la sicurezza, "non si potevano avvicinare i cavalli tranne quelli di plastica" (così mi è stato detto!) Comunque il gala è cominciato con una dimostrazione di agility dog, poi hanno sfilato maremmani, stalloni arabi, falabella e altri equidi alle redini lunghe, poi tre cavalli grigi italiani da salto (non ben identificati!)... insomma, me l'hanno descritto come uno spettacolo di poca sostanza e tanta scena effimera...
-
Scusate, l'album l'ho creato ormai una settimana fa ma mi sono dimenticata di dirlo (ed ero fermamente convinta del contrario!) Quindi guardate e commentate! naturalmente si chiama Olimpia. Intanto oggi ci ho litigato girandola alla corda: istruttrice e ragazze sono andate a Milano Cavalli e io sono rimasta a casa ad occuparmi dei lalli. Inizio lavoro benino, un po' indietro ma normale. Metà bellissimo, le ho fatto fare una crocetta di 30 cm a trotto e galoppo ed era bellissima. Verso la fine ha cominciato a mettersi in difesa, inietreggiare quando mi avvicinavo, ripartire sgroppando al galoppo... uff, sono riuscita a farle fare un giro al trotto solo per non rimetterla in box dandogliela vinta, ma alla fine ero sull'orlo dell'isteria!
-
Accid, non mi ha messo i link... qualcuno mi spiega come si fa che con il nuovo programma non l'ho capito?
-
Dimenticavo le foto! Eccone un paio di quando l'ho girata alla corda (non ho ancora chiesto a nessuno che mi fotografi mentre monto) http://www.facebook.com/?ref=home#!/photo.php?fbid=142777439099338&set=a.141942545849494.24563.100001012482408&pid=212221&id=100001012482408[/img] http://www.facebook.com/?ref=home#!/photo.php?fbid=142777455766003&set=a.141942545849494.24563.100001012482408&pid=212224&id=100001012482408[/img] Anzi, qualcuna da montata c'è! qui stavo uscendo in passeggiata un giorno che l'istruttrice non c'era http://www.facebook.com/?ref=home#!/photo.php?fbid=141942665849482&set=a.141942545849494.24563.100001012482408&pid=208152&id=100001012482408 ]http://www.facebook.com/?ref=home#!/photo.php?fbid=141942735849475&set=a.141942545849494.24563.100001012482408&pid=208155&id=100001012482408
-
Eh no Lady, non ridere perchè altrimenti vengo lì e ti macchio Gringo più di quanto lo sia già! Comunque, con lei lavoro principalmente in piano perchè il proprietario cercava qualcuno che la mettesse un po' in quadro. Lui l'ha presa quando aveva 2 anni e mezzo ma non so bene come l'abbia tirata su, ma comunque non l'ha mai lavorata in piano... e infatti si vede! Di solito cominciamo con qualche esercizio al passo: passo riunito-passo medio, transizioni passo-alt e cessioni alla gamba (una volta abbiamo provato un giro sui posteriori che per me è stato un completo fallimento!) poi mooolte transizioni passo-trotto-passo e trotto-alt, qualche cessione alla gamba, trotto medio sul lati lunghi e trotto riunito su quelli corti (che incredibilmente è quasi decente e non sono un trotto sotto cadenza e senza impulso!), circoli al trotto, serpentine, volte qualche barriera di tanto in tanto. Poi se Dio vuole si parte al galoppo e di nuovo cambiamenti di andatura riunito-medio, circoli, barriere, esercizi sulle barriere in due circoli con cambi di galoppo al volo (disegnamo un otto e poi facciamo il rettangolo sulle barriere). Dopo torniamo al trotto e facciamo un po' di trotto seduto in circolo allargando e stringendo il circolo. Alla fine trotto in distensione fino a quando i cavalli si fermano! A grandi linee questo è il lavoro quotidiano, se saltiamo non lavoriamo seduti ma facciamo qualche crocetta o drittino prima al trotto e poi al galoppo (in linea retta o in circolo). Ieri (oltre ad aver montato sotto la pioggia) per saltare ho preso in prestito il pony di una delle ragazze, e non vi dico che goduria montarlo!! Questo pony fa le F di dressage quindi vi lascio immaginare la sua bravura! Dopo sono risalita su Olimpia (che intanto aveva montato la ragazza del pony che montavo io) e sembrava un'altra cavalla! In mano, con impulso, schiena elastica... mi stavo quasi emozionando a montarla così! Poi però ho penato che non era merito mio e mi sono un'attimo buttata giù Speriamo di riuscire a concludere qualcosa di meglio domani! Ah Lady! Devi assolutamente dirmi la marca della tua sella da dressage perchè mi era trovata benissimo con quella!
