Ciao Teresa,
ho un cavalier king femmina di quasi 6 anni e ti posso solo dire che è una razza a dir poco eccezionale!
Sono cani affettuosissimi,unici,buoni,con un carattere splendido ed è difficile non innamorarsene!
Però purtroppo anche loro hanno i difetti,tra cui in particolar modo sono molto ma molto delicati e necessitano di tante cure...insomma se decidi di prenderne uno sappi che,come tutti i cani,ma forse questo ancor di più,è un grosso impegno! Soffre molto la solitudine e non può stare solo per più di mezza giornata al massimo...però tutte questi sacrifici saranno poi ricompensati,perchè poi non ne potrai fare più a meno!
Allora per quello che riguarda poi il pelo,si ahimè ne perde molto e con una casa come la mia con quasi tutto parquet,bisogna passare l'aspirapovere quasi tutti i giorni!
E' un cane da salotto,molto amante dei tappeti,divani e letti...per l'alimentazione noi le diamo il pasto casalingo cioè patate e carote lesse e carne bianca o di rossa(solo di bovino o vitello) sempre lessa e a volte anche il pesce. Con le crocchette abbiamo provato,ma ci è stata molto male,tanto da essere persino ricoverata...infatti il suo allevatore ci aveva avvertito che il pasto casalingo era il migliore!
Tra maschio e femmina non ci sono grosse differenze,diciamo che la femmina di solito è un pò più tranquilla,ma non sempre è così...tieni conto però che se la femmina non vuoi farla accoppiare,ti consiglio vivamente di farla sterilizzare sin da subito perchè non rischia i tumori,sta meglio lei ed il pelo diventa più bello.
Potrei continuare ancora per tanto a descriverti il cavalier,quindi se ti servono altre info,chiedi pure!