Buonasera,
Le cose si risolvono solo piacchiando a quanto pare e quando si ha a che fare con un cavallo , quindi un animale grande, bisogno picchiarlo più forte perchè altrimenti non sente (pensiamo a quando manda vie le mosche muovendo la pelle... è vero è proprio insensibile)! L'uomo è mediamente giustificato. Il cavernicolo medio pensa che sia giusto così e non intervine, come è giusto che il cane dorma fuori sotto la pioggia e mangi gli avanzi.
Progredire è troppo impegnativo.
Sai bene che quello che hai visto è una goccia nel mare, che noi umani siamo capaci di ben peggio.
Ma parlando dunque dell'argomento equitazione , quanti salgono e dominano il cavallo e se questo sbaglia o ha qualche problema la soluzione uno è : picchiarlo!
Quanti invece montano il loro cavallo cercando di capirlo e cercando di creare una relazione tra cavallo e cavliere? Pochi.
Putroppo il cavallo è un pò come avere un SUV in Milano centro, giochi un po' a fare il pavone con la coda aperta davanti a una femmina e se non va bene si "aggiusta" o si cambia.
Sono molto amareggiata con l'umanità per come sta sfruttando il pianeta e trattando male i nostri amici animali (tutti).
Tutto quello che ci viene offerto da madre natura deve essere sfruttato, usato, piegato, consumato e poco si fa nel rispetto degli altri esseri, siano questi anche i nostri figli...
Scusate l'OT e relativo sfogo ma troppo spesso vedo scene di abusi e violenza.
Sir Hiss