Alex_K Inviato Febbraio 8, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2006 io sono qua per questo,perchè voglio cominciare con la teoria e in futuro chissà,magari prenderò il mio fedele compagno di viaggio! cosa intendete per fida e mezza fida? si lo so..ho taaaaanto da imparare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Febbraio 8, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2006 Fida sta praticamente per affidamento, ovvero sia quando hai un cavallo in fida, lo devi gestire tu in tutto e per tutto, supportare le spese che lo riguardano pur non avendo acquistato il cavallo. Mezza fida e se fai questa cosa con un'altra persona, ti dividi la fida... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex_K Inviato Febbraio 8, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2006 ehm.. scusa una cosa,ma perchè una persona mi dovrebbe dare il cavallo suo in affidamento e sopportare io le spese?non se le paga lui le spese del suo cavallo? scusa ma non ho capito,perdonami. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 8, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2006 Magari lo da in fida perchè non se ne può più occupare, ma non lo vuole vendere...così il cavallo è come se fosse tuo, anche se non lo è... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Febbraio 8, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2006 Questa è una cosa che succede molto di più nella monta inglese che in quella western, innanzitutto. Metti caso che hai un cavallo, ma non puoi montarlo per mancanza di voglia o di tempo o quant'altro... Ma non vuoi venderlo. Allora lo dai in fida a qualcuno che montandolo al posto tuo se ne prende cura e ne sopporta le spese. E' un'ottima cosa soprattutto perchè non tutti possono permettersi l'acquisto di un cavallo. in questo senso hanno le spese del mantenimento, se lo montano ma non devono acquistarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex_K Inviato Febbraio 8, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2006 ahn ho capito. interessante!!! tnx ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fraffi ciuffi Inviato Febbraio 12, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2006 Cercavo notizie per l'acquisto di un cavallo... e, per caso, mi sono imbattuta in questa parte del sub-forum e... ho deciso di iscrivermi... amo tutti gli animali, voglio diventare veterinaria, ma l'animale che mi sta più a cuore è il cavallo e sono d'accordo con te... bisogna vedere il fenomeno del "volere un cavallo" in tutte le sfaccettature e non avventarsi sul momento... =3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Febbraio 12, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2006 Che carina questa guida all'acquisto!!!!!!.... Personalmente penso la cosa più necessaria per avere sia il buon senso e l'umiltà...ciò essere disposti a mettersi in discussione....tante cose che avete detto voi sono sicuramente importanti ma forse non fondamentali...posso imparare con il tempo a fare un box, posso imparare con il tempo a riconoscere i tipi di imboccatura... Secondo me prima di comprare un cavallo è davvero FONDAMENTALE avere una persona con milleni di esperienza, che ci possa seguire nella gestione e intervenire qualora vi sia bisogno ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex_K Inviato Febbraio 12, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2006 è una delle discussioni più interessanti del forum questa! in maneggio dove vado io,quando metti il tuo cavallo in pensione da loro,te lo lavano,e gli danno da mangiare.. da quanto ho capito se vuoi puoi andare li sono a cavalcare. Penso sia un optional che fanno loro vero?anche perchè avrei piacere farle io ste cose se fosse mio, IHMO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 12, 2006 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2006 Per rispondere alla tua domanda, caro Alex, penso che si possa passare al secondo punto: 2- L'organizzazione. Che cosa mi devo procurare per far sì che il mio cavallo stia bene? Questo punto comprende la scelta del maniscalco, del veterinario (a proposito.. come faccio a sapere che sono dei veri professionisti?), del posto in cui tenere il cavallo. Voglio che il cavallo stia in maneggio? Quali sono i servizi che voglio? Cosa deve avere un maneggio per farmi capire che sia un buon posto? Oppure voglio tenere il cavallo a casa con me... e questo cosa mi comporta? Cosa devo rocurarmi? Che sacrifici devo fare? Via alla discussione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Febbraio 13, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 13, 2006 Ok Lady!punto due! ....dopo aver comprato il mio cavallino devo essere sicura di potergli assicurare il meglio...il veterinario è fondamentale, serve un vero professionista,magari un po più caro degli altri ma meglio pagare un po di più piuttosto che dover pellegrinare da dottore a dottore in cerca di uno degno di tale nome...a volte la negligenza di alcuni veterinari fa più danni di un calcio sulle gengive... il maniscalco va a braccetto con il veterinario...di solito i migliori sono sulla bocca di tutti,il mondo dei cavalli è talmente piccolo che i professionisti del settore sono contesi da tutti... il maneggio deve essere ben attrezzato,con un buon istruttore, dei box degni di tale nome e non poste fatte passare per box...la grandezza consigliata è almeno 3 metri e mezzo per tre...i paddok sono quasi fondamentali,il campo deve avere un buon fondo e il campo coperto sarebbe l'apoteosi della fortuna... che altro, un buon istruttore che ci segua....e poi... ....armarsi di TANTISSIMA pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Febbraio 14, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2006 Un altra cosa da non sottovalutare è procurare un amico al nostro cavallo, un altro cavallo sarebbe l'ideale ma anche una mucca o una capretta farebbero molta compagnia al nostro amico, andrebbe benissimo persino un gatto, il cavallo apprezzerà la sua calma e inoltre aiuta a disinfestare i box dall'arrivo di qualche topolino affamato pronto a gettarsi nel suo mangime! Quindi è indispensabile non lasciare mai il nostro cavallo da solo a giocare magari con il suo rullo di sale, i cavalli sono animali che vivono in branco e un cavallo solo è un cavallo triste, anche se ci siamo noi a dargli tutto il nostro amore non sarà mai come avere un amico quadrupede con cui galoppare insieme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 20, 2006 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 Fare un giretto per la scuderia senza avvertire prima il proprietario è sempre utile... Si rischia di vedere lettiere sporche, cavalli con il ballo dell'orso, o addirittura trascurati... Credo che anche il fondo del box sia da valutare. Se si ha un cavallo delicato e soggetto alla tosse, è forse meglio evitare la segatura. L'acqua deve sempre essere accessibile e il cibo... ottimo!! Il paddock lo riterrei INDISPENSABILE. Ampio, pulito... ed accessibile! Un'oretta scarsa al giorno di paddock non basta al nostro amico...! Per il prato invece... Importante è il terreno. È meglio non scegliere un terreno concavo: quando piove l'acqua si raccoglie velocemente e sicuramente non è un toccasana per il cavallo vivere in un acquitrino. Non sarebbe male accertarsi che il pascolo contenga tante ere diverse (magari non sarebbe male togliere erbe velenose e rovi). Se si ha un terreno grande o relativamente grande, si può dividere in più lotti, in modo che l'erba abbia il tempo di crescere mentre il cavallo pascola, a turno, negli altri lotti. Bisogna costruire un riparo per il nostro amico (se non c'è già): ideale è una tettoia aperta su un lato. Attenzione! Per le strutture fisse occorre un permesso di costruzione! Il fieno deve sempre essere di ottima qualità, e sempre disponibile. Cercare quindi dove comprarlo è d'obbligo! L'acqua deve essere fresca, e sempre a disposizione. Per il recinto... valutare se farne uno fisso, o uno mobile, con filo e paletti. Personalmente ho trovato un'ottima soluzione alternare un paio di paletti di plastica con uno di legno: rende la recinzione più resistente. Decidere poi se si vogliono 2 o 3 giri di filo: di conseguenza si dovranno acquistare più rotoli. Esiste poi un filo fine, uno largo 1 cm e uno decisamente più largo (sui 4-5 cm). Schegliere quello che più si adatta alla situazione. Poi ci vuole il generatore... soprattutto per i cavalli che amano le fughe. Bisogna accertarsi che non ci sia erba che tocca i fili, o la corrente verrà scaricata a terra. Un trucchetto è quello di mettere corrente solo ai 2 giri superiori. Ricordarsi di avere sempre un po' di materiale di scorta, nel caso si rompesse qualcosa. Altre idee da aggiungere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 22, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2006 Io vorrei aggiungere fra le cose da sapere in anticipo, fra nozioni veterinarie, di grooming, di alimentazione etc....anche nozioni di etologia... Io la ritengo importantissima...è proprio questa che oggi giorno fa la differenza fra un proprietario "normale" ed uno che ha veramente a cuore il suo compagno...! Quando ho iniziato ad appassionarmi anche a questo aspetto ho capito quanto sono stata stupida a pensare certe cavolate sul cavallo!! Però è normale...la tradizione popolare è quella e molte persone sono fisse su certi schemi....apriamo la mente e avviciniamoci a questa stupenda scienza...il nostro cavallo ce ne sarà sicuramente grato!! Per quanto riguarda l'ultima affermazione di Lady D sul terreno...quoto, però vorrei aggiungere che le macchinette che generano corrente sono anche a batteria, non solo a corrente elettrica... Ah..ma forse con generatore intendi la macchinetta?? Comunque..quindi per il prato bisogna anche considerare che va ripulito ogni tanto...bisognerebbe suddividerlo se è abbastanza grande da permetterlo..in modo da rispettarlo e permettere all'erba di ricrescere, altrimenti appena spunta un ciuffetto d'erba...viene subito decimata!! Quindi altra cosa importante è informarsi