da: www.tio.ch:
TORINO – Arriva dall’Italia l’ennesima storia riguardante i benefici della pet therapy. I protagonisti della notizia sono una bambina di 3 anni e mezzo di Torino e il suo cane, Black.
La piccola ha scoperto di essere affetta da una malformazione cardiaca che l’ha costretta a ricoverarsi in ospedale, presso il reparto di Cardiochirurgia pediatrica del Regina Margherita di Torino, dove vive ormai da più di un anno. Lo stare lontano da casa ha prodotto nella piccola uno stato di abbattimento e tristezza permanente, per cui i genitori da tempo avevano chiesto all’ospedale di essere autorizzati a portare in reparto Black, lo spinone al quale loro figlia era tanto affezionata. Dopo qualche insistenza da parte dei genitori, l’ospedale ha rilasciato lo speciale pass al cane.
La visita di Black ha immediatamente risollevato il morale della bimba. La piccola è tornata a sorridere e, sebbene collegata a una Berlin Heart, una macchina che riproduce il battito cardiaco, ha potuto giocare con il suo amico a quattro zampe, ottenendo, secondo quanto stabilito dai medici, un immediato miglioramento delle sue condizioni di salute. La pet therapy, dunque, si è dimostrata ancora una volta efficace nel miglioramento delle condizioni di vita di un malato.