ciao..sono felice per te e il tuo coniglietto e il vostro amore a prima vista!ti capisco perfettamente..ogni volta che entro in un negozio di animali per comprare fieno o altro per il mio Prince, è un dramma!
vorrei portarmi a casa tutti quei piccoli esserini dolcissimi che ti guardano attraverso le sbarre della gabbia con quegli occhioni bisognosi d'amore!
Comunque ,come ti hanno già detto, i vaccini sono obbligatori se vuoi un coniglio sano e che viva più a lungo!sono 2:MIXO e MEV . sono semestrali e vanno fatti per tutta la vita del piccolo.è possibile fare un vaccino unico che valga sia per la MIXO che per la MEV , com'è possibile che il richiamo sia annuale. Dipende dal veterinario.
La sterilizzazione è consigliata. Nel caso che il tuo coniglio sia una femmina è praticamente d'obbligo. La mancata pratica di attività sessuali causa tumori all'utero e molteplici problemi, tra cui le gravidanze isteriche. La percentuale, credimi, è altissima.
La questione cambia nel caso sia un maschio. Non ci sono conseguenze molto gravi dovuti alla mancata sterilizzazione tranne un grande stress per il coniglio (dovuto agli ormoni) e per te (a causa del continuo marcare il territorio del tuo coniglio!).
ovviamente se vuoi dare un compagno/a al tuo piccolo ti conviene sterilizzarlo!
non conosco veterinari della tua zona