-
In forma e fantastica come al solito. Io ad agosto ero andata a vedere con lei e il resto della combriccola uno spettacolo "equestre"... il suo commento? "Meno male che era breve!" Non c'è che dire, che donna!!
-
Esco dal letargo degli ultimi mesi e mi rifaccio viva con una notizia strepitosa... ho preso una cavallina in mezza fida!! Ebbene sì, finalmente dopo 9 anni in mezzo ai cavalli ecco che arriva il primo equino in famiglia! Ma partiamo dall'inizio. Ad agosto ho finalmente ricominciato a montare regolarmente in un nuovo posto (allucinante come sistemazione) ma con le stesse persone, quindi ecco che ricomincia la mia missione Fantoni! Per Eris che è di Torino, aggiungo che il maneggio è vicino a Cambiano, non proprio dietro l'angolo quindi, ma fortunatamente la mia istruttrice abita a Porta Nuova quindi io esco da scuola alle 14, mangio un panino in metro mentre vado a Porta Nuova, andiamo in maneggio, monto e torno a casa verso le 19:30-20:00... un suicidio insomma perchè mi occupa lunedì, mercoledì e venerdì, ma ne vale assolutamente la pena e per ora io sto reggendo questi ritmi infernali! Dicevo che ad agosto ho ricominciato a montare, provando questa cavallina che il proprietario cercava di dare in mezza fida. Dopo un po' mi sono convinta, e così l'ho presa! Le prime volte che la montavo scendevo da cavallo che ero distrutta, un po' perchè non ero più abituata a montare, un po' perchè la cara Olimpia, pur avendo 11 anni non ha alle spalle molto lavoro in piano (il proprietario ha sempre fatto garette di salto, o saltato in campagna nei suoi innumerevoli trekking). A passo e trotto lavorava benino ma era esageratamente indietro, mentre le partenze al galoppo erano terribili! Vi dico solo che per partire faceva dei bellissimi trotti allungati che neanche nelle kur mondiali si vedono! Oltre a queste lacune aveva vari problemi ad anteriori (causa ferratura sbagliata) e posteriore destro (causa vizio di calciare a tutto andare) Pian piano con il lavoro ha cominciato a migliorare, ha quasi smesso di calciare e con la nuova ferratura della settimana scorsa marca già di meno (tra poco cominceremo con gli antinfiammatori per vedere se migliora ancora). Ora per partire al galoppo basta una leggerissima pressione, anche se le ultime volte si è inventata un bellissimo giochetto, dovuto principalmente da un mio errore però, per cui parte, fa una falcata e poi si rimette al trotto medio. Naturalmente i trotti medi li fa solo se non richiesti! Per il resto continua ad essere troppo indietro per i miei gusti, ma spero che col tempo migliori un po'. Le lezioni con la Fantoni le sto ancora rimandando, prima mi rimetto in sesto e concludo qualcosa con Olimpia e poi mi dedico al lavoro duro! Ho fatto anche un paio di saltini, giusto per farla felice visto che si esalta tanto anche per una crocetta da 50 centimetri, ma il salto ostacoli non è decisamente la mia strada, anche a causa delle mie ginocchia malandate (eggià, adesso al ginocchio sinistro si è unito anche il destro a rompermi le scatole ogni volta che lo sforzo!). Al massimo farò qualche completo basso basso, semplice semplice giusto per togliermi lo sfizio, ma poi sempre e solo dressage! Insomma, sono proprio felice, il lavoro che ho davanti è una bella sfida, ma non mi arrendo e sono felice di crescere e migliorare con questa cavallina nei prossimi mesi! Unica grandissima tragedia è che... è grigia!!! E naturalmente grigio=macchie gialle, marroni, verdi, blu, a pallini e quant'altro!
-
Che bello Lady, sono contenta che Gringo si sia ripreso! A me manca un sacco montare un cavallo in avanti con partenze sprint! MyLord, aspetto anche io le foto del puledrone! Che bellino me lo immagino già tutto bello grosso, peloso e simpatico con gli occhi sgranati per la paura! Ma tutti voi non sapete ancora la mia novità... eheh! Tra poco l'aggiornamento!
-
Uffa e stra uffa. Dovevo andarci venerdì con la mia istruttrice e le altre 3 ragazze che montano con me, ma niente da fare, i mei non mi lasciano... e così mi perdo pure il galà!! Uffa.
-
Dimenticavo: l'ultimo che parla nel secondo video è Filippo, uno dei ragazzi che rappresenterà l'Italia ai mondiali... ma non mi esprimo in merito a lui !
