LadyD Inviato Febbraio 24, 2006 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2006 Bene, abbiamo anche scoperto che questi cavalli ci fanno dannare con i loro posticini-wc (anche i nostri la fanno sempre sotto la tettoia... e nella parte del recinto più lontana al letamaio, sigh!! ), penso si possa passare al terzo punto... se nessuno ha altro da aggiungere naturalmente! ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 27, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 27, 2006 Allora..punto n°3: La Scelta... Innanzi tutto per la scelta per prima cosa dobbiamo valutare il nostro grado di esperienza e il lavoro che vogliamo svolgere con il cavallo...se siamo principianti e vogliamo fare trekking la scelta cadrà su un soggetto più anziano, affidabile, calmo e generoso. Se siamo più esperti potremmo prendere anche un cavallo più giovane ed inesperto, ma dobbiamo valutare attentamente la responsabilità che prendiamo... Non dobbiamo farci affascinare dal mantello e dall'apparenza in generale del cavallo. Portare con noi sempre un amico più esperto e possibilmente il veterinario... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Marzo 2, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2006 Ciotto:non so perchè non si vedono le mie foto...in realtà perchè non sono capace di fare niente con internet!!!! Comunque...so che potrebbe anche sembrare utopico e che è difficile fare una cosa del genere,però secondo me bisognerebbe montare il cavallo un annetto prima di comprarlo... Solo così si può essere sicuri che non abbia vizi,problemi,malattie... Per vendere un cavallo alcuni commercianti sono in grado di fare mille magheggi e strategie... Che ovviamente nel giro di poco lasciano venire a galla la verità... E' per questo che dico di apsettare e magari prendere prima il cavallo in fida o mezza fida!! E poi...provare tanti ma tanti cavalli!! Perchè infondo provare non costa niente..ed è molto più sicuro che comprare il cavallo sbagliato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Marzo 2, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2006 ogni tanto leggo gli annunci di chi cerca un cavallo, alcuni sono proprio ridicoli...del tipo:cerco cavallo in regalo (e qui mi chiedo, ma i soldi per mantenerlo poi ce li hai? e gli allevatori che lavorano a fare?) massimo 5 anni, colore nero con striscia bianca sul muso fino al naso, una balzana al post. sinistro..adatto a principiante...sembra che la cosa più importante dell'acquisto di un cavallo sia il colore dello stesso sono daccordo con Sara, si compra un cavallo adatto alle proprie capacità, e a quello che vogliamo fare, se vogliamo saltare non si compra un frisone, se siamo principianti e vogliamo fare passeggiate non si compra un'arabo (in linea di massima...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Marzo 3, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2006 Cerco tamagoci verde... Che storie!!! Però anche i commercianti non sono da meno...vendo cavallo razza... mantello....anni 3 domato, adatto a passeggiate e principianti e bambini, ottimo carattere... Tre anni adatto a principianti e bambini??!!! Un cavallo secondo me fino ad almeno almeno sei anni non è adatto a principianti nè adulti nè tantomeno bambini.... Può essere domato alla perfezione da chiunque...però è sempre un "bambino"....e un bambino che sa leggere davanti alla parola nuova si può inceppare...!! Non so se il paragone riesce bene ad interpretare cosa voglio dire..!! Comunque veramente ci sono troppe persone fissate troppo sul mantello...! Fra due cavalli uno pezzato e bello e l'altro baio e un pò "ronzino" è sicuro che da un'inesperto la scelta cadrebbe sul primo anche se magari è un "diavolo"!! Per questo dobbiamo stare sempre molto attenti a non precipitare le cose e a non fidarsi mai dei venditori...nemmeno se è l'amico dell'amico di mio cugino!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fausto Inviato Marzo 3, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2006 quel cavallo lo vende mastro geppetto e come pinocchio è in legno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mel Inviato Marzo 5, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 5, 2006 ascoltate:io so fare tutto quello che mi avete chiesto ma per sicurezza ne prenderei uno a mezzafida.secondo voi è meglio così?prima mi faccio un pò di esperienza poi (anche per convincere i miei genitori a prendermene uno )ne prendo uno mio...è giusto? ascoltate:io so fare tutto quello che mi avete chiesto ma per sicurezza ne prenderei uno a mezzafida.secondo voi è meglio così?prima mi faccio un pò di esperienza poi (anche per convincere i miei genitori a prendermene uno )ne prendo uno mio...è giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Marzo 5, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 5, 2006 Certo...ma noi stiamo parlando di quando siamo pronti a prendere un cavallo tutto nostro! E' normale che prima ci vuole un pò di esperienza..e fide e mezzefide sono perfette!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Marzo 6, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 6, 2006 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 6, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 6, 2006 dunque, ricapitolando, si è ricordato il detto: a cavaliere giovane cavallo vecchio, a cavaliere anziano, cavallo giovane Bisogna poi pensare a cosa sarà destinato il cavallo: competizioni? equitazione amatoriale? passeggiate? trekking? Di conseguenza ci si orienterà verso una gamma più ristretta di razze. Ricordiamoci che: se un cavallo è buono e bello, non guardar razza e mantello! In pratica, anche se un cavallo ha un bellissimo mantello, non fermarsi alla apparenze e guardare quello che c'è dietro. Durante la visita ai vari cavalli (mai fermarsi al primo, ma continuare a cercare, cercare, cercare!), farsi accompagnare da una persona esperta e da un vet è fondamentale! Far una piccola visita medica al cavallo (piccola ma completa.. dinanzi alla prima pecca, è meglio lasciar perdere) e provare il cavallo: condurlo a mano, strigliarlo e sellarlo personalmente aiuta a farsi un'idea ancora prima di montare in sella. Cercare di notare poi eventuali zoppie ("no foot, no horse!!"), irrigidimenti, rifiuti, eccetera. Mentre guardiamo il cavallo, diamo un'occhiata anche al resto della struttura, per capire con quale tipo di persona abbiamo a che fare: i box sono puliti? I cavalli sembrano sani? O grassi? O magri? Il loro mantello è lucido o opaco? Hanno magari la tosse? Selle e briglie sono curate? Il personale come si comporta con i cavalli? Le persone sono brusche? O, al contrario, troppo permissive? Questo ci aiuterà anche a capire ad esempio se certi comportamenti del cavallo sono dovuti alla sua cattiva gestione. Se tutto va bene, discutere con il proprietario è importantissimo... decidere il prezzo, il periodo di prova (che è OBBLIGATORIO per legge!!!), il passaggio dei documenti (farsi dare SEMPRE i documenti del cavallo, e verificarne l'autenticità!), eccetera. Una cosa importante, è andare a vedere il cavallo anche senza avvisare il proprietario... In questa maniera non ha il tempo per prepararsi e nascondere eventuali problemi fisici del cavallo. È capitato ad esempio ad una mia amica di provare un cavallo all'apparenza sanissimo. È andata poi a vederlo un giorno senza abbisare il proprietario e l'ha visto nel box, pieno zeppo di tic e affetto da grave zoppia. Cosa che alla presentazione "ufficiale" era stata nascosta sicuramente da una "punturina magica".... Come si dice... fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!! Ed è per questo che il passaggio di proprietà dovrà essere fatto nero su bianco, con contratto e ricevuta firmati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Marzo 7, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2006 "Nel comprar cavalli il primo serio giudizio vada ai piedi e agli arti, poi alle altre parti.." altro proverbio equestre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 8, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 8, 2006 "Nel comprar cavalli il primo serio giudizio vada ai piedi e agli arti, poi alle altre parti.." altro proverbio equestre... Bellissimo, questo non lo conoscevo... grazie!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 18, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 18, 2006 Bene, se non ci sono altre osservazioni ed interventi per il punto 3, direi di passare all'ultimo, punto, che ne dite? O avete qualcos'altro da aggiungere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 4, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2006 Perchè abbiamo abbandonato questa discussione? Dai ormai ci manca l'ultimo punto: I primi perdiodi con il mio nuovo compagno Io direi che innanzitutto quando il nostro nuovo cavallo arriva a casa nostra o nel maneggio bisogna farlo ambientare e non lavorarci almeno per una settimana. Dobbiamo passare con lui più tempo possibile, spazzolarlo e accarezzarlo per creare una nuova amicizia, fargli capire subito che qui siamo noi che comandiamo...ma con gentilezza. Il primo giorno dell'arrivo gli farei trovare un bel posticino accogliente, un prato con buona erba e delle capanne in cui ripararsi con un bello strato di paglia, del buon fieno... Se lo portiamo in maneggio il box dev'essere ordinato, pulito e anche questo con una buona lettiera. Gli abbeveratoi devono essere disinfettati e puliti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Aprile 4, 2006 Autore Segnala Share Inviato Aprile 4, 2006 E se abbiamo già altri cavalli? L'importante è farli conoscere e avvicinarli in maniera graduale... magari la prima volta che si mettono nel paddock assieme, sarebbe meglio sferrare i posteriori... Attenzione a controllare le vaccinazioni e a fare il vermifugo. Un'altra visita dal vet e/o dal maniscalco può darci qualche sicurezza in più sulla salute del nostro nuovo amico. Se dovessimo notare qualche problema (che magari ci è stato celato), il cavallo può essere restituito al vecchio proprietario. nel caso decidessimo definitivamente di tenere il cavallo, è NECESSARIO fare un contratto scritto, firmato da ambo le parti. Assicurarsi inoltre di essere in possesso di TUTTI i documenti del cavallo (controllare anche che non siano i documenti di altri cavalli simili al nostro)!! Importante: il cambio di alimentazione deve essere graduale! Se il vecchio proprietario alimentava il cavallo diversamente da noi, facciamoci dare un sacco del suo mangime, in modo da mischiarlo (in concentrazione sempre minore) al nostro nuovo mangime. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
