Buongiorno,
questo è il mio esordio sul Forum per chiedere un consiglio.
Il mio gatto Kato da qualche giorno starnutisce con una certa frequenza. Per il resto il comportamento mi sembra quello solito anche se forse è un pò meno vispo.
Ne ho parlato con il mio veternario il quale mi ha prescritto due iniezioni , che gli ho fatto giovedì scorso, e mi ha detto di aspettare 3-4 giorni per vedere gli sviluppi.
Non l'ho portato a farglielo vedere in quanto il mio Kato reagisce davvero malissimo ai trasporti in macchina e gli volevo evitare anche la somministrazione di tranquillanti, visto che ha questi problemi di salute, dato che impiego quasi un'ora per andare dal mio fidatissimo veterinario.
Gli starnuti continuano sporadicamente anche se stanotte ha avuto un attacco con episodi ripetuti tanto che mi ha svegliato ed anche preoccupato.
Rispetto al tipo di vita che conduceva normalmente, visto che quest'anno ho montato una tenda a filo della ringhiera, se vuole lo lascio dormire sul balcone, ma con gli sbalzi di temperatura che ci sono stati a Roma negli ultimi giorni non escludo che abbia potuto prendere una infreddatura visto che non era abituato a dormire fuori.
La richiesta del consiglio deriva anche dal fatto che non manifesta nessuno degli altri sintomi che mi sembra siano associati al raffreddore ( muco, ecc. ) e quindi mi viene il sospetto che si possa trattare d'altro.
Se non dovesse migliorare è chiaro che lo porterò a far visitare ma, come detto, vorrei evitargli il trauma del viaggio e magari con qualche consiglio utile mi potrei tranquillizzare. Grazie