-
Dopo la mia lunghissima assenza, ecco che ritorno anche io con i "miei" campionati del mondo! Non si tratta di attacchi, come quelli di Ela, ma naturalmente di pony games! Quest'anno si terranno a Ginevra, praticamente dietro casa per me (ancora di più per te, LadyD, che ne diresti di fare un salto?), quindi come non approfittarne? I campionati sono dal 23 al 25, di sicuro non mi perdo gli ultimi due giorni, e forse riesco anche a vedere qualcosa del primo... ma l'importante è che finalmente riesco ad assistere ad un mondiale! Sono impaziente di veder giocare l'Australia e gli Stati Uniti, e naturalmente l'Italia! E adesso un po' di informazioni per chi volesse fare un salto, o anche solo dare un'occhiata Questo è il sito dei mondiali: Sito Questo è un video carino di presentazione: E questa... beh, è una chicca che non potete perdervi!
-
Si ma anche lui che vuole distinguersi e diventa allergico a fiori strani e rari! Accidenti, continuiamo a sperare! (P.S.: Ti ho mandato una mail per lo stage, quando hai tempo guardala)
-
Esiste il superlativo di "in bocca al lupo"? Se non esiste lo invento io e te lo auguro!! Attendo anche io il resoconte, le foto e i video!
-
Accidenti, accidenti, accidenti! Non ci voleva proprio!! Mi dispiace per il povero Gringo e per te. E la nuova medicina non dà risultati migliori?
-
7 gradi? e pensa che da noi a Torino nevica da stamattina! Comunque complimenti per il percorso iniziato! Secondo me questi giochi riusciranno di sicuro a far acquistare più sicurezza a Principessa, buona fortuna!
-
Qualcuno però dovrà pur insegnarlo ai cavalli... e visto che sei stata tu a proporre l'idea...
-
Ho scelto un maneggio "a caso" tra quelli più o meno vicini a casa mia (oddio, era ad un ora da Torino ma a quei tempi avevo ancora i sabati e le domeniche libere!), ho avuto l'enorme fortuna di becare quello giusto (l'altro che avevo preso in considerazione, per esempio, non li pratica) e così li ho scoperti perchè appunto venivano sfruttati come avvicinamento all'equitazione ma dopo si poteva benissimo proseguire. Io sono arrivata che sapevo già montare ma conoscevo solo le gimkane. Ho cominciato in estate, come lezione alternativa perchè prima dovevo mettere ancora un po' a posto le basi e di lì a 5 mesi mi sono trovata a fare le prime gare!
-
Bellissimo!! E giusto per ficcarci i pony games anche qui: al primo internazionale in Italia, due anni fa (quello in cui mi sono rotta la gamba, tanto per intenderci!) in campo prpova c'era un ragazzo che da fondo campo faceva fare lo slalom al suo pony dandogli i comandia voce! Naturalmente al galoppo. Da quanto mi hanno raccontato (io ero in campo gare) ha fatto un sacco di questi esercizi "a distanza" sia dando i semplici comandi a voce sia seguendolo da lontano... che dire i cavalli e a volte anche gli umani, ci lasciano sempre senza parole!
-
prenotami un posto in ospedale psichiatrico per i prossimi anni, allora! Forse ne avrei bisogno se continuo così!
-
Per gli stege in teoria basta chiamare il tecnico federale Jacques Cavè, che con qualche milione di euro (vabbè, dai, forse un po' di meno!) viene a farti la sua bella lezioncina... dopo la prima non sa più cosa inventarsi e spaccia per nuove ed innovative delle tecniche o degli esercizi che dovrebbero essere all'ordine del giorno in un allenamento fatto al massimo della serietà. Il lato "positivo" è che se lo chiami per gli stage poi ha un occhio di riguardo per quel centro... In alternativa gli istruttori di buona volontà e con una marea di esperienza (per ora, che io sappia, solo la mia ex insegnante) vanno a fare stage in altri maneggi: per due anni per esempio lei è andata di tanto in tanto in Veneto al circolo ippico della Rosa prima delle gare importanti e... i risultati si sono visti! Per quanto riguarda i clinic o le dimostrazioni sono davvero pochi. I clinic credo, anzi, che siano del tutto inesistenti e le uniche dimostrazioni che io conosca sono a Verona alla fieracavalli. Ma ancora una volta, qual è il problema? Proprio quello che involontariamente hai citato tu: i pony games sono "un modo divertentissimo per imparare a montare quando si è piccoli". Esauritasi questa "funzione" si possono felicemente dimenticare. Torno a ripetere (tranquilla, non ce l'ho con te!) in Francia ci sono persone di 48 anni che continuano a giocare! é vero, il giusto assetto tra i 15 e i 20 anni (intervallo indicativo) può andare un po' a farsi friggere, ma dopo ti rendi conto che esiste un assetto per i pony games e uno per le altre discipline e l'uno non deve influenzare/compromettere l'altro, quindi non vedo il problema di continuare con questa disciplina anche oltre (se le finanze lo permettono!). Ma come cambiare l'opinione pubblica sulla serietà di questi giochi? Questo è ancora un dilemma...
