vickyone Inviato Gennaio 5, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2006 Vorrei aprire questa discussione per avere anche dei vostri pareri sull'addestramento con il clicker e se credete che sia un ottimo metodo? Qualcuno di voi lo usa? Perchè e cosa ha ottenuto ? Poi date tutte le Vostre opinioni. Mi sembra un buon argomento. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuciola Inviato Gennaio 5, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2006 ho comprato il clicker e ho iniziato di usarlo... ma non sono convintissima perchè con il clicker il cane va sempre premiato---ma cosa succede se il cane deve fare una cosa e non non abbiamo in quel momento i croccantini? ho sentito che le persone che usano clicker sono sempre soddisfatte...cerco anche l'addestratore che è capace di usarlo perchè vorrei vederlo usare da qualcuno. Ho già letto tanto su internet..cercate su google conoscete qualche addestratorew che lo usa? quanto costa l'addestramento con clicker? poi non mi piace in clicker che il cane viene dempre premiato e mai sgridato. Se il cane ha fatto qualcosa di sbagliato non lo possiamo sgridare...premiamo solo i comportamenti giusti e quelli sbagliati li lasciamo stare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede87 Inviato Gennaio 5, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2006 Dunque Maya da piccola aveva paura dei cani che incontrava durante la passeggiata.Per questo motivo appena vedeva il guinzaglio si agitava tantissimo,da una parte sembrava strafelice,poi però una volta usciti dal cancello emetteva uno strano verso misto pianto e abbaio,delle specie di grida... Ogni volta che si doveva uscire era un incubo anche perchè si gettava in mezzo alla strada e quando vedeva un cane urlava e intanto ci voleva andare contro! Così abbiamo chiamato un'addestratrice che ci ha proposto il metodo del clicker.Io mi sono fidata perchè mi era stato detto che era molto brava. Risultato : ora usciamo tranquillamente in passeggiata,quando incontra cani li annusa e poi si allontana.Le è passata questa fobia... Ho risolto anche un altro problema,questa volta da sola. Sempre da piccola,eh già era una peste ,stava molto tempo fuori in giardino ad abbaiare.All'inizio la lasciavamo "sfogare" poi però la situazione è un pò degenerata e disturbava abbastanza sia noi che i vicini.Così ho utilizzato il clicker e ora quando è fuori abbaia proprio un pochettino(ma così non disturba)e poi sta tranquilla... Per me è un metodo molto valido!Mi ha aiutato parecchio e per questo quando vengono discussi problemi sul comportamento propongo spesso di usare il clicker.. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Mao- Inviato Gennaio 5, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2006 Ma cos'e questo clicker? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede87 Inviato Gennaio 5, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2006 ma cosa succede se il cane deve fare una cosa e non non abbiamo in quel momento i croccantini? Il clicker si usa durante l'addestramento,non in ogni circostanza. Mentre addestri un cane devi sempre avere dei piccoli premi.... ;) poi non mi piace in clicker che il cane viene dempre premiato e mai sgridato. Se il cane ha fatto qualcosa di sbagliato non lo possiamo sgridare... Una cosa,ma se stai addestrando il tuo cane che sta imparando,se gli dici "seduto" e non lo fa,lo sgridi??io penso che bisogna fare gli indifferenti,distrarlo un attimo e riprovare e se lo fa allora lo si premia... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SunnyVale Inviato Gennaio 5, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2006 ho comprato il clicker e ho iniziato di usarlo... ma non sono convintissima perchè con il clicker il cane va sempre premiato---ma cosa succede se il cane deve fare una cosa e non non abbiamo in quel momento i croccantini? ho sentito che le persone che usano clicker sono sempre soddisfatte...cerco anche l'addestratore che è capace di usarlo perchè vorrei vederlo usare da qualcuno. Ho già letto tanto su internet..cercate su google conoscete qualche addestratorew che lo usa? quanto costa l'addestramento con clicker? poi non mi piace in clicker che il cane viene dempre premiato e mai sgridato. Se il cane ha fatto qualcosa di sbagliato non lo possiamo sgridare...premiamo solo i comportamenti giusti e quelli sbagliati li lasciamo stare io ti consiglio di farti spiegare da qualcuno che lo sa usare veramente come si