show Inviato Aprile 4, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2006 Ma i medicinali sono essenziali! Beta..ne...acqua ossigenata..garza sterile...cotone...alcoll...siringhe varie...busc..an (solo su consiglio vet in caso di coliche)...termometro...guanti sterili...e altre pomate e pomatine per tutte le evenienze!! Vi ricordo che per tenere medicinali tipo busc...an bisogna avere un armadietto chiuso a chiave e che la chiave la deve avere solo il veterinario responsabile , e che bisogna anche avere un registro di carico e scarico medicinali tenuto dal veterinario e vidimato dall'asl di competenza. Se non si seguono queste norme si puo incorrere in sanzioni molto pesanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 5, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2006 Ma il registro veterinario è d'obbligo, altrimenti non ti fanno nemmeno le ricette!! Comunque certi medicinali li tengo in casa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
show Inviato Aprile 5, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2006 Non e assolutamente vero che il registro e obbligatorio, e obbligatorio quello delle scorte medicinali invece quello delle somministrazioni puo essere registrato solo sul libretto sanitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 5, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2006 I vet sia in Sardegna che qui assolutamente non mi facevano prescrizioni senza il registro...nemmeno per il vermifugo!! Boh...poi non sono tanto informata su questo, io mi baso su come mi hanno detto tutti i vet... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
show Inviato Aprile 5, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2006 Il grosso problema e che non lo sanno neanche loro, lo scorso anno ho litigato parecchio con l'asl perche non mi volevano vidimare il registro di somministrazione farmaci,secondo loro non serviva invece secondo i nas se ne sei sprovvisto sono 7000 euro di multa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 5, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2006 Quello è vero!! Alla usl non so chi ci mettono dentro!!! In Sardegna però sono molto più concreti...ti faccio un esempio... Per registrare un nuovo puledro e fargli il libretto vengono a visitarlo accuratamente sul posto..guardano come lo trattiamo..dove lo teniamo...tutto!! Anche se non ha documenti me lo registrano come AAS... Qui è nato Zion....ho dovuto portargli le foto e me lo hanno messo meticcio...mah! Eppure padre e madre erano gli stessi del fratello nato giù... Vabbè apparte questo...il cane... Al cane dovevo mettere il microchip che mi ha dato il vet...insomma ho dovuto caricare questo cane di 40kg in macchina (me l'ha insudiciata tutta) e portarlo alla usl...sono scesi e l'hanno guardato dal finestrino...si si tutto ok... Facevano prima a guardarlo dalla finestra del terzo piano!!! Non potevo portare una foto anche di lui??? Comunque per non andare troppo OT prima di comprare un cavallo dobbiamo sapere che ci sono da fare anche i conti con uffici..ufficini...e burocrazia in generale!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
show Inviato Aprile 5, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2006 (modificato) Il grosso problema e che neanche loro sanno rispondere ,hanno una preparazxione troppo promiscua sulla legislazione veterinaria e sulle pratiche burocratiche Modificato Aprile 5, 2006 da show Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 5, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2006 Poveri noi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
show Inviato Aprile 5, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2006 Un grosso problema e che la legge italiana non ammette ignoranze e percio' dovremo essere noi a tirarci su le maniche e tenerci informati sulla giungla della burocrazia e leggi italiane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Aprile 5, 2006 Autore Segnala Share Inviato Aprile 5, 2006 Non e assolutamente vero che il registro e obbligatorio, e obbligatorio quello delle scorte medicinali invece quello delle somministrazioni puo essere registrato solo sul libretto sanitario che cos'è il registro delle scorte, quello delle somministrazioni, ecc? Ma quanti registri ci sono? Volete dire che i medicinali che avete nelle cassette del printo soccorso devono essere tutti registrati dalla asl? E il vet vi fa la ricetta? Ma le medicine non ve le danno direttamente i vet? Mamma mia com'è complicata l'Italia!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora