eccoci qua, io e S.A.R. (un pò di deferenza ci vuole!) Pachi, terza del nome. attualmente quella a 4 zampe pensa che le mie ciabatte puzzolenti siano l'unico posto dove il suo musino regale possa riposare.
stamattina ha scorrazzato nel giardino, ha spiantato una pianta di fagioli cercando di stanare una talpa (povera cara, era l'hobby preferito di pachi1 e 2, ma il giardino malgrado i loro sforzi ne è tuttora infestato), ha intercettato la mia mano ogni qualvolta mi chinavo a livello pavimento, tronfiamente convinta che il suo tartufo umido e freddo fosse l'unica cosa che cercavo.
all'ora di pappa non ha mangiato finchè non ho preso del cibo in mano e gliel'ho dato...lo stesso ha fatto ieri e l'altro ieri. il nostro incontro risale a lunedì sera......mi sono dovuta accucciare accanto alla ciotola ma stavolta mi sono alzata a metà pasto e lei ha spazzolato lo stesso tutto tutto, inseguendo poi la ciotola vuota col muso x tutta la cucina. già è un progresso. elemosina carezze da mattina a sera, ma non più con quell'insistenza delle prime ore!
sto sentendo su di lei pareri discordanti fra loro: 2 veterinari, una tipa addestratrice di cani, altri padroni..... tutti vogliono dire la loro, tutti sono convinti di avere la ricetta. no, io e la mia cara ( mi chiamo esposito, fra trovatelli ci si intende!) abbiamo bisogno di un pò di tempo e molto affetto reciproco! e faremo piccoli grandi passi un pò per volta..
nel frattempo, teneteci compagnia, confortateci! siamo 2 esseri viventi, che hanno avuto le loro pene ognuno a suo modo. e io sola ho lingua per raccontarli (è un'ingiustizia!)
abbiamo carattere, esperienze. non abbiamo parole per comunicare, solo carezze ( in effetti sto tentando di farla desistere a darmi zampate insistenti a livello fianchi ogni qualvolta tendo di distendermi per qualche minuto di pennichella. finora non ci sono riuscita. però non è ancora zompata sul divano!meno male!)
lei ha il permesso di farmi pensare/dire "maledetto il giorno che ti ho incontrata!!!!!!!!!", ma non più di 3 volte al giorno.
ha il permesso di scodinzolare incredula quando minaccio di pigliarla a ciabattate.
ha il permesso di sbagliare il "pipì-luogo" ma solo fino a sabato (già ha capito alquanto il piacere di mollarla fra rose e ortensie, mi sa- non voglio esultare prima del tempo).
può abbaiare alle galline e ai canarini ma se davvero vuol volermi bene non me ne deve ammazzare manco una (hobby di Pachi2).
può inseguire tutti i gatti che vuole, ma deve smetterla se glielo ordino.
e qualcosina ancora.......non ci vuol molto! lei già sa che vivere in casa comporta delle regole, solo che la sua casa fino ad un certo punto non era questa. e, andando via per mille motivi, non ha portato con sè copia scritta!
alla prossima.
continuate a scrivere, a confortarmi!