Erika già sa tutto, ma aggiorno comunque qui la situazione.
Tenevo sempre d'occhio il dente di Tappo per controllare che non crescesse troppo, e mi pareva che fosse ancora non troppo lungo, quando invece Tappo ha smesso di mangiare.
Dopo due giorni che non toccava cibo ho provato ad aprirgli la bocca e mi sono accorta che il dente era troppo lungo e gli impediva di aprire abbastanza la bocca per far entrare il cibo.
Così su due piedi non potevo fare nulla di "etico" e non avrei potuto portarlo dal vet. per alcuni giorni.
Così io e mio marito ci siamo fatti coraggio e gli abbiamo reciso il dente con le tronchesi da unghie.
Lui ha soffiato poverino, e io, sapendo che in questi casi provano dolore, gli ho dato subito l'antidolorifico.
Dopo pochi minuti Tappo ha ricominciato a mangiare.
Ho poi contattato la vet. e sabato mattina sono andata da lei che gli ha estratto il dente in anestesia e così ora il mio Tappino è di nuovo sdentato!
Gli sto somministrando la terapia antibiotica e antidolorifica e sembra stare beneone.
Ho notato però che mentre le altre volte dopo le operazioni sembrava subito tutto normale, questa volta per diverse ora è rimasto intontito (tipo che poggiava il muso nella ciotola del cibo e rimaneva lì immobile col muso poggiato) e si muoveva a fatica come se avesse le zampe posteriori paralizzate (si muoveva spostando le zampe anteriori rimanendo seduto e trascinando il sederino).
Chissà se dipende da una dose di anestesia più forte del solito o dalla vecchiaia che incombe.
Comunque ora zampetta felice come se nulla fosse, anche se mi sembra che mangi poco e lentamente: evidentemente ha ancora un po' di dolore.