su quali sono le erbe velenose...ma le farei rientrare sempre nelle nozioni di veterinaria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 22, 2006 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2006 sara84 dice: Ah..ma forse con generatore intendi la macchinetta?? Sì, intendevo quella.. ma non sapevo come chiamarla! ;-) Beh, gié che ci siamo possiamo specificare che c'è il genaratore che si attacca direttamente alla corrente, e poi c'è quello che va a batteria, magari ricaricato dalla lastra solare. Altri tipi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 23, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2006 Quelli a batteria si scaricano e le batterie vanno cambiate sempre, ma ci sono anche quelli con batterie ricaricabili che si attaccano per esempio alla macchina con i cavetti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Febbraio 23, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2006 LadyD dice: Il fieno deve sempre essere di ottima qualità, e sempre disponibile. Cercare quindi dove comprarlo è d'obbligo! a proposito di fieno, serve anche il posto coperto dove metterlo, e essere in grado di valutarne la qualità, in alcuni maneggi ho visto certe ballette che, annusandole, sapevano di tutto tranne che di fieno....poi io metto anche la lettiera nel capannone aperto sui tre lati che è il riparo delle cavalle, uso la paglia. Non so se sia veramente necessario ma preferisco metterla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 23, 2006 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2006 Vero!! E... a proposito della pulizia del prato.... bisogna anche pensare a dove mettere... il letame!! Inoltre bisogna avere un luogo dove tenere le balle di fieno e di paglia all'asciutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Febbraio 24, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2006 il capannone è chiuso sui tre lati, non aperto come ho scritto (va beh...) il letame devi anche trovare qualcuno che te lo porti via...a meno che tu abbia trattore e dumper... insomma tenere il cavallo a casa è parecchio complicato e comporta grosse spese sigh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 24, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2006 Per il letame dipende da quanto posto hai! Io ho due ettari e loro lo fanno un pò qua e un pò la...non ci sono problemi...concima!! Certo a volte in qualche terreno loro fanno "i bagni" e in quel caso lo porto via...magari a qualcuno che lo vuole per l'orto! Comunque il fienile ci vuole! Io ho una specie di casetta aperta dove tengo un'armadietto dentro il quale ci sono i medicinali...e i finimenti escluse le selle...cavezze..parastinchi...cassettina per groomng...tutto il necessario Ma i medicinali sono essenziali! Beta..ne...acqua ossigenata..garza sterile...cotone...alcoll...siringhe varie...busc..an (solo su consiglio vet in caso di coliche)...termometro...guanti sterili...e altre pomate e pomatine per tutte le evenienze!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Febbraio 24, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2006 sara84 dice: Per il letame dipende da quanto posto hai! Io ho due ettari e loro lo fanno un pò qua e un pò la...non ci sono problemi...concima!! Sara beata te, le mie non la fanno un pò qua e un pò l'ha...ma in 2 punti precisi del paddock e soprattutto sotto il capannone dove non crescerà mai l'erba, neanche con tutto il concime del mondo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 24, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2006 Ohhhhhhhh....se trovano le capannine aperte vanno li di sicuro!!! Anche la pipì...altrimenti si bagnerebbero i piedini d'oro...invece lì c'è la paglia e assorbe!!! Che animali.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Febbraio 24, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2006 a! ma c'è il trucco allora, chiudi fuori i tuoi cavalli di giorno? è una bella idea, grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 24, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2006 Beh..i due ettari sono suddivisi in tanti piccoli campetti...per rispettarli e dar modo a tutti di ricrescere l'erba. Le capannine sono solo in uno e ce li metto quando piove e possono uscire entrare...ma a volte li chiudo e c'hanno solo dei piccoli corridoi annessi alle capannine. Se sono liberi loro vanno lì dentro...è il bagno!! Se sono chiusi la fanno dentro uguale e ci dormono sopra...e io dico c'hanno lo spazio fuori...ma niente, manco fossero rinchiusi in quei 3x3m....mah!! Sono schizzinosi..però se poi ci si sdraiano!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Febbraio 24, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2006 sono contenta che non siano solo le mie cavalle a fare così, a volte mi viene un nervoso...mi spacco la schiena a pulire il capannone, metto la paglia pulita...loro arrivano trotterellando, ci fanno pipì sopra e poi vanno a sdraiarsi nel fango...sono dei maiali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora