Ciao a tutti, mi chiamo Barbara e stavo cercando sul web proprio una discussione simile perciò mi sono registrata.
Anch'io sto vivendo una situazione analoga.
Ho un labrador di 3 anni alla quale ho fatto regolarmente le lastre di controllo (visto la displasia anche e gomiti che colpisce questa razza) all'età di 8-9 mesi.
Le lastre sono risultate in cat. B per le anche e buone per i gomiti.
Tutto ok fino a 15 giorni fa quando ha iniziato a zoppicare.
Ho sentito 3 pareri di 3 noti veterinari della zona.
il primo , ho verificato dopo, grande cantonata, la operava immediatamtne per un legamento al ginocchio (assolutamente illeso).
Il secondo notava che le famose lastre alle anche non erano poi cosi' belle ma nulla di rilevante al gomito.
Il terzo, appoggiando la diagnosi del secondo dopo averla ben visitata e visto le lastre ha dichiarato che essendo leggermente displasica probabilmente dalla nascita, avrà spesso e volentieri la zoppia, questo non vuol dire che si lussi o che sia da operare.
Mi ha consigliato di rinforzare la massa muscolare e darle del 2 volte all'anno per sempre (aiuto molto le articolazioni).
Ho già avuto esperienze con pastori tedeschi in precedenza e purtroppo ci sono ricaduta. Queste razze soffrono di problemi articolari, se ti posso consigliare senti però piu' pareri. Io avrei operato un ginocchio sano se mi fermavo al 1° parere.
Adesso vengo al mio problema, chissà se qualcuno sa dirmi se esistono centri dove posso portare la mia luna a nuotare in Piemonte? (anche questo sport è un manna per la malattia)Saluti , grazie, Barbara