-
Ela, mi stupisco che usino Le Siepi ogni tre per due perchè per me è un paradiso, il giardino dell'Eden, l'apoteosi delle gare di pony games in Italia, e sapere che qualcuno di più fortunato e vicino lo può usare ogni mese è idilliaco! La mia situazione equestre purtroppo è in pausa da quasi un anno... appena riesco mi rimetto in moto... anzi, ad avercela una moto, almeno potrei andare in maneggio per conto mio! MyLord, non ti preoccupare! I pony games in Italia, come ho spesso ripetuto, sono ancora all'età della pietra. Il mitico pony club Fiorello del Pradazzo, a Calderara, provincia di Bologna ha importato dalla Francia in Italia questa disciplina quando ancora non se ne parlava al di fuori dei confini francesi e inglesi (forse anche belgi o tedeschi). Questo è successo nel 1988. Il Pradazzo è stato il primo maneggio italiano a partecipare a gare all'estero, ha partecipato al primo campionato Europeo tenutosi in Francia, a Lamotte (1998), insomma ha fatto la storia dei pony games in Italia e all'estero quando ancora agli europei erano in circa 2000 a partecipare (numero piccolissimo se pensiamo che al giorno d'oggi, solo ai campionati di Francia ci sono circa 3000 pony ogni anno!). Sono passati 22 anni da quel 1988 e troppe regioni in Italia continuano a rimanerne tagliate fuori. La Sardegna purtroppo è un'isola, tutte le più importanti gare nazionali sono al nord (Cervia, Manerbio ultimamente anche un po' in Piemonte,) o a Roma, quindi è chiaro che le isole e il Sud ne rimangano escluse. Si era proposto un anno di fare Ponylandia (evento nazionale verso inizio dicembre) in Sardegna ma i costi erano troppo alti... naturalmente è più conveniente far spostare un'isola verso la "terraferma" che tutta la penisola via mare verso l'isola! Però nel 2007 c'era un maneggio della Sardegna agli italiani... ma ora non ricordo il nome, andrò a ricercarlo e poi ti dirò! Il più grande ostacolo in Italia è la poca serietà con cui vengono considerati i pony games: giochi. Semplici e banali divertimenti per bambini che consistono nello spostare oggetti. Non una vera e propria disciplina con le sue ore e ore di allenamenti alle spalle, con i mille esercizi per perfezionare la velocità e la precisione in ogni movimento... Finalmente l'Italia comincia ad uscire anche un po' di più dai confini nazionali, ma sono sempre gli stessi tre o quattro maneggi e questo provoca un "monopolio" nella partecipazione... per non parlare delle selezioni per le squadre nazionali per gli europei assoluti... lasciamo perdere va che sennò ci metto troppa enfasi e non smetto più di scrivere!
-
Il problema è che il maneggio in questione è di Modena e le gare molto spesso le fanno alle Siepi di Cervia... io rimango ancora senza parole sapendo che un regionale da niente lo fanno nel posto che io vedevo solo per i campionati italiani assoluti! Il maneggio dove montavo io... beh, diciamo che non sono proprio in buoni rapporti quindi non si discute, il mio aiuto non lo "speco" per loro! Il 25 aprile c'è la fiera di Modena e già sto preparando una "discesa in campo" per dare una mano visto che da quanto ho capito non aspettano altro... si sa come sono le fiere! Poi a maggio c'è una gara nel primo maneggio in cui ho cominciato con i pony games e di nuovo vengono su anche da Modena. Da non dimenticare poi il mesetto che cerco di realizzare in cui mi trasferisco in maneggio a "lavorare" in cambio di qualche ora a cavallo a fare la pazza... l'anno scorso erano rimasti tutti contentissimi e molto soddisfatti del mio rendimento! Il vitto e l'alloggio non sono un problema, c'è la mia santa ex insegnante che mi ospita a casa sua come sempre negli ultimi anni! Quindi per un po' sono a posto... mi basta contare i giorni che mancano da un appuntamento all'altro!