Salve, ho comprato da circa un mese un acquario da 30l circa, allestito per soltanto due pesci rossi, ora al negozio mi han fatto prendere l'acquario senza termostato perche tanto per i pesci rossi non serve e come "filtraggio" mi han dato solo la lana vetro e niente cannolicchi di ceramica.
Qualche giorno fa mi sono accorto che i miei due pesci rossi, unici abitanti dell'acquario avevano la coda praticamente devastata e nell'acquario ho notato nuotare liberemente uno strano esserino... subito ho tirato fuori i miei due pesci rossi, il più piccolino ch'è di colore bianco ha praticamente la coda totalmente annullata mentre quello rosso forse lo abbiamo ripreso in tempo, su quello rosso tramite lente di ingrandimento abbiamo notato che c'erano queste robe appiccicate su di lui che erano dalla forma piatta e un pò a disco, è difficile da spiegare sembravano cmq delle piccole zecche!
Sapreste dirmi di cosa si tratta? Con l'aiuto di mio padre e delle pinsette abbiam tolto queste robe dal pesce che ora sembra stare bene ma onestamente non so come comportarmi ora e in rete ho trovato poco o niente al riguardo, devo trattarli con qualche medicinale? ovviamente per ora li ho tirati via dall'acquario e li tengo in una vaschetta di 10L, l'acquario è stato totalmente svuotato e ripulito per bene.
Altra cosa che mi è venuta in mente solo ora... la sabbia è corretta in un acquario per pesci rossi?
Pls datemi qualche info perche è da tanto che ho questi due pesci e ci tengo parecchio e ora che finalmente avevo comprato un bell'acquario tutto per loro è successo sto casino :(
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!