utilizza il clicker. di dove sei? magari qualcuno di noi può consigliarti qualcuno vivino a casa tua. X i costi, dipende dalla zona, comunque non cambia il costo tra un corso con e senza clicker nello stesso campo, mentre possono cambiare i prezzi da campo a campo e da zona a zona. Il clicker, comunque, si usa x insegnare comportamenti nuovi. Una volta che il cane ha appreso un comportamento, il clicker non si usa più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuciola Inviato Gennaio 6, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2006 Il clicker si usa durante l'addestramento,non in ogni circostanza. Mentre addestri un cane devi sempre avere dei piccoli premi.... ;) ma usando il clicker se vogliamo insegnare per esempio al nostro cane di andare a dormire in cuccia possiamo anche cliccare quando il cane lo fa da solo.-.quindi secondo me è utile avere il clicker sempre con noi..cosi quando il cane è stanco e va in cuccia noi facciamo click e diamo il premio..quindi non è vero che il clicker si usa solo durante l'addestramento ma possiamo premiare certi comportamenti che il cane fa da solo da se stesso e poi non intendevo di sgridare il cane se non fa l'esercizio come lo deve fare ma quando per esempio fa qualcosa di altro che non vogliamo..per esempio durante il giorno porta via le ciabatte-- io ho sentito che il clicker si usa durante il giorno anche per premiare i comportamenti giusti come ho scritto prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuciola Inviato Gennaio 6, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2006 ahh...e comunque siamo di Pavia..conoscete qualche addestratore di zona? ho contattato alcuni addestratori via mail ma non mi hanno ancora risposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sheba Inviato Gennaio 6, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2006 Il clicker serve a marcare un azione correta del cane. Non e un premio a tutti gli effetti ma fa sapere al cane che l'azione esegiuta e quela voluta e che presto arriva il premio. E un modo di communicare come dire bravo! L'addestramento si comincia associando al rumore (click) un bocconcino. E poi la seguenza e azione correta, click al istante e premio. Onestamente secondo me e assolutamente inutile... meglio la voce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede87 Inviato Gennaio 6, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2006 Per me non è inutle anzi!Comunque volevo precisare che per comandi base che ho insegnato a Maya non ho usato il clicker,ma voce e gesti. Il clicker l'ho usato solo per risolvere problemi comportamentali. Se fa qualche azione giusta le dico brava,le do qualche piccolo premio,ma non lo uso!Ci manca solo che ogni volta che fa qualcosa di giusto sono lì pronta col clicker e bocconcino...qualche coccola e voce dolce!Infatti sarà un anno e mezzo che non prendo più in mano il clicker,non mi è più servito... Fatto sta che grazie a questo aggeggino ora Maya non ha più paura dei cani... X Cuciola: io sono della povincia di varese.Di Pavia non ne conosco di addestratori.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SunnyVale Inviato Gennaio 6, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2006 ahh...e comunque siamo di Pavia..conoscete qualche addestratore di zona? ho contattato alcuni addestratori via mail ma non mi hanno ancora risposto io sono di Milano, provo ad informarmi e se trovo qualcuno vicino a Pavia ti faccio sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuciola Inviato Gennaio 6, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2006 grazie SunnyVale! comunque se marcare il comportamento giusto sarebbe meglio avere il clicker sempre alla portata di mano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiaretta Inviato Gennaio 7, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2006 scusate l'ignoranza ma cosa è il cliker? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sheba Inviato Gennaio 7, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2006 E sto aggegino che appunto fa un rumore click. Clicker ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SunnyVale Inviato Gennaio 7, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2006 (modificato) grazie SunnyVale! comunque se marcare il comportamento giusto sarebbe meglio avere il clicker sempre alla portata di mano... ho trovato questo un centro cinofilo. Fanno stage sul clicker training, oltre a corsi cane-conduttore in varie discipline (educazine di base, obedience, retrievers...) Il centro è a Casteggio (PV), non so se è distante rispetto a dove abiti tu. Ci sono stata qualche anno fa e il posto è molto bello, gli istruttori che ho conosciuto io sono bravi. Modificato Gennaio 7, 2006 da sheba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sheba Inviato Gennaio 7, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2006 Sunny mi dispiace ma non si possono nominare marche e nemmeno centi di addestramento sul forum. Insomma niente pubblicita. ;) Si possono sempre mandare per MP. E comunque i nomi di prodotti, marche etc devono essere oscurati per almeno il 70%. Grazie Alexandra PS. Ho mandato io a cuciola per MP l'indirizzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SunnyVale Inviato Gennaio 7, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2006 Sunny mi dispiace ma non si possono nominare marche e nemmeno centi di addestramento sul forum. Insomma niente pubblicita. ;) Si possono sempre mandare per MP. E comunque i nomi di prodotti, marche etc devono essere oscurati per almeno il 70%. Grazie Alexandra PS. Ho mandato io a cuciola per MP l'indirizzo. in effetti dopo aver inviato il post ho pensato che forse non si poteva inviare in pubblico... se hai già mandato tu un MP a cuciola, evito di mandarglielo anch'io. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuciola Inviato Gennaio 7, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2006 ho già contatato questo centro di addestramento perchè l'ho trovato anch'io...vediamo cosa mi rispondono..grazie comunque! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mik Inviato Luglio 27, 2006 Segnala Share Inviato Luglio 27, 2006 Il clicker mi ha sempre destato molta curiosità ed anche scetticismo, pensavo "perche utilizzare sto coso se posso premiare con la voce il mio peloso?" mi sembrava proprio inutile, ma da quando l'ho visto usare dal vivo mi ha stupito! Ho fatto ricerche in internet, ho letto molto e mi affascina sempre più! Il gruppo cinofilo che frequento per fare agility ha organizzato uno stage base di 2 giorni sul "clicker training" per l'ultimo week-end di agosto... inutile dire che mi sono iscritta immediatamente, sono felice e curiosa di affrontare questa nuova tecnica. C'è qualcuno che vuole raccontare la propria esperienza col clicker? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maira71 Inviato Luglio 27, 2006 Segnala Share Inviato Luglio 27, 2006 Maya, il clicker si basa sul rinforzo positivo e non prevede alcun tipo di punizione. E' un metodo molto efficace che tra l'altro non prevede alcuno stress per il cane perchè il cane è libero di proporre dei comportamenti che vengono da noi sottolineati. Il clicker viene usato solo in fase di costruzione di un comportamento, quando il comportamento è appreso, non serve più. Comunque...io ti consiglio di fare un corso, perchè se non lo usi correttamente rischi di fare danni. I risultati sono sorprendenti, te lo assicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mik Inviato Luglio 28, 2006 Segnala Share Inviato Luglio 28, 2006 Maya, il clicker si basa ....etc scusa... ma con chi stai parlando? Maya è il cane di Fede.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maira71 Inviato Luglio 29, 2006 Segnala Share Inviato Luglio 29, 2006 Ops, parlavo con Cuciola. Ah, ah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Debra Buttram Inviato Agosto 1, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 1, 2006 Il clicker, come tanti altri "gadget" d'addestramento , può essere molto utile. E come tanti altre cose, dobbiamo saper utilizzarlo e sapere che non c'è mai solo un modo di insegnare qualcosa, non va bene per tutti gli animali ..... comunque può essere un strumento molto efficacia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
*†BaD_KiTtY†* Inviato Agosto 2, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 2, 2006 Ma il clicker non è quel collare che se il cane fa qualcosa di sbagliato gli viene mandata una scossicina??? :S Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mik Inviato Agosto 2, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 2, 2006 Ma il clicker non è quel collare che se il cane fa qualcosa di sbagliato gli viene mandata una scossicina??? :S assolutamente no!!! il clicker è un aggeggino di plastica con una linguetta di metalle che se schiacciata fa click, vado a cercare un immagine eccola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora